|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-11-2014, 09:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
ma con 200 € ci cambi al massimo l'olio.... non diciamo "corbellerie"....
|
Paci... Non mi impiccare alla cifra.
Il costo dell'intervento dipende ( e su questo concordo ) da quanto sostanziosa è la modifica che si pone in essere.
Credimi tuttavia che la sostituzione di olio, molle e pompanti, non comporta una spesa significativamente superiore a quella che ho menzionato. Con buoni componenti after market si migliora sostanzialmente la situazione.
Ovviamente dipende da quale olio, e soprattutto quali molle, si montano. Se poco poco ti conosco Tu avrai speso un mutuo. Ma non fai testo...
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
21-11-2014, 09:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Io dissento.
Credo che anche un "pilota" mediocre si accorga se le sospensioni lavorano meglio.
|
e questo non centra una cippa con ohlins! qualsiasi pilota? qualsiasi utente nella media si accorge se le sospensioni sospensiano ok...io son convinto che 2/3 di chi monta sosp. pluriregolabili non ha sensibilità e nemmeno è capace di registrarsele! per cui quelle di serie vanno più che bene!
il resto l' ha speigato benissimo il Paci!!! a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno!
|
21-11-2014, 09:38
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Paci... Non mi impiccare alla cifra.
|
Ma figurati.... avvaloravo la tua tesi.... e cioè che chiunque si accorge delle differenze tra un ammotizzatore originale ed uno after market, soprattutto ohlins o altro.... e per differenze intendo in fase di guida, poi che non si sappiano regolare ci può stare.....e che il rapporto prezzo/prestazioni sia spropositato per alcuni marchi sono d'accordo...
Per le modifiche alla forcella, anche comprando pezzi già in mercato non sò se riusciresti a stare sotto le 400 €.... i miei me li sono fatti fare da Rinaldi, ma è un discorso particolare visto che l'intervento è stato quasi radicale...
Cioè.... se cambi un ammortizzatore, o lo fai modificare da un artigiano, vuol dire che hai una necessità che riesci a riconoscere... non sò se mi sono spiegato...
|
|
21-11-2014, 09:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
... non sò se mi sono spiegato...
|
Paci, avrai tanti difetti, ma Ti spieghi sempre
Dpelago KTM 1190 ADV
|
|
|
21-11-2014, 09:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Marche
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Non ho notato grosse differenze nella finitura delle BMW K passando dalla 1200 alla 1300. Mi sembrano, in linea generale, moto ben fatte: sicuramente la qualità percepita ad occhio non è inferiore a quella Honda. Un paio di volte mi sono messo a sbirciare una VFR 1200, e per quanto non mi sia sembrata fatta male francamente non sono risuscito a trovare tutta la meraviglia che qualcuno qui decanta.
|
Ecco mi togli il dubbio che cominciavano a farmi venire, sembrava che confrontassero uno scooterino con una navicella spaziale
Ho avuto pochissime moto come si può notare dall'album fotografico, però dall'hornet 600 alla tuono ho visto un buon salto di qualità di materiali, dai particolari meccanici come i raccordi, i tubi freno e l'impianto elettrico (anche se a dire il vero era un difetto sull'aprilia) più curato, con "mammut" in ogni dove che facilitavano lo smontaggio di varie parti, sull'hornet era un fascio di cavi unico tenuto insieme da una guaina che sembrava nastro isolante, ed i vari cavi erano tutti saldati direttamente sui pezzi, dai fanali alle frecce.
Sulla kappa ho riscontrato ancora una maggior cura dei dettagli, dagli accoppiamenti e dalla qualità delle plastiche alla pulizia da nuda, non si vedono tubi e cavi svolazzanti.
Poi ripeto, l'impianto elettrico mi sembra di ottima qualità, guaine, copriguaine, i passaggi si vedono che sono stati studiati a tavolino, sganci rapidi dedicati e non i classici mammut universali.
Chiedo quindi cosa abbia di più questa VFR come finiture da far dire che è nettamente superiore 
Le mie carene non vibrano nè fanno rumore...
La verniciatura non saprei, qualche segno d'usura lo hanno in effetti sia sulla zona sbattimaroni  che sopra il serbatoio visto che monto e smonto tutti i giorni la borsa serbatoio, per il resto non noto altri difetti.
Ah si la marmitta, io la moto l'ho presa usata ed in effetti era ingiallita, ma il gommista me l'ha cioccata e sostituita con un'altra che invece deve ancora ingiallire.
Detto questo, a me la VFR piace molto, sono stato parecchio in dubbio tra le 2 prima di prendere il bmw.
|
21-11-2014, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
La differenza però era che l'hornet la lasciavi ferma 6 mesi in garage e appena giravi la chiave partiva....la Tuono dopo 3 settimane era con la batteria a terra....
|
21-11-2014, 10:21
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bobo1978
La differenza però era che l'hornet la lasciavi ferma 6 mesi in garage e appena giravi la chiave partiva....la Tuono dopo 3 settimane era con la batteria a terra....

|
Vero con la tuono (con un mantenitore si risolveva il problema) ma anche con la hornet!!! Se non partiva subito s'ingolfava e poi c'era da smadonnare
|
21-11-2014, 10:26
|
|
Mukkista doc
|
È l'uomo creó il mantenitore.....e vide che era cosa buona e giusta...
|
21-11-2014, 10:30
|
|
Mukkista doc
|
La tuono aveva il grandissimo problema dell'impianto elettrico sottodimensionato, e come dici tu, se la batteria non aveva un bello spunto e non era super carica c'era il grosso rischio di rovinare la ruota dentata! Una rogna non da poco.
|
21-11-2014, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sistema solare
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Che vi hanno fatto le moto europee per dire sempre che sono fatte peggio delle giapponesi?
|
Personalmente, le prime mi hanno costretto a chiamare il carro attrezzi almeno una volta ciascuna. Tutte, salvo una laverda 125 del '85 con un monocilindrico zundapp costruito come come un carroarmato e raffreddato ad acqua che probabilmente partirebbe ancora oggi soltanto cambiando la batteria.
Le seconde mai. E quindi, siccome nessuna piastra di sterzo in plutonio forgiato che non sfigurerebbe sulla plancia dello space shuttle (e analoghi specchietti per le allodole) può ripagarmi della rottura di balle di chiamare il carro attrezzi, a maggior ragione quando sono in viaggio, ho chiuso con le moto europee.
Poi aggiungi pure cose come:
1) la puzza sotto il naso di certi venditori di prodotti europei;
2) doversi sorbire di continuo tutte queste insopportabili stronzate intorno al fatto che le moto europee avrebbero un'anima, a differenza di quelle giapponesi (spiacente, sono ateo, non credo nell'esistenza dell'anima, neanche quella delle moto);
3) lo sfacciato tentativo di far passare per pregi e/o caratteristiche quelli che sono di fatto difetti costruttivi, progettuali o tecnologici;
4) il maggior costo;
che, seppur marginali, psicologicamente non aiutano. Almeno, non aiutano me.
Tutto qua.
Ultima modifica di Loooop; 21-11-2014 a 11:01
|
|
|
21-11-2014, 11:31
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dEUS
La tuono aveva il grandissimo problema dell'impianto elettrico sottodimensionato, e come dici tu, se la batteria non aveva un bello spunto e non era super carica c'era il grosso rischio di rovinare la ruota dentata! Una rogna non da poco.
|
Problema di tutte le grosse bicilindriche.
No spunto,no party
|
21-11-2014, 12:11
|
|
Mukkista
ubicazione: genova
|
Non ho ancora capito se questo Vuferone sia un cancello oppure una Sport Touring vera come il fratello più piccolo... Devo riuscire a trovarne un'esemplare da provare, magari con gli ammortizzatori non scoppiati...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
|
|
21-11-2014, 12:59
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Che dire, mi sembra quasi una fregatura, per 2 motivi:
1) nessuno mette una foto dove si legge la targa
2) bianca l'hanno fatta solo nel 2010-2011, quindi non e' di certo del 2014 (anche se dalla targa e' sicuramente recente). Comunque e' il modello vecchio.
E poi, fotografata in mezzo ad una strada ... bah.
Io non la comprerei.
|
Per curiosità ho telefonato, persona gentile mi ha risposto,  , moto già venduta , modello 2012 acquistata nel 2014, trasmissione Dual Clutch prima versione.
|
|
|
21-11-2014, 13:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno! 
|
da quanto ne so, la listina può essere tranquillamente ampliata con Mupo
|
|
|
21-11-2014, 13:22
|
|
Il Santo
ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
e questo non centra una cippa con ohlins! qualsiasi pilota? qualsiasi utente nella media si accorge se le sospensioni sospensiano ok...io son convinto che 2/3 di chi monta sosp. pluriregolabili non ha sensibilità e nemmeno è capace di registrarsele! per cui quelle di serie vanno più che bene!
il resto l' ha speigato benissimo il Paci!!! a livello di qualità un after o un ammo di serie come showa o wp non hanno nulla da invidiare ai tanto blasonati gialloni a livello di qualità componenti! questo detto e ribadito da un illustre mago delle sospensioni che ne apre 10 al giorno! 
|
Tra coloro che cambiano sospensioni ci sono diverse tipologie di utenti, quelli che non capiscono una cippa e quelli che invece capiscono la differenza, la percentuale degli uni e degli altri non la conosco... e su questo concordiamo.
Che una sospensione di serie sia fatta nella stessa maniera di un ohlins, mi permetto di dissentire, ho visto personalmente diverse sospensioni aperte presso un centro tecnico, e le differenze ci sono.
Se poi l'utente medio è in grado di percepire le differenze, questo è un altro discorso.
Anche se secondo me Pacifico ha detto un altra cosa...
Pacifico Ma figurati.... avvaloravo la tua tesi.... e cioè che chiunque si accorge delle differenze tra un ammotizzatore originale ed uno after market, soprattutto ohlins o altro.... e per differenze intendo in fase di guida, poi che non si sappiano regolare ci può stare.....e che il rapporto prezzo/prestazioni sia spropositato per alcuni marchi sono d'accordo...
Ultima modifica di Mcfour; 21-11-2014 a 13:29
|
|
|
21-11-2014, 13:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da euronove
da quanto ne so, la listina può essere tranquillamente ampliata con Mupo
|
che distratto ho trescurato di scrivere ecc. ecc. altrimenti potevo scrivere di Marzocchi, Bitubo, Paioli...
il tutto .. per non dilungarmi nella lista!
.
.
.
Mcfour,. se vuoi toglierti la curiosità e ti fidi di Rinaldi, persona estremamente competente e disponibile ti consiglio una chiacchierata! che poi la cosa negli ambienti piuttosto tecnici e di settore è piuttosto risaputa! ad esempio trà un marzocchi e un ohlins pari valore...quest' ultimo può andare a nascondersi! 
|
21-11-2014, 14:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Quote:
Originariamente inviata da Mcfour
Che una sospensione di serie sia fatta nella stessa maniera di un ohlins, mi permetto di dissentire, ho visto personalmente diverse sospensioni aperte presso un centro tecnico, e le differenze ci sono.
|
Sono d'accordo sul fatto delle differenze,bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
Mi spiego:pistone in sinterizzato originale,after qualcuno si (Ohlins WP)altri ricavati dal pieno (peggio) molle in acciaio armonico tutti,alcuni con carico diverso,fascia pistone chiusa montata a caldo con O-ring di rinforzo l'originale (praticamente il massimo),aperte in ferro ricoperto teflon gli after tutti (a voi il giudizio.Il mio personale "da piangere"!) corpo in acciaio rettificato e lappato l'originale idem gli after, alcuni in lega di alluminio come Ohlins (a voi il giudizio!Prendete come riferimento la dilatazione dei metalli a una data temperatura).Camere divise da separatore per azoto e olio,tutti. Regolazione del precarico idraulico tutti,regolazione di estensione con spillo conico tutti.Lamelle di taratura sul pistone in acciaio armonico tutti,messe in modo diverso gli after ma quelle sono.
