|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-08-2010, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
... o la prostata
|
08-08-2010, 00:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Grosseto
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
.......... Scoprivo poi che se entravo in curva un filo più lento riuscivo ad essere più composto, riuscivo a fare le cose che mi proponevo di fare .........
|
Infatti questo è il sistema giusto.
Quote:
.......... ma nessuno è perfetto.
|
E' un intelligente punto di partenza. Tutti abbiamo qualcosa da imparare o da migliorare. Anche i fenomeni. Forse, ecco, Valentino, magari un po' meno.
Ultima modifica di smile50; 08-08-2010 a 00:06
|
|
|
08-08-2010, 16:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: in una doppia curva ad esse
|
Quote:
Noto che a volte lo sguardo è forse troppo vicino al muso della moto, in pratica guardo nei primi 2/3metri proprio davanti alla ruota anteriore
|
....anche perchè,se vedi un ostacolo a 2/3 mt,ormai è tardi!
come già T'han detto,sguardo alto e fiero!!
petto in fuori,mi raccomando!
|
|
|
01-09-2010, 13:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
|
Ho letto tutta la discussione e... credo che sia difficile rassicurare una paura con qualche parola.
Guidare una moto non è semplice; rispetto a quando ho iniziato (20 anni e 200000 km) mi sento di guidare meglio, non più veloce, ma più attento, più efficace, più sicuro.
Devi guardare l'asfalto (il tipo, ostacoli, buche, brecciolino), la velocità dell'inserimento in curva, la piega, altri veicoli, ecc...
Certo non è che non sono mai caduto, anzi.. ricordo che il 125 (mitico Yahama Tenerino 125); fortunamente negli ultimi 11 anni 3 volte e dopo ogni volta è sempre più difficile.
Se sei razionale non dovresti usare la moto: la moto è un rischio, più dell'auto, più che stare a casa a guardare la tv.
La moto è un insieme di sensazioni, anche di instabilità, di capacità di controllare un veicolo cavalcandolo...
Io guido come mi piace e sto bene con me stesso.
Non sarò il più veloce, ma me la cavo e sono comunque felice di andare in moto.
Il mio consiglio? Rilassati, guida senza pensare troppo e goditi la moto!
|
|
|
01-09-2010, 14:54
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo l'Adda
|
se ti consola proprio ieri è succeso anche a me di sentirmi a disagio in moto (molto a disagio)... sono arrivato in box e ho "accarezzato" la moto e ho detto: "siamo arrivati" con un tono di vittoria...
ieri mentre tornavo a casa dal lavoro come sempre, mi pareva che i miei conterranei tornati dalle ferie erano nella fase superpirla cambio corsia senza frecce mentre ero di fianco in tnagenziale... un fenomeno che mi ha tagliato la strada col rosso... le buche malcoperte dei lavori per il tram in città e per ultimo una bella chiazza d'olio sulla curva dell'uscita dell'autostrada che per poco non vado la...
sono arrivato a casa veramente spaventato, ho pensato di essere io che non andavo e probabilmente non guidavo rilassato (comunque voglio vodere dopo il viaggio della sfiga che ho fatto). Anche mia moglie se ne è accorta dalla faccia che avevo.
Questa mattina quando sono uscito di casa mi son detto "vediamo!" poi son partito e nn ci ho pensato più.
io sono tanti anni che vado in moto ma mi pare anche a me che ultimamente si deve stare molto più attenti sulle strade sarà per la maggiore quantità di veicoli, sarà che son più vecchio io, sarà quello che è ma mi pare proprio così.
A volte poi secondo me siamo anche noi che guidiamo magari tornando dal lavoro che non abbiamo ancora staccato e i penseri sono ancora in ufficio... poi ti accorgi all'ultimo momento di qualche cosa e ti spaventi...
ciaooo
|
|
|
01-09-2010, 15:06
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Bhè ragazzi mal comune mezzo gaudio.
Come suggerito da molti, ho sostituito le gomme consumate per un treno nuovo.
Premesso che è anche un bel pò che non le montavo e quindi il feeling che mi danno al momento non è dei più felici, ma cmq piano piano mi ci sto abituando.
Rimane ancora quella piccola paura di cadere/scivolare che sto cercando di combattere con una impostazione di guida molto più tranquilla ,senza la smania di voler per forza piegare fino alle ginocchia e con l'idea di aspettare di ritrovare quel feeling che avevo con la mia moto.
Per adesso porto pazienza.
|
01-09-2010, 15:09
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Non ci si arriva per gradi, ma all'improvviso.
|
|
01-09-2010, 16:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
la smania di voler per forza piegare fino alle ginocchia.
|
mi sa che devi prendere qualche ripetizione....
|
01-09-2010, 16:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Vai Luis!
Meglio di Hayden...
|
01-09-2010, 18:08
|
|
Mukkista
ubicazione: 20020 (Mi)
|
io questa estate ho avuto modo di macinare 4600km in 15 giorni di vacanze...è la prima volta che copro una distanza simile su tutti i tipi di strade, in particolare piccole provinciali/statali, in un periodo così "prolungato" sempre in sella alla mukka...infatti uso la moto solo per piacere e non per lavoro.
mi sono reso conto che tutto dipende dallo sguardo, come detto da altri sopra. e anche da quanto si è sciolti. so che forse scopro l'acqua calda, ma non sempre quando si salta sulla sella e si parte lo si è. a me è capitato di cambiare sensazione diverse volte in una giornata...forse dipende anche dalla senzazione che trasmette l'asfalto, se umido se scivoloso o sporco.
ho voluto porci proprio attenzione dopo aver letto questo post pima di partire, e mi sono reso conto che se lo sguardo è nel punto giusto e disegna la traiettoria giusta la curva viene una bellezza e in scioltezza.
se invece ancora si fissa (e non riesco ancora a spiegarmi il perchè) su un punto fisso, la braccia si irrigidiscono, il corpo non si sposta e arriva la classica pinzata per non andare dritto in curva...
è solo che a volte ancora mi capita. necessito di ripetizioni ancora...oppure di tornare in vacaza magari per tre settimane e altri 5000km!!!!!  
tanto fa anche la paura di cadere, rovinare la moto, e soprattutto la strizza che possa accadere qualcosa allo zainetto dietro di me! 
le conclusioni a cui sono arrivato è che mi piacerebbe guidare come altri qui dentro che guidano la moto da decenni, ma siccome al momento non sono in grado, preferisco godermi la strada e assaporarmi il piacere di un bel girello!
|
|
01-09-2010, 19:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: CUNEO
|
Me lo sono letto tutto questo post e sono rimasto colpito dalla sincerità di alcuni di voi. Complimenti. Bello leggere alcune verità e confrontarle con le proprie.
Una cosa voglio dire a Burt, ed è questa: con il passare degli anni ... io ne ho appena fatti 55... l'istinto di conservazione aumenta, come aumenta la consapevolezza del pericolo. Il cervello reagisce ponendo dei paletti, che a volte possono sembrare eccessivi, ma che derivano da una esatta valutazione delle condizioni fisiche del resto del corpo e delle sue capacità di reazione. Una forma fisica non perfetta, un temporaneo stato di malessere anche psichico vengono recepiti dal cervello che mette in atto tutte le forme di difesa a sua disposizione, tra cui una maggiore soglia di attenzione.
Se ti posso dare un consiglio, cura quanto più possibile la forma fisica del tuo corpo e libera la mente, riconquisterai quel coraggio che ti è venuto un poco a macare... e poi.....cambia moto ..prenditi un KAROTONE !!!!..he he he he
|
|
01-09-2010, 20:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
|
Fà come me.......bbbbbuuuuuaaaaahhhhhhhh!
|
01-09-2010, 20:35
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non ci si arriva per gradi, ma all'improvviso.
|
on:
non so chi Tu sia.....ma sottoscrivo!
amme,capitò proprio così.....e non mi parve vero!
off:
.....avevo si e no 6 anni!
|
|
|
01-09-2010, 21:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Non ti dannare, capita a tutti ogni tanto...
Per iniziare hai fatto bene a cambiare le scarpe, primo perché da consumate tendono a darti la sensazione di cadere nella curva, poi perché quanto più sono grandi i pani di gomma (e quelle di cui hai postato le foto sono tra queste) più si scalinano e tendono a creare dei microsaltellamenti e a rendere la moto meno stabile in curva.
Poi guarda avanti, senza se e senza ma...devi guardare molto avanti, mentre esci da una curva il tuo sguardo deve essere già verso quella dopo, non ti preoccupare di dove passi, che quello che c'é in mezzo lo hai già visto prima di arrivarci ed é dimostrato che se guardi qualcosa di vicino (una buca o un sasso per esempio), ci finisci dentro inevitabilmente. La moto si guida prima di tutto con gli occhi...
Infine ognuno di noi ha giorni/periodi in cui é più capace/sicuro e altri in cui lo é meno, i tuoi pensieri, le tue preoccupazioni sono con te anche mentre guidi, sebbene spesso non te ne accorgi.
Un ultimo consiglio, fregatene di come vanno gli altri, alla guida ognuno deve andare col suo ritmo che dipende non solo dal suo mezzo e dalle sue capacita, ma anche da un insieme di elementi che si combinano in modo diverso di volta in volta (strada, traffico, tranquillità, umore, stanchezza, ...).
Secondo me quando si cerca di tenere il ritmo di un altro si corrono solo dei rischi.
Ciao...
|
02-09-2010, 22:26
|
|
Mucchista amletico doc
|
Quote:
Originariamente inviata da lucio1951
|
Tiè !!!!!!!!
|
02-09-2010, 22:27
|
|
Mucchista amletico doc
|
|
02-09-2010, 22:29
|
|
Mucchista amletico doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gpboxer
Non ti dannare, capita a tutti ogni tanto...
Ciao...
|
Ciao carissimo     pure la Vespa ti sei fatto ????
|
02-09-2010, 22:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
|
|
|
02-09-2010, 22:39
|
|
Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da lucio1951
|
ma non dirlo neanche per scherzo..
|
02-09-2010, 23:01
|
|
Mukkista
ubicazione: Piacenza/Milano
|
caro il mio pianista (burt bacharach  ) anche per te è giunta l'ora della goldwing  . Ergo viaggiare comodi e sicuri  .
PS: se digiti "bike crash" su youtube ti vengono i brividi.
|
03-09-2010, 22:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
|
Per girare in città é l'ideale...nel frattempo ho ceduto il K a chi ha più di tempo di me per usarlo.
Fatti vedere o sentire ogni tanto...
|
04-09-2010, 09:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
la paura deve farci diventare consapevoli dei rischi che si corrono, io sono caduto diverse volte,vado piano piano per limitare gli eventuali danni.avanti tutta !!!!!!
|
|
|
04-09-2010, 10:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Napoli
|
La deconcentrazione può creare pericolosita nella guida, quando la testa è da altre parti meglio fare due passi a piedi...
|
|
04-09-2010, 11:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lungo la Panoramica Zeta
|
Mi capita quando durante una curva mi soffermo a pensare a quali leggi della fisica mi permettano di mantenere la traiettoria e non schizzare via all'esterno della curva e siccome di fisica non capisco una mazza mi irrigidisco e finisco col guidare come se avessi un palo che spunta dalla sella.
|
|
|