Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-10-2013, 11:45   #1
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Quoto in pieno Lo Zingaro e zangi.
Infatti sono pochi quelli che girano il mondo o che fanno lunghi viaggi e se notate, questa categoria di motociclisti si guarda bene di utilizzare l'ultimo ritrovato tecnologico su due ruote... Chissà perché?
Vecchio 29-10-2013, 11:57   #2
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Ribadisco la mia totale inesperienza, pero' mi pare ovvio che se dovessi fare un lungo viaggio in paesi a bassa tecnologia preferirei farlo con un mezzo anch'esso a bassa tecnologia.

Insomma eviterei tutti gli artifizi elettronici che oramai trabordano sulle nostre moto.
Meglio avere a che fare con un carburatore che con l'iniezione elettronica.

L'unica cosa "elettronica" di cui mi fiderei e' l'accensione ... puntine e distributore sono una tecnologia un po' troppo vetusta anche per me ...
PMiz ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 12:33   #3
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto tutto, e vorrei dire la mia.

C'è chi ha fatto il giro del mondo, OK, ma lo ha fatto con un'intera troupe televisiva al seguito,
vedasi "Long Way Round" ma anche "Dreaming of Jupiter", entrambi su BMW GS
C'è chi lo ha fatto in solitaria senza dire né chiedere nulla a nessuno, vedasi Ted Simon che 40 anni prima di girare "Dreaming of Jupiter" su BMW GS, ha girato il mondo su Triumph Tiger 500.

C'è chi lo ha fatto con mezzi ancora più umili, e che per questo han dato ancora meno problemi, quali Giorgio Càeran negli anni '80 o il moderno Giorgio Bettinelli, che ha iniziato con Roma-Saigon, per poi girare il mondo

o il mitico Roberto Patrignani, che nel 1964 ha fatto Milano-Tokyo per andare a vedere le Olimpiadi

Notare il serbatoio supplementare dietro lo scudo della Vespa, per 20 litri di capacità

Pensateci bene, il giro intorno al mondo serve per VEDERE o per VANTARSI ?
Se è per vantarsi, 30mila euro, 40mila Km di biglietto business e in 48h è tutto fatto.

Ma se il giro del mondo è per vedere i posti che si attraversano... VISITANO, allora serve qualcosa che risponda a pochi ma fondamentali requisiti:

1. Non deve mettere il motociclista in imbarazzo => non lo deve far passare per ricco (e rapinabile o tampinabile)

2. Deve essere robusto nel funzionamento e di affidabilità assoluta;

3. Deve essere facile da mantenere e riparare, ed i ricambi devono essere reperibili ovunque sensa dover sborsare un'assurdità;

4. Deve poter sipportare i maltrattamenti delle strade 8e dei meccanici) del 1° 2° 3° e 4° mondo (dove un martello, un cacciavite, un paio di pinze ed un rotolo di filo di ferro fanno "officina")

Roberto Patrignani ha riassunto queste quattro qualità nel suo Vespone 150:
- motore monocilindrico 2T, niente problemi di olio, cambio olio ecc...;
- raffreddamento ad aria a circolazione forzata;
- telaio con scudi che proteggono il pilota dalle sassate sparate dagli altri mezzi (e che ha permesso di crearsi un serbatoio dietro lo scudo)
- sospensioni monobraccio sin dagli anni '50!
- ruote fissate con 4 bulloni e RUOTA DI SCORTA!
- 1 pistone e fasce che si custodiscono in un sacchetto piccolo così... accensione a puntine platinate...

Pensateci: quante delle moto citate da tutti sono riparabili in mezzo al nulla con un calcio, una bestemmia ed uno sputo?
Quante volte sarà sufficiente la borsa attrezzi del camionista che si ferma perchè buon samaritano?
Qual'è la probabuilità che si possa cannibalizzare un pezzo da un rottame a bordo strada o nella locale discarica?

Vespa, Honda o Suzuki monocilindrici 4T di piccola cubatura, ,a ,olte delle enduro citate sono "designer products" fatte per divertirsi a un'ora dal concessionario più vicino, non da portare in mezzo al deserto della Namibia o in cima ai passi andini.

PS : Io' Mi sto preparando per Capo Nord, se vado in compagnia vado con BMW R1200, ma se vado in solitaria allora è un'altra storia,
Suzuki LS 650, il minimo indispensabile di tutto, e mi rode pure che ha l'accensione elettronica anziché le puntine platinate!

R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 14:38   #4
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quoto mpescatori !!!
Vecchio 29-10-2013, 14:44   #5
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Questa è un'ottima moto per girare il mondo senza tante chiacchiere

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=397453

Poca spesa tanta resa
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 14:47   #6
pb966
Mukkista doc

L'avatar di pb966

ubicazione: como
predefinito

Suzuki BANDIT
Vecchio 29-10-2013, 15:05   #7
gldicle
Guest

predefinito

TRANSALP, quella nuova o quella vecchia ma sicuramente la Transalp. Sufficiente in tutto, ed eccellente nell'economia di esercizio generale.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 20:22   #8
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Rimango fermo nella mia idea.
Un mono per fare un giro del mondo non lo utilizzerei neanche se mi pagassero. Chi dice "io andrei su un dominator" o cmq su un mono qualsiasi, non sà cosa vuol dire fare uno spostamento autostradale di 700 km su un mono. Siamo d'accordo che le vibrazioni su un tenerè o su un domi non sono al pari di una Harley, ma credetemi, dopo 5 ore di autostrada, vi viene voglia di scendere ed andare a piedi. Questo è fuori dubbio. Poi, non credete che i mono siano cosi affidabili per un viaggio cosi serrato e cosi lungo. La scelta ricade sempre, per quanto mi riguarda su dei supertenerè o At ultimi modelli (no ultimo modello supertenerè), in off vanno egregiamente, reggono i 140 in assoluta tranquillità, fanno i 17 a litro in autostrada e non sono limitati come i mono. Poi ovviamente se mi parlate di un viaggio con 90% offroad il mono va bene, ma credete che le autostrade o le superstrade le abbiamo solo noi?
Il problema è che bisognerebbe provare a viaggiare davvero per capire poi di cosa si parla.
Io per primo, questa estate col mio gs ADV 1150, rimpiangevo un 4 cilindri nella tratta CATANIA - GENOVA fatta tutto di un fiato. Semplicemente perche quando si ha la possibilità di poter scegliere su quale moto sia piu indicata per fare determinate cose, si deve scegliere con esperienza e sennò di poi. FERMO RESTANDO CHE SI VIAGGIA CON TUTTO.
Questo è il mio pensiero.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 20:58   #9
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da -Giuseppe- Visualizza il messaggio
Rimango fermo nella mia idea.
Infatti nessuno vuole convincerti di nulla

Quote:
......
Chi dice "io andrei su un dominator" o cmq su un mono qualsiasi, non sà cosa vuol dire fare uno spostamento autostradale di 700 km su un mono.
........
Sei sicuro??? Proprio sicuro???

Quote:
.........
Il problema è che bisognerebbe provare a viaggiare davvero per capire poi di cosa si parla.
........
Penso di esser l'unico ad aver mai viaggiato???

Quote:
........
.......
si deve scegliere con esperienza .....
.......
Già ma ognuno con la sua e per il suo tipo di viaggio .....forse non sei l'unico ad avere esperienza ......

Quote:
.......per un viaggio cosi serrato e cosi lungo.
..........
Lungo si ...serrato chi lo ha detto??? Se faccio il giro del mondo mi prendo il tempo che mi serve

Quote:
....... Poi, non credete che i mono siano cosi affidabili .........
Chi ha parlato di affidabilità assoluta??? Durante un giro del mondo devi mettere in preventivo che qualsiasi moto si rompe ....si parla invece di semplicità meccanica per riparare qualunque guasto .....ben altra cosa!!!

Quote:
.......
.........
Questo è il mio pensiero.
E su questo siamo perfettamente d'accordo .....l'unica tua affermazione che mi sento di condividere e chiudo rammentandoti che Buttinelli il giro del mondo lo ha fatto in Vespa e nella lunga tratta autostradale forse avrebbe pagato per avere un mono .....come vedi tutto è relativo a cosa vuoi fare cosa ti prefiggi, ecc ....c'è anche chi fa il giro del mondo in 80 gg a bordo di una GW ....sono scelte e gusti .....
Vecchio 29-10-2013, 22:18   #10
KGTforever
Mukkista doc

ubicazione: Verona
predefinito

Mai fatto...ma se dovessi scegliere fra le mie moto

Honda GW 1100 qualche ricambio...poca roba...e attrezzi giusti

Moto trattore...cardano indistruttibile...motore un mulo...e volendo a spinta parte...anche se un motorino di avviamento di scorta..un solenoide...una manciata di fusibili...e un regolatore di tensione in valigia lo metterei..

Seconda scelta è la mia R80 gs certo una bici ma azz....il giro del mondo...non basterebbero 40kg di ricambi...ahahahaha
KGTforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 22:24   #11
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

@ Lo Zingaro:

In questa occasione non ti quoto,
non perché tu abbia detto cose non giuste e nemmeno per proteggere Giuseppe che di certo non ne ha bisogno.
Ribattere punto su punto le sue opinioni mi è sembrato poco simpatico come per'altro il tono della replica. Al di là della scelta del modo, del mezzo, del tipo di viaggio, dall'esperienza ecc. è innegabile che un mono non può essere paragonato ad un bic. Rammento che parliamo di lunghi viaggi che comunque vengono intrapresi da gente comune come me e non di outsider che compiono imprese uniche.
La gente comune che riesce a recuperare dal lavoro e dalla famiglia 25/30 giorni
(per meno faccio fatica a considerarlo un lungo viaggio) sono già degli eroi, il tempo a disposizione è poco e otto/novecento chilometri al giorno, anche per diversi giorni, non sono facili da realizzare con un mono senza rischiare di stressarlo troppo mettendo a rischio l'agognato viaggio. Se poi uno dimezza la lunghezza delle tappe è possibile anche il giro del mondo ma, o non è un lungo viaggio o hai 6 mesi di tempo.
Vecchio 29-10-2013, 23:11   #12
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Poi c'e' anche chi decide che la moto giusta per attraversare il globo e' una Yamaha R1 ... e per giunta in tuta "racing" ... ... convinto e coerente fino in fondo ... che fulminato ...

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=Q5iU7twPOio[/YT]

Si e' legato dietro un Pirelli SuperCorsa in mescola casomai non ne trovasse lungo la strada ... ???

Ultima modifica di PMiz; 29-10-2013 a 23:16
Vecchio 29-10-2013, 23:23   #13
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

@ Boxer Born caro amico vedi io concordo con te quando mi dici che noi gente comune riusciamo a strappare 20/30 gg di viaggio, ma il titolo del post parla di giro del mondo e non di un viaggio con ferie da 30 giorni ....un giro del mondo prevede ben altra cosa, chi ha lasciato il lavoro, venduto la casa, ecc oppure è già in pensione o si è almeno un anno sabbatico ....o cose similari, se poi parliamo di quale moto miliare per fare le vacanze estive il discorso cambia totalmente!
Infine mi pice risponderti anche riguardo a Giuseppe che è liberissimo di dire la sua e ci mancherebbe ma andare a fare affermazioni del tipo "...si deve scegliere con esperienza..." oppure "....Il problema è che bisognerebbe provare a viaggiare davvero per capire poi di cosa si parla....." credo siano offensivi per buona parte di questa comunità e delle tante persone che hanno viaggiato e che sempre viaggiano in moto ....se leggi in tutti i post precedenti ognuno ha detto la sua opinione, ma nessuno si è eretto a detentore della verità assoluta, chi così si comporta queste reazioni deve attendersi!
Vecchio 30-10-2013, 02:10   #14
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Il problema è che PURTROPPO un forum è un forum e magari ci si esprime male. Io non posso impormi come detentore assoluto della verità, ne tanto meno era mia intenzione. Quindi se ti sei sentito messo in discussione, affari tuoi. Mi scuso, nuovamente.
Quando magari si hanno 10 minuti per rispondere e seguire un forum al quale sono affezionato, dove si parla, si vedono punti di vista sempre in modo cordiale e sorridente, ormai da anni, penso poco alla forma. Ad ogni modo.
Se avessi letto il mio primo messaggio del 3d avresti sicuramente capito il senso di quello che ho scritto.
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 03:50   #15
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Il problema è che PURTROPPO un forum è un forum e magari ci si esprime male. Io non posso impormi come detentore assoluto della verità, ne tanto meno era mia intenzione. Quindi se ti sei sentito messo in discussione, affari tuoi. Mi scuso, nuovamente.
Qui ci sono delle contraddizioni un termini ...sono scuse per esserti espresso male o il problema è il mio? (Che poi non è solo il mio ma di tanti viaggiatori qui dentro) ....ma le prendo come scuse ....

Quote:
.........
Quando magari si hanno 10 minuti per rispondere e seguire un forum al quale sono affezionato, dove si parla, si vedono punti di vista sempre in modo cordiale e sorridente, ormai da anni, penso poco alla forma. Ad ogni modo.
Se avessi letto il mio primo messaggio del 3d avresti sicuramente capito il senso di quello che ho scritto.
Alla forma bisogna sempre pensarci proprio perché si è su un forum così grande e non puoi pensare che tutti ti conoscano e/o tu conosca tutti ...ho letto tutto il post e quindi anche il tuo messaggio, ma che non ricordo e quindi non posso certo rivollegarlo, non vorrai mica pensare che stiamo tutti a leggere e rileggere collegando quello che scrive ogni utente?

Infine caro amico ogni modo di viaggiare è ben accetto e giusto, ho amici che hanno attraversato il Nepal a piedi altro che su un mono, chi viaggia in AT chi in autobus ....tutto relativo il senso è il viaggio non il come od il mezzo tecnico

Ultima modifica di Lo Zingaro; 30-10-2013 a 08:12
Vecchio 30-10-2013, 02:59   #16
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde

L'avatar di ɐlɔɐlɔ

ubicazione: Menton
predefinito

Ho viaggiato parecchio con i mono.

Tuttora ci viaggio e penso di viaggiarci ancora un bel po'.

E diffido di chi ha tante certezze.
Vecchio 30-10-2013, 03:42   #17
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da clacla Visualizza il messaggio
Ho viaggiato parecchio con i mono.

Tuttora ci viaggio e penso di viaggiarci ancora un bel po'.

E diffido di chi ha tante certezze.
Saggia scelta .....vedo che hai ancora il Tenere con cui ti vidi al Kpride 4 o 5 anni fa ....
Vecchio 30-10-2013, 07:13   #18
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

In realtá, il senso della discussione é inteso sulla ricerca "teorica" di un mezzo affidabile e meccanicamente semplice per "girare il mondo".
Per viaggione... come lo chiamo sul primo messaggio, intendo un viaggio fuori dalla routine, di diverse migliaia di km, che può comprendere diverse tipologie di strade, e paesi, che può essere ripetuto.
Il giro del mondo, invece, é un impresa fuori dal comune e fuori dalla mia portata. Per fare il giro del mondo si mettono in ballo risorse che per la maggior parte di noi sono difficili da coniugare, e quando parlo di risorse intendo a 360 gradi, quindi tempo, soldi, spirito di avventura, condizioni fisiche, attidudine all'adattamento ecc.
Il senso del thread é quello di individuare una compagna di viaggio che mi faccia tribolare il meno possibile, con cui condividere più avventure.
Aggiungo che, per quanto mi riguarda,poter fare i viaggioni... con la Yamaha Tenerè, piuttosto che con l'Africa twin che sono i sogni non realizzati di quando ero ragazzo, mi renderebbe ancora più felice.

Samsung NOTE.

Ultima modifica di Mcfour; 30-10-2013 a 07:15
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2013, 07:45   #19
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Un viaggio potrebbe anche essere pianificato in più anni.
L'idea non era male, tutte le americhe, portare e targare in loco una moto a basso costo.
Farci i 20-30gg poi depositarla (si trova chi la tiene in un angolo senza incidere pesantemente).
Alle successive ferie tornare e proseguire...ripetendo l'operazione.
La trovo più accessibile come opportunità.
Di fatto, il criterio della scelta della moto non cambia.
Vecchio 30-10-2013, 08:15   #20
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

predefinito

@ Zangi le tue parole suonano ricordandomi un antico progetto da me accarezzato e su cui lavoravo, in quanto stanco delle corse fatte con le poche ferie, e solo parzialmente accantonato per mutate esigenze personali e familiari, solo parzialmente perché lo sto rimodulando su un diverso mezzo di trasporto
Vecchio 30-10-2013, 11:08   #21
ILLUMINISTA
Mukkista

L'avatar di ILLUMINISTA

ubicazione: Urbe
predefinito

Se non l'avete già visto è una lettura molto interessante, anche come test della moto e cose che si sono rotte (lista nel primo post).

http://advrider.com/forums/showthread.php?t=781893

[ex 1200 GS Adv (1+30yr)]
{rubate: ktm 690 R, 1190 R, K1600GT}

Ultima modifica di ILLUMINISTA; 30-10-2013 a 11:13
ILLUMINISTA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi