|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-02-2009, 01:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: milano
|
Purtroppo la piastra del 749 (un capolavoro...andate a vedere ADESSO quante sportive ce l'hanno) è il classico esempio di come la qualità generale sia discontinua sulle ducati dei primi anni 2000. Se volete un esempio concreto di comè la qualità ducati ora andate a vedere il 1100 nuovo.
Per quanto riguarda la qualità dei materiali domani posto una foto della mia che compie 9 anni tra un mese  .
Per le coppie coniche....spettacolo ma a spessorarle giuste  . Le cinghie sono comode, costano poco, e ci vuole un attimo a cambiarle; all'inizio ero scettico ma dopo aver fatto un po' di distribuzioni standard a catena le ho rivalutate.
|
|
|
03-02-2009, 01:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
[QUOTE=schito.salvatore;3431121]
Quote:
Originariamente inviata da rob75
Comunque rimanendo sulla transalp come esempio dal 2000 è costruita in italia
|
è stata costruita in italia dal 1997 all'estate del 2002. da allora è costruita in Spagna; e, come tutte le giappe costruite in Spagna, a partire dalle orride Yamaha, è da allora un roito
|
03-02-2009, 09:57
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
[QUOTE=schito.salvatore;3431121]
Quote:
Il mio metro è assolutamente oggettivo e ripeto vado alla ricerca dei dettagli nascosti di una moto non quelli in vista e sono questi che fanno la differenza.
|
anche a me piace proprio guardare tutti i dettagli, mi fanno capire anche la mentalita' del progettista. E' per questo che ti invito a guardare bene il monster ultimo tipo.E' una moto pensata in modo globale, non il classico progetto che una volta finiti i collaudi si dice "vabbe', e questi 4 -5 cablaggi dove li infiliamo? metti un paio di fascette e amen..."
Un dettaglio che mi ha fatto pensare a lungo e' la confluenza dei tubi telaio del gs1200 in prossimita' delle pedane.Mi incuriosiva l'orrida saldatura del tubo.Guardando meglio ho visto che il terzetto di tubi alla confluenza e' costituito da una fusione. Bruttino, ma razionalissimo.Perche' consente assoluta precisione dimensionale.
Una cosa che mi piace dei tedeschi, funzionalita' prima di estetica.Una cosa che non mi piace? complicare affari semplici, oppure fare scelte inspiegabili, per esempio non concepire un paraspruzzi per il mono e il passeggero come quello brillantissimo concepito da 1muschio1 qui su qde, il backreef. Sembra di serie.oppure ancora non aver previsto un vano sottosella decente quando lo spazio per ricavarlo c'era.
Bellissimo invece il passaggio tubi freno anteriori dentro la piastra di sterzo, per non farli piegare con il molleggio.....
|
03-02-2009, 10:49
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ROMA
|
[QUOTE=aspes;3432004]
Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore
anche a me piace proprio guardare tutti i dettagli, mi fanno capire anche la mentalita' del progettista. E' per questo che ti invito a guardare bene il monster ultimo tipo.E' una moto pensata in modo globale, non il classico progetto che una volta finiti i collaudi si dice "vabbe', e questi 4 -5 cablaggi dove li infiliamo? metti un paio di fascette e amen..."
Un dettaglio che mi ha fatto pensare a lungo e' la confluenza dei tubi telaio del gs1200 in prossimita' delle pedane.Mi incuriosiva l'orrida saldatura del tubo.Guardando meglio ho visto che il terzetto di tubi alla confluenza e' costituito da una fusione. Bruttino, ma razionalissimo.Perche' consente assoluta precisione dimensionale.
Una cosa che mi piace dei tedeschi, funzionalita' prima di estetica.Una cosa che non mi piace? complicare affari semplici, oppure fare scelte inspiegabili, per esempio non concepire un paraspruzzi per il mono e il passeggero come quello brillantissimo concepito da 1muschio1 qui su qde, il backreef. Sembra di serie.oppure ancora non aver previsto un vano sottosella decente quando lo spazio per ricavarlo c'era.
