|
26-01-2023, 11:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
io con samsung s10 pare vada quasi senza intoppi...... come dummy e non telefono ecc
|
|
26-01-2023, 14:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Dunny nel senso che usi il telefono solo come navigatore dedicato alla moto e usi un altro telefono per il resto ?
Che fai lo lasci fisso nel cassettino ?
|
26-01-2023, 17:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
Io ho risolto il problema di avere un telefono che non sta nel cassettino (ma che preferisco continuare ad avere) e anche del traffico dati.
Ho preso un iphone se, che sta nel cassettino, ed ho preso una sim clone di quella che uso normalmente. Twin sim, o come la chiama ogni gestore.
In ricezione, squillano entrambi i telefoni. Usano ognuno lo stesso bundle dati.
Lo iphone sta solo nel cassettino. Fatto.
Comunque, imbarazzante.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
26-01-2023, 18:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
molto imbarazzante, sono sistemi che usavo sulla Saab, almeno 15 anni fa. Dover aver un secondo telefono come muretto per far funzionare decentemente il sistema mi sembra un'enorme passo indietro. Ovviamente parlando in concessionario ed esprimendo le mie perplessità, visto che oramai un pensierino lo sto facendo sul cambio di RT, non risulta nessun problema sul sistema attuale. Motoretta da quasi 30 mila eurini
|
|
|
26-01-2023, 19:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
Dunny nel senso che usi il telefono solo come navigatore dedicato alla moto e usi un altro telefono per il resto ?
|
Io faccio così.
|
26-01-2023, 19:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
|
si me l'hanno suggerito qui (Luca.gi ed altri :-) )
Altrimenti se non te ne frega nulla del navigatore cartografico, puoi collegare il tuo telefono e farci quasi tutto o almeno tutto fino a che non fai una chiamata quando la App bmw fa sparire il cartografico
|
|
27-01-2023, 11:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
ottimo .. ok !!
(certo all'interno del sistema demenziale ...  )
|
27-01-2023, 11:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Povegliano
|
fai tutto a meno che tu non faccia una chiama? giusto perché oramai il telefono non serve più a questo
|
|
|
27-01-2023, 16:53
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Pure io come tanti altri ho dedicato un cell(iphone8) alla navigazione.
Per consentire sempre alla app di rimanere in primo piano ho anche impostato full immersion durante l’utilizzo dell’app così facendo non si ha mai per nessuna ragione l’interruzione della cartografia
|
|
|
27-01-2023, 17:08
|
|
Mukkista doc
|
solo navigazione od anche altro? Io solo navigazione
|
|
27-01-2023, 19:21
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Son zeneize, riso ræo, strenzo i denti e parlo ciæo
|
Navigazione e playlist musica, in genere su casse, e telefono just in case.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
|
30-01-2023, 08:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da gua81
ho anche impostato full immersion durante l’utilizzo dell’app
|
Mi spieghi cosa intendi?
|
30-01-2023, 12:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
https://support.apple.com/it-it/HT212608
E' una funzione tramite la quale puoi attivare/disattivare selettivamente diversi servizi dello smartphone.
Un escamotage per evitare che l'app di BMW vada in background quando arriva una chiamata, una notifica ecc.
Certo, poi usi il cellulare solo per quello, da qui la necessità di averne uno dedicato.
Chiaramente, dipende anche questo dall'app in questione, gli altri navigatori (Waze, Google Maps, Mappe ecc.), funzionano anche in background e non spariscono dalle schermo quando arrivano notifiche o telefonate in ingresso. Lo fanno con le chiamate in uscita, ma basta una "richiesta" a Siri per riportarle in primo piano.
|
|
|
30-01-2023, 12:20
|
|
Mukkista doc
|
Grazie, tutto chiaro ora
|
30-01-2023, 23:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Scusa Zorba ho letto solo ora
Ho impostato full immersion in modo tale che quando apro l’app bmw la funzione si attivi e nessuna notifica possa interrompere la modalità in primo piano della cartografia.
