|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
09-11-2015, 17:52
|
|
Spatapuffola coccolosa
ubicazione: Port Elizabeth
|
se non ci cazziano per OT, ti assicuro che invece ne piango la mancanza.
riuscire a zampare i propri sogni migliori in età adulta è meglio che mai.
ma, in casi come questo, ben sai che non è la stessa cosa.
|
|
09-11-2015, 17:55
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Protea-RR
il computer da immersione non puoi escluderlo come il TC. o lo hai o non lo hai.
|
Dalla regia mi dicono che si può escludere... esattamente come il TC, On Off On Off... basta sapere come fare.. anche senza tabelle
Quote:
però se sei cosciente di quello che stai facendo (le prime immersioni didattiche si fanno con le tabelle proprio per capire), il giorno che il computer ti sbrocca, sai come fare una risalita di sicurezza.
|
Le tabelle si usano fuori, prima e dopo l'immersione. la Consapevolezza è un lavoro molto lungo che un corso sub non ti può insegnare, come anche un corso di guida
Quote:
se ti vorrai divertire a fare i deraponi e le sgommate, sarà meglio che tu li sappia fare. e non credo che questo sia possibile da chi si svezza e alleva col baby-sitting dell'elettronica.
|
Si ma non è necessario, nel senso che se voglio guidare semplicemente non ho bisogno di imparare prima con una moto senza elettronica.. che poi, come dicevo sopra, ci si diverte anche con L'elettronica. Quindi alla fine sono sempre scelte personalissime.
|
|
09-11-2015, 18:04
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Cmq. Il giorno che ho avuto la multistrada 1200 ho dato gas su un tombino umido e il tc è intervenuto e la sbandata e2 stata innocua. Senza forse avrei portato indietro la moto al conce ammaccata.
Detto questo, la manata la ho data sapendo che avevo il tc. Non pensavo che sarebbe entrato, credevo anche di no onestamente, ma la manatina la ho data proprio perché sapevo del tc ed ero - inconfessabilmente - curioso.
Quindi penso che la elettronica possa portare a un lieve calo della prudenza consueta.
about.me/stefanolago
|
09-11-2015, 18:40
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
ma dalla moto nuda e cruda a quella servo controllata, poi il crono sulla strada del passo di quanto vi si è abbassato?
ma seriamente.
perchè a potenziale maggiore deve corrispondere anche di poco una prestazione migliore.
frenate dopo?
inserite + veloce?
date gas prima?
tagliate di meno?
riuscite a stare in scia a quelli che prima vi perdevano dopo 3 curve?
|
|
|
09-11-2015, 18:41
|
|
Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Il divertimento è soggettivo.
La progettazione a regola d'arte implica che conoscendo il dominio si utilizzino le migliori tecnologie disponibili e che ci si possa permettere.
Se volete comprare una moto senza elettronica compratevi una moto di precedente generazione.
|
09-11-2015, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
I tempi sono simili ma con una buona elettronica si viaggia piú sicuri e si fatica di meno.
|
|
|
09-11-2015, 19:07
|
|
Mukkista doc
|
più che altro sei meno teso più sciolto e più sereno.. poi dipende dalla moto.. qualche mese fa lessi un bell'articolo su motociclismo dal titolo provocatorio del tipo se nn hai almeno 200cv nn vai un casso... però poi giustamente alla guida anche lui diceva che sfruttare a dovere qualche bestiola del genere pure con tutta l'elettronica non è poi così una passeggiata come si possa pensare..
Inviato da sta carretta di cellulare
|
09-11-2015, 19:17
|
|
Mukkista doc
|
Non sono i cv che rendono difficili le moto ma erogazione ed altri fattori.ci son moto con 90 cv piú bastarde di altre con 150.resta il fatto che una buona elettronica é sempre e comunque un vantaggio su strada.
|
|
|
09-11-2015, 21:34
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
Sì ma voi parlate di elettronica in generale.
Invece non é cosi.
C'é l'elettronica finalizzata a pararvi il culo e l'elettronica finalizzata a farvi andare più forte.
la prima averla o no non cambia un cass nell'uso quotidiano, anzi se entra in funzione vuol dire che si é fatto un errore , con la seconda si cambia lo stile di guida usandola per andare più forte. Quest'ultima ho paura che pian piano creerà dei mostri......
|
10-11-2015, 08:02
|
|
Mezza Pippetta President
|
Ma infatti, è quello che sto dicendo dall'inizio...
Però c'è da dire che andare in moto con l'elettronica avanzata richiede comunque una certa capacità forse pari o maggiore di chi non la usa... Saperla regolare e capire le reazioni su una moto potente non è da tutti.
|
|
10-11-2015, 09:28
|
|
Trecertaro doc
|
basta lasciarla con le regolazioni di default e si va ipertranquilli.......
tanto oggi le moto ne hanno fin troppo e nessuno riesce a sfruttarle fino in fondo.
ma elettronica o no, ti fanno divertire veramente tanto.
|
10-11-2015, 09:39
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
.
|
bha...
ci sono dei limiti che bisogna testare .
ci sono controlli che funzionano in un modo e altri in altro modo.
per avere la situazione sotto controllo, elettronica compresa, bisogna portarla al limite in varie circostanze capirene il funzionamento ,limiti compresi , e poi settarsi adeguatamente.
prendete ad esempio un abs su vettura.
non tutti funzionano uguale e non tutti producono le stesse reazioni.
stessa cosa per le moto , anzi con variabili dinamiche in piu' ...ovviamente.
|
|
10-11-2015, 09:52
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
Quote:
Sì ma voi parlate di elettronica in generale.
