|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-02-2010, 11:31
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
la gente compra le moto sulla bse dei dati dichiarati (rilevati dalle riviste di settore) e sull'immaginario collettivo pilotato dal blasone del marchio e dalla pubblicità.
ducati corse Vs bmw touring.
se ducati facesse una moto con 120cv sarebbe sicuramente più affidabile di come è adesso. Se avesse fatto il 1098 potente quanto la vesrsione precedente ( cos'era il 999?) nessuno l'avrebbe comprata.
penso che il ducatista coscientemente corra il rischio di possedere un prodotto racing con alta probabilità di malfunzionamento.
per gli utenti diversi dal racing, invece l'affidabilità, è un problema più sentito.
NON parlo di importanza ASSOLUTA ma di gerarchia delle priorità.
Quando modificavo il ciclomotore stavo sempre in officina/garage a campbiare pezzi rotti e rovinati, am a me andava bene così.
ducati fa oggi moto con cui puoi percorrere 50000km con 160cv sotto al culo. ci sono danni collaterali alle prestazioni della mto, è ovvio.
ma chi le compra è consapevole.
per gli atri tipi/marchi di moto invece non so se il discorso tiene.
vedremo il grado complessivo di soddisfazione delle nueve teste bmw., per esempio.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
05-02-2010, 11:49
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da zergio
la gente compra le moto sulla bse dei dati dichiarati (rilevati dalle riviste di settore) e sull'immaginario collettivo pilotato dal blasone del marchio e dalla pubblicità.
ducati corse Vs bmw touring.
se ducati facesse una moto con 120cv sarebbe sicuramente più affidabile di come è adesso. Se avesse fatto il 1098 potente quanto la vesrsione precedente ( cos'era il 999?) nessuno l'avrebbe comprata.
penso che il ducatista coscientemente corra il rischio di possedere un prodotto racing con alta probabilità di malfunzionamento.
per gli utenti diversi dal racing, invece l'affidabilità, è un problema più sentito.
NON parlo di importanza ASSOLUTA ma di gerarchia delle priorità.
Quando modificavo il ciclomotore stavo sempre in officina/garage a campbiare pezzi rotti e rovinati, am a me andava bene così.
ducati fa oggi moto con cui puoi percorrere 50000km con 160cv sotto al culo. ci sono danni collaterali alle prestazioni della mto, è ovvio.
ma chi le compra è consapevole.
per gli atri tipi/marchi di moto invece non so se il discorso tiene.
vedremo il grado complessivo di soddisfazione delle nueve teste bmw., per esempio.
|
comunque a mia avviso molto dipende anche dal (I) e dal tipo di utilizzo che si fa di un mezzo.
Se io comprassi un 1198, probabilmente avrei una durata superiore ai 50000km ne sono certo perchè sono uno che sta molto attento a certe cose.
esempio?
un rodaggio come giusto che sia andando estremamente piano per i primi 300km, poi sciogliere giusto un po' il motore fino a 600 ed un'altro po' fino a 1000.
Poi cambio olio e si comincia a giocare seriamente ma sempre senza strafare e mai dico mai arrivare al fuori giri (che poi in Ducati non esiste visto la presenza del DESMO).
Riscaldamento motore 60 secondi da fermo e primi km a non più di 3000-4000 giri motore.
Cambio liquidi circuito raffreddamento ogni 3 anni e cambio olio una volta l'anno qualunque percorrenza si sia fatta.
Fermare il motore solamente se le ventole non sono in funzione e comunque la temperatura non sia eccessivamente alta in modo da evitare che continui ad alzarsi da ferma cuocendo le guarnizioni.
evitare di andare troppo forte in caso di pioggia perchè l'acqua può entrare nella scatola filtro e finire nel motore.
Piccoli accorgimenti che allungano la vita di qualunque motore.
|
|
|
05-02-2010, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Mah, se vedi come trattano le moto durante il controllo qualità tutte ste pippe per il rodaggio sinceramente non le capisco.
Appena finita di montare, la mettono sul banco e le tirano il collo!
|
|
|
05-02-2010, 12:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Il senso è proprio quello scritto da Zergio e MRK998....dipende cosa si vuole da una moto e cosa si fa con una moto!
Se prendo un 1098 per andarci a spasso per il mondo....beh dovrai accettari certe conseguenze collaterali....
