|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-05-2007, 21:44
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
... guardato il video ... la pinna c'entra poco ( se non lo hai fatto perchè sapevi di essere inquadrato ...) ... la moto ha fatto quello che doveva forse hai spinto poco sulla pedana ... per cercare di recuperare ... o forse tu eri stanco o ti sei distratto e son cose che possono capitare... ma alla fine ti è andata benone .. direi ... quindi okkio la prox. volta e stringi i denti per il conto ...
Per caso è una borsa da serbatoio quella che vedo ... perchè se è così anche quella ha influito sui tempi di reazione e forse impacciato i movimenti di recupero ... imho (poi non andavate così forte in effetti ...)
Ultima modifica di 1Muschio1; 25-05-2007 a 21:48
|
|
|
25-05-2007, 21:51
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra mari e monti ma non proprio in collina...
|
Giusto una precisazione: la telecamera era a fini didattici.
Niente sceneggiature alla Fast & Furious per intenderci...
Era un'idea di Umbo che dopo un pò di uscite pistaiole ed un paio di corsi di guida (su strada e su pista) vuole costantemente migliorarsi e con spirito critico ed umiltà analizza i propri risultati.
Per risultati non parlo di cronometro o velocità di punta raggiunta.
Intendo la capacità di percorrere con fluidità ed in sicurezza una curva o di stare correttamente in sella.
Mentre lui riprendeva me io facevo la stessa cosa con una microcamera fissata sul mio specchietto retrovisore.
Dal mio filmato (che purtroppo però si interrompe bruscamente prima del botto) si evince chiaramente che non stavamo affatto esagerando.
Anzi lui faceva traiettorie molto pulite e rimaneva nella sua carreggiata.
Tra l'altro il filmato è di una noia mortale per il semplice motivo che in occasione di frequenti attraversamenti di paesi e di lunghi rettilinei con limiti di velocità ben visibili andiamo veramente piano (come è giusto fare).
Il problema è che il fine didattico non ha funzionato per me.
Io che stavo dietro pur andando abbastanza piano evidentemente ho fatto una vaccata: ed ho constatato in prima persona che basta veramente un nulla per...
Ora non credo nell'effetto occhio fisso nella telecamera di cui parla Brontolo, ma probabilmente una distrazione o un pensiero in più ci sono stati.
Non parliamo di sindrome da Grande Fratello però...
|
25-05-2007, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Cioè? Mica ho capito..... 
|
Allora volevo dire alla mia veneranda età..... senza offendere nessuno
|
25-05-2007, 21:55
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sardinia Kingdom
|
Alla fine di tutta 'sta fiera qual'è la spiegazione convincente? Parlare di distrazione non è corretto. Gli incidenti "stupidi" (si dà dello stupido all'incidente...  ) sono a volte i più difficili da spiegare, ma spiegare è fondamentale per non ripetere.
Guardando il filmato al rallenty, se anzichè guardare la moto si guarda la strada si vede che la piccola impennata è stata fatta con la moto dritta in un breve rettilineo proprio all'imbocco di una curva che è più pronunciata di quello che sembra. Guardare la striscia bianca continua: l'impennatina inizia sopra la striscia rettilinea, poi la striscia "curva" a sinistra mentre la moto per inerzia va via dritta con un piccolo improbabile tentativo di piega. Quindi la moto ha poggiato l'anteriore in verticale con una traiettoria che la portava dritto fuori. Non vedo alcuna disattenzione, nel senso che era inevitabile finire in cunetta, è stato a tutti gli effetti "un dritto". La disattenzione o pirlata è avvenuta prima, quando ha iniziato la penna calcolando male lo spazio prima della curva: o lo si evita, o si impara a impennare riappoggiando la moto in piega lato curva (meglio la prima delle due)  .
Non so se convince.
|
|
25-05-2007, 21:56
|
|
|
ktm 990 TDI
ubicazione: Modena
|
Ultima modifica di brontolo; 25-05-2007 a 22:03
|
|
|
25-05-2007, 21:59
|
|
|
Kappista doc
ubicazione: Palermo
|
che è quello che dicevo io.
dato che è chiarissimo dal video.
|
25-05-2007, 22:00
|
|
|
Kappista doc
|
e più mandro ne parla più si distrae dall'essenza della questione che è un'altra. E così per tutti noi.
