|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-10-2010, 17:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da live to ride
Sono d'accordo in parte, la maggior parte delle case più conosciute in generale, fanno dell'ottimo abbigliamento per proteggersi dalle intemperie, traspiranti, ecc. ma non fanno la cosa a mio parere più importante, la protezione,vale a dire l'omologazione contro l'abrasione, il taglio, e lo scoppio.
|
In realtà, nelle giacche sintetiche, la protezione contro l'abrasione la fanno le stesse protezioni antiurto. Infatti, a seconda della posizione in cui scivoli, a toccare terra sono sempre gli stessi punti: la schiena, le spalle, i gomiti, i guanti, il sedere, le ginocchia... e dove non ci sono le protezioni, ad esempio sulla cresta iliaca, il produttore intelligente aggiunge qualche tasca esterna, che sono sempre due o tre strati di tessuto in più.

In realtà è molto difficile che, alla fine di una scivolata "semplice", indossando un capo tecnico, uno rimanga con un pezzo di pelle scoperta.
Certo il taglio è un'altra cosa. Se passi sopra qualcosa di tagliente, questo può avvenire in qualsiasi punto, e ben venga il progresso tecnico, come nella nuova giacca Clover. Ma già adesso la differenza maggiore, in caso di caduta, è tra indossare un capo tecnico e non indossarlo, non tra indossarne uno medio o il non-plus-ultra.
DogW
|
|
|
25-10-2010, 17:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Dog.w,so benissimo cos'è hipora,ho fai finta di non capire,ho non ci capiamo,
|
Meno male che non volevi fare polemica.
Vabbè. Se hai deciso di interpretare la parte del martire della prova sul campo, mentre i tuoi interlocutori sono quelli che non escono dal neozio, non sarò certo io a deluderti.
DogW
|
|
|
25-10-2010, 18:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
il collettone staccabile e' tipico delle giacche invernali nordiche tipo quelle della Hein Gericke, la Held e la Rukka...
devo dire che con la spidi chiusa bene e un pile a collo alto non ho mai avuto un problema, ma il collettone non e' male come idea..
|
25-10-2010, 19:49
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
rimanga con un pezzo di pelle scoperta.
|
a patto di collegare tramite le apposite lampo la giacca e i pantaloni. Altrimenti scivolando la giacca si solleva silla schiena lasciando...nudi.
In quanti lo fanno ?
Ultima modifica di Enzofi; 25-10-2010 a 21:28
|
|
|
25-10-2010, 20:00
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
come si fa ad avere al certezza che la giacca sia protettiva?
finchè non ci cadi tutte le giacche sono buone.
non si compra l'abbigliamento solo in vista dell'incidente.
si compra l'abbigliamento che riteniamo essere il giusto compromesso tra protettività/comodità/estetica.
per l'isolamento termico invece il discorso è più apprezzabile ma quanti di noi porta l'abbigliamento in condizioni estreme per lunghi periodi dell'anno?
come si possono fare paragoni se si possiede un completo o due ma se ne indissa solo uno alla volta?
conclusione (mia) ognuno c'ha l'abbigliamento che è il comporomesso di vari fattori in cui il prezzo può aver rilievo predominante come anche no.
dire che l'abbigliamento bmw è più protettivo di altri capi è anapodittico.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
25-10-2010, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
|
c'e' la certezza che le giacche NON sono protettive visto che i materiali usati non hanno nessuna caratteristica particolare, e' piu' resistente all'abrasione rispetto ad altri materiali e per questo e' usata per giacche da lavoro o zaini, ma non di certo per essere strusciata per strada a 50/80 km/h..
al limite la differenza lo fanno le protezioni interne che sono indipendenti dalla giacca e/o pantalone..
|
25-10-2010, 21:26
|
|
Mukkista
ubicazione: como
|
dunque ho:
giacca rally 2 con pantaloni rally 2 pro
completo streetguard 2
giacca invernale joedo
giacca mezza stagione bmw in pelle
pantaloni dainese in drystar
giacca spidi
giacca dainese
giacca antipioggia da montagna di marca economica
pantaloni antipioggia dainese
ma non vi faccio le recensioni    
ognuno di questi completi ha i suoi difetti e i suoi pregi in confronto al costo all'estetica e alla praticità
rispetto ad qualche anno fa i materiali e l'ergonomia sono migliorati di bestia poi ognuno ha le sue fisse e le sue comodità.
pagine di thread forse sono un po' troppe .......
|
|
25-10-2010, 21:59
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
finchè non ci cadi tutte le giacche sono buone.
conclusione (mia) ognuno c'ha l'abbigliamento che è il comporomesso di vari fattori in cui il prezzo può aver rilievo predominante come anche no.
dire che l'abbigliamento bmw è più protettivo di altri capi è anapodittico.
|
E' proprio il ragionamento che faccio anch'io.
|
|
25-10-2010, 22:05
|
|
AGER! AGER!
