Da Walwalil Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.
Fra l'altro ritornando al discorso moto tutti stanno a "rimembrare" quanto era bello "una volta" e poi quando si parla di moto e di ABS, TCS, USL, UISP, BLS e quanto altro mi stanno a fare DU BALLE con i "mai una moto senza" ahahahahah!
Ma boia cane eheheheh!
Sei mi credi ero tranquillissimo...prima di venir trattato ( a prescindere) da tossico-ubriaco da parte di una sclerotica !
Comunque acqua passata e guardiamo innanzi
Credo che a parte tutto l'Amarcord di questi maledetti cinquantenni ( ) che ci stanno a menare con le loro marachelle, occorra valutare che i mezzi in circolazione sono molti di più rispetto agli anni passati, che l'utenza è variata, e che ormai i mezzi sono diventati decisamente dei siluri in senso assoluto.
Quindi è ovvio che certi comportamenti delle FF.OO. siamo cambiati.
Credo che per assaporare il gusto, la "trasgressione" di essere Motociclista, si debba andare a vivere nei paesi emergenti.
Da noi quei tempi, in nome della sicurezza, della cassa, non torneranno mai più.
Mi hanno fermato alle 2 e passa di notte (la PM) di due Venerdì fa in una notte umida e nebbiosa e dopo avermi chiesto la patente (e se l'auto era la mia ...caxxo chiedi ? Dammi il tempo di darti il libretto che non hai nemmeno voluto vedere) mi hanno chiesto se avevo bevuto...onestamente ho detto un drink e non facendomi parlare (stavo dicendo un paio di ore prima...) mi hanno subito fatto l'alcool test...quando e' risultato zero mi hanno trattato da me..a e allora mi sono incazzato nero ....
.... il buon senso che ormai si è perso !
Ai miei tempi due o tre comportamenti simili della "signora" avrebbero comportato, qui al mio paesello, una "rullatina" alla medesima....
peraltro passando dal faceto al serio, come ho voluto fare in alcuni passaggi, ribadisco che non ha senso il paragone alle prestazioni e alla sicurezza dei mezzi odierni. Da che mondo e' mondo e' l'uomo che si e' adattato a quello che c'era, e il criterio comparativo non esiste se chi guidava nel 1975 una moto non aveva ovviamente idea di come sarebbe stata una moto del 2015.
Quindi forse l'abs ha portato piu' sicurezza, ma se limitiamo il discorso a proporzione motori- ciclistiche- freni (e vale pure per le auto), il fatto che oggi "si stia meglio" non sta proprio in piedi.
Se ognuno di voi avesse come ho io una obsoleta si renderebbe conto che dopo un certo tempo in maniera del tutto naturale si trova a guidarla in maniera consona e si diverte esattamente tanto uguale, perche' il senso del limite e' lo stesso di una moderna, solo spostato parecchio sotto, ma il divertimento non e' proporzionale alla velocita', bensi' alle sensazioni . Se poi si volesse fare veramente la prova del nove.....se uno avesse SOLO una obsoleta e la guidasse per un annetto e solo quella, tutto gli parrebbe naturale come nei limiti di quella moto.
Credimi Squalo...ho quasi mezzo secolo e la tipa in questione avrà avuto una decina di anni in meno di me (forse anche 15) ma era "inaffrontabile" dal gran che era rancida...almeno con solo un drink in corpo come il sottoscritto...poi se ne avessi bevuto 4-5 non lo so (anche se poi mi strinava la patente...) perchè forse le "prospettive" cambiano ma se tanto mi da tanto non c'era alcool che teneva !
Era solo sgarbata e sclerotica indipendentemente dal mestiere che fa ...se faceva la fornaia era la stessa cosa ma con la differenza che il pane lo vai a comprare da altri mentre questi soggetti , oltre a pagarli, ce li dobbiamo pure sopportare
Scusate O.T. e ...BUONI RICORDI A TUTTI
Quindi forse l'abs ha portato piu' sicurezza, ma se limitiamo il discorso a proporzione motori- ciclistiche- freni (e vale pure per le auto), il fatto che oggi "si stia meglio" non sta proprio in piedi.
peraltro sarebbe inumano.... da che mondo è mondo l'uomo ha sempre utilizzato i miglioramenti tecnologici per aumentare le prestazioni a parità di rischio, mai per aumentare la sicurezza o la tranquillità a parità di prestazioni.
se coi freni a tamburo si stava a dieci metri da chi ti precedeva, con l'abs si sta a due metri.... la "sicurezza" è sempre quella.
stessa cosa per le innovazioni che facilitano e velocizzano il lavoro.... ad esempio quando i telefoni cellulari ed i computer hanno velocizzato di moltissimo le procedure, chi si è accorto di avere finalmente più tempo libero dal lavoro? ogniqualvolta un'innovazione consente di fare le cose in maniera più efficiente, il mondo si autoregola in maniera da farlo diventare norma....
concordo in pieno, quando senti "tragedia della montagna" e i coinvolti sono "alpinisti esperti" e' proprio perche' con la capacita' si cercano rischi maggiori. Idem i motociclisti, quello piu' bravo va di piu' e fa la stessa botta di quello scarso, solo a 30 km di piu'.
Restando nel nostro campo, i mezzi meccanici sono migliorati moltissimo. Ma siamo anche di conseguenza guidatori migliori? Per me assolutamente no, anzi il processo è inversamente proporzionale. Quindi tutto sta ad intendersi sul reale significato di 'progresso', che mi piace interpretare come progresso delle capacità dell'uomo, non degli oggetti che utilizza. Intendiamoci, sono assolutamente conscio che si tratta di un processo inevitabile, ma portato all'eccesso lo vedo un pò mortificante.
Ai 50 all'ora, diciamo in centro urbano dove si tengono per ragionevolezza, non per sensazione di guida, la differenza tra una moto che si ferma in 30m facendo quasi tutto da sola, e una che si ferma in 40 anche grazie ad una capacità di guida non di base, è una differenza reale, non soggettiva.
Quei 10m (ipotetici) di differenza fanno anche un'oggettiva differenza statistica.
Vero. Però l'arrogante giovanotto che oggi caracolla col macchinone pensante a 4 ruote motrici probabil,mente si stamperebbe alla prima curva con una vecchia Alfa 2000 con un quarto dei cavalli.
Progresso? Si... ma della macchina, non di chi ci sta sopra. E forse alla lunga il progresso del mezzo meccanico verrà vanificato dalla accresciuta incapacità di chi la guida, perchè una componente di imponderabile per il mezzo meccanico esisterà sempre, e lì dovrebbe ntervenire l'abilità dell'uomo.
No no, non ho minimamente pensato all'Abs. Parlavo di essere un bravo guidatore nel senso di essere in grado di controllare le reazioni del veicolo che sto guidando o di affrontare una situazione imprevista. Secondo me, oggi lo siamo meno, forse più in campo auto che moto.
Era una semplice constatazione ma finisce lì.
Probabilmente una volta prima di diventare "bravi", se ne rischiavano e se ne facevano un po' più di oggi in quanto i mezzi erano più difficili da usare, ma questo nella pratica significa solo metterci più tempo a diventare "bravi".
Forse si potrebbe ipotizzare che oggi guida molta più gente di una volta in percentuale sulla popolazione adulta, più per necessità che altro.
Spostarsi più lontano è diventato più normale e i servizi di trasporto pubblici non hanno tenuto il passo.
Però non è detto che questo significhi un calo della capacità media di guida.
Sarebbe interessante avere anche le statistiche sul totale di km di guida percorsi in un anno da tutta la popolazione.
Tempo fa leggevo nel forum di utenti di moto di un litro di cilindrate che chiedevano lumi su come fare per metterle sul cavalletto.
Ecco, per me questa è una cosa abbastanza inconcepibile, significa che oggi i mezzi sono davvero facili ed accessibili anche a chi non ha nemmeno un minimo di esperienza e padronanza del mezzo stesso.. Secondo me, non è proprio un bene, che tutto sia così facile e che i mezzi si guidino da soli, inevitabilmente porta a sovrastimare le proprie capacità. Ovvero... ci si sente fenomeni perchè è il mezzo, ad essere fenomenale.
Se si considera bravo il guidatore che usa e si gode il suo mezzo senza farsi male e senza farlo agli altri, probabilmente si ottengono percentuali diverse dal considerare bravo il guidatore che riesce a sfruttare di più il proprio mezzo a parità di rischio.
Immagino che si tratti anche di personalità, c'è chi si gode e si "accontenta" del tragitto, e chi vuole anche godersi il mezzo che guida senza accontentarsi del solo viaggio.
Io credo che la moto ( e la bicicletta ) insegnino ad avere sensibilità e cognizione delle forze in gioco quando le si conduce.
Queste conoscenze aiutano a comprendere come procedere in sicurezza in auto.
A me piace conoscere ciò che uso, per ottenerne il massimo, se necessario.
Personalmente trovo superflue tutte le invenzioni tecnologiche applicate ai mezzi, se non si sa cosa realmente fanno e cosa succederebbe in loro assenza.
Molte delle nuove tecnologie non servono a nulla se non a compensare voluti "errori" progettuali o per assecondare delle mode.
Molto interessante il discorso sull'esperienza e bravura "MEDIA" delle persone che guidano, ma si potrebbe generalizzare troppo in tutti i sensi , attenzione !!!
PERO' non dimentichiamoci un fatto:
dalle statistiche riportate 3 o 4 pagine fa , dal 2001 a oggi abbiamo più che raddoppiato il parco circolante, e come probabilmente vero detto da altri anche il kmtraggio medio è aumentato ( io da ragazzo, andavamo in vacanza a capranica, erano 55 km a/r ... oggi per lavoro in tanti fanno tutti i giorni 50 km a/R per lavoro ...)
inoltre forse la qualità media dei guidatori è diminuita (da verificare n.d.r.)
e con tutto cio' si sono dimezzati i morti per strada e i feriti,
questo inevitabilmente vuol dire che freni migliori abs gomme migliori airbag cinture di sicurezza e limiti più bassi (purtoppo) sono serviti a migliorare la sicurezza ...
Questo è un fatto !!!!
(certo poi se portiamo i limiti di velocità a 30 km/ora ovunque e sempre, i morti diventano solo 10 all'anno , pochi sparuti pedoni investiti da auto ...
ma le palle esplodono a livello galattico... )