IMHO
|
25-05-2007, 22:02
|
|
|
ktm 990 TDI
|
Quote:
Originariamente inviata da Mandrogno
(..)Ora non credo nell'effetto occhio fisso nella telecamera di cui parla Brontolo, ma probabilmente una distrazione o un pensiero in più ci sono stati.
(..)
|
Io volevo proprio dire questo, non che guardassi fisso la telecamera ma sapendo che c'era ci hai buttato l'occhio quell'attimo che invece ti serviva per impostare......cmq....è inutile....è andata, bene!
Ultima modifica di brontolo; 25-05-2007 a 22:05
|
|
|
25-05-2007, 22:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
X Brontolo
non ho mai parlato di pirlaggine......
Penso solo che una telecamera posta sul retro o davanti ad una moto per riprenderti possa in un qualche modo distrarre il cervello, soprattutto su strada.
Per il resto, tutti, me compreso abbiamo fatto delle cazzate, a volte ti va bene e a volte ti va male.
|
25-05-2007, 22:07
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
O.T. ... mai avuto carie in vita mia !!!! ...
Se qualcuno mi tira fuori quel video gli faccio un monumento ....
Lui sì che era un fenomeno!
|
25-05-2007, 22:16
|
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
rivisto il video
eri completamente fuori tempo, con la ruota che tocca terra nel punto di corda della curva, proprio nel momento cioè che dovevi essere in piega massima
bon stavolta ho capito
|
25-05-2007, 22:19
|
|
|
Mukkista
ubicazione: SARONNO (VA)
|
Troppa adrenalina in circolo se non sbaglio tornavi da una giornata in pista, unita alla stanchezza e... ci mancava pure la telecamera.
P.S. mai dare troppa confidenza ai bicilindrici se non a quelli di mamma BMW
|
|
25-05-2007, 22:21
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nebulosa Insubria
|
Quote:
Huey
In quale modo?
|
Pensavo ad alcune care persone del forum...gente che frequento molto volentieri, ma con i quali non riesco più ad andare in moto...
Ormai sembra che se non si fanno 800 km di curve nella stessa giornata, a ritmo sempre impiccato non siamo più motociclisti...
Io penso che mandrogno al di là di qualunque altra cosa aveva già fatto un bel viaggio per arrivare fin là, si era fatto un po' di pista che...si sa, che si sia un principiante o Valentino comunque stanca molto...
a volte si fanno errori banali solo perché si é stanchi, se poi ci mettiamo anche il ritmo più che allegro...io quando accadono cose di questo tipo cerco di riflettere...basta un attimo per compromettere tutto...
non giudico nessuno, ognuno fa quello che vuole, ognuno é padrone di sé stesso...l'importante é che qualunque cosa si faccia si abbia ben chiaro in testa quali possono essere le conseguenze e il prezzo, se siamo disposti ad accettarlo ok...il problema é che spesso si fanno delle cose senza valutare...
e qui chi pensa di non essersi mai trovato nella situazione alzi pure la mano...avendo ben presente in mente che intanto gli sta già crescendo il naso!
|
25-05-2007, 22:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Uff...  l'analisi non serve a un caiser, capita e potrebbe accadere ancora, troppe variabili.
Ci si può far male per molto meno o viceversa non avere conseguenze per errori peggiori, io ci stavo restando per un colpo di sonno, svegliato a pochi cm dal guard-rail.
In questo caso danno economico e basta  , mica si può capire tutto.
|
25-05-2007, 22:25
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: temporaneamente a Bruxelles
|
porc.....vedo solo adesso....mi dispiace molto...coraggio!
|
|
|
25-05-2007, 22:32
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: la spezia e oltre
|
fortuna ti sei fatto niente.
comunque due settimane fa un mio amico mi ha raccontato che lui il suo ninja salendo sul bracco dopo ogni tornante riesce a tirarlo su di brutto.
io ho finito il mio aperitivo e gli ho detto "a che cazzo serve?".
|
25-05-2007, 22:33
|
|
|
Guest
|
...scusate per l'ignoranza, ma come posso vedere il video? Comunque...una pacca sulla spalle ed un ringraziamento agli dei per averla scampata
|
|
|
|
25-05-2007, 22:35
|
|
|
ktm 990 TDI
|
|
25-05-2007, 22:37
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Piemonte
|
Con quella moto io ho lasciato il cuore.
