Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
..........Tu fai presente che in alcuni casi, come nelle strade mostrate nelle immagini, il rischio a tagliare le curve non ci sia...e che sia più divertente guidare tagliando che facendo le curve......
|
premettiamo subito una cosa:
nel momento che esci di casa in moto, volente o nolente, sei già ad alto rischio rispetto ad un altro qualsiasi mezzo su ruote e non
è una condizione ineluttabile per chiunque scelga la moto
iniziamo col dire che in simili situazioni
nessuno va dritto, quindi i confronti con i rettilinei sono fuori luogo, ed inoltre non ho mai scritto che non ci sia del rischio, ma il rischio è tuo, perché raccordare una tracciato simile che non hai mai fatto ed
in accelerazione inevitabilmente è rischioso per la tua incolumità
poi se in questo tracciato tu trovi più diverte ondeggiare seguendo fedelmente l'asse della corsia, ti assicuro che mi guardo bene di darti dell'incapace nella guida motociclistica, non ho ne la presunzione ne tanto meno i "titoli", sportivi o non che siano.....
invece io in un simile tracciato (che ti capitano poche volte)
dopo aver valutato l'assenza di traffico trovo la massima soddisfazione nel riuscire a raccordare le curve in progressiva accelerazione, ma stai tranquillo che appena dopo la casa mollo subito visto che l'ultima curva a dx entra nel bosco e quindi
è senza visuale, ma soprattutto perché appartengo veramente alla categoria dei
"...nel dubbio molla!..." , credimi
e adesso veniamo alla incolumità altrui
qual'è l'elemento più importante per non far del male altrui?
accendere il cervello? classica frase che non dice niente....
andare piano? che ipocrisia....
non superare mai la mezzeria, neanche con il corpo, cercando di percorre il tracciato delle ruote est. di un auto? vero....
per me l'elemento fondamentale della sicurezza
è la visuale, è il campo libero che ho davanti, e in funzione di ciò regolo la mia velocità
se, per assurdo, di fronte a me ho 100 curve con
l'intera visuale libera io le raccordo tutte cento......
poi ci sono gli imprevisti, i proprio errori in buonafede, gli errori d'altri, ma per queste situazioni l'unica soluzione efficiente è il collegamento online con il buon Dio......