Si potrebbe continuare ma quanto scritto basta per dire che alla fine si compra una taratura diversa (lamelle) e una molla diversa,alla modica cifra di circa 1000 euro o qualcosa in più a seconda del colore della molla.
|
|
|
21-11-2014, 14:49
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
vabbè. siamo finiti a parlare di tecnica degli ammo, la maggior parte di noi senza avere la preparazione per farlo.
io non ho mai detto che gli ammo di serie sono migliori di quelli aftermarket.
visto che sembrava che il vfr avesse degli ammo merdosi, indecenti, avevo chiesto in che occasioni si notava questo.
per ora ho avuto una sola risposta: in staccata non copia bene l'asfalto.
sul k1300 ( e non il vfr) pare che se spalanchi sullo sconnesso il mono va in crisi ( grazie al cavolo........)
torniamo a parlare del vufer, và.........
ringrazio rinaldi per le spiegazioni , sempre precise
|
21-11-2014, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
|
21-11-2014, 15:34
|
|
Mukkista doc
|
Da F800GT a Honda VFR 1200 DCT
http://youtu.be/_YjMUXBMJqY
Uannagana!!
Capito no?
Io l'amerregano proprio non lo capisco.
Credo di aver capito 2 cose.
Sulla vfr dice che meglio di così i freni non si potevano fare e la moto gira sul velluto.zero vibrazioni.a livello di confort è migliore della K
La bmw ha un bel motore ma vibra di più.
Altro non ho capito un caz...
Alla fine dice:"1)la Honda è una buonissima moto e 2) sarete impressionati da quanto la Bmw.....bla bla bla boh???nel loro uso (usate per quello per cui sono fatte).....uannagana". Boh e straboh....
Ultima modifica di bobo1978; 21-11-2014 a 15:39
|
|
|
21-11-2014, 15:37
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
ammme sto vueffeerre piace....forse non me la comprerei mai, ma per un weekend la userei volentieri....
|
|
|
21-11-2014, 16:45
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
cut...
Si potrebbe continuare ma quanto scritto basta per dire che alla fine si compra una taratura diversa (lamelle) e una molla diversa,alla modica cifra di circa 1000 euro o qualcosa in più a seconda del colore della molla.
|
Questo è il sunto esatto di quello che si fà quando si cambia ammortizzatore ed è esattamente quello che ho espresso... Che sia Ohlins, Bitubo o un preparatore come te, quello che conta è la regolazione finale... se dovessimo puntare alla qualità non sarebbe venduto nessun GS
Però, come tu ben sai, non si capisce come mai alcune case diano ammortizzatori che neanche si possono regolare....
Ciao Giacomo!
|
|
21-11-2014, 16:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ringrazio rinaldi per le spiegazioni , sempre precise
|
anch'io, nel contempo spero non siano già finite
|
|
|
21-11-2014, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Non volevo parlare di tecnica di sospensioni,assolutamente no,ho cercato di descrivere alcuni pezzi usati dai vari costruttori per poterli confrontare e capire se quello che a volte compriamo, vale i soldi che spendiamo oppure no.Fermo restando che rispetto le idee di tutti e tutti comprano ciò che vogliono.
Ricordiamo però che quello che fà una sospensione alla fine dei conti sono i Kg di freno che si ottengono con i pacchi lamellari a velocità lineari e frequenze stabilite. Tutto questo si ottiene con un qualunque ammortizzatore di qualità (e gli Showa lo sono) e non è legato in alcun modo al colore della molla o alla pubblicità sui giornali.
Ciao Paci.
|
|
|
21-11-2014, 17:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
bisogna però valutare bene se sono in meglio o in peggio!
|
grande Giacomo! quello che volevo sentir diere da un grande tecnico!
qui ognuno si gira le frasi come pare e piace 
per quel che riguarda il comportamento delle sospensioni del vfr che sono assolutamente di qualità anche se con il solo registro del freno in estensione ...( e del quale un buon 90% nemmeno lo usa  ) è che vanno facilmente in crisi appena si sfrutta la ciclistica perché il telaio di questa moto offre grandi prestazioni...direi eccezionali (altro che Skito  ) ma, richiede altrettanto una buona messa a punto a livello di sospensioni che altrimenti vanno in crisi, cosa che non necessariamente implica la sostituzione con affer ma una buona taratura/modifica da parte di un tecnico delle stesse!
poi come ho gia scritto, nella media vanno più che bene per un utente che se ne va senza troppe pretese e che non cerca le potenzialità di questa stupenda moto !
|