|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
14-09-2009, 15:06
|
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
capisco....la potrei permutare alla pari con la mia volendo...una Marathon...
Altrimenti potrei prendermi una 750 post 93...della mia potrei chiedere 6500 dato che ci son da cambiar le gomme e fare il tagliando (con 300 euro il tagliando dei 20k + l'annuale me lo fa un ex mecca ufficiale bmw)....quasi quasi la metto nel mercatino... ma anch'io sono nel dubbio come Ilmazza (post #145)
|
|
14-09-2009, 15:12
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: massanzago (PD)
|
Ciao Weiss, metti un paio di foto della tua?
|
14-09-2009, 15:45
|
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Originariamente inviata da greppia
Ciao Weiss, metti un paio di foto della tua?
|
Al momento non ce l'ho, cmq gliele faccio quanto prima. Cmq la mia è Twin spark ed è identica a questa
|
|
14-09-2009, 15:12
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
fossi in te venderei la RT separatamente e mi troverei una AT piu' recente possibile intorno ai 3000 euro max..
quel motore non ha NESSUN problema ne a 50.000 km ne a 150.000, quindi anche se e' un po' usata non e' importante..
le uniche 2 cose che possono dare rogne sono:
alternatore.. basta cambiarlo, io ho ancora l'originale del 1996 e la mia moto ha 70.000 km..
pompa benzina.. quella originale elettrica puo' fare le bizze.. a me ha cominciato a dare problemi a 60.000 km, l'ho buttata e ho montato una mikuni a depressione, mai avuto piu' un problema (110 euro)
per i resto e' indistruttibile, meno che non ci siano stati danni derivati da altre cause la moto non da' problemi.
Da li' puoi modificarla come vuoi e non c'e' neanche bisogno di strafare con le modifiche..
|
15-09-2009, 00:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
pompa benzina.. quella originale elettrica puo' fare le bizze.. a me ha cominciato a dare problemi a 60.000 km, l'ho buttata e ho montato una mikuni a depressione, mai avuto piu' un problema (110 euro)
|
La mia pompa benzina mi ha mollato a 31.000km, l'ho sostituita al volo con una a depressione, di plastica, e sono 10.000 e passa km che mi porto dietro la famosa Mikuni in attesa che l'altra ceda.
|
|
|
14-09-2009, 17:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
uhm quindi in autostrada non ci sono problemi con l'Africona,
bisogna interevenire sulla sella... e non credo ci sveni...
poi eventualmente pompa benzina e alternatore
forcelle e mono originali sono validi oppure in ogni caso ci vuole qulcosa di aftermarket?
mi piacerebbe proprio provarne una, al di la delle prestazione in senso assoluto l'importante è che sia emozionante da guidare!
io volentieri rinuncierei ad un po' di elettronica per avere sotto il culo qualcosa che mi dia l'idea di solidità...
|
14-09-2009, 17:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Forlì
|
|
14-09-2009, 18:57
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmazza
forcelle e mono originali sono validi oppure in ogni caso ci vuole qulcosa di aftermarket?
|
di moto con mono originali validi ne esistono veramente poche, poi parlando di moto con 7/15 anni e' quasi impossibile..
un ammortizzatore nuovo e' sicuramente la prima spesa, ti cambia la moto..
la forcella originale non e' regolabile, e' un po' morbida.. io ho risolto cambiando l'olio e montando delle molle Hyperpro progressive.. con 150 euro ha fatto tutto il meccanico..
secondo me basta questo..
poi volendo spendere 2000 euro ci sono delle forcelle complete USD completamente regolabili, ma la spesa e' tanta e non ne vale la pena..
|
15-09-2009, 00:14
|
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
...ci sono delle forcelle complete completamente regolabili...
|
...che secondo me servono a molto poco...
1) molte regolazioni per una moto da tutti i giorni servono ben a poco...dovresti cambiare ogni volta che passi da asfalto a sterro a pietrai etc.
2) dubito che un comune mortale abbia la capacità di settare forcella e sospensioni nel modo giusto oltre al fatto che serve poco per i motivi di cui al punto 1
Quindi ottima soluzione quella da 150 euri dal mecca!
|
|
16-09-2009, 19:54
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Testa quedra
|
Quote:
di moto con mono originali validi ne esistono veramente poche, poi parlando di moto con 7/15 anni e' quasi impossibile..
un ammortizzatore nuovo e' sicuramente la prima spesa, ti cambia la moto..
la forcella originale non e' regolabile, e' un po' morbida.. io ho risolto cambiando l'olio e montando delle molle Hyperpro progressive.. con 150 euro ha fatto tutto il meccanico..
secondo me basta questo..
poi volendo spendere 2000 euro ci sono delle forcelle complete USD completamente regolabili, ma la spesa e' tanta e non ne vale la pena..