Anch'io sono caduto, a bassissima velocità, solo perchè guardavo gli specchietti retrovisori per vedere se gli amici in moto stavano arrivavando, e poi con la coda dell'occhio ho visto una macchina davanti a me che iniziava a frenare.
Il solo riflesso di pinzare mi ha fatto fare un volo, la ruota anteriore si deve essere bloccata all'istante, vista la bassa velocità, ed io ho preso una botta come quando si sbatte un polipo sulle rocce per ammorbidirlo.
Andavo a circa 30/40 allora, ma la decelerazione è stata fulminea per colpa dei "troppo"potenti freni della SD.
Non vorrei dire una fesseria, ma la moto a fatto anche a te lo stesso scherzo........
L'importante è sempre portare la pellaccia a casa, le moto si cambiano o si riparano.
|
|
|
25-05-2007, 23:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Dal video (complimenti a chi ha fatto il montaggio e lo ha messo online) si vede che dopo l'impennata la moto non è più controllata da seguire la traiettoria della strada che gira verso six, praticamente è rimasta in posizione rettilinea con la conseguente uscita di strada, la colpa dell'incidente è sicuramente del pilota che non ha saputo gestire la moto. Il tutto come sempre IMHO.
X Mandrogno.....siamo tutti nella stessa barca (chi è sensa peccato scagli la prima pietra) e queste cose succedono e basta, l'importante adesso è che Te non ti sei fatto male, e SICURAMENTE la prossima giratina sul Muraglione la farai con maggiore prudenza.
ciao
|
26-05-2007, 00:29
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
Mandrogno.......pensavo fosse uno scherzo......non fossi tu...porca paletta!!!!
Ha ragione Kappaelletì......impennando sei arrivato lungo in caduta dall'impennata , il peso era da buttare deciso ad interno curva....ma....se.........
se ............ i se non contano...l'importante è raccontarle........
fanne buona esperienza....
|
|
26-05-2007, 02:40
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Forse una banalità..però a me la foto postata da Huey e il filmato fanno il solito effetto, sebbene Lorenzo non si sia fatto praticamente nulla (a lui tutta la mia solidarietà!  )
Mi sforzo di ficcarmi in testa per bene che per farsi male basta un secondo..in moto anche meno!!
Accidenti però quando sono in sella non è raro che mi scordi tutti i miei buoni propositi!!
Cerco sempre di non esagerare, però la VERA prudenza è un'altra cosa!!
Non so spieggarmi perché mi comporto così, forse è nella natura dell'uomo!?!?
|
|
26-05-2007, 08:51
|
|
|
Kappista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da echo21
...Accidenti però quando sono in sella non è raro che mi scordi tutti i miei buoni propositi!!
Cerco sempre di non esagerare, però la VERA prudenza è un'altra cosa!!
...
|
questo è il punto di partenza dal quale ognuno dovrebbe partire, almeno con se stesso.
Una cosa che qui in non fa nessuno, o quasi. O almeno in pochissimi hanno il coraggio di fare apertamente.
Invece spesso si perde la percezione della realtà.
|
26-05-2007, 09:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
veramente impressionante ma sono proprio felice sapendo che non ti sei fatto quasi niente.
e soprattutto complimenti per aver avuto la forza di pubblicare il video: si impara anche dagli errori degli altri ed è sempre importante ricordarsi quanto può costare cara una disattenzione in moto.
purtroppo a volte la nostra passione ci spinge ad andare un po' oltre a quello che consentirebbero le ns forze e la prudenza, la stanchezza dopo una giornata intensa e aggiungici che quando si ha in mano "una ferrari" è dura portarla sempre in giro come se fosse una punto...hai avuto la sfiga di incrociare tutte queste cose in un unico brutto momento!
|
|
|
26-05-2007, 12:28
|
|
|
Il coraggio di ....
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
|
 mi è andato solo il cuore in gola
ziokane !!!!