La mia vicenda a conferma di quanti hanno già scritto praticamente la stessa cosa:
Avendo conseguito la patente auto nell'ottobre 1987, per la guida moto ero nel periodo incriminato.
Marzo 2010 acquisto uno scooter 400 (monomarcia) e abitando vicino al confine svizzero qualche giretto in svizzera l'ho fatto.....mi e sempre andata bene dato che non mi hanno mai controllato!
Scoperto l'inghippo del fatto che dovevo avere l'estensione per la guida all'estero, vado alla motorizzazione e con due bollettini postali per un totale di poco più di 30 € mi iscrivo per l'esame pratico da "privatista" (alla scuola guida sarebbero stati almeno 100 € in più).....mi hanno fatto fare i soli birilli.
Per sostenere l'esame, dato che avevo lo scooter, per non avere limitazioni successive, mi sono fatto prestare (comunicando dati e proprietario in aggiunta alle carte per la motorizzazione) una moto con cambio manuale e potenza superiore ai 35 kw.
Ad ottobre 2010 mi consegnano il tanto agognato foglietto da tenere nella patente di stoffa rosa (con la casella della A senza indicazioni).
Nel 2014 scopro che tale situazione non era gradita agli svizzeri (e non solo a loro da quanto scrivete), per cui mi sono comportato come ho descritto in questa mia discussione in altro forum:
http://peugeotscootersclub.it/forum/...php?f=1&t=2886
Ora ho la patente a tessera e sotto la foto ci sono le lettere AB entrambe maiuscole.