Bellissimo invece il passaggio tubi freno anteriori dentro la piastra di sterzo, per non farli piegare con il molleggio.....
|
uè un momento. continuate a quotarmi per frasi non mie!
chiariamo: io non ho affermato che la transalp e' costruita in italia dal 2000 (anche se e' vero) e, soprattutto, non ho assolutamente detto che il mio metro di giudizio e' assolutamente oggettivo!
per carità... e' SOGGETTIVO! :-)
quella frase non l' ho detta io.
ah, però colgo l' occasione per aggiungere, a proposito di razionalità. guardate le ducati costruite da terblanche in poi.
la ducati si smonta in 5 minuti. per paragonarla ad una 4 cilindri sportiva nipponica, provate a pensare cosa significa cambiare una candela. sulla ducati lo fai in 10 minuti. una giapponese la smonti in due ore.
c' era un bell' articolo su mototecnica di (un bel pò) di tempo fa a riguardo che si complimentava con ducati proprio per la facilità di accesso ai pezzi ai fini della manutenzione.
le serie vecchie (916-998) non erano così ma facevano un pò pensare ai cavi dimenticati di cui parla aspes.
dal 2003 la filosofia ducati e' cambiata tanto, in meglio.
|
03-02-2009, 11:36
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Rob 75, ho sbagliato la quotatura, ero perfettamente conscio di chi aveva scritto e a chi rispondevo,un semplice errore.
Non solo riconosco il progresso fenomenale di ducati, ma anche come azienda mi piace da matti vedere al timone di comando dei giovani preparatissimi .E' raro che in italia ai vertici aziendali ci siano giovani meritevoli, di solito sono parrucconi raccomandati.
|
03-02-2009, 12:10
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
chiariamo: io non ho affermato che la transalp e' costruita in italia dal 2000 (anche se e' vero) e, soprattutto, non ho assolutamente detto che il mio metro di giudizio e' assolutamente oggettivo!
per carità... e' SOGGETTIVO! :-)
quella frase non l' ho detta io.
|
scusami se l'ho attribuita a te, ma siccome la confermi è come se lo fosse.
non è soggettivo da quando la transalp si assembla in italia, è come dico io e basta  , e non è il 2000. si distingue dalla scritta Honda Italia Industriale al posto di Honda Motor Co sulla targhetta apposta sul telaio.
soggettivo è se è più bello il rosso o il blu, da quando una certa moto si monta in un certo paese non è opinabile
|
03-02-2009, 12:21
|
|
Pivello Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
scusami se l'ho attribuita a te, ma siccome la confermi è come se lo fosse.
|
si scusa. avevo sbagliato la lettura delle quotatura (?)... ok. hai ragione.
ma non capisco dove vogliamo arrivare, stiamo dicendo che la transalp fa la ruzza perchè e' costruita in italia e, se fosse costruita in giappone non la farebbe?
suppongo che ci sia almeno un giapponese che di mestiere faccia quello che esegue i controlli di qualità sulle transalp costruite in europa, o no?
|
03-02-2009, 14:58
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
[QUOTE=Zel;3431667]
Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore
è stata costruita in italia dal 1997 all'estate del 2002. da allora è costruita in Spagna; e, come tutte le giappe costruite in Spagna, a partire dalle orride Yamaha, è da allora un roito 
|
quando sono passate dall' italia alla spagna è peggiorato ulteriormente lo stepp qualitativo e così via...........
|
|
03-02-2009, 15:07
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
si scusa. avevo sbagliato la lettura delle quotatura (?)... ok. hai ragione.
ma non capisco dove vogliamo arrivare, stiamo dicendo che la transalp fa la ruzza perchè e' costruita in italia e, se fosse costruita in giappone non la farebbe?
suppongo che ci sia almeno un giapponese che di mestiere faccia quello che esegue i controlli di qualità sulle transalp costruite in europa, o no?
|
Quello che dici corrisponde relativamente alla realtà basta mettere di fianco una trans 1999 e 2000 ti accorgerai che sono due moto diversissime dei dettagli piccoli e grossi e sopratutto c'è un calo di qualità impressionante
|
|
03-02-2009, 15:20
|
|
Pivello Mukkista
|
si, ma la colpa e' sempre della honda. mica e' degli italiani / spagnoli!
se la honda decide di delocalizzare e non mantiene i suoi standard, la colpa e' solo ed esclusivamente sua, non del paese dove si delocalizza.
sopratutto se si considera che, nell' immaginario comune, la honda e' sinonimo di qualità e la ducati di soldi buttati.
appunto, nell' immaginario. :-)
|
03-02-2009, 16:39
|
|
Mukkista doc
|
io infatti ho detto che a me fanno schifuzzo quelle spagnole, soprattutto st'ultima 700, che pure, dinamicamente, sarebbe una motina molto ben indovinata; non quelle italiane, che peraltro fino al 2000 sono assemblate in italia con pezzi prodotti in giappone. si avvertono tutti i gradini di decadenza, come ben si è detto: da assemblaggio a produzione, da italia a spagna, da 650 a 700...
io non lo so il motivo, ci vuole uno scienziato dei materiali (o un esorcista) per spiegarci perché due forcelloni (o due piastre) realizzati su specifiche identiche vengono uno pupù a Palau-solità i Plegamans e l'altro cioccolata a iwata.
in ogni modo atessa è un poster child, come si dice, delle esternalizzazioni giappe, non fa testo perché ha una tradizione di eccellenza assolutamente ineguagliata da tutti gli altri stabilimenti extranipponici delle industrie motociclistiche giapponesi. (a mio parere le atessine sono le uniche jap-nonjap comprabili, e i motori sono tuttora made in japan, almeno per le moto e l'sh300; il resto delle "estere", le spagnole, le kawa pakistane eccetera, sono porcherie dal prezzo pretenzioso, imho. io sono convinto che uno dei motivi per cui l'africa twin è tuttora considerata la regina è che è nata e morta sempre completamente giapponese...)
si sussurra che atessa godesse di una sorta di extraterritorialità sindacale e organizzativa, poiché la trasposizione del controllo qualità giapponese sconvolge necessariamente ogni prassi nostrana. non ho idea di quanto corrispondesse al vero.
Ultima modifica di Zel; 03-02-2009 a 16:50
|
|
|
03-02-2009, 16:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
azz ...si parlava di ducati multicosa.. hihihiiii
|
03-02-2009, 16:43
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Se ci fosse una moto perfetta in tutto. Capace di tutto. Meglio di tutte...ci sarebbe in giro una sola moto. Nessuno comprerebbe altro
Sempre secondo la mia opionione ognuno sceglie quello che ritiene 'il meglio' per se in quel 'momento'.
Sul discorso affidabilità non mi pronuncio perchè ho sempre pensato che è tutta una questione di probabilità. Se una moto viene prodotta e venduta in 3.000.000 di esemplari l'anno avrà più probilità di avere difetti rispetto ad una che viene prodotta e venduta in 5 esemplari 
Ma tutto ciò per dire che sia che sei viaggiatore col bmw, sia che sei fashon col ducati, sia che sei pistaiolo con la jap o di nicchia con l'aprilia...resti sempre su un mezzo che ti emoziona e come tale a volte la ragione viene meno
Una Multicosa con la postura del GS con più potenza (200 troppi...ma 100 pochi  ) ed una ciclistica capace di mettere a terra il tutto, con gomme più stradali (a me fare off con 250kg di moto non interessa) capace di portarti fino in islanda in comodità e facendoti fare pure bella figura quando vai in giro da quanto è bella...paicerebbe! Ecco come mi piacerebbe LA moto. Se ci riusciranno in Ducati ne sarò ben lieto, visto che è un prodotto italiano come me  100% made in Italy
Ultima modifica di DvD; 03-02-2009 a 16:59
|
|
|
03-02-2009, 16:44
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Quote:
si, ma la colpa e' sempre della honda. mica e' degli italiani / spagnoli!
