|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2006, 10:08
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
ok...le proverò TUTTE pima di dargliela vinta!!
Per prima cosa cmq li chiamerò per chiedere il documento.
poi verifico cosa dice...e poi cercherò di parlare con LORO!!
|
Luca, secondo me non c' hai capito un ca**o....
Perchè insisti tanto con questo documento?!?
Cioè lo vuoi avere per forza........in pratica, se non ce l' hanno, lo creeranno per te, così da non farti dispiacere e darti la prova provata che la garanzia ti è stata revocata......
Invece.....quali sono i tuoi interessi?
Che la garanzia non ti venga revocata.....
Perciò, scordati di questa minchiata di documento, e procedi come ti ha detto Nemo, intimando e minacciando le vie legali se non ti faranno valere la garanzia.....
|
|
|
04-06-2006, 12:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
il documento c'è sicuro: ed è quello che appare ai conce quando io vado a far valere la mia garanzia (se no non potrebbero sapere che la mia garanzia e caduta, e dil perchè!)
Prima di minacciarli di azioni legali ovviamente devo sapere su quali basi ESATTAMENTE mi hanno fatto cadere la garanzia.
Allorchè posso anche adire legalmente; ma se non so su quali basi.
Qualunque avvocato ovviamente chiede di avere dei documenti su cui agire.
Posso mica dire a BMW: " me ne frega nulla, la mia garanzia vale e basta!" se non so perchè SECONDO LORO, UFFICIALMENTE, è decaduta!
|
04-06-2006, 12:42
|
|
Mukkista doc
|
sarei curioso di sapere cosa ne pensano gli AVVOCATI DEL FORUM e cosa consigliano loro!
|
04-06-2006, 13:22
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Caro Luca, mi sono preso la briga di andarmi a leggere la garanzia
allora al punto:
9.5 NON sussiste il diritto alla garanzia nei seguenti casi:
9.5.1 il difetto si è manifestato dopo due anni dalla consegna del veicolo;
9.5.2 l'Acquirente non ha denunziato al Venditore il difetto entro due mesi dalla scoperta;
9.5.3 il veicolo o parti dello stesso sono stati utilizzati in maniere diversa dal normale uso a cui sono destinati (ad esempio in gare sportive);
9.5.4 sul veicolo sono stati montati pezzi di ricambio di qualità non corrispondente ai Ricambi Originali BMW
9.5.5 non sono state rispettate le prescrizioni riguardanti l'uso, la manutenzione e l'assistenza del veicolo contenute nel libretto di uso e manutenzione in dotazione;
9.5.6 in caso di interventi e modifiche effettuati al di fuori della rete degli Organizzati BMW.
Ora...il punto 9.5.4 non mi sembra applicabile, vorrei vedere come fanno a dimostrare che degli Ohlins non hanno una qualità corrispondente agli ammo di serie
Rimane invece il discorso del punto 9.5.6...se tale intervento è stato effettuato al di fuori della rete BMW, allora possono rompere ed hanno ragione.
Come scritto prima, questi interventi finchè c'è la garanzia dei due anni conviene farli fare presso il concessionario.
|
Sono andato a leggere il libricino "BMW Motorrad Italia - I Diritti del Cliente" che mi hanno dato nella busta trasparente quando ho ritirato la moto:nella pagina "Garanzie BMW Motorrad" nella 4^ colonna dice: "Non sussiste il diritto alla garanzia quando il difetto verificatosi è in diretta ai seguenti casi: ... .... sul veicolo sono stati montati pezzi il cui impiego non è stato autorizzato dalla BMW AG....
E quì non accenna al fatto che siano montati o meno da officine autorizzate Bmw.
D'altro canto questa è stata la risposta via email del customer care Bmw alla mia email in cui chiedevo se il montaggio di sospensioni ohlins sulla R1100S poteva invalidare la garanzia (riporto copia e incolla) "Egregio Cliente,
diamo seguito alla Sua mail il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.
A tal proposito desideriamo comunicarLe che qualsiasi intervento di sostituzione di particolari eseguita presso centri non facenti parte la Rete BMW Motorrad presuppone il decadimento automatico della Garanzia contrattuale ancora in essere sulla moto in oggetto. Venendo a decadere la copertura garantistica non sarà possibile soddisfare eventuali successive richieste di intervento in Garanzia.
Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Elisa Fontana
Direttore Relazione Clienti Contact Center Manager"
E quì invece fa riferimento al montaggio tramite officine autorizzate bmw!
Dove stà il vero?
|
04-06-2006, 18:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: jesolo
|
Quote:
Originariamente inviata da nemo
azz 3 pagine di interventi tipo scolarette isteriche e solo Enroxster ad avere un atteggiamento 'normale'.
"Un ispettore mi fa 'decadere' la garanzia"?
E chi cazz è? "Cassazione" per il Conce?
E chi se ne frega!
Andiamo a sentire cosa ne pensa un giudice di queste str onzate.
E cmq un conto è la garanzia contrattuale, un altro la garanzia legale sulla merce compavenduta.
