Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-11-2013, 17:12   #1
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

x mototarta: ti confermo che all'anteriore non si puo' modificare il precarico. hanno tirato all'economia...
Vecchio 20-11-2013, 08:25   #2
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mengus Visualizza il messaggio
x mototarta: ti confermo che all'anteriore non si puo' modificare il precarico. hanno tirato all'economia...
ma perchè scusa, con il modello LC hanno hanno aumentato la luce a terra di 8mm rispetto al precedente modello, di conseguenza a parere mio non serve aumentare l'altezza dell'anteriore con mappa enduro, basta lavorare sull'idraulica lasciando invariata la geometria

questa scelta è stata fatta proprio in funzione dell'off-road
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2013, 17:58   #3
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Mengus

Non lo sapevo perché l'ho provata in strada e ho provato le mappe senza indagare sull?Esa. però mi pare veramente assurdo che con una versione più avanzata di Esa... abbiano tolto una regolazione a mio parere interessante e utile. Un mio amico che fa enduro ha una Adv 2010 ci è andato in Corsica facendo fuoristrada impegnativo e l'ha trovata molto utile. Io quando ho visto i vostri post sono andato in box a provare, mettendo la moto sul laterale... ho settato Enduro e la moto si alza parecchio anche davanti.

Boh certe scelte di mamma Bmw mi paiono francamente abbastanza discutibili. Chissà se anche la Adv non ha più questa funzione.
Vecchio 19-11-2013, 10:01   #4
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

sono rimasto meravigliato anche io mentre "cercavo" il motorino che ruota la ghiera filettata ed a sorpresa non l'ho trovato.

ATTENZIONE: per chi ha la 2013 LC senza ADS, al primo tagliando utile che verra' fatto dal mese di novembre, interverranno come aggiornamento sull'erogazione in DYNAMIC.
l'intervento riguarda la gestione del ritardo di risposta del potenziometro acceleratore solo in questa mappatura.
sulla 2014 con ADS e' gia' programmata cosi' dalla fabbrica.
io sano un po' in disappunto con questa modifica ma un fido mecca bmw mi dice che viene fatta obbligatoriamente.
non e' una bufala
Vecchio 19-11-2013, 10:28   #5
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
....io sano un po' in disappunto con questa modifica...
E perchè mai ???

siccome nessuno ancora sà esattamente dove interverranno e cosa eventualmente cambierà, tu che notizie hai per poter pensare che sia peggio di quello che c'è sù ???
Vecchio 19-11-2013, 11:27   #6
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

perche' viene addolcita l'erogazione, diventa praticamente quasi come ROAD.

il mio mecca ne ha gia' aggiornata qualcuna e le ha provate, per il resto del settaggio ABS ESA ASC rimane inalterata.

io francamente preferirei mantenere la DYNAMIC bella cattiva e se voglio trotterellare metto su ROAD.
comunque sembra che e' inevitabile l'aggiornamento al tagliando.
Vecchio 19-11-2013, 21:16   #7
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Potrebbe spiegarsi col fatto che ora la possibilità di avere il settaggio Dynamic è un optional a pagamento???...

Comunque sia, se avessi una Lc 2013, e fosse vera la storia che addolciscono l'erogazione in dynamic, al prossimo tagliando esigerei tassativamente di non aggiornare il software...!!
Vecchio 20-11-2013, 08:38   #8
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

predefinito

Quote:
perche' viene addolcita l'erogazione, diventa praticamente quasi come ROAD.

il mio mecca ne ha gia' aggiornata qualcuna e le ha provate, per il resto del settaggio ABS ESA ASC rimane inalterata.

io francamente preferirei mantenere la DYNAMIC bella cattiva e se voglio trotterellare metto su ROAD.
comunque sembra che e' inevitabile l'aggiornamento al tagliando.
francamente non ho capito se questa modifica serve a rendere più fruibile la guida in dinamic oppure ad aumentare la sicurezza del veicolo in dinamic vista la brusca risposta del motore, perchè le cose son diverse.

se fosse per la fruibilità non dovrebbe essere obbligatorio farlo e cmq dovrebbero essere soggette tutte le GS anche quelle con ADS, visto che si parla di erogazione, nel caso della sicurezza è corretto renderlo obbligatorio e se non necessario nei modelli con ADS, in quel caso anzichè modificare la mappa sarebbe stato più opportuno montare gli ADS anche sui precedente modello

e se invece questo nascondesse il fatto che è stato verificato una precoce usura/rottura dovuta da stress di alcuni componenti motoristici proprio relativamente alle condizioni di utilizzo in dinamic ?
Vecchio 20-11-2013, 00:37   #9
Mr Queen
Pivello Mukkista

ubicazione: Italia
predefinito

Meno male addolciscono un pelo la mappa dyna....mi è sembrata inutilizzabile da subito....apre troppo al minimo sfiorare di gas....
Così com'è è inutilizzabile se non in aeroporto....

Sent from my iPhone using Tapatalk
Mr Queen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 06:42   #10
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Se variano l'impostaz. di dyna, aggiornano il fw anche per altri parametri
Vecchio 20-11-2013, 07:03   #11
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

... Poi rotelle e badante e siamo a posto ...
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 07:08   #12
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

.. tornano i parametri del vecchio gs ...
Vecchio 20-11-2013, 09:15   #13
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Se posso dire la mia

Secondo me la mappa Dynamic è un po' ingannatrice, ovvero si prende per maggiore prestazione quella che è solo una risposta 'isterica' all'acceleratore. I tempi di accelerazione partendo da ferma, rilevati strumentalmente da diverse riviste (straniere) risultano coincidenti con le due mappe. Alla fine è come se si montasse su una moto con trasmissione a catena una corona posteriore con tre denti in più... pare di avere sotto il sedere un missile ma sono solo più corti i rapporti. In compenso quando l'ho provata a me pareva che il controllo di trazione dovesse intervenire molto spesso di fatto vanificando la presunta migliore accelerazione.

Non mi aggredite neh... è solo un'opinione.
Vecchio 20-11-2013, 09:17   #14
caribù
Mukkista doc

L'avatar di caribù

ubicazione: torino
predefinito

La mappa dynamic come la sport per ktm non cambia mappa ma semplicemente è come avere un gas rapido.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
caribù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2013, 09:23   #15
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Mia impressione: la dynamic spara tutto subito ma il buco ai medi è più evidente che in tutte le altre. Vediamo se intervengono per renderla meno pronta ma più piena.
Vecchio 20-11-2013, 09:25   #16
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Esatto

Avrebbe un senso se andasse appunto a modificare davvero la curva di erogazione. Poi per carità... la 'sensazione' di maggiore prestazione la dà.
Vecchio 20-11-2013, 09:34   #17
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Vento

Io ricordo che quando provai la 2013 il passaggio da Dynamic a Road era nettissimo, ovvero in Road la moto sembrava andare la metà. Sulla 2014 la Road mi è sembrata decisamente più godibile e 'piena' infatti mi ha sorpreso. ma si tratta di aggiornamenti suppongo effettuabili anche sulla 2013.

Però detto inter nos... quante menate con sta elettronica, alla fine è un po' triste attaccare la moto, simbolo di emozione e passione... ad un pc per farla andare così o cosà. Personalmente mi auguro che si arrivi presto alla 'nausea' da elettronica o in men che non si dica ci ritroveremo a pensare che tutto sommato andare in macchina è la stessa cosa. Abs Dtc Ews Putipù Tric & Trac ... che rottura de cojoni inutile
Vecchio 20-11-2013, 11:09   #18
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Lento e spento hai ragione!

Si in effetti ho inflazionato di post il forum, ma a me tutte ste menate non piacciono, paradossalmente ti devi prendere la moto con tutte ste cose inutili perché se no poi non la vendi più. ma ammettiamolo... non servono a un casso. Se voglio il gas rapido lo giro più in fretta, se piove lo giro più piano, è sempre stato così e la passione era diversa, meno beghe, litigi, invidie e in una parola... meno pugnette.

Sulla s 1000 ho tutte le mappe ed i tc del caso... l'ho messa su race il primo giorno e manco mi ricordo più come si cambiano ! Sul bagnato... dai meno gas e l'è istess che mettere la mappa rain. Al limite posso concepire la regolazione elettronica delle sospensioni, quella è una comodità ... ma le 'mappe' ... a mio umile e sbagliato parere... sono una strunzata.

Okk ora lascio il campo, sno un po' bisbetico quando mi appassiono alla discussione.
Vecchio 20-11-2013, 11:31   #19
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Ehhhh arriva lui!!! Quelle foto le ho da un pezzo, anzi... le ho fatte io...

Vero il panorama è triste, ma molto è anche colpa dell'elettronica. Non quella delle moto... ma se ci pensi è vero. Niente più immaginazione, solo concretezze.

Ecco ho detto l'ultima str.
Vecchio 20-11-2013, 11:32   #20
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

tutte le moto vendute con ADS hanno gia' la mappatura DYNAMIC modificata come faranno sulle 2013 al tagliando utile dopo inizio novembre.
comunque mi hanno riferito che la dynamic e la road attuali sono quasi eguali nell'erogazione tranne per le altre impostazioni di abs, asc,esa ecc...
cosi' mi ha riferito un mecca amico da anni e preparato in materia.
il mio disappunto e' che la mia DYNAMIC la vorrei conservare come e' perche' e' un punto che distingue questa moto da tante altre del settore.
devo dire pero' che non tutti i conce sono illuminati sui dettagli...
Vecchio 20-11-2013, 13:14   #21
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

predefinito

scusate ma nel caso si optasse x una gs standard senza OPT mappatura motore , che curva avrebbe di serie ? la road o la dinamic o una via di mezzo!?

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Vecchio 20-11-2013, 13:30   #22
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

credo road ...
Vecchio 20-11-2013, 13:33   #23
Vento notturno
Mukkista doc

predefinito

Mototarta, in parte sull'elettronica hai ragione, se ne può fare a meno, tuttavia io sulla mia uso tutto e benedetta RAIN perché le strade che faccio quando piove ...
Certo se continua così rimarrà solo la Royal Enfield e forse aumenterà pure quella perché ... non ha l'elettronica! :-)))
Vecchio 20-11-2013, 16:01   #24
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Vento

Purtroppo stiamo seguendo il mercato automobilistico. Io ho rinunciato all'auto senza rimpianti ormai 5 anni fa. Ed un tempo mi divertivo a guidare la macchina. ma il fatto è che oggi per divertirti con 4 ruote devi avere almeno 350 cavalli, altrimenti ti addormenti. Un amico ha preso la slk... 200 cavalli di motore, la provi, affondi il piede e pare una macchina da cucire. Poi provi una Golf gti di 25 anni fa, con 115 cavalli... e pare un missile, eppure ha 100 cavalli meno e nessuna di queste minchiate elettroniche.

Ci aspetta un futuro fatto di Toyota Prjus tutte uguali e scooteroni elettrici. Quindi... finchè siamo in tempo... boicottiamo tutte ste minchiate elettroniche e torniamo al carburatore col filtro a reticella
Vecchio 20-11-2013, 17:17   #25
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

predefinito

io avevo la gs1200 del 2004 primissimi esemplari venduti in italia.
ebbene ad ogni aggiornamento centralina la moto era piu' lenta a salir di giri...ebbene alla fine fuori garanzia mi sono fatto reinstallare il primo setup e la moto ha ripreso brio...in conce, che oggi non esiste piu', mi dicevano che erano aggiornamenti fatti dalla casamadre per ridurre le emissioni.
con questa nuova 1200 LC purtroppo in fase di tagliando il sistema diagnostica viene collegato via adsl direttamente con la sede krukka ed i vecchi ma utili CD non ci sono piu'. praticamente viene registrato diagnostica e interventi in bmw e tornare indietro e' impossibile. purtroppo per i primi due anni di garanzia mi sa che non ci sono scappatoie.

addio DYNAMIC di nome e di fatto...