|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-09-2008, 21:23
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
Quoto Mansuel: avere veicoli che possono andare sulla stessa strada a 110 km/h e a 240 km/h è pericoloso.
Che poi in certi tratti si possa andare, traffico e condizioni varie permettendo, a 150 allora ok...
|
|
05-09-2008, 21:55
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Mi spieghi allora come mai non puoi andare a 130 all'ora se nella corsia accanto c'è gente che procede ad 80??
Fai tardi?
|
05-09-2008, 22:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
|
Quote:
Originariamente inviata da Mansuel
Mi spieghi allora come mai non puoi andare a 130 all'ora se nella corsia accanto c'è gente che procede ad 80??
Fai tardi?
|
Chiariamo un punto fondamentale:
la mia contestazione ai limiti, si riferisce sempre e solo a situazioni di traffico relativo.
E' chiaro che a strada ingolfata il limite si deve abbassare, ma a traffico accettabile, nei giorni senza camion (w.e.), se i veicoli lenti restassero a dx (e che ci fai a 80 nella seconda corsia?), i veicoli normali in seconda a 130, ecco che in terza ci potrebbe stare un 150.Ovvio che oltre e' impensabile. Prendiamo le tang. di Milano: limite 90, sempre.Bene, a pieno traffico condivido, ma nella notte di ferragosto, se per strada ci sono solo io, cosa cacchio ci devo fare a 90? perche' non posso andare a 130? Queste sono le minchiate.
|
05-09-2008, 22:16
|
|
pazienza ed andiamo avanti
ubicazione: Pescara
|
Alzi la mano chi di voi a 20 25 anni non ha fatto cazzate con l'auto o moto in autostrada. Casello - casello ecc...
Bene, tutti siamo stati un po' cazzoni, ora con l'età si guarda tutto in modo diverso (ho 40 anni solamente).
Di 20 enni in giro ce ne saranno sempre e quindi di cazzoni (anche di età superiori) ne girarenna sempre tanti. Il tutor ha sicuramente ridotto la velocità media di tutti. ben venga. Anche io ho scoperto che viaggiare 130 fa bene alla salute, al portafoglio e qualcos'altro. Ma il problema per risolvere o cercare di limitare i cazzoni in giro per strada, penso che vada cercata nel:
1- vero controllo da parte delle autorità competenti, e non far solo cassa
2- ogni multa che prendi per violazioni che vanno dal parcheggio alla cazzata grave, deve influire sull'assicurazione del mezzo.
vai a 180? Multa, sospensione della patente e aumento di classe di merito di 5 punti. In molti paesi vai di fronte al giudice il giorno dopo, e li non guardano in faccia a nessuno.
Bene, in quei paesi si ammazzano lo stesso, però ci ripensi 10 volte prima di fare cazzate varie.
Ho sentito che il tutor, a parte la media, registra anche la velocità di passaggio immediato. Quindi prendersi il caffè al bar non dovrebbe servire a nulla. Lo vociferava un ufficiale di polizia a capo di un tratto di rete autostradale. Io lo solo sentito... Non tutti i pannelli sono funzionanti. Parlo di A14.
Saluti.
|
05-09-2008, 22:25
|
|
Mukkista doc
|
Io, per lavoro, ho a che fare anche con i camion: bene, qualche anno fa, nelle tangenziali,era stato introdotto il divieto di sorpasso fra autoarticolati.
Il risultato? un disastro.
Si' perche', impedendo velocita' diverse fra questi veicoli, casualmente, nella corsia di dx, si veniva a creare una colonna unica, senza gradi spazi ta un camion e l'altro, cosicche' le automobili, le moto, e tutto cio' che non era camion, non riuscivano piu' a uscire dalle tangenziali.
Fidatevi, l'unico sistema x ridurre i morti e':
limiti variabili in funzione del traffico, ritiro della patente a vita x chi e' ubriaco/drogato, controlli su strada relativi alle gomme, al carico (cio' che vedi sui tetti delle macchine ad agosto...), e corsi d'aggiornamento periodici.
|
05-09-2008, 22:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palm Beach Resort & spa Maldive
|
Nà cagata o è vero???
.........che dite??
.................................................. ................................... 
Il tutor? Nella maggior parte dei casi è spento
pubblicato: venerdì 14 dicembre 2007 da Fabio Sciarra in: Varie Sicurezza
Tutti conoscerranno il Tutor, sistema di rilevamento automatico delle infrazioni che calcola la velocità media di un’auto su un lungo tratto di autostrada. Bene, sappiate che è quasi sempre spento. In linea teorica il sistema dovrebbe funzionare per 24 ore al giorno, ma nei fatti funziona al massimo per quattro o cinque ore complessive.
Il motivo? La Polstrada non ha personale sufficiente per gestire la valanga di multe che il Tutor “sparerebbe” se funzionasse in maniera continuativa. Roba da matti. Basti sapere che questo sistema, nonostante sia in funzione per una minima parte della giornata è in grado di accumulare una mole spropositata di contravvenzioni, che ingolfa puntualmente tutto il sistema di contestazione delle multe della Polizia.
Ovviamente il Tutor non viene spento a caso: si fa sempre in modo che dopo una postazione disattivata ce ne sia almeno una accesa, in modo tale da assicurare almeno un minimo di controllo su un determinato tratto di autostrada. Ma non basta: è solo l’ennesima, triste contraddizione, del complesso sistema di sicurezza stradale, che ha proprio nella carenza dei controlli la sua falla più
|
05-09-2008, 22:46
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Quote:
Fai tardi?
|
Io i limiti di velocità non li condivido... se ci fosse un referendum per la loro abolizione voterei per l'abolizione...
Preferisco puntare sull'educazione..
Proprio il 25, mentre attraversavo l'italia notavo come i più pericolosi sono quelli di giovane età... li guardavo tutti terrorizzati... quando li soprassavi li vedevi rigidi sul volante...
Più che dare alla polizia velox per fare cassa a comuni e stato... comincierei a fermare tutti quei comportamenti pericolosi della gente...
e nessuno qui dentro ha la coscenza a posto sui limiti di velocità, perchè oggettivamente assurdi.
Quindi per me il Tutor è una forte limitazione di libertà... in senso assoluto.
|
|
05-09-2008, 22:53
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da Brada
Quoto Mansuel: avere veicoli che possono andare sulla stessa strada a 110 km/h e a 240 km/h è pericoloso (..)
|
Non credo volesse intendere questo. Condivido in toto il ragionamento/esempio che ha fatto: chi commette l'errore è quello che arriva da dietro ad alta velocità ed invece di accodarsi a distanza di sicurezza al veicolo che sta eseguendo un -corretto- sorpasso gli si pianta a 2 metri dal paraurti. Cosa che non succede -per esempio- in Germania nei tratti "liberi"; vero è che anche il fenomeno degli "abbonati alla corsia centrale", o di gente che esce in sorpasso senza controllare adeguatamete è molto più raro.
Quanto al discorso tutor/limiti di velocità assurdi (che esistono eccome!), se il problema sono i secondi non è eliminando i controlli col tutor che lo si risolve: si alzano le chiappe dalla sedia, si fa un comitato e si va a chiedere a chi di dovere di cambiarli. IMHO.
Ultima modifica di paolo b; 05-09-2008 a 22:56
|
|
|
05-09-2008, 22:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
tutor, leggi, limiti, polizia, cazzi e smazzi servono per difendere i deboli e gli imbranati, gli altri si arrangerebbero( come si e' sempre fatto) anche senza tutte ste maestrine. Questo e' il mio pensiero vero, poi so solo io quanta ipocrisia bisogna usare per non farsi compatire nelle varie discussioni........
|
05-09-2008, 23:04
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
(..) se sei in terza corsia (quella definita x mezzi veloci),lo completi a velocita' non inferiore ai 130, e gentilmente ti levi dalle palle!
|
La terza corsia è quella per il sorpasso, come la seconda, del resto.
Mi citi l'articolo del CdS che la definisce/riserva ai "mezzi veloci", e magari anche a quello che definisce quest'ultima categoria?
Bella anche quella della velocità "non inferiore a"....
|
|
05-09-2008, 23:07
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da CREG
tutor, leggi, limiti, polizia, cazzi e smazzi servono per difendere i deboli e gli imbranati (..)
|
Immagino tu non abbia mai avuto 6 anni...
|
|
05-09-2008, 23:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nel Radar del Lesima
|
vedi, se dovessi continuare inizierei educatamente a dirti, ma si , ma no....... invece per una volta ragionate voi come me.... poi si torna a fare le brave pecorelle.
|
05-09-2008, 23:20
|
|
|
Allora, fammi un fischio quando tuo figlio di 6 anni o tuo padre di 80, passa da queste parti e magari deve attraversare la strada. Non sopporto il limite di 50, i passaggi pedonali e i limiti alcolimetrici. (*)
O forse non intendiamo la stessa cosa a riguardo dei "deboli e imbranati", e la tua è una visione Anarchica. Con la quale potrei anche concordare, se fossi sufficientemente utopista.
Ultima modifica di paolo b; 05-09-2008 a 23:23
|
|
|
05-09-2008, 23:27
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ai confini della brianza
|
ma come funziona ?
oltre a calcolare la velocità media fra due punti di rilevazione...
...quando passi al 3° cosa fa ? la calcola tra il 1° ed il 3° o tra il 2° e il 3° ?
..e quindi la media fra il primo passato e l'ultimo....?
a me sembra una roba troppo complicata, con una gestione immensa di dati in tempo reale perchè possa funzionare in italia....
ho preso due multe a distanza di 7 minuti trs bg e milano....ma eran postazioni fisse (ancora non ho capito dove sono) e non tutor
Cmq se si va sul sito del ministero dell'interno ci sono, aggiornate di settimana in settimana, le postazioni fisse funzionanti nei vari tratti autostradali; non funzionano tutte contemporaneamente
lo so...lo so...non mandatemi a cag...con queste domande a mezzanotte del venerdì....
ciao
|
|
06-09-2008, 10:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MB
|
tra bg e mi era il tutor, le postazioni fisse ci sono solo in tangenziale in pratica.
ogni varco funziona sia da inizio che fine del tratto "cronometrato", probabilmente tu hai preso la multa tra il primo e il secondo e poi tra 3° e 4°.
comunque dal verbale si capisce con che ti han preso e dove...
|
06-09-2008, 11:06
|
|
BiKiAPPONE doc
ubicazione: Giarre-Riposto
|
|
|
|
06-09-2008, 18:05
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
tra bg e mi era il tutor, le postazioni fisse ci sono solo in tangenziale in pratica.
ogni varco funziona sia da inizio che fine del tratto "cronometrato", probabilmente tu hai preso la multa tra il primo e il secondo e poi tra 3° e 4°.
comunque dal verbale si capisce con che ti han preso e dove...
|
Io sono convinto che il Tutor sia una fregatura PAZZESCA ( come i foto red ai semafoori ! ) . E poi provate a fare voi da Milano a Bologna una sera quando si e no ci saranno 20 macchine .. ditemi se non vi viene voglia di schiacciare con l'autostrada libera a tre corsie ( per evitare colpi di sonno !! ) .
PS : Pochi sanno che si puo' essere multati in autostrada anche per velocita' TROPPO BASSA ( e' successo ad un mio collega che cosi' creava intralcio alla circolazione ! E l'hanno MULTATO ! ).
|
06-09-2008, 18:58
|
|
Compagno di merende
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo1961
PS : Pochi sanno che si puo' essere multati in autostrada anche per velocita' TROPPO BASSA ( e' successo ad un mio collega che cosi' creava intralcio alla circolazione ! E l'hanno MULTATO ! ).
|
Chi non lo sa è perché non legge i cartelli, c'è scritto chiaro che la velocità nella corsia di destra non deve inferiore a 70 km/h e nella corsia centrale di 90 km/h
Non ricordo però se sta scritto ovunque o solo nelle 3 corsie.
|
06-09-2008, 21:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
La terza corsia è quella per il sorpasso, come la seconda, del resto.
Mi citi l'articolo del CdS che la definisce/riserva ai "mezzi veloci", e magari anche a quello che definisce quest'ultima categoria?
Bella anche quella della velocità "non inferiore a"....
|
La terz corsia e' quella per il sorpasso, l'ho definita"x mezzi veloci" per semplificare.
