Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-2010, 13:57   #1
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito l'ABS mi ha salvato il culo per la seconda volta...

... E Mario non ti ha rifanculizzato ??? Strano ... Vuol dire che non era in forma... Oppure l'hai spaventato per via del cazzo duro... E ha cercato di smosciarti.... Hahah!
Vecchio 11-06-2010, 14:59   #2
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 1Muschio1 Visualizza il messaggio
... E Mario non ti ha rifanculizzato ??? Strano ... Vuol dire che non era in forma... Oppure l'hai spaventato per via del cazzo duro... E ha cercato di smosciarti.... Hahah!

no. ha capito che ero serio
Vecchio 11-06-2010, 13:58   #3
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

in questo non sono d'accordo.....abs è sampre vigile ed attento,l'essere umano che guida no!
Vecchio 11-06-2010, 13:59   #4
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.

E questo è davvero l'ultimo post, promesso.
Vecchio 11-06-2010, 15:02   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Mi avete convinto, vendo la moto e faccio la tessera dell'ATAC.

E questo è davvero l'ultimo post, promesso.

bene. così adesso posso davvero offenderti tanto non rispondi
Vecchio 11-06-2010, 14:16   #6
bdade
Mukkista in erba

ubicazione: Milano, zona nord
predefinito

Purtroppo non è possibile fare la "selezione all'ingresso" come nelle discoteche. Su strada si trova chiunque e, di base, non bisogna fidarsi di chi si ha davanti. L'automobilista per definizione è distratto.

Spesso frenare di fronte all'imprevisto è la cosa peggiore che si possa fare, ma purtroppo non è un concetto diffuso e purtroppo "inchiodare" rappresenta la manovra più istintiva per tutti noi. In questo senso, ben venga l'ABS: io non so se lo vorrei sulla mia moto, ma assolutamente ben venga.

Ci sono modi per aiutarci nell'intuire cosa sta per fare chi ci precede: guardarlo dagli specchietti e guardare la sua ruota per vedere se si sta avvicinando alla riga bianca sono due cose che dovremmo imparare a fare prima di effettuare un sorpasso. E' difficile che uno si butti fuori per un sorpasso senza essersi prima spostato un pelo a sinistra per vedere se arriva qualcuno dall'altra parte: se dallo specchietto vedo che ha la testa inclinata a sinistra, questo sta per buttarsi fuori.

Poi, se ci troviamo nei pasticci cerchiamo di trovare una via d'uscita: la moto tipicamente va dove posiamo lo sguardo, se ci fissiamo sugli stop di chi ci precede, va a finire che lo inculiamo.

Pecco di presunzione? Probabile
Però c'ho ragione
bdade non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 14:19   #7
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Nelle auto, non bloccando le ruote, il veicolo resta perfettamente direzionabile anche durante una frenata d'emergenza. Purtroppo, tanti di quelli che hanno auto dotate di ABS (quasi tutti ormai), spesso non ne sono coscienti e in caso di frenata d'emergenza si limitano a premere con forza il pedale del freno sperando di fermarsi in tempo, quando potrebbero nel contempo anche girare il volante e riuscire così ad evitare l'ostacolo, spazio di frenata troppo lungo o meno...
Sulle moto il discorso si complica poichè, quando la moto è in curva, l'aderenza è già inferiore di suo, e un cambio repentino di direzione è molto più che difficoltoso rispetto a quando la moto procede in rettilineo. Quindi in questa condizione è molto più difficile godere e approfittare del mancato bloccaggio delle ruote.
Vidi del resto sul manuale di una moto dotata di Abs la nota del produttore (kawasaki) che ne escludeva del tutto i vantaggi in curva! Ritengo che per questi motivi sulle moto l'Abs sia meno efficace che sulle auto, tuttavia ritengo che con quella nota il produttore cercasse, come fanno sempre cioè esagerando, di "deresponsabilizzarsi" rispetto a futuri addebiti: credo che l'Abs possa essere utile anche a moto inclinata, sicuramente lo è sul freno della ruota posteriore.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 15:21   #8
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

nicola: hai ragione. tu eri lì a vedermi, quindi sai esattamente come è andata.
l'abs non serve ad un cazzo, tu sei bravo, le bmw fanno schifo, io sono una pippa che se mi esce una macchina 1 km prima mi spavento e non riesco a frenare.

ora sei contento?

che palle però! non ti accorgi di quanto ti rendi antipatico?
Vecchio 11-06-2010, 15:32   #9
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

ma guarda a me di rendermi antipatico non me ne frega proprio niente,
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 16:56   #10
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
soprattutto con quelli che vanno a 140 sulle statali e poi si sorprendono se un' auto non li nota. Toglici una curiosità di carattere tecnico, ripeti l'esperienza senza ABS cosi capiamo se fa la differenza. Tanto li uno che ti esce da una laterale mentre vai a 140 lo si trova sempre.

Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 15:42   #11
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
mah, strano.... .ti ci impegni così tanto....................
Vecchio 11-06-2010, 17:06   #12
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Sinceramente Toro non capisco l'accanimento. Quello che dici, cioè che la prima cosa importante sarebbe che tutti avessero intelligenza, sangue freddo, capacità, razionalità e coscienza, è sostanzialmente vero. Ma irrealizzabile. Io stesso, che mi ritengo una persona attenta, coscienziosa, prudente e anche decisamente rispettosa del pericolo che costituisce l'andare in moto, nel percorrere i miei 20.000 km l'anno mi rendo conto che in qualche rara occasione rischio. Rischio per un asfalto traditore, rischio perchè uno stronzo con una Opel Agila esce da una via laterale senza accorgersi di uno stop e mi centra rischiando di levarmi un piede, rischio perchè dietro una curva cieca trovo un daino...gli esempi sono infiniti, vari e assolutamente imprevedibili anche per te. L'ABS non deve essere la scusa per andare + forte perchè tanto ci pensa lui a salvarti il culo. L'ABS deve salvare il culo nelle situazioni imprevedibili anche quelli che come te si sentono sempre al 100%, perchè se sono stanchi come era Claudio si fermano sotto la pioggia a dormire un'ora.
Mi sorprendo pure io che un post "banale" e scontato come questo abbia potuto generare un simile pollaio...
Vecchio 11-06-2010, 17:16   #13
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

Il tempo di reazione, secondo l'Aci, va da uno a due secondi (http://www.aci.it/sezione-istituzion...la-fisica.html). Quindi affermare che un tempo di un secondo è da "gatto di piombo", mi sembra un po' superficiale.
Vecchio 11-06-2010, 17:31   #14
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

no, e' proprio da gatto di piombo. In un secondo levo due marce, per un motociclista un secondo e' decisamente una eternita'.In due secondi poi....pensa a quanto ci metti a ripararti o scansarti se uno prova a tirarti un pugno in faccia, probabilmente 0,2 secondi.
Vecchio 11-06-2010, 17:37   #15
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
In un secondo levo due marce,
Scusa ma il tempo di reazione non riguarda ciò che viene prima il levare le due marce? (recepire pericolo, valutazione, decisione su che fare.... il levare due marce è il fare)
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2010, 17:37   #16
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

Hai qualche misura o dato scientifico a surroga delle tue affermazioni? Il tempo di reazione non è solo la percezione, ma anche la reazione ed il tempo di risposta dell'impianto frenante alla sua sollecitazione.
Vecchio 11-06-2010, 17:44   #17
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

guarda, non ho mai misurato quanto ci metto ad acchiappare la leva del freno, ma qualunque motociclista di lungo corso qui dentro ti potra' dire che per fare una cambiata ci va mezzo secondo, in un secondo facevo la doppietta VERA con la fiat 500, usando mani e piedi.
Semmai il problema e' paradossalmente opposto, il tempo di reazione ridottissimo e istintivo che si ha nel panic stop e' prorpio la causa del bloccaggio, perche' l'azione istintiva e fulminea non e' modulabile come una frenata "ragionata". E qui l'abs fa alla grande il suo mestiere. D'altronde se proprio vogliamo dirla tutta il tempo di reazione e' uguale che ci sia o meno l'abs, dato che dipende dall'uomo, e quindi su queste valutazioni non dovrebbe centrare
Vecchio 11-06-2010, 17:49   #18
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

Strano che nessuna pubblicazione o dato scientifico riporti queste valutazioni...
Vecchio 12-06-2010, 13:05   #19
cidi
l'uomo più buono di tutto il forum

L'avatar di cidi

ubicazione: MO-PE
predefinito

Brake reaction times
• Brake reaction time (BRT) of motorcyclists was measured on a sample of 1,181 subjects, using stationary real motorcycles coupled to a computer.
The mean BRT obtained by the group of test subjects, all classes combined, was 0.463 second.