|
Ciao a tutti, io con la mia RD04 ci ho fatto la Patagonia con Ale4zon e il gruppo di QDE, le sospensioni rigorosamente originali si sono sciroppate il toulè della carrettera austral che in alcuni casi era veramente tremendo senza un segno di cedimento (al contrario dei vari GS  ) poi io non sò cosa si intende per veramente validi, certo c'è di meglio, però a mio parere per un normale tourer le sospensioni possono andare, certo molle e olio sono una spesa sostenibile
Dovevo venderla dopo la Patagonia ma mi sono affezionato ed ora uso solo questa, io ho una sella più alta imbottita dal precedente proprietario è orrenda ma molto comoda, a Novegro ho acquistato l'originale perchè più bella ma dopo averla usata un pò ho rimesso quella imbottita
Comunque è una gran moto non si discute, in più, visti i tempi magri costa poco ed ha bisogno di poca manutenzione, unico neo........... è assetata, se va bene 14-15 km/lt ma in Patagonia con le borse e le ruote tassellate anche 11-12 km/lt
Alè !!
Barry
|
16-09-2009, 21:12
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da marcobarry
Comunque è una gran moto non si discute, in più, visti i tempi magri costa poco ed ha bisogno di poca manutenzione, unico neo........... è assetata, se va bene 14-15 km/lt ma in Patagonia con le borse e le ruote tassellate anche 11-12 km/lt
|
 la mia RD07 fa i 18 km/lt principalmente usata su provinciali e autostrada...
per il mono.. mah, non sono un esperto, pero' una rinfrescata non gli puo' fare male dopo 10 anni..
a quel punto uno si toglie il dente e monta un WP o un Hyperpro che hanno piu' regolazioni e possono essere ordinati con una molla specifica..
|
16-09-2009, 21:34
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
per il mono.. mah, non sono un esperto, pero' una rinfrescata non gli puo' fare male dopo 10 anni..
a quel punto uno si toglie il dente e monta un WP o un Hyperpro che hanno piu' regolazioni e possono essere ordinati con una molla specifica..
|
perchè fai 3 km/litro in meno di me che pure lascio indietro i GS ?
|
|
|
16-09-2009, 22:25
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Testa quedra
|
Quote:
|
Come ho detto io mi accontento dell'originale (parlo dell'ammortizatore) anche perchè un WP vale più della moto intera  ( la mia bimba è del '93) mentre per le molle vista la spesa (hai detto 150 neuri, se non sbaglio) lo farei, sai se ci sono anche per RD04 ??
Per il consumo non saprei .................... consigli ??
Barry
|
14-09-2009, 17:24
|
|
|
Guest
|
Ci sei dentro fino al collo,
quando sale la scimma e' dura abbatterla ..
Dai un' occhiata in giro tra le piu' recenti e provane una in vendita che ti sembra buona ..
I prezzi vanno dai 500 ( rottame ) agli 11.000 e oltre ( pronta per raid ) a seconda di preparazione e accessori.Se ne prendi una messa bene e ben accessoriata spendi un po' ...
Altrimenti ce ne sono moltissime in giro in versione base e che costano davvero poco, scegli in colore e basta ... e poi la africanizzi come ti pare secondo le tue esigenze e portafoglio, come ho fatto io.
In genere se la prendi '' base '' i punti migliorabili potrebbero essere le sospensioni e l' aggressivita' del motore ...
Risolvi alla grande con un ohlins dietro, 2 molle progressive davanti, una LeovinceSBKEvo2 in parte e un piccolo ritocco alla centralina nel centro, fatta da mani esperte.
Io gli ho aggiunto anche 2 zega case.
Fatto cio' sarai mooolto soddisfatto e puoi farci di tutto :-)
Lamps
|
|
|
|
14-09-2009, 17:34
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
sempre stato affascinato da questa moto. sentito dire che la RD03 sia quella più portata all'off, perché? cosa sconta il 750 rispetto alla sorellina?
|
|
|
14-09-2009, 17:54
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Akula
sempre stato affascinato da questa moto. sentito dire che la RD03 sia quella più portata all'off, perché? cosa sconta il 750 rispetto alla sorellina?
|
E' vero ..
RD03 (650) e RD04 (750) sono entrambe piu' votate all' uso off rispetto alle versioni successive RD07 (750) e RD07a (750).
Le differenze sono comunque minime ..
La RD03 e RD04 hanno un serbatoio piu' facile da stringere con le ginocchia, inoltre, hanno il baricentro leggermente piu' alto e la carena piu' stretta, piccole differenze di peso e poco altro ... la differenza vera la fanno gli allestimenti montati e soprattutto il pilota :-)
|
|
|
|
14-09-2009, 17:46
|
|
|
mister K
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
|
Il peso...
|
|
14-09-2009, 17:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Ehm... ho letto sino ad ora, e adesso intervengo in merito.
