|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-08-2015, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: luogo
|
Però, se l'officina è seria, quegli inquinanti vengono smaltiti come si deve, mentre gli altri finiscono sempre direttamente nell'aria che respiriamo.
|
|
|
10-08-2015, 12:41
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
|
|
10-08-2015, 13:02
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da biwu
Però, se l'officina è seria, quegli inquinanti vengono smaltiti come si deve, mentre gli altri finiscono sempre direttamente nell'aria che respiriamo.
|
perchè tutta la catena a monte per produrli, stoccarli, confezionarli e trasportarli dove la lasciamo?
|
|
|
10-08-2015, 13:11
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
per i collettori è un vero toccasana....
|
una foto del genere per me avrebbe dovuto essere segnalata come nociva ai deboli di cuore. Penso che la sognero' di notte e mi svegliero' urlando.
|
10-08-2015, 13:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
conferma pratica: la mia sardomobile non è mai andata così bene come da quando si è accesa la spia di avaria del motore...
|
Io pagherei per eliminare quella merda di fap... Solo che sulla mia la spia di avaria limita le performance del motore, peraltro già spompo di suo...
Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
|
10-08-2015, 14:39
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
una foto del genere per me avrebbe dovuto essere segnalata come nociva ai deboli di cuore. Penso che la sognero' di notte e mi svegliero' urlando.
|
è pescata dalla rete, ma penso che sia la situazione che un diesel con l'egr si trova dentro il collettore di aspirazione verso i 100.000 km. Dovrei averlo più o meno così, solo meno unto perchè olio non ne consumo.
|
|
10-08-2015, 15:53
|
|
Mukkista doc
|
Massì, mi avete convinto, tutta la storia delle limitazioni delle emissioni nocive in aria è un combloddo delle case costruttrici e della UE per ripulirci le tasche e avvelenarci di nascosto.
Grazie per l'illuminazione.
|
|
|
10-08-2015, 16:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
tutta la storia delle limitazioni delle emissioni nocive in aria è un combloddo delle case costruttrici e della UE.
|
Che inquinino non ci sono dubbi, quello che manca é sapere in che percentuale e capire se stiamo pagando per tutti oppure c'é una distribuzione equa con tutti gli altri che inquinano...
Ad esempio gli aerei di linea non inquinano? Le navi? Centrali elettriche? Gli impianti di riscaldamento? Macchinari industriali, etc etc
|
10-08-2015, 16:05
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Ad esempio gli aerei di linea non inquinano?
|
Ma paghi la tassa sul biglietto per il Co2.
Quindi tutt'apposto.
Un qualsiasi volo Ryan Air pieno de punkabbestia con i biglietti da 5 euro per il weekend a Siviglia, solo al decollo, inquinerà più della vostra moto (catalizzata) nell'arco di 365 giorni.
|
|
10-08-2015, 16:47
|
|
Kappista doc
|
un bell'egr canalizzato in cabina no? 
tanto già si fumano di tutto...
|
|
10-08-2015, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Qualcuno qui conosce le norme antinquinamento che aerei di linea e industrie devono rispettare?
Perché mi pare che si dia per scontato che gli unici vessati da queste crudeltà siano i motociclisti...
Tutti in occidente devono rispettare vincoli, compatibilmente con la possibilità di esistere.
Togliere un 50% delle emissioni a tutti equivale ad eliminare del 50% le emissioni.
Per le moto il 50% sarà un kg di roba, per un aereo sarà una tonnellata in meno.
Ma se si vuole fare la parte delle povere innocenti vittime vessate dai cattivoni, volendo ci si può anche convincere di aver ragione.
|
|
|
10-08-2015, 17:01
|
|
Kappista doc
|
per le industrie è presto detto:
-tu inquini troppo!
-se vuoi chiudo licenzio e non inquino più.
-inquina pure!
vedi ilva e licenza di uccidere, tirreno power e legge porcata ecc. ecc.
|
|
10-08-2015, 17:09
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Io pagherei per eliminare quella merda di fap (..)
|
Mi par di ricordare che quello con la moto diesel fosse un altro...
|
|
10-08-2015, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Ma se si vuole fare la parte delle povere innocenti vittime vessate dai cattivoni, volendo ci si può anche convincere di aver ragione.

|
La mia era una domanda e non un'affermazione...
Tu conosci le normative per il riscaldamento degli edifici pubblici? Che temperatura devono mantenere, quanto devono essere accesi e cosi via? Che fanno per inquinare meno?
Se l'importante è essere a posto con la legge non ci sono problemi, qui da me non è prevista la revisione per le moto e non ci sono blocchi in base alle normative euro 1/2/X...
Ultima modifica di Flying*D; 10-08-2015 a 17:16
|
|
|
10-08-2015, 19:50
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
è pescata dalla rete, ma penso che sia la situazione che un diesel con l'egr si trova dentro il collettore di aspirazione verso i 100.000 km. Dovrei averlo più o meno così, solo meno unto perchè olio non ne consumo.
|
un motivo in piu' perche' io compri solo benzina
|
10-08-2015, 19:53
|
|
Mukkista doc
|
Per gli edifici pubblici la temperatura massima è 18°. Sono previsti periodi di accensione da metà ottobre a meta aprile (della metà aprile non sono sicuro), salvo deroghe per condizioni meteo particolari.
Per tutti gli impianti di riscaldamento è prevista la revisione almeno biennale (inclusi quelli dei privati).
Gli impianti di riscaldamento devono usare combistibili "ragionevoli", la nafta e il carbone di una volta non mi pare siano ancora ammessi.
A Trento ad esempio, per limitare le polveri sottili, sono vietate anche le stufe a legna negli appartamenti.
Per il resto come funziona da te non lo so, ma dubito che si possano vendere macchine nuove non euro5 o moto non euro3.
