![]() |
Tiger 2008
1 allegato(i)
Ho letto nei 3ad e su vari siti Internet, ma non mi sono fatto un'idea chiara...
Qualcuno che ce l'ha o la conosce mi saprebbe rispodere ai seguenti quesiti: 1 - Quanto è agile? 2 - Ai medi ha più spunto di una Speed? 3 - Lo scarico Triumph svuotato è accompagnato da apposita mappatura? 4 - Ho letto sulla prova di Motorbox che con lo scarico aperto prende più di 10 km/h (oltre 240 segnati), il che vorrebbe dire circa 10 CV, passando così a 125 CV... mi sembra un po' troppo... 5 - Le forche davanti da 43 mm non sono un po' loffie? 6 - Come va l'ABS? E' invasivo o bene a punto (come su KTM)? Thanks. :) |
beh in un forum pieno di tiger, potevi chiedere anche di più :):):)
|
......e poi sei (6) convinto di mandare in crisi la forca da 43 ?????!!!!!!
|
però è bella dal vivo
|
x Vigliac
Ho già guardato, ma non ho trovato risposte certe. Ci sono i siti del Tiger e quello di Triumphchepassione, ma sono pieni di belinate. Difficile spulciarli. x Max Vedo che alcuni "patiti" montano le Wilbers. Non è questione di mandare in crisi, ma di non avere troppo affondamento e ripercussioni sulla frenata (ha le pinze radiali), pur mantenendo un assorbimento buono. La Speed Triple ha meno escursione e più diametro (45 mm). Infatti, è precisa come un bisturi (quella la conosco). La Brutale ha 50 mm. Scusa se è poco, ma sono abituato ai pali della carota (48 mm). x Pepot Certe volte mi sembra particolarissima in quanto motardona comoda e ben protetta. Altre volte, proprio per questo, mi sembra un ibrido... Di certo ha un gran motore. Mah... :-p |
La provai l'anno scorso, ma molto velocemente....impressioni che mi ricordo: motore bello potente, ricco di bassi è buon allungo (ad ogni semaforo si alzava in piedi), ma purtroppo secondo me l'esemplare in prova soffriva di sospensioni regolate troppo morbide (è vero che sono completamente regolabili...) e la manopola del gas aveva un gioco esagerato (regilabile anch'essa però...), cosìcche quando dovevo dosare era un continuo e terribile on/off e ogni volta che la dovevo piegare sembrava di andare in barca...
Ricordo che il motore accellera forte, ma tipo già ai 130km/h si creano dei forti vortici dietro le spalle fastidiosi e molto rumorosi tanto da non riuscire più ad udire il motore! Ottima la componentistica di serie. |
se sei di milano ti do un consiglio : vai a gallarate dal concessionario magnoni magari ne ha una da provare; io l'ho fatto a ottobre, e la moto mi è sembrata valida dal punto di vista di ripresa e spunto, quando pinzi scende un pò troppo per i miei gusti ma forse è l'abitudine con il gs, per lo scarico mi aveva parlato di uno scarico basso con relativa modifica alla centralina per dare il meglio (una buona parte dei suoi clienti l'ha fatto e l'ho visto di persona, aveva 4 moto per i tagliandi ) . se ti posso dare un consiglio sul colore il nero è meglio. Inoltre hai la possibilità di fare accendere entrambi i fari come anabbaglianti. Protezione al vento , meglio montare spoiler alto se sei alto + di 1.80.
|
luca.gi ce l'ha nuova nuova in garage.
Arancione modello 2008. Non l'ha ancora "uscita" dal box ma penso sia in grado di rispondere a qualche domanda.:cool: Sono anch'io molto curioso del confronto con la "vecchia" street che aveva prima (che peraltro andava molto bene...) |
Quote:
|
Non posso ancora rispondere alle tue domande....dato che l'ho immatricolata venerdì scorso e ancora non l'ho appunto "uscita" dal box!
Ma ti farò sapere le mie impressioni! Il confronto con la speed non te lo posso però dire perchè non l'ho provata....ma il motore è lo stesso e sia coppia sia potenza sono a oltre 1000giri sotto quelli dello speed!! Ma ha 15 cv in meno!! La centralina è del tutto riprogrammabile quindi qualsiasi scarico o modifica tu faccia puoi riprogrammare la centralina: lo fa direttamente il mecca triumph!! Unici inconvenienti evidenti e noti sono le sospensioni che quanto meno sono tarate troppo morbide...ma forse bassa tararle più dure (lo stesso libretto di istruzioni da le tarature su vari livelli!). Quindi penso che le sospensioni -che però sono COMPLETAMENTE regolabili- lascino forse un po' a desiderare...ma non certo più di quelle del GS o di tutte le BMW che fanno notoriamente cagar....!! Per il resto farò sapere appena la userò in giri "decenti"!!! |
Quote:
|
Provata questa estate. gran mezzo, punto.
il motore è godibilissimo, pieno in basso e con un bell'allungo (il sound poi è notevole). La moto è agile e (relativamente) leggera. Una sorta di supermotardona assai libidinosa tra le curve. davvero invitante il rapporto qualità prezzo. A mio modesto avviso ha evidenti limti nell'uso turistico, sopratutto in coppia. Il passeggero è seduto veramente troppo in alto e le borse di serie hanno una capienza davvero assai limitata. Le sospensioni sono loffiette (o meglio lo erano nel settaggio da me provato) e abituato a telelever e paralever...beh si ciondola. Certo niente di drammatico sopratutto in rapporto alle mie modestissime doti di guida. Anche il cambio non mi ha entusiasmato (duretto) In sintesi per me un'ottimo mezzo, una bella moto e ad un costo relativamente contenuto |
provata....