anzi se entra in funzione vuol dire che si é fatto un errore
|
infatti l'unica presenza costante, alla mia seconda moto personale, è l'ABS. e quando entra in funzione me lo segno come errore di guida.
ora faccio una domanda:
da neofiti, e ammesso che abbia senso avere sotto il sedere una moto che (in valore assoluto) impensierisce, che senso ha ignorare il comportamento dell'avantreno, ignorare il valore di una frenata controllata, ignorare la sensibilità necessaria per aprire sul bagnato, su fondo sconnesso e in curva.
ignorare il comportamento degli pneumatici in prossimità della deriva e via dicendo.
ovvero abituarsi ad essere "sordi" alla moto, che senso ha?
|
|
10-11-2015, 09:53
|
|
Trecertaro doc
|
prendi la tua moto: te la danno in street. i controlli sono proprio per un uso stradale, se la lasci così dovresti andare tranquillo.
resto dell'opinione che se intervengono vuol dire che stai esagerando o fai una cavolata, a meno di non essere bello scafato nella guida
|
10-11-2015, 10:00
|
|
Trecertaro doc
|
Quote:
ovvero abituarsi ad essere "sordi" alla moto, che senso ha?
|
nessuno........ infatti benchè io sia favorevolissimo sia al tc che all'abs eccetera, dico sempre che bisogna comportarsi come se non ci fossero.
ribadisco: solo se si è scafati il tc può diventare un pò castrante, a meno che non sia superegolabile.
forse hai interpretato male il mio discorso sull'elettronica che aiuta ad andare più forte. ho detto che esiste, non che su strada vada usata.
pensa che il pista io giro con un cbr 600 senza nulla e sento di persone che vogliono andarci per la prima volta con una R1 nuova e dicono: tanto ha i controlli..........
e quando imparano qualcosa? mai........
|
10-11-2015, 10:28
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
|
Va beh... ma se la lasci di default grazie al cazzo... tanto vale toglierla, non c'è divertimento...
Il bello dell'elettronica invece e stare li a trovare la giusta calibrazione conoscendo, nei limiti del possibile, le reazioni sulla moto. Uscire dalla curva e accelerare di potenza con la ruota che pattina fino ad un certo punto è una figata... in sport, sulla nostra avviene molto parzialmente e la parzializzazione viene castrata di brutto, e tu lo sai... Invece se ci fosse la possibilità di giocare con vari livelli di intervento, sia sul pattinamento e sia sull'inclinazione della moto sarebbe tutta un'altra storia e che comunque ti impegnerebbe decisamente di più nella conoscenza della moto, delle sue reazioni e nel divertimento. Oltre tutto, se lo fai passo dopo passo riesci ad alzare il limite sapendo che fino a quel punto ci arrivi... invece senza elettronica, per quanto tu possa essere bravo con il manico, alla prima variazione, inaspettata, finisci per terra. Soprattutto in strada dove le variabili gomma asfalto cambiano in continuazione...
L'elettronica è una figata pazzesca peccato che non posso prendere una RSV4 o una Tuono.... 
|
|
10-11-2015, 10:29
|
|
Mukkista doc
|
Io la regolazione perfetta l ho trovata,si chiama dongle
|
|
|
10-11-2015, 10:55
|
|
Spatapuffola coccolosa
|
Quote:
forse hai interpretato male il mio discorso sull'elettronica che aiuta ad andare più forte. ho detto che esiste, non che su strada vada usata.
|
nono Piero, figurati: ho capito benissimo e la mia domanda era ad indirizzo generico.
la mia "critica" è soprattutto contro la gente a visione semplificata. quelli che la fanno facile con gli aiutini.
mi sono fatta un culo tale per avere la moto e me lo continuo costantemente a fare per perfezionarmi, che se solo sento parlare di cambio automatico, mi viene la scrofolosi.
voglio capire bene quello che succede quando guido, le reazioni della moto e le cazzate che faccio. anche se mi cago!
quando avrò fatto la buccia e sarò in gradi di gestire artiglieria pesante, ne riparliamo.
poi, vabbè: mi sogno sgommate, derapate e impennate, ma quella è un'altra storia
|
|
10-11-2015, 13:20
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Quelle cose lì le impari a 14 anni. Anche ad andare in moto si impara dai 14 in poi. Se ti mancano quegli anni, non si impara mai. (Quelli sopravvissuti ovviamente). Si può imparare a muoversi in moto sicuramente anche decentemente. Ma imparare a guidare no.
about.me/stefanolago
|
10-11-2015, 13:43
|
|
Trecertaro doc
|
ste: visto che le moto le vendono a tutti e non fanno dei test per vedere se uno è capace a guidarle, ben vengano tutti questi dispositivi...........
sulla mia devo dire che il tc che si interfaccia con la piattaforma inerziale e non so con quanti altri cazzi e imbrogli, se vai forte, risulta essere un pò castrante. ma bisogna darci dentro davvero, e come dice paci rompe un pò.
ma certo non posso dire che mi toglie il divertimento, quello no......
|
10-11-2015, 13:45
|
|
Zam Il saputello doc
|
...castrante?
........
|
|
10-11-2015, 13:58
|
|
Trecertaro doc
|
yes........... apri e non succede nulla........ ahahahhahahah
pacifico rischia di rimanere indietro......... ha già comprato la chiavetta che elimina il tc ahahahahah
|
10-11-2015, 14:06
|
|
Zam Il saputello doc
|
.....capito...
|
|
10-11-2015, 14:08
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
perchè non date a FIL la liberatoria per quei 20 minuti del 24 ottobre sotto censura?
così proviamo a capire in cosa consiste un'elettronica regolata di fino
|
|
|
10-11-2015, 14:10
|
|
Zam Il saputello doc
|
fil sei liberato....
vai