|
se la honda decide di delocalizzare
|
sopratutto se si considera che,
Quote:
nell' immaginario comune, la honda e' sinonimo di qualità e la ducati di soldi buttati.
|
appunto, nell' immaginario. :-)[/QUOTE]
nessuno ha dato la colpa agli italiani o ia spagnoli.
Il calo di qualità è da attribuire alla honda Japp su questo non ci piove.
anche nella produzione Japp della honda c'è un calo impressionante da un po di anni a quasta parte vedi per esempio VFR, CBR, da quando sono nate ad oggi c'è un' enorme differenza nella cura dei cablaggi bulloneria varia pezzi fusi in alluminio lucidati e tubi, passacavi, e plastiche varie etc..etc.....
Sempre per esempio la Yamaha da un po di anni invece sta lavorando molto meglio sulla confezione
|
|
03-02-2009, 16:44
|
|
Mukkista doc
|
w le moto
|
03-02-2009, 16:50
|
|
Alto rispetto la mortazza
ubicazione: tra una zanzara e l'altra
|
Quote:
Originariamente inviata da rexi
w le moto
|
...e la ...
|
|
03-02-2009, 16:51
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
azz ...si parlava di ducati multicosa.. hihihiiii
|
Ciao rexi come va?..........
|
|
03-02-2009, 16:54
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da DvD
...e la ... 
|
..e la... Farfallina forse.......! ! ! !? ? ? ?
|
|
03-02-2009, 16:54
|
|
Mukkista doc
|
un pochino di febbre ma sto lavorando x debellarla....
grazie e te ?
|
03-02-2009, 16:55
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Chiaravalle
|
Mi è appena arrivata per email... click
Boh...da ex-fanaticoducatista dico...Boh!
|
03-02-2009, 16:56
|
|
Mukkista doc
|
scusa rexi, hai ragione sull'ottì, ma penso che sei pagine e mès sul prototipo di una moto da sbarbatelli col sacco dell'immondizia sopra fossero sufficienti.
io mi domando perché perdano tempo con le vie di mezzo adattando un misero motore campione del mondo di superbike, e non montino direttamente su una crossover a vocazione turistica un bel 6 cilindri 2400 da 390 cv, che finalmente darebbe una dimensione congrua alla loro immensa personalità al numero, tendente ad infinito, di piloti che popolano intennnet.
|
03-02-2009, 17:06
|
|
Rimasto solo
|
|
|
03-02-2009, 17:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Charon
Mi è appena arrivata per email... click
Boh...da ex-fanaticoducatista dico...Boh! 
|
ahahah stupenda, sembra una f650gs sfondata di anabolizzanti e colla miocardiopatia dilatativa. sento che andrà bene questa moto, è troppo sboroide per non vendere.
complimenti a ducati, e teniamoci stretti GS e carotone che se in europa diventa tutto così bbòro c'è da ritornare a tokyo o iwata col capo coperto di cenere...
|
03-02-2009, 17:08
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
un pochino di febbre ma sto lavorando x debellarla....
grazie e te ?
|
Riprenditi 
|
|
03-02-2009, 17:10
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
ahahah stupenda, sembra una f650gs sfondata di anabolizzanti e colla miocardiopatia dilatativa. sento che andrà bene questa moto, è troppo sboroide per non vendere.
complimenti a ducati, e teniamoci stretti GS e carotone che se in europa diventa tutto così bbòro c'è da ritornare a tokyo o iwata col capo coperto di cenere...
|
Davvero patetica quella foto........e quel motore represso !! ! ! ? ? ? ?  
|
|