Ma la seconda, e' effettivamente definita x mezzi veloci, in ogni ingresso autostradale, vi e' il cartello che dice: corsia dx, veicoli lenti, corsia centrale veicoli veloci e terza corsia sorpasso.
|
06-09-2008, 22:10
|
|
|
Quote:
(..) c'è scritto chiaro che la velocità nella corsia di destra non deve inferiore a 70 km/h e nella corsia centrale di 90 km/h (..)
|
Se ti riferisci a questo:
Art 142.2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocità minimi (..),io non ho ricordi -posso sbagliare- di aver visto altro che velocità consigliate.. nei siti di un paio di concessionarie, ad una occhiata veloce, non ho trovato traccia di limiti minimi (per i quali è comunque prevista sanzione, come per l'intralcio alla circolazione)... idem nei cartelli di ingresso dei caselli che prendo di solito.
http://www.autobspd.it/educazioneSicurezzaStradale.do
http://www.autostrade.it/ricerca/ser...=28&search.y=9
Non è rarissimo -anzi- trovare camion, o camper, o furgoni che in qualche salita autostradale viaggiano a meno di 70 km/h.. sono tutti sanzionabili? (domanda per i tecnici)
Le scritte "riservata ai veicoli lenti" sono -per fortuna- sempre meno.. una delle cause pincipali (IMHO) del fenomeno degli "abbonati" alla centrale.
|
|
06-09-2008, 23:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Sorengo (Svizzera)
|
Ho notato andando in vacanza in Italia che la gente viaggia molto più piano e disciplinatamente. Che il caro-benzina sia molto più dissuasivo di tutti gli autovelox/tutor ?
A proposito della Germania, andata e ritorno per e da Monaco, viaggiando a 140 mi hanno superato ben pochi missili rispetto all'anno scorso, anche là il costo del carburante ha raffreddato i bollenti spiriti di molti.
Si viaggia meglio, meno rischi, si arriva molto più rilassati.
|
|
|
07-09-2008, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Mah... forse in autostrada in italia si va un po meglio degli anni scorsi (piu regolari ) ma in città ti assicuro siamo alla saga comica !!! qui a roma su strade comuni (via boccea ad es.) è uno spettacolo , trovi grappoli di 7 - 8 macchine impazzite , chi non sa dove andare, chi telefona, chi svolta senza freccia, chi ti arrota sulle strisce e nessuno che si guarda dietro....
ma la vera inc@@z@tura è :
l'arroganza
a tutti capita di sbagliare ma se te lo fanno notare DEVI chiedere scusa e ammettere l'errore.... (io questo lo faccio SEMPRE, anch'io sbaglio, non sono mica perfettino...)
invece ieri per due volte uscendo dal raccordo mi sono incrociato con macchine che si immettevano e senza guardare andavano per il loro andazzo e quando mi sono dovuto accodare io per uescire ma gli ho lampeggiato mi hanno mandato a cag. perchè secondo loro erano loro nel giusto e io ero il prepotente; e questo ormai è la norma tutti fanno come gli pare e pretendono di avere ragione !!!!

non lo sopporto.....
|
07-09-2008, 10:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
p.s. per Diavoletto :
come si fa a fregare il tutor ???
diccelo dai....
|
07-09-2008, 17:26
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ai confini della brianza
|
Quote:
Originariamente inviata da reka
...
|
a dalmine la prima, a cavenago la seconda
se non ricordo male perchè son passati mesi
....insomma..a 160 andavo, a mezzanotte....ero praticamente solo su 4 corsie !
ne ho prese due....
tutto il cinema mi è costato 800 euro circa, senza perdere i punti
Ultima modifica di Deleted user; 07-09-2008 a 20:58
|
|
|
07-09-2008, 17:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
Finalmente mi son potuto fare l'autostrada col mio passo da bradipo senza che i soliti missili terra aria arrivassero da dietro sfanalando come indemoniati!!! 
|
si stai contento, spero solo che tu stia scherzando, altrimenti TU sei il vero pericolo per gli altri. non sono un fautore del senza limiti, ma neanche che tutto sia consentito a tutti. per entrare in austostrada dovrebbero rilasciare una pantente speciale, solo chi sa come dovrebbe usarla. è troppo mal frequentata, soprattutto nei periodi di festa e di vacanza. i veri pericoli arrivano dai "neofiti", non certo da che la usa per motivi professionali tutto l'anno.
|
|