|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
22-11-2013, 13:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
.. poi quando vi mettono il palo senza lubrificazione aprite 3d di protesta? "Malvagi Forestali!".
|
E no...una sega! Lì è una porcata bella e buona...io ci vivo! Ed è inferno....anche se ora che fa freddo si va in giro di gran gusto....
|
22-11-2013, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Quoto Oinot...chi non e' di queste parti non può immaginare a che punti si e' arrivati nelle ultime due Estati (il tripudio del "non buon senso").
Sorry for O.T.
|
22-11-2013, 13:23
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
Quote:
Originariamente inviata da Mikey
ma certamente girare con una moto fuori omologa espone a rischi anche in caso di lesioni patite (sebbene, certamente in musura minore).
|
ovviamente intendevo se, anche se fossi la parte lesa, possano controllare minuziosamente anche il MIO mezzo, non solo di chi si presume essere il colpevole.
e ciò si potrebbe verificare anche in caso di risarcimente di una polizza personale sulla vita?
|
|
|
22-11-2013, 13:27
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Immagina di essere una compagnia che deve pagare 500.000 Euro di indennizzo per un decesso. Con 3.000 Euro a un perito puoi provare a dimostrare la non risarcibilità/indennizzabilità del danno. Che fai?
Ultima modifica di Wotan; 22-11-2013 a 13:35
|
|
|
22-11-2013, 13:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
Ma direi anche senza decesso.
Se ti vengo addosso con la macchina e ti sfacio completamente la moto da 30.000€, qualche altro danno accessorio e magari un paio di ossa rotte. Danno stimato 100.000€.
Come assicurazione, magari un 3.000€ di perito per controllare ANCHE il tuo mezzo io li spenderei. Se posso determinare che non avevi diritto a circolare su strada (in quanto mezzo non omologato) immagino che le cose cambino parecchio.
|
22-11-2013, 13:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Mi sa che ha a che fare con qualcosa tipo" concorso di colpa" per cui non vueni risarcito completamente...
|
22-11-2013, 13:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Dunque;
Per legge in caso di sinistro con feriti gravi o peggio ancora deceduti tutti i veicoli coinvolti vengono messi sotto sequestro presso le sedi autorizzate.
Poi giustamente vengono periziate, e al pg non interessa chi ha ragione nell'incidente, ma solo se mezzi e autisti (limiti di alcol e altro) siano in regola, quindi nel malaugurato caso che la motocicletta risultasse fuori omologazione, i "signori" assicuratori potrebbero non ritenere valida la copertura assicurativa, in quanto veicolo non conforme.
Quindi io non mi fiderei troppo delle cosiddette coperture extra.
|
|
|
22-11-2013, 13:42
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da panzer
nel malaugurato caso che la motocicletta risultasse fuori omologazione, i "signori" assicuratori potrebbero non ritenere valida la copertura assicurativa, in quanto veicolo non conforme.
|
Il che mi sembra completamente ragionevole in questo caso. La legge è chiara, il contratto assicurativo anche. Come tutte le cose tra adulti, patti chiari amicizia lunga.
Tra tutte le porcherie che possono fare le assicurazioni non andrei ad annoverare il fatto di non pagare un danno perchè veicolo non conforme al codice della strada.
Altrimenti facciamo le leggi ma poi le ignoriamo?
|
22-11-2013, 13:44
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
ovviamente tutto condivisibile.
però poi, nelle esperienze dirette che ho avuto io (direi anche purtroppo, visto che in un paio di casi si è arrivati al decesso, di un familiare e di un grande amico)
tutto ciò non si è verificato.
i periti si sono limitati a fare foto ai mezzi sotto sequestro all'interno del parcheggio dove erano stati messi da colui che li aveva recuperati, e i risarcimenti sono partiti...ed anche in quelli di cui sono a conoscenza ma non in modo diretto, non ho mai sentito sia successo (ma qui, si va "per sentito dire"...)
è per questo che sono scettico sul fatto che tutte queste perizie siano SEMPRE svolte.
un conto è che si possano fare, un altro è che lo facciano.
poi, ovviamente, rientriamo nel computo delle probabilità ed ognuno sceglie come e dove rischiare...
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
La legge è chiara, il contratto assicurativo anche.
|
mica tanto.
la clausola della mia polizza l'ho riportata e parla solo di revisione regolare o, ADDIRITTURA, SCADUTA DA NON PIù DI DUE MESI.
Ultima modifica di bigzana; 22-11-2013 a 13:47
|
|
|
22-11-2013, 13:53
|
|
Mukkista logorroico!
|
big, sei duro come la roccia.
Da quel che capisco il tuo contratto di assicurazione dice che se la tua revisione è scaduta da non più di due mesi, va bene lo stesso, facciamo come se fosse ancora valida.
Ma questo è SOLO AI FINI della necessità di avere un mezzo che ha passato la revisione.
OLTRE a questa necessità, c'è ANCHE la necessità di avere un mezzo che rispetta il codice della strada. Il che, ovviamente, è parte quantomeno implicita (ma bisognerebbe bene leggere il contratto) del tuo contratto.
|
22-11-2013, 13:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Dunque io mi riferisco a coperture stipulate tipo fuori peso, guida in stato di ebbrezza, che a parole offrono la garanzia, poi invece nei fatti, unm le compagnie sono abilissime a smarcarsi in caso di grossi rimborsi.