Matteo, sei abituato a viaggiare su una RT? Bene, l'AT è un'altra cosa.
In autostrada, un conto è viaggiare su una RT, un altro è viaggiare su un'AT.
Ho avuto un'AT, ho percorso 260.000 km, e gira ancora.
Mi ha lasciato fermo SOLO due volte, una per il regolatore di tensione ed un'altra perchè avevo forato l'anteriore.
Parere personale:
O decidi di spendere una bella somma, e te ne prendi una già bella, pronta e kittata ad hoc, oppure spendi al massimo 2.500/3.000 euro, e ci metti su altri 5.000 eurozzi e te la personalizzi come piu' ti aggrada.
Non guardare i km, molte ne hanno davvero 20 o 30.000, altre ne hanno anche 80/90.000, non è un problema! Quel motore non si rompe mai!
I cavalli??? Se prendi un'AT, l'ultima cosa che devi guardare sono i cavalli!
La comodità?? E da quando una moto da enduro è comoda??
Piu' è dura una sella da enduro, e piu' comoda è!
Quale scegliere? Io avevo una RD04,..ed al tuo posto, riprenderei quel modello, e farei qualche pensierino per renderla come la RallyForte di AfricanQueens.
Perchè? Già solo per il fatto che avesse due spie della benzina..ance se io, con il serbatoio da 42 litri, viaggiavo a numero di km effettuati..
Se vuoi, ne parliamo anche di là.
Infine... è una moto che la Honda non rifarà mai.
|
14-09-2009, 20:32
|
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Se vuoi, ne parliamo anche di là. 
|
Ben volentieri! mi piacerebbe molto parlare dell'AT!
So bene che non troverò mai le caratteristiche della RT.
Cosa voglio?
Voglio una moto senza troppa elettronica, riparabile con il famoso fil di ferro e che mi permetta di andare ovunque. Non ho esperienza di off, è vero, ma ho chi mi può insegnare e posti dove imparare.
Mi interessa la comodità intesa nel senso di starci sopra anche un giorno intero senza troppi problemi! E a quanto ho capito bisogna ricorrere ad una sella after market. Ma la stessa cosa vale per la mia RT...dopo 4 ore ti comincia a far male il sedere.
|
|
14-09-2009, 20:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Originariamente inviata da Weiss
Ben volentieri! mi piacerebbe molto parlare dell'AT!
So bene che non troverò mai le caratteristiche della RT.
Cosa voglio?
. Ma la stessa cosa vale per la mia RT...dopo 4 ore ti comincia a far male il sedere. 
|
Io avevo modificato la mia sella, avevo una copertura della Blackbird/Boano.
Sopra era in pelle di capretto scamosciata, e l'interno era duro come una tavola, ma per me era comoda.
Certo, se sei abituato all'Rt... è come star seduti su un divano della Frau, e passare a star seduti su una sedia in vimini.
Una cosa è certa, è una moto che ti porta davvero dovunque, senza fermarsi mai.
|
14-09-2009, 21:01
|
|
|
NON SO CHI SONO
|
Quote:
Una cosa è certa, è una moto che ti porta davvero dovunque, senza fermarsi mai.
|
questo è quello che desidero: non avere limiti. Dato che i limiti spesso lì ha chi guida non voglio che sia la moto ad averne...
|
|
14-09-2009, 22:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romano DOC Legionarius miles in Udine-Mortilianum 439 d.c. FVG Medio Friuli Profondissimo Nordest!
|
Quote:
Ho avuto un'AT, ho percorso 260.000 km, e gira ancora.
Mi ha lasciato fermo SOLO due volte, una per il regolatore di tensione ....
......regolatore di tensione in tasca.....
|
Ci monti uno del Piaggio X9 ed hai risolto il problema per sempre.
Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
|
|
|
17-09-2009, 16:12
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfranco
ehm... Ho letto sino ad ora, e adesso intervengo in merito.
O decidi di spendere una bella somma, e te ne prendi una già bella, pronta e kittata ad hoc, oppure spendi al massimo 2.500/3.000 euro, e ci metti su altri 5.000 eurozzi e te la personalizzi come piu' ti aggrada.
Infine... è una moto che la honda non rifarà mai.
|
centrooooooooo! Hai scritto il vero, personalmente ne ho possedute tre, e condivido tutto quello che hai menzionato.
Sarebbe veramente interessante e facile da pensare un modello aggiornato, credo , ma chissa', che questa nicchia di mercato non interessi piu' di tanto, ma!!!!!!!,bahhhh,bohhhh.
Un abbraccio: The legend
|
|
|
|
17-09-2009, 16:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
scusate, mi intrometto un po' OT, ma una transalp non potrebbe altrettanto essere interessante per una eventuale trasformazione rally? che differenze ci sono tra i due motori, apparte ovviamente la cilindrata?
|
14-09-2009, 18:03
|
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
altro che gs...!
|