|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-06-2011, 17:57
|
|
Guest
|
Franz ti ringrazio del parere . Basta che dici che non ci staresti . Abbiamo capito .
|
|
|
27-06-2011, 18:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961
Franz ti ringrazio del parere . Basta che dici che non ci staresti . Abbiamo capito .
|
tu ed altri avete parlato di professionalità di livello presenti sul forum, che consentirebbero l'operazione ...
ho solo evidenziato che tali professionalità reputano tale impresa impossibile...
e, da professionista che si occupa di tali problematiche, reputo doveroso ribadire che da un punto di vista oggettivo e asettico si tratta di mera minkiata del tutto campata in aria
tut li
Cerea a W
|
|
|
27-06-2011, 19:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Nella storia dei marchi motociclistici ci sono tanti fallimenti ma anche salvataggi e rilanci giudicati "impossibili" dal consulente "professionista" di turno... diffidare dei facili entusiasmi, ma anche degli "impossibilisti".
|
|
28-06-2011, 00:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Catania
|
@ cereo
io mi riferivo al fatto che i debiti ammontino a 40 milioni di euro, ed alle righe sopra....mi sembravano numeri buttati a caso....no?
Invece tu sei sicuro che quei numeri rispondono esattamente allo stato di fatto?
|
28-06-2011, 14:17
|
|
Guest
|
E pensare che tanti marchi storici Italiani stanno sparendo perche' ormai la gente non ha piu' voglia di rischiare un caxxo ... La prossima dopo Morini sara' forse anche la Malaguti .Peccato perche' cosi' l'offerta sara' sempre piu' limitata .
|
|
|
28-06-2011, 14:45
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
A volte mi meraviglio.....
Paolo, ma credi davvero che in italia si possa fare impresa SERIAMENTE...?
Non ci credo più, dopo le cose che ho visto in USA non ci credo più all'italia, posto dove la meritocrazia viene osteggiata a favore del clientelismo da macello...
In italia ci sono troppi cavilli burocratici che ti impedirebbero di portare avanti un progetto ben più modesto di quello che hai prospettato in queste pagine...
Giorno dopo giorno vedo aziende chiudere, cassa integrazione a singhiozzo, poi il fallimento.
E' un paese morto che arranca e raskia (e si accontenta) del fondo del barile....
Spero comunque per te che tu possa raggiungere questo sogno...
|
|
28-06-2011, 14:53
|
|
Guest
|
E nel frattempo Ducati vende piu' moto . Forse non e' poi tutto da buttare non credi ?
|
|
|
28-06-2011, 15:03
|
|
Mukkista
ubicazione: Passo del Gallo (FE)
|
Quote:
E nel frattempo Ducati vende piu' moto . Forse non e' poi tutto da buttare non credi ?
|
E' un'oasi nel deserto....
Mia cognata ci lavora, in montaggio motori per la precisione...E' damolti anni che è lì e lei insegna ai nuovi tutto il procedimento di montaggio motori...
Fanno ancora cassa integrazione a singhiozzo, all'85%, non ne sono ancora fuori...
Hanno speso una valangata di soldi per Vale e indotto della Motogp dove le moto sono prototipi, ovviamente ne stanno avendo un rientro, era calcolato...
Però ai lavoratori non riescono a togliere la C.I.G., com'è...?
Per non parlare di svarioni sulle moto, la monster ok, ma la MTS perdeva le borse in strada....poi hanno messo una pezza.
Ora con la diavel, bellissima per carità, mi piace, ma a 22.000 euro son pochi che la comprano in italia...
Ultima modifica di eliKoalotto; 28-06-2011 a 15:09
|
|
|
28-06-2011, 17:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
C'è stato un momento in cui ducati era già sepolta, ed invece, al contrario di quanto sostenete voi un manager e degli ingegneri, rischiando molto, l'hanno saputa rilanciare. Giocandosi la rischiosissima carta del moto gp.
Lo ha fatto anche aprilia, che fino a pochi anni fa era capace di progettare moto improbabili...anche se tuttora le moto, pur bellissime, si svalutano con lo sguardo...
|
28-06-2011, 15:03
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
l'italia è un paese semilibero..... nel semi ci sta la libertà d'impresa, affogata in un mare di piccoli e grandi monopoli, rendite di posizione, cartelli e trust occulti e palesi. se non parti con un vantaggio qualsiasi (hai lo zio banchiere, il prozio arcivescovo, un cd con le foto di napolitano che sniffa coca) muori appena dopo la partenza.
ps: la fantic degli anni d'oro, marchio per il quale nutro passione viscerale, vendeva a prezzi normali un prodotto di eccezionale qualità, capisco benissimo perchè alla prima contrazione del mercato sia andata a gambe all'aria..... ricordo che sul mio primo 50ino da trial non c'era un pezzo che non fosse marchiato in rilievo con il logo fantic, i concorrenti compravano e montavano componentistica qualunque scelta da catalogo del fornitore, alla fantic ogni pezzo fatto fare su misura sarà costato il doppio del normale. ormai vediamo che anche la blasonata bmw per ridurre i costi (non i listini) fa la spesa in cina.
|
|
28-06-2011, 15:15
|
|
Guest
|
In piu' aggiungerei la storicità ' del Marchio . La base di partenza per far bene ci sarebbe tutta secondo me .
|
|
|
28-06-2011, 15:39
|
|
Guest
|
Quote:
In piu' aggiungerei la storicità ' del Marchio . La base di partenza per far bene ci sarebbe tutta secondo me .
|
La base c'è di sicuro. Qualche giorno fa leggevo di un potenziale investitore che, accompagnato a visitare lo stabilimento, diceva che le linee potrebbero ripartire praticamente domani dato che lo stato delle cose è praticamente come se avessero smesso la produzione il giorno prima tanto è vero che hanno prodotto moto fino a poco fa, i dipendenti sono stati richiamati in fabbrica per assemblare le ultime moto da vendere attraverso il curatore.
Orsowow ha però pienamente ragione: con questa congiuntura solo chi è finanziariamente solido ed ha capitali da investire con una potenzialità di perdita del 100% può avventurarsi nella MM. Un'acquisizione "a debito" con esposizioni bancarie e/o emissioni di obbligazioni "corporate" da destinare ad investitori istituzionali e privati la vedo davvero dura....
P.s.: caro Orso, col cavolo che smetto con la mia 9 1/2, me la sto godendo troppo....
|
|
|
29-06-2011, 09:26
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
il cuore mi direbbe di si, anche se non sono un economista ne' un manager, pero' ci sono due ordini di problemi importanti da definire:
1) il tipo di gestione finanziaria, tra tutti quellli che siamo anche solo per divertimento non sarebbe difficile mettere assieme la cifra, trovare tra noi gente con le idee chiare, sempre per il fattore grandi numeri potrebbe anche essere possibile, ovviamente resta il problema di individuare tali persone e che tutti gli altri (migliaia) si fidino.Non sono competente in materia ma penso che le possibilita' ci siano.
2)il problema vero: chi ci dice che in manager precedenti fossero incapaci? ovvero, assodato che il prodotto era buono, vicino all'eccellenza, e questo nessuno l'ha mai discusso, assodato che la componentistica orgogliosamente italiana era di ottima qualita', perche' han chiuso? perche' non c'era mercato sufficiente a sostenere la produzione, ovvero un problema stile buell.
Dunque, io non penso fosse un problema nemmeno di design, la granpasso piaceva, la scrambler e' bella, forse la corsaro che doveva sbancare tra le naked di classe aveva una estetica un po' insipida, ma insomma...Resta il problema della collocazione, troppo piccola per stare con i grandi, troppo grande per stare sulla nicchia artigianale (tipo bimota, o altre robe esoteriche) . Sono certo che si potrebbe riavviare la produzione, ma certo non si puo' vendere sottocosto come le ultime che sono andate a ruba. E siccome il prezzo "giusto" e' sui 12-13000 per una morini , siamo daccapo. Ovvero, io temo che non ci sia lo spazio commerciale. Ovvero che bisogni rassegnarsi a un concetto un po' triste, si puo' avere un ottimo prodotto, e anche tutto il resto che funziona, ma non c'e' spazio per tutti sul mercato. Fino a oggi abbiamo visto marche con prodotto eccezionale tipo fantic ed SWM chiudere perche' non hanno saputo adeguarsi, o perche' avevano fatto passi finanziari troppo lunghi, io temo che in futuro ci sara' chi chiude senza aver fatto nessun errore, solo per motivi di spazio fisico sul mercato , che non puo' sempre crescere e assorbire tutto
|
29-06-2011, 11:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
il cuore mi direbbe di si, anche se non sono un economista ne' un manager, pero' ci sono due ordini di problemi importanti da definire:
1) il tipo di gestione finanziaria [...]
2)il problema vero: chi ci dice che in manager precedenti fossero incapaci? ovvero, assodato che il prodotto era buono, vicino all'eccellenza, e questo nessuno l'ha mai discusso, assodato che la componentistica orgogliosamente italiana era di ottima qualita', perche' han chiuso? [...]
|
Il fatto è che oggi tutte le moto sono buone, fra pregi e difettucci s'intende. Fare una moto buona è solo il minimo necessario e non sufficiente. Devi avere un punto di forza più degli altri e renderlo visibile.
La Morini non solo non aveva un punto di forza visibile (sii il marchio, la storia: tutti ce l'hanno tranne i cinesi e taiwanesi, che infatti cercano "marchi" anche europei), ma aveva una rete di promozione, vendita e assistenza ridicola. Era predestinata al fallimento, scritto in fronte.
Ci vogliono ben altre idee, io penso che se la cosa dovesse andare avanti ci vorrà una riunione faccia a faccia di quei 30-40 max forumisti che hanno competenze sfruttabili (progetti di impresa e business plan, conoscenza dei fornitori, marketing, ecc.).
|
|
29-06-2011, 11:58
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ma infatti io penso che il nostro capitale eventualmente vincente sia quello umano.Qui per la elgge dei grandi numeri ci sono senza dubbio persone che hanno le varie competenze necessarie, e molti legati gia' all'ambiente. Poi utopisticamente si potrebbero coinvolgere altri forum. Il problema e' canalizzare queste energie che sebbene potenzialmente ingenti sono disperse. In pratica individuare le persone adatte e che tutti gli altri si fidino, difficile per una nazione dove a ogni pianerottolo si fa un partito politico. Poi tutte queste persone hanno un proprio lavoro, dovrebbero gettarsi nell'impresa lasciandolo. In un certo senso e' molto piu' semplice trovare i capitali finanziari.
|
28-06-2011, 16:17
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
ancora funziona? strano........... 
|
28-06-2011, 16:22
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
ancora funziona? strano...........  
|
Eh già, nonostante i piccoli guai che ha patito all'inizio non mi ha mai lasciato a piedi (benzina a parte...  ).
Al Curve Dolomitiche 2009 dove un pazzo scatenato ha raggiunto i 270 (ma su autostrade tedesche ovviamente, Speroni docet!) ha patito la mancanza del freno posteriore ma sempre meglio di un EWS che ti lascia a piedi no?
|
|
|
28-06-2011, 17:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiavari
|
Comunque vorrei ribadire una cosa: è una vendita fallimentare e, scopo del curatore sarebbe quello di racimolare più soldi possibili per risarcire, in proporzione alla qualità dei debiti, i creditori.
Quindi chi dovesse rilevarla non si accolla nessun debito.
Che poi una volta rilevata ci sia da spendere per avviare la produzione e che ci voglia anche del tempo , questo è un'altro discorso.
Comunque io ci stò. Bisognerebbe accordarci tra noi, vederci e decidere come muoversi
|
28-06-2011, 21:52
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PERANGA
Comunque vorrei ribadire una cosa: è una vendita fallimentare e, scopo del curatore sarebbe quello di racimolare più soldi possibili per risarcire, in proporzione alla qualità dei debiti, i creditori.
Quindi chi dovesse rilevarla non si accolla nessun debito.
Che poi una volta rilevata ci sia da spendere per avviare la produzione e che ci voglia anche del tempo , questo è un'altro discorso.
Comunque io ci stò. Bisognerebbe accordarci tra noi, vederci e decidere come muoversi
|
BRAAAAAAVO!
e qui siamo alla mia richiesta dell'altro girono: che procedura è in atto?? Concordato preventivo o fallimentare, o fallimento??
Abbravo Peranga che ne sa più dei professori!
qui , li, la, mestiere...tsè