|
|
|
31-01-2023, 08:43
|
|
Mukkista doc
|
Ok, capito: grazie.
|
31-01-2023, 08:45
|
|
Mukkista doc
|
Gua visto che parli di IPHONE , se fai tu chiamate però si chiude la navigazione 3d? se si, poi riparte da se ? Mi risulta di no !?
|
|
31-01-2023, 13:50
|
|
Mukkista doc
|
No, come dicevo, si può richiamare con un comando vocale, alla Apple presumono che il cliente medio sia così decerebrato da aver bisogno di vedere a schermo il nome della persona con la quale sta parlando ... questa è una cosa che fa incazzare anche me, comunque credo sia un problema strutturale di iOS ereditato da quando il sistema operativo non era multitasking, tutte le applicazioni, anche quelle che funzionano in background, quando vengono aperte vanno in primo piano.
Quando la chiamata è in ingresso invece, nessun problema, appare un banner ed il navigatore rimane a schermo.
Comunque non dovrebbe essere un problema quando lo Smartphone viene utilizzato solo per la navigazione e gli altri servizi sono disattivati.
A proposito, collegando l'interfono del casco all'iPhone, si può chiedere a Siri di portarti verso una destinazione qualunque utilizzando Waze, Apple Maps e Google Maps (E' così che utilizzo il navigatore del cellulare, in movimento e senza toccarlo mai).
Per spiegarsi meglio con un esempio, basta dire "portami al ristorante Il Cristallo di neve a campo dell'osso utilizzando Waze", ed il cellulare eseguirà il comando aprendo Waze con il percorso migliore impostato. Se invece nel comando vocale non si specifica l'applicazione, l'iPhone utilizzerà di default Apple Maps.
Si può fare la stessa cosa con il software di BMW (cioè chiedere a Siri di aprire il navigatore di BMW con la destinazione impostata tramite comando vocale)? Sarebbe comunque un bel passo avanti.
Purtroppo io non posso provare perché non uso quel software (ho finito il mese di prova due anni fa, ma nel frattempo sarò stato aggiornato più volte spero).
A chi utilizza un iPhone dedicato per la navigazione e "Full Immersion" attiva, ricordo di lasciare aperta almeno la connessione dati, altrimenti Siri non va.
Ultima modifica di ipotenus; 31-01-2023 a 13:52
|
|
|
31-01-2023, 13:58
|
|
Mukkista doc
|
Io lo userei senza sim, sicché questa possibilità non ce l'avrei.
|
31-01-2023, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Si può fare la stessa cosa con il software di BMW (cioè chiedere a Siri di aprire il navigatore di BMW con la destinazione impostata tramite comando vocale)? Sarebbe comunque un bel passo avanti.
|
No …non credo proprio…
|
31-01-2023, 18:58
|
|
Mukkista doc
|
Ipotenus parli di mese di prova del SW Bmw, ma a me risulta free !? lo uso da mesi e non ho mai pagato
|
|
31-01-2023, 19:34
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
TFT e smartphone
Il software è in prova per chi non ha una BMW, una volta scaricato e iscritto loggato, basta che colleghi il cell al TFT ed il software diventa permanente e funzionante completamente.
Infatti troverai la tua moto nella Dashboard dell’app.
“GIESSISTA” cit. …..in attesa…..
|
|
|
01-02-2023, 01:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da luca.gi
(parlando dei vantaggi del riconoscimento vocale per attivare il navigatore) No …non credo proprio…
|
Davvero? E perché mai?
Io non potrei farne a meno.
Scusatemi, ho capito solo rileggendo che Luca G con la sua frase intendeva dire che probabilmente non si può fare, non che non sarebbe utile.
Quindi la mia risposta qui sopra ha poco senso.
Ultima modifica di ipotenus; 01-02-2023 a 03:53
|
|
|
01-02-2023, 01:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Rafagas
Ipotenus parli di mese di prova del SW Bmw, ma a me risulta free !? lo uso da mesi e non ho mai pagato
|
Si, possiedo una RT LC, con quel modello si ha solo un mese di prova.
|
|
|
01-02-2023, 09:01
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tarquinia
|
Salve a tutti! Come fortunato proprietario di una R1250RT appena ritirata, mi ero ben documentato sulla questione del navigatore. Premetto che la mia umile Ford Ecosport, pagata molto meno della moto, usa Apple CarPlay con eccellenti risultati. Collego il mio iPhone 13 Pro via cavetto USB e sul display appare la mappa di Google Maps: semplice, efficace ed intuitivo.
Non capisco perché BMW si sia incartata con la loro astrusa soluzione, ma tant'è. In attesa che rinsaviscano, vi riporto la mia esperienza.
Ho scelto di usare il muletto, cioè un cellulare dedicato alla navigazione. Avevo in un cassetto un vecchio iPhone 6S del 2015, con solo 2GB di RAM e 32GB di spazio di archiviazione. Ci ho installato sopra IOS 15.2 e la sola app BMW Connected. Il telefono è caricato via cavetto USB-Lightning (uno di quelli angolari che si trovano su Amazon a circa 10 Euro). Non c'è alcuna SIM montata.
Il mio iPhone 13 Pro è collegato all'interfono BTNext Pro di Midland che uso da anni con soddisfazione. Tramite esso, parlo con mia moglie, faccio telefonate ed ascolto la musica. Il BTNext è anche collegato al TFT per ricevere le indicazioni vocali della navigazione.
In un primo giro di circa 150Km la connessione WiFi si è disconnessa una mezza dozzina di volte. E' però durato circa un minuto e poi la connessione è tornata da sola.
Grazie alle indicazioni di gua81 ho poi predisposto Full Immersion e, per sicurezza, disabilitato tutte le notifiche delle varie app, tanto su quel telefonino non c'è nulla.
In un nuovo giro di oggi, circa 350Km sulle colline tra Orvieto e Chiusi, ho notato con piacere che la mappa è rimasta sempre visualizzata, senza alcun tentennamento. Dopo una sosta caffè, senza neanche aprire il cassettino col muletto, il display ha prima segnalato che non c'era connessione con il telefono, poi si è collegato il Bluetooth da solo e, dopo circa 30s, si è anche collegata la WiFi ed è apparsa la mappa. Questo comportamento mi sembra del tutto soddisfacente. Mi riprometto di confermarvi il comportamento dopo ulteriori giri nei prossimi giorni.
Quanto alla navigazione in se, ho riscontrato che il volume degli avvisi è troppo basso. Ho individuato delle soluzioni che mi riprometto di verificare appena possibile. Vi farò sapere.
La mappa si muove fluidamente e si aggiorna immediatamente se non seguo il percorso indicato (preparato con Kurviger ed esportato in GPX). Una cosa che vorrei è impedire all'app di ricalcolare il percorso attenendosi strettamente a quello che le mando io esportando la traccia. Qualcuno mi può aiutare?
Le indicazioni vocali sono molto chiare, assai meglio del Navigator VI che avevo prima e le possibilità di zoom sono più ricche. Non ho però trovato lo zoom automatico a seconda della velocità che era molto comodo sul Navigator VI. Qualcuno sa se esiste? Se non esiste magari sarà introdotto con una nuova versione...
Tutto sommato sono molto soddisfatto e piuttosto sollevato. Dalla lettura dei thread qui mi sembrava che la navigazione Made in BMW fosse una catastrofe. Sicuramente avrebbero potuto adottare una soluzione più semplice (Apple CarPlay o simile per Android), ma tutto sommato direi che funziona egregiamente, anche se ammetto che il mio campione statistico è ancora molto limitato.
Ultima annotazione, il telefonino, sebben piuttosto datato, non scalda minimamente. Probabilmente anche grazie alle temperature "frizzanti" di questi giorni (oggi tra i 6 e gli 11 gradi), vedremo più avanti.
Aggiornamenti a breve!
|
|
|