|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2011, 00:04
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ma allora è prevista o no questa spedizine in Italia??
L'opuscolo l'ho letto anch'io e dice quello che giustamente ha scritto Bissio.
|
01-09-2011, 00:17
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Fivizzano (MS)
|
Solidarietà ad Alan
Riguardo all'idea di vendita in loco della moto, non penso sia un'operazione semplicissima visto che la Norvegia NON fa parte dell'Unione Europea...
|
01-09-2011, 00:30
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Valle Camonica (BS)
|
permettetemi un piccolo OT ma neanche più di tanto.... facevo una considerazione: fino al 31-12-2005 le prestazioni della service card erano a vita per il primo proprietario del mezzo( per fortuna faccio parte di quei proprietari); dall'1-01-2006 sono passati a 5 anni seguendo il mezzo e non i proprietari , poi dall''1-01-2009 alcune vocine sono state cancellate...una su tutte presente fino alla fine del 2008 e poi sparita:
"
Invio pezzi di ricambio.
(Prestazione valida solo all'estero).
Come: La centrale operativa provvede ad inviare con il mezzo più rapido i pezzi di ricambio in caso di guasto o incidente all'estero. "
Tutto ciò mi fa pensare che davvero davvero le moto bmw non sono più fatte come una volta!!!!!
Prima garantivano a vita ben sapendo che sarebbero dovuti intervenire quasi mai....ora lo fanno per 5 anni ed ogni tot di tempo tolgono qualche vocina....
ciao
bissio
|
|
01-09-2011, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
Prima garantivano a vita ben sapendo che sarebbero dovuti intervenire quasi mai....ora lo fanno per 5 anni ed ogni tot di tempo tolgono qualche vocina....
|
Ed è utile ricordare che tale polizza è valida cinque anni solo se la moto viene tagliandata sempre da un conc. ufficiale BMW anche dopo la scadenza dei due anni di garanzia.
|
07-09-2011, 00:40
|
|
|
Zio magna tranquillo
ubicazione: sul Monte della Rovere
|
Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
dopo aver verificato che il guasto era l'alternatore , e con la prospettiva di non avere il ricambio a breve , avrei smontato l'alternatore ad una moto simile o uguale
|
VFR appiedato in un paesino scozzese per il regolatore di tensione cotto.
Il meccanico, non avendo il ricambio, lo smonta da una VFR ferma per il tagliando. Ovviamente abbiamo pagato il regolatore al prezzo del nuovo e la moto, ferma per il tg, ha poi beneficiato del ricambio nuovo di zecca.
Spedito piu' volte da Asti entro le ore 17.00 e ricevuto (io personalemente sul posto) alle 14 del giorno dopo in Danimarca (Aarhus per la precisione).
Colli variabili da pochi Kg a qualche decina.
GS650 di mia moglie ferma in Austria per il tubo del freno post rotto, stessa identica trafila di Alan, se non per la ridicola vicinanza a Monaco di Baviera.
Preciso: moto fuori garanzia (quindi non ho preteso nessun trattamento speciale se non reperire il ricambio in tempi ragionevoli), assistenza telefonica ...lasciamo perdere, 5 giorni di fermo moto e poi siamo rientrati senza freno posteriore.
Peccato poi scoprire che: in America esiste un richiamo ufficiale per l'inconveniente subito, in Italia, no. Il guasto era riparabile senza ricambio originale, ma nessuno si e' proposto di procedere con un ricambio non originale, ...per questioni legali, credo.
Se almeno avessi trovato un ricambista, avrei aggiustato io la moto, ...come ho poi fatto al rientro.
Con tutto cio', purtroppo, dipende molto dalle persone che trovi in concessionaria, ma BMW dovrebbe, di fronte all'evidenza dei fatti, essere piu' presente. Spesso il concessionario ha le mani legate, cio' non toglie che si possa usare un po' di cervello e buona volonta', ma sai, dal di fuori e' facile puntare il dito.
....e non ti racconto del 1200  ))))))
solidarieta' ad Alan.
federico
|
07-09-2011, 11:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma nord
|
Quote:
Originariamente inviata da ziofede
VFR appiedato in un paesino scozzese per il regolatore di tensione cotto.
Il meccanico, non avendo il ricambio, lo smonta da una VFR ferma per il tagliando. Ovviamente abbiamo pagato il regolatore al prezzo del nuovo e la moto, ferma per il tg, ha poi beneficiato del ricambio nuovo di zecca.
|
Consentitemi ma questa cosa è folle.
Con tutta la solidarietà per il malcapitato che rimane a piedi ma sapere (anzi non sapere perchè nessuno me lo dirà mai) che la mia moto ferma per tagliando subisce un espianto di pezzi per ripararne un altra in panne mi farebbe inca****e come pochi.
Me ne frega assai che poi mi mettono il ricambio nuovo di zecca.
|
01-09-2011, 11:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da bissio
|
ma infatti la morale di questa come di tante altre vicende simili è che BMW non esprime più un prodotto di qualità ...gli investimenti che una volta si facevano in R&S ora finiscono nella promozione e in tutti quegli aspetti immateriali che fanno vendere ma incidono 0 sulla qualità del prodotto finito ...la famosa corsa alla qualità totale inaugurata negli anni 80 (con l'avvento dei robot in fabbrica) è finita da tempo a favore dei tedeschi che oggi ci campano ancora nonostante non costruiscano niente di veramente eccellente come facevano qualche anno addietro (diciamo pure un decennio abbondante)
questa è la verità che ancora tantissimi si rifiutano di vedere, ammaliati come sono dallo splendore dei marchi
|
|
01-09-2011, 01:03
|
|
|
Guest
|
Quoto guidopiano. Ma quante ne sai!!! L'idea di spostare un pezzo preso da una moto in concessionaria è geniale.
|
|
|
|
01-09-2011, 01:37
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Vicenza
|
Anche io quoto in parte il Guidopiano, infatti sostenevo che il cercare di risolvere nel migliore dei modi e nella maniera piu' veloce e indolore la faccenda sarebbe stata una pubblicità positiva incredibile, pero...., pero! Qui siamo in terra straniera, tutto sommato non gomito a gomito con la Germania, fuori dall'Unione Europea, con un cliente esigente (a ragione) che ha comperato un mezzo in un altro paese ancora che non e' quello della blasonata casa costruttrice....e per di piu' in un periodo di ferie!
Secondo me se lo avessero potuto sapere prima, altro che farsi in quattro, avrebbero anticipato le ferie e chiuso piuttosto che prendersi questa gatta da pelare!!!!
Invece non sono troppo d'accordo con il fatto che non e' giusto accusare la casa costruttrice, xche' se e' si vero, come giustamente precisi, che la colpa e' quasi sempre dei singoli o di questa concessionaria piuttosto che quest'altra che ha gestito male la faccenda e' anche vero che mamma BMW sceglie chi far diventare sua concessionaria, mica lo concede a cani e porci (spero!) e quindi se ne deve assumere le dovute responsabilità!!!! Inoltre ha sempre l'ultima parola, in effetti avrebbe potuto, come hai consigliato, ORDINARE di smontare quel pezzo da una qualsiasi moto in una qualsiasi concessionaria nel raggio di 1000 km e farlo recapitare x ieri, non x oggi....!!!!!
Avrei voluto vedere se fosse capitato a un loro importante azionista, o a un parlamentare norvegese o un altro capoccia a caso se il pezzo non sarebbe stato disponibile subito, anzi prima!!!
Chi vuole essere un Generale si assume anche le responsabilità di chi ha scelto come sottoposto, mi pare!
Inviato con iPad usando Tapatalk
|
|
|
01-09-2011, 02:27
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Non me ne frega niente di giustificare BMW, ma di solito qualsiasi cosa stà ferma in dogana non meno di 48/72 ore in Norvegia...forse la cosa migliore da fare sarebbe provare a fare qualche ricerca presso altri concessionari.
|
|
|
01-09-2011, 07:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
non è insultando la casa madre o il concessionario che si risolverà la questione.
mi pare impossibile che non si riesca ad accettare che queste cose possano succedere, sono sempre successe e sempre accadranno.
magari il giorno prima hanno aggiustato a tempo di record una bmw arrangiandosi senza ricambi...
io credo che almeno 4/5 giorni per un ricambio siano assulutamente realistici in norvegia.. non è la prima bmw che vedo ferma in attesa di pezzi proprio la! ma non solo. una yamaha dragstar olandese con cardano aperto..anche loro ferie saltate..
tutti coloro che insultano mi sa che lo fanno per esorcizzare il timore che possa accadere a loro. e vi diro' di piu'. IMHO è andata anche di gran culo.
perchè se fosse stato in altri posti in norvegia..allora solo il recupero del mezzo sarebbe stato un'odissea! (bergen x la cronaca è una delle città piu' belle della nazione e non un paesino sperduto!)
si rompono i traghetti, si fermano i treni, si guastano gli aerei... e anche qualche moto puo' avere dei problemi che non sempre si possono risolvere in un giorno. IMHO si intende con tutto il dispiacere per il contrattempo capitato ad Alan.
se pensate che cambiare mezzo e marca possa risolvere fatelo.causa ?
auguri.. e per cosa ? perchè non lo hanno tenuto aggiornato di dove era il pezzo ?
avranno aviato l'iter x il pezzo in garanzia, magari è partito il giorno dopo,
sdoganamento, e poi consegna.
se vi dimostrano che i tempi sono quelli poi che si fa ?
|
|
|
01-09-2011, 10:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Ducati 1961:
Quote:
|
Batteria cambiata dopo nemmeno 3 anni e morta improvvisamente ...
|
...sei stato molto fortunato...io ne ho cambiate 3 e tutte su moto di pochi mesi...
