Ma... premesso che la 48 passa i 190, quindi non è una limitazione dovuta alla moto, ma solo una questione mentale, mia... non so se hai mai provato una HD, probabilmente si perché avrai molta più esperienza di me, ma ti chiedo... hai mai visto un Harleysta andare forte? Specie con uno sporster?
No... io no almeno... è proprio la moto che ti porta ad andare piano, per la sua fisicità, il gusto di ascoltare il motore, il ruotone grande davanti quanto quello dietro, il piacere di guardarti attorno rasentando il suolo (è nettamente più bassa della R, io tocco bene con entrambe le piante e ho le gambe pure piegate, non vorrei dire una cazzata ma è qualcosa come 15 cm più bassa), e poi la posizione di guida (quelle pedane di cui forse parlavi tu, se ricordo bene).
I motogiri che fate qui su QdE sono sempre delle sparate lunghissime, specie se non si parla di eventi con molti appassionati, ma di semplici giri in pochi intimi. E mi ci sono divertito molto a farli, e lo rifarò anche, perché sto bene con voi, ma mi rendo conto, almeno per me, che non è ciò che più mi piace dell'andare in moto, viaggiare fino ad esser stanchissimi mentalmente, 6/8 ore di moto di fila con in mezzo un pranzo veloce. Fatto una volta ogni tanto ok, ma tutte le volte lo trovo troppo rischioso.
Già solo la notturna in moto, indimenticabile, non la rifarei, mi rendo conto che ho corso tanti di quei rischi... se non avevo davanti qualcuno che mi tracciava la strada con la fanaleria di un fuoristrada montato a bordo del GS, finivo giù alla prima curva, perché in certi tratti davvero non si vedeva un caiser talmente era buio pesto. E' stata bellissima, indimenticabile, ma troppi km allo strenuo delle forze. Non è ciò che cerco.
Poi sono io che di sicuro non sono un manico e faccio anche parecchia fatica a stare dietro ai gruppi. Troppo impegnativo per me. E' un mio limite.
Non sono al punto di cercare una moto lenta (che lenta non è se giri il gas), per limitarmi. Ho solo maturato che la BMW è naturalmente predisposta al turismo veloce, qui sul forum c'è solo da imparare, ma piacendomi il branco, andare a passeggio qui non è possibile. Forse con quelli dei 25km/l... magari...
Con la R andare a passeggio non mi ci trovo, non mi comunica niente, fisicità poca, grazie anche al telelever, velocità che non le senti eppure sei a cannone, soddisfazione nell'ascoltare il motore praticamente zero, forse con una akrapovic, magari in futuro la metto su e mi rendo conto che mi appaga di più... grossa, pachidermica, non è la moto da passeggio, è da viaggio, è la sua natura, c'è poco da fare. Questo almeno è quello che percepisco quando la inforco.
E' la moglie. Ci vai in vacanza, ti lava, ti stira, ti cucina. Predisposizione navigatore, manopole riscaldate, cupolino, paramani, borse capienti, sella comoda... devo aggiungere altro?
Ma viva le mogli eh! Santa R, di meglio non c'è.
Per intraprendere un viaggio allora non c'è confronto, è la moto giusta, di meglio non esiste, almeno secondo me.
Ma la 48 è quella che quando la inforchi te la senti tra le gambe, e ho detto tutto.
La 48 per tutti i giorni, il breve e medio raggio, monoposto, la R per i viaggi, in due eventualmente, così sarebbe l'ideale.
100km, rifornimento, caffè, pisciatina. Yeah!
E' una questione di testa, sensazioni.