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
|
il prossimo step infatti è l'omologazione dell'abbigliamento. Comunque esistono +/- in tutti i cataloghi info sulle caratteristiche dei vari materiali all'abrasione e al suriscaldamento, in quello bmw anche.
il cordura è un nailon e se sfreghi si cuoce,tecnicamente è superato da altri materiali, però si usa ancora perchè è robusto e vestibile, costa poco e ha una bella apparenza che con l'uso migliora togliendo l'effetto plastica.
|
26-10-2010, 00:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lontano e FdB....
|
Ma l'abbigliamento Rally 2 non lo fa la Rev'It????
|
26-10-2010, 09:34
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
parlando di resistenza all'abrasione e allo strappo posso rreportare che la mia spidi ergo 365 si e' goduta una sana facciata con rotolamento nel 2002 a circa 80 km/h.
Mi son rialzato senza praticamente un graffio, la giacca aveva numerosissimi piccoli strappi che pero' non si sono estesi, diciamo da 2-3 cm l'uno.
Approfittando del fatto che l'impermeabilita' nella 365 era ottenuta con un giubbino interno (poi c'era quello coibente ulteriore), ho cucito a mano tutti gli strappi e continuato a usarla imperterrito.
Cosa che sarebbe impossibile con la attuale GT-pro che integra l'H2out nella giacca stessa, o anche con quella del Lidl che e' teflonata sulla cordura, con efficacia antipioggia che ho constatato essere perfetta, ma non so se nel tempo perdera' il trattamento .
|
26-10-2010, 10:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Salento-Trinacria
|
Questa è una delle poche case che produce il tessuto omologato resistente all'abrasione, al taglio, e allo scoppio ce ne sono ancora, sono case inglesi ma questa e quella più conosciuta che ha qualche rivenditore sparso in Italia, leggete per chi non la conoscesse, perchè mi pare che si stia facendo un pò di confusione tra il tessuto resistente, e le protezioni rigide.
http://www.jofama.se/motorcycle_wear...hp?lang=5&id=3
|
|
26-10-2010, 10:52
|
|
Mukkista doc
|
Il problema è andare in giro vestito di moquette.
DogW
Ultima modifica di Dogwalker; 26-10-2010 a 11:01
|
|
|
26-10-2010, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
con efficacia antipioggia che ho constatato essere perfetta, ma non so se nel tempo perdera' il trattamento .
|
L'idrorepellenza può sempre essere ripristinata, anche salvando la traspirabilità.
La stessa Gore consiglia di usare questo:
http://www.grangers.co.uk/productview.cfm?ID=6
DogW
|
|
|
26-10-2010, 11:00
|
|
Mukkista doc
|
Allora non sbaglio quando dico, che la maggior parte di noi ci tiene all'estetica e non alla sicurezza, bè a me piace andare in moto ma con sicurezza, poi sono punti di vista...
|
|
26-10-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Allora non sbaglio quando dico, che la maggior parte di noi ci tiene all'estetica e non alla sicurezza, bè a me piace andare in moto ma con sicurezza, poi sono punti di vista... 
|
Perchè tu pensi che quel tessuto faccia la differenza tra essere o meno "sicuro"? 
Vabbè, se ti piace pensare di essere "sicuro" tu e incoscienti gli altri...
DogW
|
|
|
26-10-2010, 11:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Io d'Inverno per fare enduro uso una Rallye 1 comprata usata da Triger secoli fá ( era praticamente nuova ad onor del vero) : acqua, fango, rami, cadute, etc.etc. Ed ogni volta a fine giro finisce in lavatrice assieme a tutto il resto. É ancora perfetta, anzi é ancora piú bella perché é vissuta. Sono solo contento di avere speso quei soldi e se mai dovessi cambiarla ( e purtroppo capiterá prima o poi) torno di sicuro a prendere BMW.
Se fra la Panda e l'Aston Martin ci sono 100mila euro di differenza e hanno entrambe ruote, motore e volante non sará mica solo per il brand ??? AH AH AH scusate la cazz.ata, ma ce l'avevo in canna.
Mic
|
26-10-2010, 12:18
|
|
Guest
|
oggi sono andato a vedere un negozio con prodotti Clover, Spidi e altra roba francese... Devo riconoscere che i prezzi BMW (alla luce di quanto mostrato nel negozio) non sono poi così scandalosi......
... questi sono folli. Ammetto di non essere competente in materia, ma un completo Clover a 580 (giacca) + pantaloni (440)..... mi sembra un po' tantino.
|
|
|
26-10-2010, 18:50
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker
Perchè tu pensi che quel tessuto faccia la differenza tra essere o meno "sicuro"? 
Vabbè, se ti piace pensare di essere "sicuro" tu e incoscienti gli altri...
DogW
|
Ok come non detto, forse non via piace leggere, o leggete solo quello che volete voi..Ripeto sono punti di vista, ognuno si gestisce il portafoglio e la vita come meglio crede...
La normale cordura 500/1000 resiste all'abrasione meno di un secondo! Il tessuto omologato Hi-Art della Halvarsson e stato omologato secondo la normativa EN 13595 L2 superando il test di 12 secondi. Un pò più sicuro mi sentirei..
|
|
26-10-2010, 18:53
|
|
Mukkista doc
|
La safety che hai postato viene "coperta" da una normalissima giacca a scelta sempre della stessa linea che puo essere estiva o invernale.. Ma già queste cose le sai..
|
|
26-10-2010, 19:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob66
oggi sono andato a vedere un negozio con prodotti Clover, Spidi e altra roba francese... Devo riconoscere che i prezzi BMW (alla luce di quanto mostrato nel negozio) non sono poi così scandalosi......
... questi sono folli. Ammetto di non essere competente in materia, ma un completo Clover a 580 (giacca) + pantaloni (440)..... mi sembra un po' tantino.
|
Robb quale modello è quello Clover non mi risulta abbiano sti prezzi, la giacca più tecnica della clover che si possa trovare al momento e la "crossover" che a listino costa 460 ma in rete si trova a 360, lo stesso per i pantaloni.
La clover Tekno (omologata liv.2) l'hanno presentata all'intermot quindi esce tra poco prezzo intorno alle 700 euro.
|
|
26-10-2010, 20:48
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Ok come non detto, forse non via piace leggere, o leggete solo quello che volete voi..
|
Forse sei tu ad avere difficoltà a leggere. Anche quello che scrivi tu.
Le caratteristiche del tessuto in questione le conosco da anni. Ma, visto che ti piace pontificare sul fatto che gli altri, a differenza di te, preferiscono l'estetica alla sicurezza, io ti domando. Tu credi davvero che avere, o non avere, quel particolare tessuto addosso, faccia la differenza tra l'essere, o meno, "sicuro"?
DogW
|
|
|
26-10-2010, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Cagli (pu)
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
ma le 4 tasche esterne sono a tenuta?
altrimenti non vale niente come giacca.
|
ciao, voglio rispondere alla tua domanda anche se non credo alla tua curiosita ma la reputo una battuta da sfotto (ho ti reputo troppo spiritoso? para..lo? forse mi sbaglio),
ci sono 2 tasche impermeabili nella giacca, una addirittura chiusa con cerniera, se non ti fidi fai come con altre giacche metti il cellulare e il portafogli in una busta di plastica almeno stai sicuro.
|
|
27-10-2010, 10:21
|
|
Mukkista
ubicazione: Bellagio
|
|
27-10-2010, 10:24
|
|
Guest
|
Quote:
Robb quale modello è quello Clover non mi risulta abbiano sti prezzi, la giacca più tecnica della clover che si possa trovare al momento e la "crossover" che a listino costa 460 ma in rete si trova a 360, lo stesso per i pantaloni.
La clover Tekno (omologata liv.2) l'hanno presentata all'intermot quindi esce tra poco prezzo intorno alle 700 euro.
|
C'è da dire che la Clover fa e ha sempre fatto, degli ottimi capi.
|
|
|