|
|
01-09-2011, 10:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
|
Scusa Alan, ma il tuo concessionario visto che in qualche modo si è dimostrato disponibile, non può smontare il pezzo oggetto del guasto, da un suo mezzo in esposizione (sperando che abbia il mezzo e la compatibilità dello stesso) e spedirtelo urgente via corriere? Penso che sicuramente arriverebbe prima. Successivamente si farà rimborsare da Bmw.
|
01-09-2011, 10:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
guidopiano:
Quote:
|
...in pratica io allo sfortunato Alan , dopo aver verificato che il guasto era l'alternatore , e con la prospettiva di non avere il ricambio a breve , avrei smontato l'alternatore ad una moto simile o uguale presente in concessionaria .... anche nuova se era il caso.
|
Perfettamente d'accordo conte, ma quanti concessionari pensi che facciano una cosa del genere...?
Comunque, anche se non è incoraggiante..., visto che a Bergen non è che ne avranno viste tante di K 1300R, se non fosse l'alternatore a causare il fermo...? Se dipendesse da qualche altro guasto? Alan rischierebbe di restare a Bergen per chi lo sa quanto tempo...
Io caricherei la moto su di un furgone e la porterei direttamente a Monaco.
|
|
01-09-2011, 10:36
|
|
|
Mukkista doc
|
e se fosse tutto uno scherzo? in realtà Alan è in un pensioncina della Riviera e sta aspettando che inizino le prove libere del motomondiale...
|
01-09-2011, 10:51
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da maybe
e se fosse tutto uno scherzo? in realtà Alan è in un pensioncina della Riviera e sta aspettando che inizino le prove libere del motomondiale... 
|
magari lo fosse, sto andando dal concessionario di bergen per avere notizie in ordine alla consegna del pezzo...sto perdendo le speranz
e!! Aggiorno dopo
|
|
|
01-09-2011, 13:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alan
magari lo fosse, sto andando dal concessionario di bergen per avere notizie in ordine alla consegna del pezzo...sto perdendo le speranz
e!! Aggiorno dopo
|
resisti! era ovviamente solo per sdrammatizzare
|
01-09-2011, 10:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
"Non" tutte le societa di noleggio fanno noleggiare un furgone dal punto A e riconsegnare al punto B, per le macchine si....almeno per mia esperienza...
|
01-09-2011, 12:11
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
Facciamo i conti della serva:
DOMENICA 28 si rompe la moto
LUNEDI 29 controllano la moto ma non sanno che sia
MARTEDÍ 30 sanno il guasto, ordinano il ricambio.
Da quel giorno è passato un giorno e mezzo,l amico alan mi sembra un po' troppo agitato. Io non ci vedo nulla di strano.
Ricordo che il topic lo ha scritto il 30. . . Il secondo giorno lavorativo dopo l accaduto.
Mi sembra decisamente esagerato
|
|
01-09-2011, 12:44
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Mi sembra che gli abbiano detto che il pezzo arriva il 6 settembre
|
01-09-2011, 13:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Mercoledì spediscono
Giovedì e Venerdi in dogana
Sabato e Domenica non lavorano
Lunedì è sdoganato,entra in Norvegia e è all'hub nazionale ( che non ho idea di dove sia, ma...)
Martedì è in consegna
non mi sembra una tempistica folle...
PS capisco che un cliente voglia sentirsi informato "in tempo reale", ma non è realistico che Europe assistance abbia una persona che segue solo il nostro amico, visto che si occupano anche di emergenze sanitarie e fortunatamente questo non è il caso!
A me pare abbiano fatto tutto quello che potevano (nella sfiga che comunque può capitare)
|
|
|
01-09-2011, 13:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da mariob
Giovedì e Venerdi in dogana
|
Dogana?
Dpelago Supertenere 1200
|
|
|
01-09-2011, 14:06
|
|
|
L'uomo con la testa da un'altra parte!
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dogana?
Dpelago Supertenere 1200
|
.......come non quotare...........
|
01-09-2011, 15:39
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Dogana?
Dpelago Supertenere 1200
|
Dogana! La Norvegia è fuori dall'UE, e importare non è semplicissimo.
|
|
|
01-09-2011, 15:28
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da mariob
(..)non mi sembra una tempistica folle...(..)
|
E' un tempistica folle!
Quote:
Originariamente inviata da orsowow
(..)
Il problema non è la Norvegia, ma -mi spiace dirlo- la burocrazia BMW.
|
Ma perchè?
E' la disponibilità del tipo che gestisce l'officina a Bergen che non è stata la stessa che capitò al tuo amico.
Hanno fatto il compitino, niente di più, niente di meno!
Ripeto, mi rifiuto di credere che con un giro di telefonate il gestore dell'officina o la BMW stessa non potessero trovare un alternatore compatibile, se non proprio lo stesso, non in culo al mondo, ma quantomeno nelle vicinanze.
|