|
22-10-2008, 13:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Reggio Emilia
|
Ha iniziato a farlo anche a me... il suono è quello, un breve stridìo appena rilasci il pulsante dell'accensione. Mi sa che tra un po' mi toccherà pianificare un bell' intervento di manutenzione. Dato che voglio smontare anche il cardano per ingrassare i millerighe ne approfitterò per fare anche manutenzione al motorino...
|
|
23-10-2008, 10:23
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Mah.... il motorino ha smesso di far rumore...staremo a vedere....
|
30-10-2008, 09:43
|
|
|
Ha totalmente smesso il rumore....
Chissa cosa era ...misteri delle mucche..
|
30-10-2008, 14:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Anche sulla mia bovina il pignone del motorino e la corona dentata del volano avevano iniziato una storia d'amore fatta di ripetuti incastri. Ho risolto il problema smontando tutto il motorino, pulendo il grasso vecchio e crostoso e reintegrando con grasso al tetrasolfuro di molibdeno/vanadio/polonio ecc. Son 10mila km che non sento più amplessi e penso di aver imboccato la soluzione definitiva al problema. Unica difficoltà è stato il reiserire un fermo ad anello nell'alberino del motorino la qual operazione mi ha fatto anche perdere un appuntamento galante.
Però quasi quasi mi sento in colpa per aver stroncato sul nascere una tenera storia d'amore tra un pignone e una corona. Che crudeltà!
|
|
|
30-10-2008, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
io invece ho risolto con il grasso al tetraporcuro mandonnato...
|
|
|
17-11-2008, 17:15
|
|
|
Comunque... il motorino non ha piu' dato problemi finche' non ci ho fatto invece dei soliti 40 km 170 km...
Lo ha rifatto per 2 giorni e poi ha rismesso.
Adesso non mi dite che e' una mia idea che sia legato all'uso prolungato della moto.
A prescindere dalla mia incompetenza per poter smontare il motorino ingrassarlo e rimontarlo,Qualcuno mi sa dare una spiegazione logica?
|
09-12-2008, 10:41
|
|
|
E' arrivato il freddo e il motorino continua a no ndare problemi...
Sempre tratte piccole... che dicono i Guru?
|
09-12-2008, 14:55
|
|
Mukkista in erba
|
L'affrancamento del pignone dalla corona viene agevolato dal grasso lubrificante che quando invecchia, al contrario di certi alcolici, non migliora. Bisogna scomporre tutto il motorino, tranne la parte elettrica, pulire e mettere grasso nuovo. Nei sacri testi, meglio conosciuti come VAQ, la questione viene districata discretamente.
|
|
|
09-12-2008, 15:36
|
|
|
Roberto scusami...
Ho letto la VAQ... ma il punto e' che il mio motorino di avviamento fa il rumorino SOLO dopo che percorso un centiano di km di seguito sulla moto.
Se la uso come sto facendo casa-ufficio (20km a tratta) non lo fa.
Quindi, prima di far cambiare il motorino o di farlo ingrassare (io sicuramente non mi ci metto) vorrei capire che la causa.
Se fosse il grasso lo farebbe sempre non solo dopo che ci faccio una tratta piu' lunga!!
|
09-12-2008, 16:53
|
|
Mukkista in erba
|
Azzarderei a sospettare che con avviamenti ripetuti e ravvicinati nel tempo, tratte brevi, il grasso sia meno crostoso mentre dopo un viaggio più lungo esso acquisti maggiore consistenza e diventi meno incline a svolgere la funzione per cui è stato creato, che sarebbe la lubrificazione.
|
|
|
09-12-2008, 17:00
|
|
|
Finalmente una cosa sensata
Grazie!
|
09-12-2008, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
Io ho lasciato ferma la moto un mese e da quando l'ho ripresa il motorino ha smesso di sferragliare ...
|
|
|
09-12-2008, 20:59
|
|
Mukkista doc
|
Dovendo smontare il motorino per la doverosa opera di manutenzione, pulizia e ingrassaggio (ebbene sì, ha iniziato a fare il "rumorino") vale la pena approfittarne per cambiare le spazzole, dati i 63.000 km?
|
|
09-12-2008, 21:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Li è una questione di consumo, quindi te ne accorgerai non appena avrai smontato tutto. L'ideale sarabbe averne un paio nuove per vedere la differenza e valutare se è il caso di sostituirle.
|
09-12-2008, 22:04
|
|
Mukkista in erba
|
Di solito le spazzole si usurano insieme al collettore; le prime hanno un costo nullo, il secondo non conviene ripararlo perchè l'operazione potrebbe costare più del motorino nuovo.
Per quanto riguarda la verifica dell'usura si potrebbe verificare la disponibilità di spazio all'interno degli alloggiamenti portaspazzole e l'effettiva dimensione delle stesse.
In ogni caso per il ricambio non è indispensabile ricorrere a BMW, basta trovarne due della giusta dimensione o leggermente più grandi, tanto poi si possono limare.
|
|
|
14-12-2008, 17:01
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Brewer,
Se ti consola, si potrebbe ipotizzare che la tua mukka soffra della stessa sindrome di Der Wolfe.
Supponendo che la frizione non sia in perfette condizioni, e stia slittando, la polverina nera del ferodo consumato andrebbe ad inquinare le superfici esposte del motorino d’avviamento e della corona dentata del volano. Una polverina antilubrificante.
Ciò potrebbe essere la spiegazione del funzionamento stentato del motorino, solo quando è più sporco, solo quando fa più km.
Inoltre non bisogna trascurare che, come rilevato da Antomar, la sporcizia accumulata ne impedisce il corretto funzionamento tanto da provocare delle probabili scariche a massa (segni di bruciature).
In questi casi non basta pulire e lucidare e lubrificare il motorino, bisogna anche rimettere in efficienza la frizione.
Ultima modifica di Ezio51; 15-12-2008 a 09:46
|
|
|
15-03-2009, 15:10
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
[r1100s; tutte] motorino d'avviamento
l' antefatto.
ho smontato il motorino d'avviamento: da solo gira, l'ingranaggio si fa avanti come deve. pero' ho provato senza resistenza meccanica, libero.
ho collegato la batteria dell'auto: non parte, il motorino pare non ingranare (fa ta-ta-ta-ta)
per forza, pirla! l'ho collegata coi cavetti madeinitaly ma ciainisequality e senza mettere in moto l'auto: molto probabilmente non passava abbastanza corrente, le pinze non sono un granche'
adesso lo apro
da aperto ho visto che l'elemento mobile dell'elettrocalamita si muoveva a stento perche' molto sporco, cosi' gia' che c'ero ho dato una pulita un po' in giro e lubrificato un po' la vite senza fine. la ruota libera (si chiama cosi'?) si muoveva a fatica (nel senso libero) e l'ho "sciolta" un po' spruzzandoci wd40 e girandola a mano. ho riprovato con l'auto, il problema di innesto, che un po' c'era, pare non esserci piu'. domani batteria nuova e via andare.
aggiunte correzioni alle castronate fatte e scritte. si puo' cestinare senza pieta'.
rimane il mistero di perche' l'altra sera, a freddo, s'e' riaccesa. la mia ipotesi fantascientifica e' che la batteria e' andata a male ma al freddo aveva conservato quel po' di capacita' da far fare il mezzo giro d'albero necessario all'avviamento. magari un elemento e' in corto a caldo ma col freddo si restringe e non tocca piu'. boh.
Ultima modifica di cidi; 15-03-2009 a 18:02
|
|
|
15-03-2009, 18:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
No, no. Lasciamolo qui, così ti si può insultare senza pietà!
Piacere che hai risolto: eSSe. Unstoppable!
|
|
15-03-2009, 18:46
|
|
Mukkista doc
|
Ultima modifica di EagleBBG; 15-03-2009 a 19:03
|
|
|
15-03-2009, 21:54
|
|
Il Guru del Boxer
ubicazione: Scans - Berghem
|
Grazie del suggerimento.
|
|
|
10-05-2010, 10:52
|
|
Mukkista
ubicazione: Catania
|
motorino fuori uso...
mukka di 10 anni e 66MKm
l'ho sganciato con una semplice brugola ed oggi vedo di aprirlo ed ispezionarlo.
sintomo: il motorino non gira e pare non assorba corrente.
lo statore funziona correttamente e azz se assorbe!
cmq con motorino montato la spia del folle non perdeva completamente luminosità.
non ho letto se le spazzole sono facilmente reperibili presso un qualsiasi elettrauto e sono state cambiate, sembra che basti dare una pulita e una ingrassata e come per magia...
nota per il moderatore, verso la pagina 2 o 3 ho letto di pastiglie dei freni, forse sono messaggi uniti per sbaglio a questo thread...
|
|
|
10-05-2010, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Quote:
Originariamente inviata da luigiface
lo statore funziona correttamente e azz se assorbe!
|
Strano, visto che lo statore nel motorino di avviamento della serie 1150 e' costutuito da magneti permanenti.  
Tornando seri: alcuni motorini della Valeo soffrivano di distacco dei magneti, malattia per la quale purtroppo non c'e' una cura e che porta al decesso dell'intero componente.
Su e-bay USA, tempo fa, c'erano motorini nuovi a meno di 200 dollari, mettici anche la spedizione e la dogana, rimane sempre un prezzo conveniente. Eventualmente prova a dare una occhiata.
|
10-05-2010, 14:58
|
|
Mukkista
ubicazione: Catania
|
tipo questo
della reperibilità delle spazzole? questo pome vedo di smontarlo e vediamo che esito avrà l'autopsia...
cmq è strano come da nessun sintomo, nello stesso giorno ha fatto 2 avviamenti con un rumorino classico di stridio come se restasse in presa e poi niente di niente solo clack del solenoide...
|
|
|
10-05-2010, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
|
Si', prodotto e prezzo corretti.
Per le spazzole non ti so dire, mi sembra di ricordare che non sono di immediata sostituzione come ad esempio quelle di alcuni autoveicoli.
Te lo dico perche' anni fa smontai il motorino sino a raggiungere il riduttorino epicicloidale interno per pulirlo / lubrificarlo ma non sfilai il rotore dal corpo perche' non sembrava una operazione semplicissima per via di come sono fissate le spazzole ed il rischio di danneggiare qualcosa ha avuto il sopravvento sulla mia innata curiosita' di smontare anche quello che non serve.
Quello che ti posso consigliare di fare e' di rimuovere il gruppo motore dal corpo in allumio tagliando i rivetti di assemblaggio in alluminio ed , ovviamente le viti di fissaggio, per poi verificare se il rotore ruota all'interno dello "statore" ponendo attenzione all'eventuale distacco dei magneti.
|
10-05-2010, 17:30
|
|
Mukkista doc
|
Secondo me le spazzole non c'entrano. Come dalle pagine precedenti dopo più di 100k erano buone. Guarda le foto delle pagine precedenti e nelle FAQ come smontarlo pezzo pezzo. Non è difficile ma stai attento alle molle delle spazzole che partono a razzo ed alle spazzole stesse.
|
|
|