![]() |
Patente B conseguita nel 1987 e convertita nel formato carta di credito
Mi è capitato di conoscere una persona che ha conseguito la patente B nel 1987.
Com'è noto, in base alla normativa attuale (vedi qui uno schema esplicativo), tale patente abilita alla guida di qualsiasi motociclo, ma solo in Italia, mentre per andare all'estero occorre sostenere l'esame pratico di guida per i motocicli. Questa persona ha ricevuto di recente la nuova patente formato carta di credito. Sulla tesserina sono indicate le patenti A e B con la data di conseguimento della patente B e senza alcun codice specifico. https://i.imgur.com/7xlsVbO_d.jpg?maxwidth=640 Apparentemente quindi questa patente sarebbe valida anche all'estero, perciò sembrerebbe che il mio amico abbia ricevuto un regalo dal Ministero. Mi sfugge qualcosa? |
Risulta presa nel' 87, quindi valida solo x Italia
|
devi guardare le due lettere sotto la foto.
se sono maiuscole tutte e due va bene x l'estero, se la A è minuscola non va bene. cosi mi ha spiegato un poliziotto. |
non c'è nulla di strano.
se la patente conseguita quando non c'erano distinzioni viene ora convertita, è normale che permetta di essere usata con le stesse specifiche della precedente. :) |
Il punto è che questa NON sembra avere le stesse specifiche della precedente.
|
Secondo me gli hanno fatto un regalo.
La patente formato tessera e' europea e non c'e' scritto da nessuna parte che ha limitazioni. Gli avrebbero messo la data non sulla A credo. La mia e' uguale a quella ma con date diverse. Sfido ad un poliziotto tedesco a capire che non puoi guidare in germania. Parere mio... |
quella delle minuscole mi sembra una barzelletta
:lol: :lol: nella mia sono entrambe maiuscole. :) |
Quote:
|
Quote:
:-o |
Sicuramente qualcuno nel forum l'ha presa pre-87 e magari puo' illuminarci.
|
Patente B conseguita nel 1987 e convertita nel formato carta di credito
Nella foto ti sei perso i codici a destra delle icone.
Dovrebbero essere A1 (o altra sigla similare) che è limitata all'estero. Non gli hanno regalato nulla. |
Se leggi il link che hai postato e che non riesco a copiare dice dal 1 gennaio 86 al 25 aprile 88
Nella tua foto risulta 87..... Quindi solo Italia |
Nella mia 84 x moto
86 x auto |
sotto la foto la lettera A risulta MINUSCOLA (a) è così che se ne accorgono all'estero......anche io appartengo a questa ristretta cerchia di fortunati :cool:
|
Scusami ho letto solo ora il link che hai messo.
Mi sembra che ci sia scritta una GROSSA boiata Il secondo punto.... |
Quote:
Probabilmente saprà dell articolo postato prima , dove spiega le limitazioni...la mia ,solo esame B fine 85 quindi valida x tutto ed e' identica alla foto ( a parte le date 😊) |
Io l'avevo conseguita nel 66 ma nel 84 me l'anno rubata e quindi il duplicato in tela che ricevetti all'epoca indicava come primo conseguimento il 1984.
Qualche anno fa iniziò a girare la voce che in Svizzera (e non genericamente all'estero) le "vecchie" patenti non erano valide. Per avere il duplicato in plastica dovetti dichiarare lo smarrimento. Mi arrivò per posta raccomandata dietro pagamento di 18 euro (o 14 non ricordo) Naturalmente con le sigle A e B ....data di conseguimento 1984 scadenza 2018 |
Quote:
Dunque nessuna restrizione |
Quote:
|
Quote:
Non e' una boiata questa nel link? Chi ha conseguito la patente A o la B tra l'1/1/1986 e il 25/4/1988 può guidare qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per la guida all'estero occorre un esame pratico alla Motorizzazione. |
Altro che boiata, è esattamente quello che dice la normativa.
|
confermo che è così......:(
|
La normativa dice che se hai conseguito la patente A non puoi guidare all'estero????
Casso l'ho fatta a fare allora?????? |
Se l'hai conseguita prima del 25 aprile 1988. Dopo è valida ovunque.
|
Ma scusami, prima dell'88 se non avevi nessuna patente e facevi la A non ti facevano fare l'esame di guida??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |