Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2012, 14:13   #1
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Cavoli... già cominciano i rientri! Aspettiamo i report allora!

MENO DI UN MESE ALLA MIA PARTENZA!!

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 16:11   #2
Rumpestump
Mukkista doc

L'avatar di Rumpestump

ubicazione: Oslo
predefinito

Mi riallaccio al discorso pasta non pasta.
Nei supermercati norvegesi si trova tra l'altro pasta Barilla, Buitoni e De Cecco. Sughi, passate e conserve Mutti, Buitoni etc.
Il prezzo di mezzo chilo di pasta è in media 40 centesimi di Euro più alto che in Italia. Per i sughi vale più o meno lo stesso discorso.
Vecchio 02-07-2012, 16:16   #3
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...quindi non vale la pena portare nulla da mangiare...
Vecchio 02-07-2012, 16:39   #4
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

azz... ho un sacco di spazio libero allora!!!

Vecchio 02-07-2012, 23:40   #5
Ignoro
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Italia
predefinito

Buona strada a tutti.
Provo a scrivere due note per i viaggi in Russia.
Sono appena tornanto da Capo Nord via Leningrado/Murmansk.
Convengo con la necessità di non portarsi dietro mogli e/o fidanzate a Leningrado perchè... il panorama semovente è di primordine e mozzafiato, ve ne pentireste!
Per quanto attiene alla tranquillità dei luoghi sulla Russia molti pontificano senza avere conoscenza diretta e spesso assisto al ripetersi della storia del pesce pescato che man mano che passa di bocca in bocca diventa sempre più grosso.
La parte del viaggio in territorio russo si è svolta senza che la polizia ci abbia mai fermati una sola volta!
Alla dogana son un poco tignosetti ma se si hanno i documenti a posto non fanno problemi, occorre avere la carta verde, l'assicurazione sanitaria specifica, la prenotazione dell'albergo, la patente internazionale (in un precedente viaggio me l'hanno chiesta!) e il visto. Visto e prenotazione lo fanno le agenzie di viaggio (15/20 gg).

Le persone sono tranquille, come in tutto il mondo da me visitato, ma la mamma degli stupidi è sempre gravida ad ogni latitudine e pertanto occhi aperti. Io, la mia compagna e il mio amico abbiamo dormito nei boschi sconfinati della Carelia senza avere mai problemi (a Leningrado abbiamo bivaccato in un parco cittadino!).
Avrei molto da raccontare sulla Russia a sulle nostre (occidentali) strane convizioni sui di essa.... come al solito fa molto più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.
Saluti e a tutti.
Ignoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 00:11   #6
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Sono più di 20 anni, esattamente dal 6 settembre 1991, che si chiama San Pietroburgo.

Vecchio 03-07-2012, 13:39   #7
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Per Ignoro :
Molto interessante !!!
perchè non apri un thread apposito con reportage relativo e link di foto e esperienze dirette ??
Potrebbe essere utile molti e anche di stimolo per nuove mete !!
grazie
ciao !!
Vecchio 03-07-2012, 20:22   #8
niski
Mukkista doc

L'avatar di niski

ubicazione: Riano roma in curva
predefinito

finalmente !!!solo ora riesco a collegarmi, sono arrivato a 200 km dala meta domani sarò a nordkap , fino a ieri il tempo è stato fantastico oggi pessimo arrivato a 6 gradi con la pioggia che mi ha seguito guasi x tutto il giorno
Vecchio 03-07-2012, 20:24   #9
niski
Mukkista doc

L'avatar di niski

predefinito

tritone fammi sapere dove sei ,io domani sono a nordkap e poi scenderò verso lofoten se mai ci incontreremo .......comunque buona strada tutti !!!!!!
Vecchio 04-07-2012, 13:34   #10
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

6 gradi e pioggia??
azz... non posso scordarmi il mio sottogiacca Klan allora!
brrr....

Vecchio 04-07-2012, 13:57   #11
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Non esagerare, con 6° si va tranquillamente ( Atlantis ) con una maglietta leggera ed il Klimakonfort sopra, forse è pure troppo.
Vecchio 04-07-2012, 14:39   #12
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Lo so bene, con la StreetGuard sopra i 5° non serve altro, ma io contò di arrivare in Finmark fra un mese... quando le temperature potrebbero essere più rigide...
Sperèm...

Ultima modifica di Ale73; 04-07-2012 a 14:41
Vecchio 05-07-2012, 01:07   #13
Ignoro

predefinito

Per Ale73
La memoria si perpetua nei ricordi e nei nomi delle cose.
Sono andato a visitare Leningrado perchè è una delle tappe fondamentali della seconda guerra mondiale, così come lo è stata la battaglia di Stalingrado.
Potrei allegare diverse foto dove il nome di Lenigrado campeggia sulla città, peraltro la regione circostante si chiama di Leningrado.
Per i miei interessi l'Ermitage (questo si San Pietroburgo) è meno importante dell' eroica resistenza di Leningrado. Un giro per i cimitero monumentale dove sono custodite le salme di 500.000 morti durante l'assedio aiuta a riflettere sulle cose del mondo molto di più dell'architettura (scopiazzata quà e là dal resto d'Europa) o/e delle opere d'arte custodite nel museo (comprate quà e là nel bacino del mediterraneo... egizi, greci, romani..).
Vecchio 05-07-2012, 01:41   #14
Ignoro

predefinito

Per jocanguro
io sono un poco scarso ....e allora insisto. Sto cercando di imparare ad andare in giro in moto!
Se ti servono indicazioni per la Russia fammelo sapere.. l'ho girata in lungo e in largo.. Murmansk, Lenigrado, Mosca, Novosibirsk fino a Vladivostok, Stalingrado ... insomma quanta ce ne era tanta ne ho fatta! (dimenticavo, in andata ed in ritorno, trovo molto strano spedire le moto e fare solo l'andata o solo il ritorno mi sa tanto di... metà passione)
Per creare siti o thread non ho tempo o.. voglia. Di tanto in tanto leggo qualche resoconto di altri sui posti da me visitati e spesso i fatti non sono distinti dalle opinioni e i viaggi in posti che sono tranquilli sono descritti in modo avventuroso.... e la cosa mi fa divertire.
Pensa che per andare in Giappone avevo comperato il libro di un noto personaggio che aveva fatto la stessa strada ... avrei dovuto trovare banditi, gente bruta... ho solo ritrovato le mie paure, solo le mie, perchè i popoli visti mi hanno sempre dato una mano.
Certo che per andare in giro nei posti sperduti nel mondo ci vai con due occhi aperti d'avanti e ... tre dietro. Ma noi proiettiamo verso gli altri le paure con cui ci siamo (o ci hanno) alimentati.
Pensa, a Nagasaki ero parcheggiato a fianco di un marciapiede in piena città con appoggiato sulle valige il pranzo (preso da un negozietto di fronte) quando una minuta signora per ben tre volte è uscita dal suo negozietto e senza proferir parola mi ha offerto prima l'uva poi i biscotti e infine il tè. Ero stordito dall'emozione: non una parola, un solo sguardo. Ero a ventimila km da casa, sporco brutto e cattivo ma la gentilezza della signora mi aveva steso: aveva, senza pietà, ucciso in un sol colpo tutte le mie paure.
La grandezza di un viaggio non sta nella sua dimensione ma nei dettagli che sai cogliere.
Buona Strada
Vecchio 05-07-2012, 07:03   #15
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Ignoro:
Quote:
La grandezza di un viaggio non sta nella sua dimensione ma nei dettagli che sai cogliere
...ottimo, purtroppo non tutti li sanno cogliere...
Ti invidio ( in buono ) per i tuoi viaggi e per le belle esperienze; leggendo della signora di Nagasaki mi è venuta la " pelle d'oca "!
Bravo!
Vecchio 05-07-2012, 08:26   #16
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Pelle d'oca anche per me per il racconto della signora di Nagasaki!!

Vecchio 06-07-2012, 00:37   #17
tritone

ubicazione: pescara
predefinito

X Niski

noi siamo a 290 km da Nordkapp che contiamo di raggiungere domani, poi seguiremo la tua stessa strada.

un salutone a tutti

tritone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2012, 18:40   #18
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Per Ignoro:
Fantastico , sento una saggezza particolare uscire dai tuoi racconti ...
Bravo !!!
Mi allineo agli altri per i brividi della signora a nagasaki ... FANTASTICO !!!

ma in giappone ci sei arrivato dall'italia in moto ??!!
Non riesco a crederci ...
p.s.
aggiorna la firma co le tue moto !! (almeno capiamo cosa serve per arrivare in giappone..)
PEr la russia, è un mio mito futuro arrivare a mosca in moto .. moglie permettendo, causa paura e freddo ...
ne riparleremo di sicuro ..

scusate tutti per l'off topics ...
Vecchio 07-07-2012, 00:25   #19
Ignoro

predefinito

per Jocanguro
hai ragione per arrivare in Giappone ho preso.... la nave da.. Vladivostok!

Sono partito da Biella per andare a Capo da Roca, la punta più ad occidente d'Europa, e poi ho girato il mulo e via verso Vladivostok passando per Madrid, Berlino, Varsavia, Kiev, Mosca, Ekaterinburg, Ufa, Novosibirsk, Cità, Ulanbator (Mongolia), Cità, Habarovsk, Vladivostok, Fujiki (Giappone) Tokio, Hiorshima, Nagasaki e RITORNO in moto (data la mia ritrosia per le mezze passioni).

Cosa ho trovato nel mio viaggio? tante "minime" cose che fanno grande un viaggio e che ti invitano a riflettrere su tutto ciò che ti passa intorno e che in sintesi ho composto in una mia massima "a nulla ti serve la migliore tecnologia se tu per la tua meta, qualunqe essa sia, non sei pronto".

Cosa voglio dire? che la moto e le condizioni al contorno possono essere ottime o pessime ma se tu sei nella condizion psicofisica giusta non c'è nulla che possa fermarti, se invece non sei pronto allora anche disponendo di uno staff alla "overland" rischi di non arrivare mai, di fermarti alle prime difficoltà.

Non credere che sia tutto rose e fiori, sai quante volte mi son detto ma a me chi ca.. me lo ha fatto fare! Ma la consapevolezza della mia capacità di arrivare fino in fondo non è mai stata messa in crisi.

E' importante crearsi anche dei modelli di analisi e comprensione dei propri limiti, dotarsi di una logica che sovverta i luoghi comuni, di essere capaci di guardare lontano ma di preoccuparsi dell'immediato.
Se pensi che la tua meta non è la destinazione ma il viaggio allora in ogni momento sei già in destinazione e così l'ansia del traguardo sarà minore.

Per fare grandi viaggi non serve essere eroi, cio che conta sono altre doti: volontà, costanza, perseveranza, determinazione, paura cioè la capacità di stare allerta, sempre allerta e pronti a... scappare. La paura è una grande ed indispensabile compagna di viaggio. Altra cosa è il terrore.. ma allora stai a casa.

Per Mosca se vai in estate avrai il problema opposto da quello da te paventato: in realtà fa molto caldo!
Vecchio 07-07-2012, 08:24   #20
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Ignoro:
Ottimo ( multa paucis ), non aggiungo altro!
Vecchio 08-07-2012, 15:00   #21
Massimo
Il GPS umano

L'avatar di Massimo

ubicazione: Verona
predefinito

Anch'io se tutto va bene sono prossimo alla partenza per Nk. Andro' in solitaria, nel senso senza nemmeno il passeggero, via Russia da S. Pietroburgo fino a murmansk.
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2012, 18:49   #22
niski
Mukkista doc

L'avatar di niski

predefinito

tritone@
ciao io sono arrivato a caponord il 4 luglio faceva 4 gradi ma non è stato tanto il freddo ma il vento che nrgli ultimi 150 km è stato terribile ,ho incontrato dei motociclisti tedeschi ,e uno di loro la sbsttuto a terra e anche altri per sentito su al globo,un toscano è salito a mezzanotte per fare gli ultimi 120 km ha impiegato 3 ore tutti seconda o terza.scendendo ho beccato solo un giorno di sole il 5 ,dal 6 pioggia in continuo che mi ha fatto cambiare rotta,non sono andato alle lofoten tanto per la pioggia e la nebbia non si vedeva niente e ho tirato dritto x la E6 ,adesso mi trovo a 400 km da oslo che raggingerò domani ,poi farò la costa perkristiansand e mi imbarcherò x danimarca.ragazzi a salire è stato un piacere il clima è stato clemente fino a rovaniemi da li in poi è stata dura.sono due giorni che parto con la pioggia ,la mia zavorra non vede l'ora di rivedere il nostro sole.adesso saluto tutti che devo lasciare la linea semmai ci sentiamo !!!!!!!!
Vecchio 09-07-2012, 12:23   #23
andreone
Mukkista in erba

ubicazione: Sinope
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da niski Visualizza il messaggio
tritone@
ciao io ....
il vento forte è micidiale...

Ultima modifica di paulposition; 18-07-2012 a 16:41 Motivo: violazione art.3 regolamento
andreone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2012, 17:46   #24
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ignoro :
Grandi parole !!!
e grandi viaggi !!!!
complimenti !!

Per Enrico:
ti capisco... ma non è detto che l'anno prossimo o fra 2 o 3 anni non ci riprovi..
ti ha detto sfiga...
dei tanti sentiti ad alcuni è andato bene il tempo sia a salire che a scendere ...
io nel 2007 ad agosto in corsica ho beccato quasi 2 settimane di pioggie e tempo brutto che dovevo dire ??
Vecchio 08-07-2012, 19:31   #25
nedo75

ubicazione: Livorno
predefinito

Ragazzi io parto giovedi mattina, prima destinazione Verona, treno fino ad Amburgo e poi l'intenzione era NK, ma a sentire i racconti ed a vedere previsioni a lungo termine, sembra che abbia imbroccato la via della pioggia per almeno 2 settimane, all'incirca ovunque, cazzarola, mi dispoacerebbe veramente da morire ripiegare su altre mete, speriamo in bene, incrocio le dita per me e per chi, adesso, sta viaggiando, sia ad andare che a tornare, buona strada a tutti ragazzi, davvero di cuore.

Lamps
Yamaha X-max 250
nedo75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi