Con questo non voglio perorare la causa nel per la Tiger e ne contro la Gs (che secondo me è un'altra bella moto) ma non comparabile con La Tiger sono molto diverse come progetto e obbiettivi .
1) come impostazione la moto è nettamente più stradale, manubrio più in basso e con le estremità piegate all'ingiù, posizione dei polsi per me un pò innaturale;
Concordo meno che per la posizione dei polsi.
2) la moto mi è sembrata molto maneggevole, non credo però quanto il GS;
é molto più maneggevole del GS e non di poco.
3) in sella appoggiavo totalmente i piedi a terra al contrario del GS con il quale appoggio solo la parte anteriore con la sella in posizione alta (sono alto 1.76);
4) in accellerazione/frenata la sella non trattiene e ci si ritrova col culo che viaggia avanti-indietro;
Sono le braccia e sopratutto le gambe che trattengono. Mi trattiene.
5) il motore è molto regolare, morbido, pastoso, forse quasi troppo, il bicilindrico boxer è più gustoso e pieno ai medio-bassi;
direi bassi e concordo.
6) effetto on-off all'apri/chiudi abbastanza marcato e fastidioso;
No effect on mybike
7) la parte superiore del corpo ed il casco sono completamente esposti (si riesce ad avvertire lo splendido suono del tricilindrico solo se ci si accuccia dietro il cupolino);
Dire completamente, è esagerato non copre come una turistica d'eccezione,
Con un buon casco io sento solo turbolenza dietro il casco e le spalle oltre i 140
8) il freno anteriore come avevo letto su qualche rivista ha effettivamente la parte iniziale della corsa in cui non risponde dopodichè decelera abbastanza bruscamente;
Concordo
9) La forcella spero fosse regolata male perchè complice il freno brusco e l'effetto on-off del motore molto marcato mi sembrava di essere in barca: affondamento e trasferimento di carico sull'anteriore molto accentuato;
Sei troppo abituato a BMW.
Nelle moto ch esi guidano c'è trasferimento di carico e si deve sentire, l'importante è che quando trasferiscono , la moto non si scomponga e le forcelle a pacco.
La tarutura con cui esce non è il massimo m asenza esagerare si fa del buon turismo veloce.
10) il cambio e la frizione nella mia funzionavano perfettamente, corsa un pò lunga, ma per il resto niente da dire;
Concordo
11) vibrazioni fini avvertibili al manubrio tirando un pò le marce ma non fastidiose, pedane e sella mi sono parse completamente isolate;
Concordo
12) il suono del motore in piena accellerazione è una musica arrapante [/COLOR]P.S. il fatto che si accende solo a frizione tirata è vero, è stata la prima cosa che mi ha detto il ragazzo che me l'ha consegnata.
In complesso è una buona moto con un buon rapporto qualità/prezzo e qualche pecca forse rimediabile con una buona messa a punto delle sospensioni e con qualche accessorio aftermarket però devo dire non mi ha ingolosito più di tanto. Ho avuto il K75 e sono rimasto innamorato dell'erogazione e del suono del tre cilindri però........che dire.......per ora preferisco ancora l'assetto rigoroso (il telelever aiuta) e l'erogazione "bicilindrica" del GS."
Secondo me quindi il motore della Tiger è sì piacevolissimo ed anche grintoso, ma il boxer ha una erogazione più "muscolosa" ai bassi ed ai medi regimi, ed in quanto a ciclistica il GS 1200 mi sembra di un'altro pianeta: assetto molto più neutro in accellerazione e frenata, rispetto ai dondolamenti della Tiger, per questo l'inglesina non è riuscita a stregarmi fino in fondo.
Credo che l'assetto Tiger è effettivamente un altro pianeta rispetto alla GS impostata per tutt'altri usi.
Poi volevo ricordarti da che moto vieni, la prima moto che ha comportamenti decenti e la GS 1200
Ultima modifica di piega998; 25-02-2008 a 13:56
|