bella è bella.... ma a mio modesto avviso (sono alto 1,87) e, una volta cavalcata ... mi è un po "piccola". poi de gustibus..... |
Quote:
|
Bella , bel motore sempre in tiro fin dai bassi, comoda e poi costa come una GS 800 ;););)
|
io l'avevo provata, l'ho parecchio criticata perche' avevo provato anche la speed e mio fratello possedeva pure una speed precedente.In sintesi il motore pur buono, nel confronto con la speed era fortemente castrato, anche e sopratutto ai bassi.Il tutto in cambio di una maggior "elettricita'" di funzionamento.
La ciclistica mi aveva un poco deluso in quanto pilota molto "dentro" la moto, ed era regolata molla di sospensioni.Probabilmente qui si rimedia con l'abitudine. Infine mi dava fastidio il sebratoio molto largo tra le ginocchia, al punto che il gs a confronto ha una posizione di guida molto piu' sportiva . Il tutto non vuol dire moto scarsa, io l'ho giudicata piu' in chiave sportiveggiante che altro.Mi confermano che il motore cambia faccia cambiando lo scarico, la cosa sembra esagerata, ma dicono che e' proprio cosi'. |
Le sospensioni sono loffiette (o meglio lo erano nel settaggio da me provato) e abituato a telelever e paralever...beh si ciondola. Certo niente di drammatico sopratutto in rapporto alle mie modestissime doti di guida. Anche il cambio non mi ha entusiasmato (duretto)
QUOTO MIKEY oltre al fatto che mi sembra esagerato un motore del genere su di una moto che non è una supersportiva. |
gran bel ferro
|
Confermo... vai a Gallarate a provarla!!!!!!!!!!
|
Quote:
1 ci fai tutto. io credevo che l'avrei trovata impacciata nel traffico ed invece nel test mi sorprese (venivo da un'hornet 600) e DOVETTI :arrow: prenderla!. Il setup di base delle sospensioni è morbidissimo e tutti lo cambiano subito, la moto cambia tantissimo. Con un uso tirato il limite è il mono che pompa, ma devo perderci ancora tempo a regolarlo. 2 non lo so. sicuro il motore c'è sempre (ho lo scarico standard) la speed sarà sicuramente più cattiva ma non l'ho provata 3 si. scarico aperto, filtro bmc o kn e mappatura aperta. 4 10cv sono un'esagerazione!! certo migliora ma ci ho fatto solo un giretto casto su quella di un amico :) 5 Non direi, ma non so cosa intedi. Tengono testa ai freni 6 io non ho voluto metterlo per una questione filosofica ;). Chi lo ha dice che si trova bene Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi pure o passa qui: http://www.triumphtiger.it/forum/ ma la cosa migliore è provarla, magari chiedi di settarla rigida, è cosa di 3 minuti Per accendere i 2 fari contemporaneamente esiste un kit apposito, 40€ mi deve arrivare. La luce prodotta dalla configurazione standard è scarsa e questo è il difetto più grosso che ci abbiamo trovato! :cool: |
per favore mi dici quale kit hai acquistato e dove?!
|
l' anno scorso ho fatto un bel tratto di autostrada mista propio in compagnia di una tigher.
entrambe con zavorrina piu bagaglio , quando da dietro ho cominciato a spingere ha retto x una decina di KM poi la titanica ADV ha prevalso . voglio solo dire che un GS carico non si scompone mai . forse senza passeggero e bagagli le cose si sarebbero invertite. |
Minkia, quante informazioni...
Potenza di QdE. :cool: Grazie ragazzi. Grazie anche per la dritta sul concessionario. Siete così gentili che - quasi quasi - mi prendo un'altra BMW... :) Se mi decido per la Tiger la prendo con ABS e, forse, ma dico forse, ci schiaffo sotto delle sospensioni migliori. Anche il manubrio non mi sembra un gran che bello; un bel Racetech o Rizoma e via... Vedarem... ;) |
@luca.gi: ho preso tutto qui WWW.TRIUMPH-ONLINE.CO.UK ed il portiere me le ha consegnate poco fa, ho ordinato anche le h7, h9 e 2xh4 allo xeno anche se è da verificare la compatibilità
@GEPPETTO: ben inteso, non voglio tirare :D ma uno dei pregi delle Tigrona è proprio che non si scompone neanche a pieno carico (oltre i 200....) ora io l'Adv non l'ho provata ma ad occhio mi sembra che eccella in altre cose :) @Guanaco: le sospensioni sono prodotte su misura da Olins, Mupo e Wilbers io ti consiglio di provarla a settare prima senza. Tieni presente che la forcella dicono tutti che sia ottima, per il mono con una spesa approssimativa di 200€ alcuni colleghi stanno ordinando una molla Hyperpro su misura, sono in attesa di loro notizie :-p |
peccato abbia la frizione a cavo...
ps: su motorrad hanno fatto il confronto tra SM950 e SM990.. nei grafici di coppia il 990 STRAVINCE... e lo brucia in allungo... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00. |