Cmq hanno una politica corretta: ogni utente che abbocca e si rassegna sono soldi risparmiati.
Giusto così.
L'ispettore serve a questo.
|
Ragazzi non posso che essere d'accordo con Nemo
troppe aziende contano sul fatto che i clienti x loro (scomodi) si fermino alla discuzione verbale.
BISOGNA SCRIVERE SEMPRE fare richieste scritte e se non basta scrivere alle autorita' competenti, per quanto mi riguarda posso dirvi che i risultati vengono
|
|
|
05-06-2006, 17:04
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Se su questo forum si spendono decine di pagine su Jana o sulla plastica o su interventi tipo AAHHHHHHH UUHHHH EHHHHH (senza fare nomi) credo che spendere tre paginette su una questione come questa non sia poi così scandaloso.....
|
bhe in queste tre pagine non mi sembra che ci siano concetti molto piu' elevati rispetto a ahhh ehhhh .....
|
|
05-06-2006, 17:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isole Baleari
|
Quote:
D'altro canto questa è stata la risposta via email del customer care Bmw
...
intervento di sostituzione di particolari eseguita presso centri non facenti parte la Rete BMW Motorrad presuppone il decadimento automatico della Garanzia contrattuale
|
come volevasi dimostrare
|
|
|
05-06-2006, 17:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Biella
allora prova a chiedere perchè montano optional le suddette suspencion sulla nuova S, come da mia....
|
la cosa e' stata ampiamente chiarita dalla email di risposta di BMW, il problema non sono le ohlins ma chi ha fatto l'intervento sulla moto.
|
|
|
05-06-2006, 18:27
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Genova
|
Personalmente me la sentirei di giocarmi una causa.
Che la sostituzione delle sospensioni possa invalidare una garanzia... mi viene un po' da ridere.
Tu grippi il motore (toccati pure, il "tu" era impersonale...) e loro non te lo cambiano perchè hai le ohlins... ah ah ah ah
Ma vadano a cagare!
|
05-06-2006, 20:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da Biella
allora prova a chiedere perchè montano optional le suddette suspencion sulla nuova S, come da mia....
|
Il fatto che siano della stessa marca non ritengo sia ereditabile ad ogni modello (di moto e di suspension).
|
|
05-06-2006, 20:15
|
|
Mukkista doc
|
Chiedo ufficialmente al moderatore di chiudere questo thread!
La garanzia e' decaduta perche' l'intervento e' stato fatto da un'officina non autorizzata, non perche' sono state montate le ohlins.
|
|
|
05-06-2006, 20:16
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Dumbo
bhe in queste tre pagine non mi sembra che ci siano concetti molto piu' elevati rispetto a ahhh ehhhh ..... 
|
a me invece non sembra proprio....
Anzi!
PER ME è una cosa molto importante...come puoi ben immaginare...
ed è cmq una questione che può riguardare tutti noi...per capire come si comportano questi quì con i clienti!!!!!!!
|
05-06-2006, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da stringerer
Personalmente me la sentirei di giocarmi una causa.
Che la sostituzione delle sospensioni possa invalidare una garanzia... mi viene un po' da ridere.
Tu grippi il motore (toccati pure, il "tu" era impersonale...) e loro non te lo cambiano perchè hai le ohlins... Ma vadano a cagare!
|
Non posso che essere daccordo.
In particolare se un eventuale problema non può essere legato al malfunzionamento di un accessorio aftermarket non ci dovrebbero essere problemi.
Resta il fatto, a mio avviso, che queste indicazioni ufficiali da parte di BMW sembrano molto forzate.
Vabbè che Luca.Gi è un rompipalle (amichevolmente Luca, sia chiaro!) ma sembrerebbe che ad una personcina perbene come il sottoscritto che si presenta con gli ammo non originali potrebbero tenere un atteggiamento diverso da quello riservato al nostro Luca.
Il cosiddetto "pretesto" non può essere un motivo, altrimenti potrebbero rompere le scatole ai fumatori, o ai gay, o a quelli che ruttano dal concessionario...
|
|
05-06-2006, 20:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enrocoso
La garanzia e' decaduta perche' l'intervento e' stato fatto da un'officina non autorizzata, non perche' sono state montate le ohlins.
|
chiedi cosa?
ma proprio per nulla!!
Quello che hai scritto tu PER ORA è ancora da dimostrare!!
Per ora l'UNICA COSA CERTA è che la garanzia è decaduta perchè sono stati montati componenti non originali....
che sia come dici tu ancora è da verificare...purtroppo!!
Quindi chiudere proprio nulla....
per ME è importante....vorrei vedere voi con la garanzia decaduta se non sareste incazz... come bestie!!!!!
|
05-06-2006, 20:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
|
Giammai!
Ma se è una dei più interessanti delle ultime settimane!
|
|
05-06-2006, 20:25
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
|
Quote:
la cosa e' stata ampiamente chiarita dalla email di risposta di BMW, il problema non sono le ohlins ma chi ha fatto l'intervento sulla moto. 
|
scusa ma non esiste un decreto Monti relativo ai tagliandi?
mi meraviglierei se per regolare le valvole fosse applicabile e per sostituire un ammo o una gomma no....
|
05-06-2006, 20:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quello che hai scritto tu PER ORA è ancora da dimostrare!!
|
scusa ma questo l'hai scritto tu non io
Quote:
D'altro canto questa è stata la risposta via email del customer care Bmw alla mia email in cui chiedevo se il montaggio di sospensioni ohlins sulla R1100S poteva invalidare la garanzia (riporto copia e incolla) "Egregio Cliente,
diamo seguito alla Sua mail il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.
A tal proposito desideriamo comunicarLe che qualsiasi intervento di sostituzione di particolari eseguita presso centri non facenti parte la Rete BMW Motorrad presuppone il decadimento automatico della Garanzia contrattuale ancora in essere sulla moto in oggetto. Venendo a decadere la copertura garantistica non sarà possibile soddisfare eventuali successive richieste di intervento in Garanzia.
Nel ringraziarLa per averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali saluti.
BMW Italia S.p.A.
Roberto Corradini Elisa Fontana
Direttore Relazione Clienti Contact Center Manager"
|
mi pare piu' che chiaro che la garanzia decade per l'intevento fatto da un centro non autorizzato e non per le ohlins in se'.
|
|
|
05-06-2006, 20:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
Ma se è una dei più interessanti delle ultime settimane!
|
una delle piu' comiche vorrai dire!
qualunque cosa abbia una garanzia ha delle cluasole molto precise e per qualunque "oggetto" per il quale sia possibile "effettuare interventi di manutenzione" non c'e' garanzia che non abbia la clausola del decadimento della stessa se le mani ce le mette chi non e' autorizzato.
prova ad aprire e richiudere un televisore o un pc o un qualunque elettrodomestico e per il semplice fatto di averlo aperto e richiuso anche senza toccare nulla all'interno, la garanzia decade.
per le moto e' "ovvio" che un qualsiasi intervento fatto da un'officina non autorizzata fa decadere la garanzia, a prescindere dal contenuto dell'intervento.
|
|
|
05-06-2006, 20:33
|
|
|
Quote:
per le moto e' "ovvio" che un qualsiasi intervento fatto da un'officina non autorizzata fa decadere la garanzia, a prescindere dal contenuto dell'intervento.
|
questo non è vero
lo stesso berghem ha dimostrato il contrario
quello che è illogico è la mancanza di contradditorio scritto
se mi fai un azione (esclusione della garanzia) sul contratto firmato, dovrai farmelo sapere, al limite io posso presentare delle rimostranze o controvertire le loro tesi
altrimenti che gioco è
logico che per sapere intendo per iscritto
|
05-06-2006, 20:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
scusa ma non esiste un decreto Monti relativo ai tagliandi?
|
se le ohlins le ha montate un centro autorizzato puoi star certo che la garanzia non e' decaduta.
|
|
|
05-06-2006, 20:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi
questo non è vero
lo stesso berghem ha dimostrato il contrario
|
dimostrato cosa?
il tutto e' di una chiarezza lampante, che poi uno specifico concessionario possa chiudere un occhio e' un altro paio di maniche.
|
|
|
05-06-2006, 20:36
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
prova ad aprire e richiudere un televisore o un pc o un qualunque elettrodomestico
|
Guarda che non è proprio così, perlomeno per i PC (io vendo PC di mestiere).
Una volta c'erano le etichette sui cabinet che invalidavano la garanzia se strappate ma sono state definite clausole vessatorie. Se un cliente compra una scheda video nuova da Trony non deve venire da me per farsela installare obbligatoriamente, io devo garantire la garanzia del resto ed al massimo, se la causa di rottura è legata al componente, contestare la riparazione come fuori garanzia.
Diverso il discorso per un hard disk evidentemente.
Per finire, con tanti post su Jana & Co. sono quasi contento di leggere qualcosa di diverso, magari legato alla moto.
|
|
05-06-2006, 20:39
|
|
Mukkista doc
|
già...
oggi non ho avuto tempo ma domani chiamo e cerco di aprlare direttamente col Sig. Corradini, direttore dell'ufficio relazioni clienti di BMW!
Vediamo cosa mi dice...SE MI PARLERA'!
Ho deciso di andare fino in fondo alla questione....e se non mi daranno retta mi sa che una causa la farò!!
Tanto, se vinco, gli toccherà pagare anche il mio legale e le spese processuali!!
|
05-06-2006, 20:40
|
|
|
Quote:
SE MI PARLERA'!
|
parlare serve a un casso
|
05-06-2006, 20:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
scusa ma questo l'hai scritto tu non io
mi pare piu' che chiaro che la garanzia decade per l'intevento fatto da un centro non autorizzato e non per le ohlins in se'.
|
no no....quello l'abbiamo ipotizzato....ma PER ORA non c'è conferma!!!
Anzi...
|