|
| "Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
30-05-2007, 15:09
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Novi Ligure Alessandria
|
si ok per il gruppo di acquisto per il midland
|
30-05-2007, 18:04
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
arrivati oggi! 170 euri su ebay! la settimana prox provo a montarli sul C2 e sull'N102! vi faccio sapere!
|
|
|
30-05-2007, 18:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Io sto scrivendo le mie impressioni sull'Hello
|
30-05-2007, 20:45
|
|
|
L'unico verde doc
|
X Alexetadv ho controllato la cartella e ci sono 6 files per un totale di 1,31 Mb. Uno dei 6 file è esattamente di 869 KB. A questo punto credo sia a posto
|
30-05-2007, 21:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra Veneto e Friuli
|
Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
X Alexetadv ho controllato la cartella e ci sono 6 files per un totale di 1,31 Mb. Uno dei 6 file è esattamente di 869 KB. A questo punto credo sia a posto
|
hai controllato quanto caricava il file nel programma che la linea di caricamento da 0% a 100% evidenziata da striscia rossa sullo schermo del garmin sia arrivata a completamento e non si sia fermata prima??? a me aveva caricato il file ma l'aggiornamento interno non si era sviluppato completamente.
|
|
|
30-05-2007, 21:48
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: gorizia
|
se a qualcuno interessa due cellular line io li vendo.
|
|
30-05-2007, 23:42
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Alexetadv
hai controllato quanto caricava il file nel programma che la linea di caricamento da 0% a 100% evidenziata da striscia rossa sullo schermo del garmin sia arrivata a completamento e non si sia fermata prima??? a me aveva caricato il file ma l'aggiornamento interno non si era sviluppato completamente.
|
Ed io continuo a non avere la possibilità di accedere al navigatore come drive esterno,ed ho scritto 2 mail alla garmin europe,sarà che non capiscono il mio inglese?
Ma a pensarci bene nemmeno il precedente BMW Navigator II era presente fra i drivere in Esplora Risorse.
Ma questa è un'altra storia
|
31-05-2007, 09:12
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
Per il Danese, accidenti ottimo prezzo, nuovo?, sai se ce ne sono ancora? Grazie S.P
|
|
|
03-06-2007, 10:53
|
|
|
Mukkista doc
|
Alla fine ho preso l’Hello.La scelta di uno tra fra il Midland il CellularLine e l’HelloBiker è del tutto personale, guidata da esigenze particolari visto che la qualità è sovrapponibile con una spanna superiore per l’Hello ed il Midland non fosse altro per l’ascolto biaurale.
Veniamo alle mie personali considerazioni in seguito al suo uso in tre giorni di viaggio,considerando che ovviamente la prova su strada andrà verificata nel tempo.
Il Kit comprende : 1 centralina ;2 clip per il fissaggio della centralina a due cashi ;2 chiavette per lo sgancio della centralina ; 1 set auricolari + 2 microfoni differenti per l’installazione in caschi jet /modulari ed integrali ; 1 caricabatterie a rete. Il costo per ogni kit si aggira sui i 150 € ,prezzo che immagino è destinato a scendere.
Il mio equipaggiamento comprende un casco Schuberth S1 integrale , il navigatore BMW Navigator III Plus analogo al Garmin 2820 , cellulare bluetooth Nokia 6630.
Ho preso l’Hello essenzialmente per la possibilità di rendere indipendente conduttore e passeggero sull’uso del cellulare ,infatti le centraline possono fungere indifferentemente da master e slave cosa che invece sia il Midland che il Cellular mi pare non permettono .
Fissaggio delle clip : Vanno fissate posteriormente al casco ed hanno tre piedini bioadesivi coperti da pellicola protettiva ,che rimossa ed individuata la zona vanno applicate esercitando una pressione su i tre piedini.La scelta della zona deve essere fatta con attenzione considerando che il casco ha superfici curve ; troppo verso la base si possono avere problemi con la centralina che potrebbe con la base toccare la superficie di appoggio del casco .Inoltre va verificato la tenuta nel tempo dei tre piedini soprattutto dopo esposizione alla pioggia.Mi è successo infatti che uno dei tre piedini è rimasto parzialmente attaccato al casco nonostante avessi usato tutte le precauzioni suggerite..
Montaggio e qualità del microfono ed auricolari : L’audio è buonissimo così pure l’ascolto da parte di chi ti chiama .Il microfono per l’integrale non ha l’asticella ma un filo e va collocato alla parte interna della mentoniera ,davanti alla bocca ,le cuffie sono alquanto sottili e grandi e vanno posizionate previo il fissaggio di una base di velcro con bioadesivo su cui si posizionano gli auricolari,la parte adesiva si deteriora facilmente e le cuffie si staccano ma questo può aiutare a trovare la giusta posizione di ascolto.Quando la troverò una soluzione per un fissaggio definitivo lo troverò di sicuro. Nella confezione ci sono un paio di copri-auricolari e relativo adesivo di scorta.Un appunto può essere mosso per il fatto che il kit comprende 2 clip 2 due diversi microfoni per caschi integrali e jet\modulari ,ma solo un paio di auricolari.Visto il prezzo non proprio economico potevano aggiungere degli auricolari in più ,così si sarebbe potuto utilizzare la centralina su due caschi ,un integrale ed un Jet,visto che ormai tutti possiedono due caschi.Per il resto il passaggio dei fili è alquanto facile e nello Schuberth S1 sono poco visibili e poco avvertibili,unico neo è quello che la imbottitura interna dell’S1 non si riposiziona facilmente.
Affiliazione Hello-BMW Navigator III Plus-Cellulare Nokia 6630 : E’ stato molto facile ,anche se all’inizio ho avuto dei problemi legati però alla giusta impostazione delle opzioni del cellulare .
Ho eseguito da prima il pairing fra il navigatore e l’Hello ,e successivamente fra il Nokia 6630 e il navigatore.Inizialmente ,come ho detto ,ci sono stati dei problemi ,alle chiamate in entrata e suppongo anche quelle in uscita ,si sentiva squillare il telefono negli auricolari ,il navigatore riceveva la chiamata ,e mi permetteva di rispondere premendo sul display “rispondi” ,ma dall’altra parte chi mi chiamava non sentiva me ma unicamente i rumori esterni,nè io potevo sentire nulla..Ci ho perso una mattinata ma alla fine ho trovato la giusta opzione ,nel Nokia 6630 è :Strumenti-Impostazioni-Accessori –le 4 possibilità le ho così impostate 1)Kit veicolare = Modo predefinito impostato a “Modo d’uso attivo”; Risposta automatica impostata a “Disattiva” 2)Vivavoce Bluetooth = Modo predefinito come sopra ; Risposta automatica come sopra ; 3)Auricolare = Modo predefinito come sopra ; Risposta automatica come sopra ;4)Loopset = Modo predefinito come sopra ; Risposta automatica come sopra. Forse questo a qualcuno di voi sembrerà ovvio ma a me che non ne capisco molto non lo è stato ed infatti io li ho impostati così ma se mi chiedete il perché non sono in grado di dirlo,lascio a qualcuno più esperto l’onere e l’onore della spiegazione,anzi visto l’interesse dell’argomento propongo di creare un thread riguardante le giuste opzioni dei cellulari per questo tipo di configurazione (Interfono/auricolare-cellulare-navigatore) .
Va poi ricordato che per alcuni modelli di Nokia per poter riportare la rubrica sul navigatore è necessario scaricare un utilità specifica da scaricare da questo link http://europe.nokia.com/A4143881 come suggerito dall’amico Motogiulop in questo 3D http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=122532&goto=lastpost
Non sempre avviene in automatico ,anzi si può dire che il 50% avviene subito ,altrimenti chiudi e riaccendi il cellulare oppure apri il menu del cellulare e dai il comando scarica .Per quel poco che ho potuto provare non ho avuto nessun grosso problema nella ricezione delle telefonate né nell’invio,qualche volta quando ho composto un numero la schermata del navigatore è rimasta “congelata” ,non rispondendo il touchscreen, problema simile a quello di Alessandro S,ma mi è bastato spegnere e riaccendere.
Affiliazione Nokia 6630 –Hellobiker : anche qui la cosa è abbastanza semplice ed anche qui ho avuo dei problemi per la corretta configurazione del cellulare.Alla fine ci sono riuscito con risposta automatica al secondo squillo, ma dovrebbe esserci anche la possibilità di risposta manuale sull’HelloBiker.,che proverò.
Caricabatteria e durata batteria : L’Hello non ha il carica batteria per la presa delle nostre moto per una scelta aziendale ma solo uno a rete ,la durata è stata di circa 20 ore come promesso.
E’ possibile acquistare dei kit aggiuntivi microfono/auricolare per poter "spostare" il dispositivo da un casco all'altro, per la somma di circa 20/30 Euro a casco.
Vorrei concludere con un ringraziamento ai Sig. Fabio Lanza e Alfio Broggini del Servizio Tecnico Assistenza Clienti Divisione moto Spyball che in due occasioni diverse si sono resi disponibili alla risoluzione di problemi da me avanzati e li hanno risolti con sollecitudine, pronti ad eventuali altre richieste.
|
04-06-2007, 10:06
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova.........ora Milano.
|
Ottimo report, thanks! S.P
|
|
|
23-07-2007, 19:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Io ho preso due cellularline un mesetto fa e vi riporto le mie impressioni dopo 2 settimane abbondanti di uso quotidiano in ferie.
Il fissaggio è stato molto agevole; Il supporto con lo spessore addizionale si è infilato bene sotto il polistirolo dei modulari airoh (sv-55 ed sv-66... uguali se non per il materiale della calotta e alcuni dettagli delle prese d'aria).
L'auricolare/microfono è stato ancora più semplice grazie al fatto che quei caschi hanno le "ganasce" attaccate con degli automatici in plastica (per la verità non fanno una "grande presa", nel senso che si staccano con poco sforzo, ma comunque basta a tenerle in posizione).
Facendo passare l'asta sotto la "ganascia" rimane in posizione e necessita solo di qualche aggiustamento ogni tanto se la si muove indossando o togliendo il casco. L'operazione comunque è agevole anche a casco indossato muovendo semplicemente il tutto prendendo l'asta del microfono con le dita.
All'inizio bisogna fare un po' di pratica con la presa che collega l'unità con l'altoparlante/microfono.
La presa è una simil-DIN e va inserita con attenzione per evitare di rovinare i contatti. E' un po' dura da inserire, ma credo sia perchè il connettore in gomma deve far da guarnizione contro l'acqua.
Dopo un po' di attacca/stacca il tutto diventa più morbido ed agevole.
Non ho sperimentato con la pioggia... quindi non posso pronunciarmi sulla tenuta alle intemperie.
La ricarica dura un paio d'ore... ma per ricaricare al 100% di solito li lasciavo a ricaricare tutta la notte.
L'autonomia in conversazione va da 5 ore e mezza a 6-7 ore. Sembra dipendere sia dal volume di ascolto impostato sia dal fatto che all'inizio le batterie al litio hanno bisogno di un po' di "rodaggio" (una decina di cicli di caricamento) per arrivare alla loro massima autonomia.
L'uso è molto agevole e basta poco per familiarizzare con il tasto di comando ed i relativi tempi di pressione necessari per accendere, attivare l'interfono, disattivarlo e spegnere del tutto. Tutte le operazioni sono segnalate da sequenze diverse di BIP che fanno capire cosa sta succedendo.
Io l'ho usato solo come interfono quindi non so come si comporti con il cellulare.
La portata dichiarata è ottimistica... dicono 150m ma funziona solo fino a quando c'è campo aperto senza alcun ostacolo. Ho provato una volta in una stradina di montagna e dopo poche decine di metri, qando non ero più in linea diretta con la mia zavorrina che mi stava aspettando dietro una curva (con la montagna che si interponeva tra noi) la comunicazione si è interrotta.
La qualità del suono direi che è molto buona fino a velocità medio-alte. Con la RT e lo schermo alzato si chiacchiera tranquillamente con i caschi modulari aperti fino a 80-90. Dopo di che il fruscio dell'aria comincia a sovrastare la voce. Questo è particolarmente vero sul microfono del passeggero che evidentemente soffre di maggiori disturbi aerodinamici rispetto al conducente sulla mia RT.
Basta però chiudere i modulari e si parla bene fino a 130-140. Oltre a questa velocità bisognerebbe alzare di molto il volume e diventa fastidioso il rumore costante dell'aria del compagno di viaggio che ti arriva amplificato nell'orecchio.