E mi sembra che nel porto di Amsterdam le navi passeggeri possono entrare solo se consumano combustibili "leggeri" (però questa è cultura da documentari TV) .
Anche per le industrie non mi pare che sia proprio così tragica, le norme euro (come il casco obbligatorio, la targa per i motorini etc...) sono state emanate con l'opposizione di tutte le case auto/motociclistiche, che hanno prospettato scenari apocalittici, però dopo una comprensibile trattativa, sono state approvate.
E oggi le case produttrici le rispettano (anche se probabilmente più alla lettera che nella sostanza).
Comunque il discorso non è rispettare o meno la legge, il discorso è non rispettarla prendendo come scusa il solito "tanto gli altri fanno peggio", un comportamento opportunistico tipicamente italiano, e sostanzialmente sbagliato.
|
|
|
10-08-2015, 21:50
|
|
Papà* doc
ubicazione: Milano
|
Si dai adesso non esageriamo, con 'sta menata. Vi voglio vedere a fare sempre tutto secondo la legge senza mai concedervi un'eccezione.
Sent from my iPhone
|
10-08-2015, 22:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
|
Mai stati vicino ad un tir €6 su un piazzale di carico (magari frigorifero ) ed un vecchio €2 o 3 ? provare x credere.
|
|
|
11-08-2015, 00:26
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Una ultima cosa: le norme che riguardano le auto partono da una costatazione : la principale fonte di inquinamento delle città sono le auto.
Quindi si deve fare in modo che inquinino meno.
Non si parte dal postulato che abbattendo gli inquinanti delle auto si salva il mondo.
Si parla di città e dintorni dove la concentrazione della popolazione é alta.
Ma ovviamente il torbido c'é anche qui. Pensiamo quanta energia serve a produrre i cat e l'inquinamento che si produce a smaltire il fap e porcate varie. Ma é un inquinamento più lontano, non nelle città.
Così come i veicoli elettrici. Vero che quando girano in città emettono zero ma la corrente per ricaricarli é generata ( sopratutto da noi) con carburanti fossili. Inoltre c'é la produzione e smsltimento delle batterie ecc.
Insomma un discorso senza fine e molto complesso ma ripeto: a livello di inquinanti nelle città le normative hanno , a mio avviso un senso.
A livello mondiale comunque ci sono dei protocolli in cui i paesi si sono impegnati a ridurre le emissioni negli anni.
Quanto tutto ciò serva o sia solo un gombloddo noi non lo vedremo.
Ma a livello di città le cose vanno decisamente meglio , merito di tanti fattori di cui uno , non secondario, é la diminuzione degli inquinanti del trasporto mobile.
Giuro che ero posseduto quando ho scritto sta roba
|
11-08-2015, 00:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
" si stima che il 18 per cento delle emissioni annuali di gas serra a livello mondiale sono attribuibili a bovini, bufali, pecore, capre, cammelli, maiali e pollame. "(Cit)
Altro che la nave l ' aereo la mongolfiera e la motocicletta!!!!!
Ecco era ora che qualcuno lo dicesse!!!
Ps
...diavoletto è un bravo ragazzo....
Diavoletto è un bravo ragazzo. ...
.......diavoletto è un bravo ragazzooooo...
Nessuno lo può negar....
|
|
|
11-08-2015, 06:55
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
In quel caso si tratta di metano, non di CO2...
|
11-08-2015, 09:33
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
uno dei grossi problemi delle emission inquinanti da mobilita' e' il fatto di avere milioni di piccoli generatori di inquinamento sparpagliati sul territorio di cui non si riesce a tenere sotto controllo l'efficienza nel tempo.
un trend che si sta consolidando, come forma mentis e linea di sviluppo negli ultimi anni, e' cercare di spostare la generazione di inquinamento fatta da milioni di veicoli verso pochi e stabili e facilmente tracciabili centrali elettriche.
uno dei pregi dell'elettrico e' che si protrebbe in teoria trasformare la mobilita' urbana concentrando le emission inquinanti dovute a combustione nelle sole centrali elettriche . quindi in pochi punti facilmente controllabili dal punto di vista logistico. Senza contare che con le tecnologie attuali potrebbe addirittura essere possibile ricaricare in sussistenza con il fotovoltaico.
|
|
11-08-2015, 09:37
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
in pochi punti facilmente controllabili dal punto di vista logistico.
|
E lontani dai centri abitati
|
11-08-2015, 09:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
un trend che si sta consolidando, come forma mentis e linea di sviluppo negli ultimi anni, e' cercare di spostare la generazione di inquinamento fatta da milioni di veicoli verso pochi e stabili e facilmente tracciabili centrali elettriche.
|
Interessantissimo, grazie.
|
|
|
11-08-2015, 09:59
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
E lontani dai centri abitati
|
ultima chicca
poi qui mi fermo perche non sono un esperto di centrali elettriche ma come dato puramente parametrante ti posso dare questo:
oggi tecnologicamente e' possibile ridurre con catalizzatori il 99% delle emission inquinanti di un motore a combustione interna che ha delle dinamiche nella funzione del transitorio particolarmente spinte. La macchina eccelera , decelera, avvia , si spegne, e ha transitori termici importanti .
Ora io ripeto non essendo un esperto di centrali elettriche mi immagino che controllare le emission inquinanti in una combustione che e' sempre stabile e senza transitori ne di funzionamento ne' tantomeno termiche sia tecnologicamente fattibile e con risultati che potrebbero essere ben poco impattanti verso l ambiente esterno.
ricordo ad esempio che in alcune citta' e in alcuni momenti climatici al giorno d'oggi, le vetture purificano l aria che aspirano, ovvero emettono meno inquinanti di quell che hanno aspirato aspirando aria comburente
|
|