Brake reaction times
• When the subject waited for the signal with fingers already poised over the brake lever and foot positioned over the brake pedal, the mean measured BRT was reduced by 0.154 seconds.
• At 100 km/h, an increase of 0.154 seconds represents an increase braking distance of 4.28 metres

documento
fonte
Vecchio 12-06-2010, 13:39   #20
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Tempi di reazione dei freni
• tempo di reazione dei freni (BRT) dei motociclisti è stato misurato su un campione di 1.181 soggetti, con fermo moto vera accoppiata a un computer.
• Il BRT medio ottenuto dal gruppo di soggetti di prova, tutte le classi insieme, è stato 0,463 secondi.

Tempi di reazione dei freni
• Quando il soggetto in attesa del segnale con le dita già in bilico sopra la leva del freno e il piede posizionata sopra il pedale del freno, il valore medio misurato BRT è stata ridotta di 0,154 secondi.
• A 100 chilometri all'ora, con un incremento di 0,154 secondi rappresenta un aumento di frenata di 4,28 metri

cioè moto ferma collegata al PC.
in quelle condizioni potrei anche avere doti di preveggenza.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2010, 18:30   #21
scuccia
Mukkista doc

L'avatar di scuccia

predefinito

Mi hai tolto le parole di bocca... Vorrei vedere i tempi di reazione quando l'imprevisto non te l'aspetti (altrimenti non sarebbe un imprevisto). Ma il Wotan cosa dice su questo argomento?
Vecchio 14-06-2010, 12:26   #22
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuccia Visualizza il messaggio
Mi hai tolto le parole di bocca... Vorrei vedere i tempi di reazione quando l'imprevisto non te l'aspetti (altrimenti non sarebbe un imprevisto). Ma il Wotan cosa dice su questo argomento?
beh, l'argomento ristretto potrebbe essere interessante.Ovvero, parliamo di tempi di reazione che e' argomento diverso dall'abs.
Io ho una fantasiosa idea.Che l'imprevisto mettendo in ballo meccanismi inconsci, istintivi puri che risiedono in una area specifica del cervello sia in grado di ridurre il tempo di reazione rispetto a un "pronti attenti FRENA" ragionato. Non dimentichiamo che l'imprevisto causa la scarica di adrenalina che una frenata ragionata col "pronti -via" non potra' mai scatenare. Prova a pensare al salto di paura che fai magari (me lo invento) davanti a una scena di un film di orrore imprevista e pensa se saresti cosi' fulmineo a fare lo stesso movimento "volontario". Quello che ripeto e' che in realta' la fulmineita' e' nemica della modulabilita', non abbiamo negli attuatori (i nostri arti) la sufficiente banda passante di rergolazione per fare una cosa fulminea e nel contempo "regolata" (per parlare in linguaggio da automazionista) .L'ABS questa possibilita' invece la possiede.
Vecchio 12-06-2010, 18:55   #23
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

wotan è persona saggia. l'argomento è vecchio e ritrito, di belinate se ne sono dette troppe in passato e troppe nel presente.

non credo interverrà
Vecchio 14-06-2010, 10:24   #24
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
wotan è persona saggia. l'argomento è vecchio e ritrito, di belinate se ne sono dette troppe in passato e troppe nel presente.

non credo interverrà

sai perchè non interviene? perchè è una persona intelligente e io ho detto che l'abs è utile nelle frenate di emergenza. pertanto siamo in accordo.

sai perchè non interviene? perchè è una persona intelligente e se io dico che tu e tommy avete fatto una cazzata, in quanto avete sorpassato i limiti del buon senso e lo avete fatto con la scusa che tanto c'è l'abs, anche in quel caso è in accordo con me
Vecchio 14-06-2010, 10:38   #25
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
che tu e tommy avete fatto una cazzata, in quanto avete sorpassato i limiti del buon senso e lo avete fatto con la scusa che tanto c'è l'abs, anche in quel caso è in accordo con me
grazie signor moralizzatore. comunque , per tua informazione, visto che non puoi sapere cosa ho nella testa ( anche se pensi di saperlo), io non guido MAI pensando "tanto ho l'abs".

quindi, se vuoi criticare il fatto che andavo ad una velocità troppo alta, puoi farlo, se invece vuoi interpretare cosa penso mentre vado forte, non lo puoi fare.

e comunque ti sfido a trovare un mio post in cui sono d'accordo con chi va in giro pensando "tanto ho l'abs". quindi hai toppato due volte.
te lo potevi risparmiare