Infine SKITO sul fatto di
mancanza di umiltà = arroganza e presunzione = ignoranza = "somari" = La Ducati che è sempre ferma ...
mhmhmmh...prova a farti un giro alla BMW Milano di Via Amminano e verificherai che gli arroganti esistono ovunque e comunque!
Un lampeggio
|
|
|
05-02-2010, 12:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Luponero
Mah, se vedi come trattano le moto durante il controllo qualità tutte ste pippe per il rodaggio sinceramente non le capisco.
Appena finita di montare, la mettono sul banco e le tirano il collo!
|
Lupo perdonami ma c'è una differenza. Il motore, quando la moto è sui rulli, sforza molto relativamente anche al salire del regime di rotazione. Diverso approccio è quello di una moto nuova su strada, che deve vincere la forza del vento contrario, l'atrtito sull' asfalto e cosi' via. Per avere un pari aumento del regime di rotazione, bisogna "dare piu' gas" ovvero sforzare maggiormente il motore.
E' per questo motivo che soprattutto nel primo periodo di vita si puo' "far scappare " qualche marcia corta, ma è sconsigliabile procedere in sesta a tutta apertura in autostrada.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
05-02-2010, 12:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Si sono d'accordo ma vedendo i video mi viene da piangere.
Tirano (sul banco) tutte le marce fino al limitatore, poveri motori!
|
|
|
05-02-2010, 12:46
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
Originariamente inviata da Duca
Infine SKITO sul fatto di mancanza di umiltà = arroganza e presunzione = ignoranza = "somari" = La Ducati che è sempre ferma ...mhmhmmh...prova a farti un giro alla BMW Milano di Via Amminano e verificherai che gli arroganti esistono ovunque e comunque! Un lampeggio
|
Certo!! gli arroganti stanno ovunque ci mancherebbe ed anche BMW la sa lunga, ed oggi (tralaltro) non ha più i "titoli" per poterselo permettere
anche se la 1000 rr gli sta facendo il culo a tutti .. (senza offesa per nessuno)
|
|
05-02-2010, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Detto questo, e torno sul topic, mi pare che alcuni si arrampichino sugli specchi.
Una moto STRADALE deve avere in modo imprescindibile il requisito dell' affidabilità. Punto, non ci sono scuse.
Puo' esserci una manutenzione richiesta piu' o meno onerosa, e questo è un discorso. Da quando guido KTM so che i tagliandi devono essere piu' approfonditi rispetto a quelli previsti su una Honda. Ma la moto mi deve sempre riportare a casa.
Le Ducati da questo punto di vista sono una incognita. Se sto valicando un passo in provenza ed un componente mi lascia a piedi, mi è di poca soddisfazione l'idea di guidare una moto molta racing.
Dpleago KTM 990 SMT
|
|
|
05-02-2010, 12:50
|
|
Rimasto solo
|
E' cosi difficile da capirlo ???
|
|
05-02-2010, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Parma
|
Quote:
Originariamente inviata da andyskb
|
Certo che di cappelle se ne sparano eh ?
Hai beccato l'unico brand con macchine ampiamente oltre i 150K e sempre perfette.
|
05-02-2010, 13:40
|
|
Mukkista doc
|
dpelago...ok...fai turismo con la RC8 e poi vediamo cosa succede!??!?!?!?
Non è questione di strada o meno.....è questione di come e per cosa è stata concepita quella moto....
Se deve dare il meglio in pista sarà studiata per quello....con ogni conseguenza positiva e negativa....
Un lampeggio...
P.S.: Skito dove sta scritto che la s 1000 rr da la paga a tutti...? E poi anche se fosse, credi che sarà longeva come affidabilità?
|
|
|
05-02-2010, 14:01
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Non è questione di strada o meno.....è questione di come e per cosa è stata concepita quella moto....
|
quindi io che ho anche un HD che notoriamente è una moto da bar  non potrei viaggiare previa sosta obbligatoria presso i presidi ospedalieri del percorso e carro attrezzi al seguito ....
Quote:
P.S.: Skito dove sta scritto che la s 1000 rr da la paga a tutti...? E poi anche se fosse
|
Be!!! mi sembra di averlo letto  da qualche parte
poi l' ho anche visto
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=253665
Quote:
credi che sarà longeva come affidabilità?
|
intanto non si è femata mai  e mi sembra che tutte le prove che ha fatto le abbia finite  poi col temto si vedrà .
Ultima modifica di SKITO; 05-02-2010 a 14:10
|
|
|
05-02-2010, 14:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
|
05-02-2010, 14:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Se deve dare il meglio in pista sarà studiata per quello....con ogni conseguenza positiva e negativa....
Un lampeggio...
P.S.: Skito dove sta scritto che la s 1000 rr da la paga a tutti...? E poi anche se fosse, credi che sarà longeva come affidabilità?
|
Faccio turismo con la RC8. Avro' un problema. Staro' scomodo, fatichero' a posizionare i bagagli, ma la moto mi porterà a casa. Stessa sorte se utilizzero' un R1 un CBR un GSX/R o una Ninja.
La moto puo' anche essere concepita per la pista, ma sino a che vien venduta targata, a MIO PARERE, deve essere affidabile, una volta sottoposta alla manutenzione indicata.
Le Ducati peccano da questo punto di vista. L'ultima alla quale ho assistito è la sventura di un mio amico. Venduta una R1 si è fatto il 1098. Il 3.000 km è rimasto a piedi 3 volte. Tutte "stupidate", ma intanto la moto tornava sul furgone.
Ha comperato inizialemnte un CB 1000 R per "tutti i giorni" tenedo il Ducati per le gite domenicali. Poi si è rotto anche delle rogne domenicali, ha venduto il mezzo, e si è fatto la R1 nuova.
Certo, mi dice, il Ducami mi emozionava di piu'..... Sino a che le emozioni compensano del resto, va tutto bene.
Dpelago KTM 990 SMT
|
|
|
05-02-2010, 14:31
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Joyce_D
non direi. Quattro anni fa fu la stessa faccenda per lo Zx10R: numeri incredibili e moto di legno.
|
be certo non è un assoluto magari ne uscirà un'altra che andrà ancora megliio e cosi via.
Quote:
Comunque, Skito, perdonami ma la faccenda dell'umiltà, ecc ecc., è fuori contesto.
|
Certamente, infatti ho scritto che è una protesta/pensiero personale.
Quote:
Non è che i meccanici autorizzati vadano portati sulla biga imperiale, ma nè io nè tutti i miei amici abbiamo avuto alcun problema sulle serie 999/749, nè siamo stati mai trattati in modo irrispettoso.
Se poi mi parli di bieca tifoseria per un marchio..bè..hai ragione, di sciocchi ce n'è un mucchio.
|
L'ho scritto anche altre volte; la mia esperienza diretta (personale) e visiva (degli amici che ce l'hanno o che l' hanno avute) purtroppo fa pendere la bilancia dall' altra parte e ripeto con rammarico. Anche se, viceversa, devo dire che una mia amica con una MS sta girando l'Europa da tre anni e mai proplemi (una vera miracolata  ) o alla moto piace il calore della sua figa  ahahah
|
|
05-02-2010, 14:35
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Test confort selleria 
|
ahahahahahah
|
|
05-02-2010, 14:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Quote:
non direi. Quattro anni fa fu la stessa faccenda per lo Zx10R: numeri incredibili e moto di legno.
Comunque, Skito, perdonami ma la faccenda dell'umiltà, ecc ecc., è fuori contesto. Non è che i meccanici autorizzati vadano portati sulla biga imperiale, ma nè io nè tutti i miei amici abbiamo avuto alcun problema sulle serie 999/749, nè siamo stati mai trattati in modo irrispettoso.
Se poi mi parli di bieca tifoseria per un marchio..bè..hai ragione, di sciocchi ce n'è un mucchio.
Mi ricordo ancora quando andai a cambiar le gomme
Gommista: "ducati soldi rubati"
Io: "Non a te, 5 minuti fra smontare e rimontare entrambe le ruote.."
Ciao Bagai, vi seguo con interesse 
|
esperienza opposta alla tua......volevo farmi una ducati come seconda moto(usata ovviamente) tanto per sfilo....ho incontrato solo cafoni ....La mia frase uscendo dal conce " Qui dentro avete tra le piu' belle moto del mondo e mi sono sempre chiesto come mai fosse sempre vuoto..............dopo aver conosciuto lei lo capisco"
|
05-02-2010, 14:55
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Certo!! gli arroganti stanno ovunque ci mancherebbe ed anche BMW la sa lunga, ed oggi (tralaltro) non ha più i "titoli" per poterselo permettere
anche se la 1000 rr gli sta facendo il culo a tutti .. (senza offesa per nessuno) 
|
la 1000rr le prende a destra e a manca su tutte le piste dove è stata provata sia da 1198, che da RSV4 e pure da Ninja 1000 per andare in giappone.
Motore potentissimo solo agli alti=velocità di uscita dalle curve pessima e di rettilenei lunghi dove sfruttare quel motore ce ne saranno 2 o 3 in tutto il mondo,
non posso linkarti la coppia al banco altrimenti i moderatori si arrabbiano e mi segano il post.
|
|
|
05-02-2010, 14:58
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da joesimpson
|
ma infatti sono io che sono un fissato
|
|
|
05-02-2010, 15:14
|
|
Guest
|
Quote:
|
vabbè te me provochi ed io me te magno
rimuovessero pure il post
se noti bene l'RR ha una marea di cv ma su un arco assolutamente INUTILE per un uso sportivo, chi va in pista lo sa bene, a meno di essere in una pista con un rettilineo molto lungo ovviamente, il che vuol dire 2 in italia monza e mugello ma la seconda ha un sacco di tratti guidati che richiedono pure parecchia schiena che l'RR non ha.
con le moto di grossa cilindrata si guida non a gas spalancato come le 600ine ma in maniera puntuta, off prima delle curve, on dopo la curva.
Il che tradotto in soldoni per la RR significa rimanere seduta a guardare Ducati e amichette sputargli gas di scarico sull'occhio dx che in fatti è più chiuso
Ultima modifica di MRK998; 05-02-2010 a 15:23
|
|
|
05-02-2010, 15:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Quote:
Originariamente inviata da MRK998
ma infatti sono io che sono un fissato 
|
anche io sono un fissato 
anche un cane se lo prendi a pedate campa come se lo accarezzi, ma perchè prenderlo a pedate ???
|
05-02-2010, 15:20
|
|
Mukkista doc
|
Ohh............mio cuggino con DUCATI è rimasto a piedi ed il fratello di suo cuggino ha preso DUCATI ed è riamsto a piedi...ergo.....DUCATI= SOLDI BUTATTI!
Avete avuto esperienze in prima persona di DUCATI...nel senso le avete avute nel garage...? Mi pare di capire di no.......
Io ho in casa Ducati e Bmw....e con il Ducati non faccio quello che faccio con il Bmw e viceversa.
Su HD ho avuto l'occasione di avere in mano per un bel pò (diciamo un messette sulla route 66) un Electra Glide standard.
Bellissima, ma ci sono delle cose che sti americani dovrebbero capire: un conto sono le moto dal punto di vista statico, un conto sono le moto dal punto di vista dinamico!
Ovvero sono moto bellissime e curatissime, ma ragazzi la dinamica di guida è decente fino ai 120 Km/H......ma sie mi prendo una moto del genere lo so benissimo che avrà dei limiti.....
Il problema è che ogni moto ha la sua destinazione....e questo bisognerebbe capirlo!
Senza contare che di meccanici capaci di metterci le mani su DUCATI ce ne sono veramente pochi...forse il vero problema è questo!
Un lampeggio
Ultima modifica di Duca; 05-02-2010 a 15:23
|
|
|
05-02-2010, 15:23
|
|
Vergine doc
ubicazione: Marca gioiosa.
|
Quote:
Originariamente inviata da MRK998
la 1000rr le prende a destra e a manca su tutte le piste dove è stata provata sia da 1198, che da RSV4 e pure da Ninja 1000 per andare in giappone.
Motore potentissimo solo agli alti=velocità di uscita dalle curve pessima e di rettilenei lunghi dove sfruttare quel motore ce ne saranno 2 o 3 in tutto il mondo,
non posso linkarti la coppia al banco altrimenti i moderatori si arrabbiano e mi segano il post.
|
Mi linki le prove?
A me hanno fatto leggere quelle sbagliate allora!
|
|
05-02-2010, 15:26
|
|
Mukkista doc
|
Per la MTS avranno dei problemi.....tutte le prime serie ce li hanno.....
Così è stato anche per il GS 1200...così sarà per la Multi....
Un lampeggio
P.S.: comparativa aprilia RSV - bmw 1000 rr....su MOTOCICLISMO...sono molto chiari
|
|
|
05-02-2010, 15:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
Anche io ricordo una prova in cui la rr dava una smazzuolata a tutte le altre 6o 7 contendenti
|
|
|