Poi per carità ognuno...
|
|
|
22-11-2013, 14:31
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
e che mi dite della "rinuncia alla rivalsa" che a pagamento (abbastanza modesto) offrono quasi tutte le assicurazioni?
|
22-11-2013, 15:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
e che mi dite della "rinuncia alla rivalsa" che a pagamento (abbastanza modesto) offrono quasi tutte le assicurazioni?
|
io infatti ho pagato proprio per questo...
Ma credo valga solo per guida in stato di ebrezza.
|
22-11-2013, 15:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da RedBrik
big, sei duro come la roccia.
|
lo prendo come un complimento!!
in ogni caso, nella mia ignoranza, quello che NON è scritto su un contratto è abbastanza opinabile.
tanto è vero che ci sono clausole apposite e ben specificate su quando, come e perchè, la compagnia non ti copre.
Quote:
Altrimenti facciamo le leggi ma poi le ignoriamo?
|
bah, questa mi sembra una forzatura.
se io infrango la legge ci saranno sanzioni che verranno applicate ma la mancanza di copertura assicurativa non rientra tra queste.
tanto è vero che alcune compagnie assicurano, dietro pagamento, anche per incidenti compiuti in stato di ebbrezza, patente scaduta e quant'altro.
e se domani valesse anche per un eccesso di velocità, che è la prima causa di incidenti stradali?
|
|
|
22-11-2013, 16:08
|
|
Mukkista logorroico!
|
era inteso come un complimento
Trovo il concetto delle assicurazioni "extra" che ti coprono anche in caso di guida in stato di ebbrezza, o simili, talmente aberrante, che non ho mai indagato su che cosa coprano o meno.
|
22-11-2013, 16:13
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
quando uno è de coccio è de coccio! Ma chi se ne frega dell'assicurazione... anche con la rinuncia di rivalsa, se becchi quello giusto ti fa il popò grande come una petroliera...
Togliere il catalizzatore significa girare con una moto non più omologata, infrangere la legge, beccarsi una denuncia Penale per inquinamento ed una multa fino a 15.000 € e se se ne accorgono sul posto, anche il sequestro della moto.... poi, se trovi anche l'assicuratore pignolo ti aprono in due...
Ma per quanto dobbiamo sopportare queste cazzate?
|
|
22-11-2013, 16:13
|
|
Mukkista logorroico!
|
Però, estendendo il concetto, potrebbero anche inventarsi una motivazione del genere: “Hai avuto l’incidente perchè sei passato con il rosso ma per legge con il rosso ci si deve fermare. Quindi io assicurazione non ti pago”.
Il confine è molto labile a mio avviso...
|
22-11-2013, 16:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
La rinuncia alla rivalsa non copre tutti i casi: questi sono i casi più comuni. http://www.facile.it/assicurazioni/g...applicate.html
|
|
22-11-2013, 16:20
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Ma per quanto dobbiamo sopportare queste cazzate?
|
a te posso rispondere che sono ricco, e quindi me ne frego.
|
|
|
22-11-2013, 16:21
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Togliere il catalizzatore significa girare con una moto non più omologata, infrangere la legge, beccarsi una denuncia Penale per inquinamento ed una multa fino a 15.000 € e se se ne accorgono sul posto, anche il sequestro della moto...
|
Paci, ma sei sicuro di questo?
Ovviamente intendo ESCLUDENDO INCIDENTI.
Quindi, se mi fermano in un normale controllo (SENZA aver causati incidenti) la sanzione è:
- Penale (????)
- multa fino a 15k??
- sequestro moto?
Ti richiedo, per sicurezza, se sei sicuro di questo? Mi sembra strano, specialmente il penale.
Ma chiedo appostaa chi ne sa di più...
Vabbè che siamo in italia ma mi sembra strano rischiare la galera solo per aver scatalizzato la moto mentre c’è chi stupra ragazzine e non gli viene fatto nulla...
|
22-11-2013, 16:23
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da scuccia
|
che mi sembrano tutti motivi estremamente piu' gravi di avere una moto senza kat..... 
|
22-11-2013, 16:37
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
- Penale (????)
- multa fino a 15k??
- sequestro moto?
|
Sei passibile di inquinamento volontario.
Ora informatevi pure...
|
|
22-11-2013, 16:44
|
|
Mukkista logorroico!
|
Se posso fare un passo indietro, come mai questa mania nel togliere il catalizatore?
A parte l'ovvia mancanza di rispetto verso gli altri che già dovrebbe essere sufficiente a fermare una tal decisione, quali sono i vantaggi? Che il motore "respira" meglio?
Per la mia macchina però so che posso trovare catalizzatori più grossi, se il problema è permettere al motore di respirare meglio. Omologati. Non si può fare sulla moto?
|
22-11-2013, 17:04
|
|
Mezza Pippetta President
|
Non respira meglio, per quello c'è il filtro... Non serve ad una beata mazza! Perdono anche erogazione ai bassi regimi che per un Gs di qualsiasi anno è peggiorativo.....
Inquinano e basta!
|
|