Ergo... il sistema di filtro antirumore che dovrebbe "riconoscere" il fruscio di fondo funziona solo alle velocità più "normali".
Nel complesso sono molto soddisfatto, forse perchè è il mio primo interfono ed ho visto parecchie volte altri motociclisti che si lamentavano del loro interfono a filo o che si dimenticavano di scollegarlo.... facendo un po' di "numeri" alla discesa dalla moto o trasciandosi dietro i caschi....
Non si può definire "economico"... l'ho preso a 280 euro la coppia ma ho preferito, rispetto al midland, il fatto che sono due apparecchi uguali e che ognuno può essere usato indipendentemente come vivavoce su moto diverse.
Il midland invece è una coppia master/slave e solo il master può collegarsi ad un cellulare (o altro apparecchio bluetooth).
Per contro per alcuni sarà fastidioso che in modalità interfono non si senta lo squillo del cell.
Sono le due facce della stessa medaglia dovute al fatto che questi apparecchi mantengono solo UNA comunicazione bluetooth attiva alla volta. Il midland infatti sembra che usi un altro tipo di comunicazione per la funzione interfono... o quantomeno un chip bluetooth addizionale ma "pretarato" e "preaccoppiato" tra due specifici master e slave.
La resistenza sembra buona e non ha avuto segni di cedimento dopo due settimane di uso intensivo.
Dopo dieci giorni mi è venuta l'idea di lavare la spugnetta del microfono.
Toglierla è stato facile... rimetterla un po' meno ma con un po' di pazienza e delicatezza... si fa.
In compenso sono rimasto basito dalla quantità di "nero" che ne è uscito lavandole tra le mani con un po' di acqua e sapone!!!!
...ed è tutta roba che comunque respiriamo mentre guidiamo...azz!!!!
Ultima modifica di pancomau; 23-07-2007 a 19:52
|
|
|
04-09-2007, 21:29
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: certaldo
|
su intrnet si trova anche per 135€... cerca su kelkoo
io sono nuovo ma cerco di dare una mano! 
Per quello che ho capito il midland per come è realizzato è di più difficile montaggio in quanto l'asta del microfono (essendo parte integrante della staffa del modulo bluetooth) parte dall'esterno del casco.
Il cellular line ha solo il modulo bluetooth fuori e l'asta si installa comodamente sotto il guanciale.
Il prezzo del cellular line è superiore (160€ per casco) e il midland più economico (230€ circa) ma c'è da mettere in conto il braccetto più lungo da 30€ cadauno obbligatorio per chi per esempio come me ha lo shuberth concept... dico bene?
|
|
|
04-09-2007, 21:48
|
|
|
Pivello Mukkista
|
per jana
135 euro cadauno , qui si parla di 280 euro la coppia 
|
|
04-09-2007, 21:56
|
|
|
Mukkista doc
|
jabba prepara la caraffa....
|
|
|
04-09-2007, 21:57
|
|
|
Mukkista doc
|
sono tornato e con Lorenzo vorrei organizzare giro in Bosnia
|
|
|
04-09-2007, 22:16
|
|
|
Pivello Mukkista
|
ciao bello
come ti va?
vai anche tu con lorenzo il 13 settembre?
|
|
04-09-2007, 23:38
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
scusate, ma il BT-Midland si installa facilemente nello sportintegral ???
|
05-09-2007, 10:11
|
|
|
Mukkista
|
non l'ha mai installato nessuno nello sportintegral ??????????
non vorrei ritrovarmi a inveire per montarlo.
Grazie
|
05-09-2007, 10:38
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MESTRE VENEZIA
|
IO ti consiglio il TUyacom,ecologico,e indistruttibile,in quanto al telefono si sta bene anche senza........qualche volta
|
05-09-2007, 21:02
|
|
|
Mukkista
|
ma il Tuyacom è quello di plastica, ma si sente bene ???
ho visto che costa 85 euro, un pò tanto per un pezzo di plastica
|
08-09-2007, 17:18
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: MESTRE VENEZIA
|
fino a 150 kmm,poi se hai la moto con la radio senti anche quella sempre a 150.poi costa 69 euro non 85
|
05-09-2007, 22:44
|
|
|
Mukkista doc
|
vorrei tanto andarci, ma son pieno di lavoro, e mi sa che drovò saltare l'appuntamento
|
|
|