Quote:
Originariamente inviata da SUV
[COLOR="RoyalBlue"][...] ogni grattatina.... un verbalino  ogni saluto tra motociclisti... due verbalini 
|
Esatto, SUV. Buon senso. Nei punti in cui la legge è discrezionale a maggior ragione. Se poi sbatti, altro discorso - occhio a grattarti: verbale. Dove la legge non è discrezionale, la guerra tra buon senso e legge, purtroppo, non ha storia. Un po' come dire che si può passare col rosso se non passa nessuno: va bene finché qualcuno non si fa girare gli zebedei e ti leva 6 punti. Così come gli 8 punti (cazzo! ho detto 8 punti!) delle strisce quando non fai passare il pedone. Così è.
Ad ogni modo: quando il bilico era sulla strada del video che ha postato Zel e manca poco mi ammazza (altro forumista presente e testimone), poco dopo ho inseguito un'auto dei Carabinieri per chiedere lumi in merito. Mi hanno detto che se avessi fornito la targa (purtroppo nella strizza del momento non ho pensato a prenderla) avrebbero fatto accertamenti. Probabilmente anche quote e dimensioni del rimorchio sono registrate. E anche qui entra in gioco la legalità.
Resta il fatto che, al di là del buon senso, del piacere (mio estetico, ad esempio), e della stronzaggine, dall'altro lato della strada non ci si può andare. Neanche quando manca la linea di mezzeria.
Ex lege, per lo meno. Sul buon senso ci si mette sempre d'accordo - se gli interlocutori sono ragionevoli e se non è successo nulla di male.
F.