Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-07-2013, 18:52   #151
TRULLA
Pivello Mukkista

ubicazione: vicenza
predefinito

sinceramente non capisco certe esigenze di sesta marcia mi sembra un discorso un pò inutile... è come lamentarsi che una ruota è troppo tonda
non voglio certo offendere nessuno ma solo sottolineare il fatto che per me 4 - 5 - 6 - 7 o ridotte mi ci diverto come un matto in particolare in TERZA-QUARTA tra le curve
TRULLA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 21:01   #152
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

ubicazione: toscana
predefinito

anche io credevo fosse limitante, ma il motore pastosissimo sopperisce e invoglia il piede destro ad una certa pigrizia, e la quinta e' sufficientemente lunga per l'autostrada...
la prima, secondo me, e' troppo lunga per una endurona... potevano staccarla di piu' dalla seconda e farla piu adatta alle partenze brutte su sterrato...
ma ormai si piglia per quel che e', poverina... la sorella matura ma ancora in gambissima (una milf?) della tecnologica e sexy 1200.
Vecchio 24-07-2013, 21:56   #153
ronny
Mukkista

ubicazione: chiavari
predefinito

Gritta ci provo a darti una spiegazione per i collettori...essendo di ugual lunghezza quelli del 1100 rs/rt hanno una migliore resa termica dei gas di scarico...penso proprio per via della stessa lunghezza,quindi calibro del collettore e temperatura di uscita degli stessi gas fan si che il motore giri più regolare senza tutti quei seghettamenti...oltre non vado sennò devo rileggermi tutta la termodinamica del liceo....se ho scritto qualche castroneria prego di correggermi saluti
ronny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 22:19   #154
mar.co
infante Mukkista

ubicazione: Zero Branco TV
predefinito 1100 o 1150?

Ciao a tutti,
ero indeciso tra il 1100 ed il 1150 ma a giudicare dai vostri commenti credo che mi orienterò verso il 1100, voi che ne pensate?
mar.co non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 01:03   #155
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

predefinito

comunque gia' sostituendo il silenziatore originale si ottengono notevoli miglioramenti... sia di peso che di regolarita' di funzionamento.
sono convinto che l'accoppiata collettori-silenziatore la renda perfetta nell'erogazione
Vecchio 25-07-2013, 06:18   #156
gritta
Mukkista doc

L'avatar di gritta

ubicazione: Rensen, ovvero braccinocortoland (GE)
predefinito

Grazie Ronny. E' già qualcosa, per uno a "livello zero" come me...ora mi faccio una ricerca in rete perchè vorrei capirne di più. Intanto è un buon inizio.

@zana: cambiare anche il silenziatore? Suggerimenti?
Però poi basta acquisti... perchè se uno vi segue gli fate spendere troppe palanche.....
Vecchio 25-07-2013, 08:46   #157
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Io ho messo il leovince, va da dio. Un po' rumoroso pero'
Vecchio 25-07-2013, 16:29   #158
TRULLA
Pivello Mukkista

predefinito

mar.co VAI DI 1100
anche io ho montato un leovince ma un pò modificato
http://imageshack.us/photo/my-images...giulio025.jpg/
la prossima sono i collettori
Vecchio 25-07-2013, 21:05   #159
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

predefinito

io ho preso un GPR inox usato nel mercatino qui sul forum: leggerissimo, non molto rumoroso e poco vistoso.

La moto e' cambiata in meglio sotto vari punti di vista: il minor peso si sente eccome, pur rimanendo bilanciatissima (metodo occhiometrico del cavalletto centrale...) e i seghettamenti sono un lontano ricordo, motore lineare e fluido dai 1500 giri veramente godibile nei tornanti lenti
minor propensione a murare sui 5500-6000, da soddifazione tirare le marce alte. Anche per il suono: rauco e boxer al 100%
Nessuno scoppietto in rilascio: solo se insisto col tira e molla dell'acceleratore sui 3-4000 giri qualche cannonata parte
Inoltre, pare impossibile, ma lo diceva anche qualcun altro: si cambia meglio!

per inciso, insieme al terminale ho montato anche un bel paio di candele all'iridio e ho eseguito il reset della centralina
Vecchio 25-07-2013, 21:12   #160
ronny
Mukkista

predefinito

Io ho un remus revolution in alumminio con dbkiller e rispetto all'originale,oltre al peso è veramente più lineare e godibile,prende meglio ai bassi non streppona e il rumore non è mai invasivo,pieno bello basso come timbro ma non dà mai fasidio viaggiando!lo consiglio
Vecchio 25-07-2013, 21:33   #161
micciombo
Mukkista in erba

ubicazione: cremona
predefinito

Certo che a leggere di scarichi e terminali la scimmia è ormai un gorilla....però io ho ancora lo scarico completamente originale. Due anni fa sono venuto in possesso dei corpi farfallati di una 1150: ho tolto i miei e li ho montati senza toccare niente altro. Ho dovuto eliminare.il morsettino sul manubrio. Però da allora sembra un motore elettrico!
micciombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2013, 22:47   #162
Falco
Pivello Mukkista

L'avatar di Falco

ubicazione: Ai piedi delle Dolomiti
predefinito

Anch'io confermo l'ottimo rendimento del Remus, senza disturbare con il rumore. Ai bassi giri, fuori dal tornante, ti senti sparare fuori che è una goduria. Questo però anche con l'aiuto del filtro aria KN.
La manutenzione è un divertimento ed io so arrangiarmi. Ho appena registrato le valvole e fatto la sincro dei corpi farfallati.
Questa è la mia, con Ohlins trovati di seconda mano, è F-A-V-O-L-O-S-A

Vecchio 26-07-2013, 12:42   #163
TRULLA
Pivello Mukkista

predefinito

anche la mia sotto il vastito è gialla ma è una vergognosa e allora si è voluta mascherare come zorro
Vecchio 26-07-2013, 12:49   #164
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

predefinito

grande trulla!
Vecchio 26-07-2013, 12:50   #165
maybe
Mukkista doc

L'avatar di maybe

ubicazione: Vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zana Visualizza il messaggio
io ho preso un GPR inox usato nel mercatino qui sul forum: leggerissimo, non molto rumoroso e poco vistoso.

...
accidenti a te.... col discorso dell'uscire dai tornanti hai solleticato la mia scimmia.....

Ultima modifica di managdalum; 26-07-2013 a 14:00 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2013, 13:35   #166
vincenzo 66
Pivello Mukkista

L'avatar di vincenzo 66

ubicazione: Alcamo(TP)
predefinito

Anch'io dal 2006 montato Remus + KN senza db,mi piace essere più casinaro nelle sparate autostradali!!!!!!
Vecchio 26-07-2013, 15:03   #167
ronny
Mukkista

predefinito

anch'io ho il kn di filtro anche perchè è un risparmio....ora vado a ritirare i colettori del 1100rs e poi i tornanti saranno il pane quotidiano....
Vecchio 26-07-2013, 15:44   #168
TRULLA
Pivello Mukkista

predefinito

per la cronaca INVIDIO TUTTI I POSSESSORI DI COLLETTORI RS/RT
ma prima o poi mi capiterà di trovarli belli cromati e ad un prezzo stracciato
Vecchio 26-07-2013, 23:01   #169
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

ubicazione: Bologna
predefinito

Bravo Ronny, sono curioso di leggere la tua esperienza al riguardo..... Da par mio, in tutta onestá, continuo a confermare il miglioramento generale....appena troveró una buona occasione per un terminale mi riprometto di sostituire anche io l'ingombrante e pesante scarico originale ....ma soprattutto son curioso di questo "reset centralina" cosa sarebbe?

Ps) filtro K&N anche io......
Vecchio 27-07-2013, 12:25   #170
pilgrim
Pivello Mukkista

ubicazione: Verona
predefinito

Argh, io son qui a torturarmi sul dubbio amletico tra il 1100 ed il 1150...che è anche economico: il 1150 protegge di piu ed ha la sesta overdrive, il 1100 mi fa molto sangue, mi diventerebbe presto storico (=bollo ed ass. Ridotti), e mi costa 1000€ in meno. Forse con il 1100 potrei anche pensare di tenermi la mia adorata vespa gts300 (attualmente la mia "moto", nel senso che la vivo come tale: ammo sportivi, pinzone brembo oro 4 p all'anteriore, variatore e frizione, una bomba!!!), che non avrei cuore di vendere per rientrare di parte dei soldi...che fare?
pilgrim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 18:09   #171
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

predefinito

Dannatio, il reset centralina è ampiamente trattato nelle VAQ, ed è semplicissimo da eseguire.
Basta staccare il quinto fusibile contando a partire dal lato sinistro della moto (o la batteria), attendere una decina di minuti o piu, riattaccare il fusibile (o la batteria), chiave on, due colpi di gas fino a fondo corsa per tarare il TPS, accendere il motore e via. Piu facile a farsi che dirsi
Vecchio 27-07-2013, 18:57   #172
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

predefinito

Interessante....a brevi linee il reset cosa comporterebbe?
Vecchio 28-07-2013, 18:26   #173
zana
Mukkista in erba

L'avatar di zana

predefinito

viene azzerata la memoria volatile della centralina, che contiene la mappa di gestione motore. Tale mappa (o meglio mappe... la centralina ne ha a disposizione diverse...) si trova in versione a sola lettura nella EEPROM. Al momento della prima accensione dopo un reset, la centralina trascrive le mappe nella memoria volatile e lavora con queste ultime. A causa di innumerevoli fattori che portano a irregolarita di funzionamento, i grandi saggi delle boxer consigliano un reset come rimedio. Si trova tutto nelle VAQ.
Vecchio 28-07-2013, 20:21   #174
Dannatio
Mukkista in erba

L'avatar di Dannatio

predefinito

Grazie Zana! Vado a documentarmi....;-)
Vecchio 28-07-2013, 21:45   #175
Papero56
Mukkista doc

L'avatar di Papero56

ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Dunque..premetto di non essere innamorato pazzo del 1100, pur avendolo.. Ognuno ha le proprie perversioni..e la mia è il K100Rs...
Cmq..smontare il serbatoio..non vedo il problema...un bullone, 2 tubi e una spinetta.
Più impegnativo è cambiare l'olio, se, come me, avete i paracilindri originali, che sono da togliere perché imbullonati sotto il paracoppa..e di sopra sotto il serbatoio
Gli Ohlins..ok..vanno benissimo..li ho sostituiti agli originali che avevano 100k km. e non erano mai stati revisionati. Mi ci ero abituato.. cambiati gli ammortizzatori sembrava un'altra moto. Però il paragone l'ho fatto su ammortizzatori alla frutta. Mi sono pentito di non avere rimesso gli originali, nuovi, non per una questiono di prezzo, ma perché con gli Ohlins nuovi (comprati da Andreani ) la moto si alza di non poco. Naturalmente questo lo ho imparato solo dopo.
Seghettamenti, cambio duro, battiti in testa? Li aveva sempre fatti, poi..credetemi se volete, un disgraziato di un mio amico mi ha convinto ad andare in pista ad Adria con lui. Solo che lui ha una Desmosedici, io il mio Gs, insomma..tirate finche non cresceva più un giro, cambiate selvagge quasi senza togliere gas, scalate fuorigiri, è la volta che mi parte un pistone di fianco pensavo, invece...
La sera, tornando a casa..beh..un'altra moto..dolcissima, cambio di burro.. guarda cosa ci voleva..altro che un tagliando
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi