Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-05-2010, 11:09   #1
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
Unhappy

Faccio fatica a capire tutte queste polemiche.

Nei corsi livelli base ci sono esercizi come evitare ostacoli, l'assetto in frenata ecc. Venire a conoscenza di dettagli e l'impostazione da parte di istruttori può far male?

Dopo il corso i presuntuosi si sentono padreterni? 1) in genere non ci vanno, oppure si iscrivono ai livelli pista con risultati spesso penosi... 2) I corsi possono molto, ma non trasformare una persona normale in un presuntuoso: presuntuoso, eventualmente, ci si arriva.

I corsi in pista hanno un obiettivo diverso - ma anche qui non suggeriscono a chi ha buonsenso che dopo il corso la strada è una pista. Di nuovo, se si ha il cervello cortocircuitato, lo si ha anche prima di frequentare il corso. E' un fatto che le figure "pittoresche" che frequentano corsi sono la nettissima minoranza.

Circa la qualità, l'eventuale bassa qualità di alcuni corsi non implica che il concetto sia discutibile...

Faccio notare che a fronte di questa impostazione "corsi istigazione a delinquere", quanti post ci sono sul "nessuno può star dietro al GS in montagna" e coglionate del genere sui cui nessuno fa notare che portare ai limiti un 1200 in montagna vuol dire rischiare la buccia?

Nel rispetto dei desideri e delle opinioni dei singoli, con o senza la componente economica, ma sta' crociata contro i corsi di guida?
Vecchio 28-05-2010, 12:01   #2
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
Faccio fatica a capire tutte queste polemiche.

Nei corsi livelli base ci sono esercizi come evitare ostacoli, l'assetto in frenata ecc. Venire a conoscenza di dettagli e l'impostazione da parte di istruttori può far male?

di certo non è negativo, ma uno può già sentirsi tranquillamente esperto di tutte quelle cose no? non è una questione di mancanza di umiltà.

nel mio piccolo, a frenate non mi sento inferiore proprio a nessuno. non voglio fare il pirlotone, dico solo che per le mie necessità mi sento decente in frenata perchè non sono uno che va forte, in inverno uso la moto e percorro trentamila chilometri solitamente solo di curve e pure poco asfaltate.
ma mi sento anche personcina umile, perciò un corso lo farei volentieri per avere la conferma che sono bravo.

il buon nico, secondo me diffida solo di colui che ti fa il corso da quello che ho capito
Vecchio 27-05-2010, 15:57   #3
Guest

predefinito

Scusa Nicola , io sono un incapace delle due ruote , siamo pure vicini di casa, troviamoci! imparami tu, perdìo!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 17:59   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio
Scusa Nicola , io sono un incapace delle due ruote , siamo pure vicini di casa, troviamoci! imparami tu, perdìo!!!
Se mi dici che hai problemi a fare la Grezzana-Branchetto-Montorio ai limiti di legge che ci sono (i 70 quando non sono i 50) ben volentieri.

Ma al di la del volerci sfottere a vicenda (anche se ormai qualcuno è già andato oltre) resta il fatto che qualsiasi corso di guida su STRADA, ripeto STRADA, che non si attenga rigidamente al C.d.S. durante lo svolgimento non merita d'esistere. E per rigidamente intendo tutti gli articoli, compresi i "cari" 141-142-143 secondo i quali tante delle belle manovrine che ho visto sono vietate.
Ma siccome sappiamo tutti che un minimo di divertimento ed il C.d.S. sono incompatibili, e qui se ne leggono molti esempi di questo epico conflitto, è impossibile che qualcuno lo faccia con l'intento di stare poi dietro ad un majesty 125.

Corso di guida veloce su strada, questo è il nome giusto.

Ultima modifica di nicola66; 27-05-2010 a 18:09
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2010, 10:17   #5
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Corso di guida veloce su strada, questo è il nome giusto.

e hai ragione su parecchie cose.
la mia domanda però è più tecnica. credi che non ci sia proprio nulla che possa essere imparato (parlo di teoria e prove fatte in parcheggi) e possa essere di aiuto?
Vecchio 28-05-2010, 12:04   #6
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stuka Visualizza il messaggio

un giorno ti imparo dei ristorantini dove si mangia bene e si beve
Vecchio 27-05-2010, 16:00   #7
doic
Guest

predefinito

ou Nicola66.....quand'è che ti vediamo ad un giro?
Sempre se consideri che possiamo avere l'onore della tua presenza però ci piacerebbe tanto perchè da come scrivi sei un vero asso della guida ,della piega.....insomma qua c'è gente umile che magari vuole anche imparare.....su dai non farti pregare.....dici giorno ora e luogo
  Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 16:07   #8
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Lo so Zel che ti ci riconosci molto in quel modo d'andare.
Vecchio 27-05-2010, 16:11   #9
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Lo so Zel che ti ci riconosci molto in quel modo d'andare.
sai che detesto ricevere complimenti in pubblico
Vecchio 27-05-2010, 17:30   #10
Mo.
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

ma Nicola parlando di gente che ha fatto i corsi e del quale conosci l'evoluzione in negativo? Se è cosi', volevo iscrivermi ma non lo faccio, dai dimmi raccontami, sai prima di buttare via i soldi con corsi poco seri, preferisco avere lo spassionato parere di un esperto come te.
Mo. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2010, 19:49   #11
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
predefinito

Ok, finalmente ho capito la tua polemica, scusa sai ma sono un po' duro d'orecchie...

e quindi perchè ti fanno paura quelli che fanno questi tipi di corso?
Vecchio 28-05-2010, 11:21   #12
bobvvf
Pivello Mukkista

ubicazione: Imola
predefinito

Anche io me lo sono regalato oggi. Un corso guida sicura primo livello alla BMW riding academy. Lo farò in settembre nella data del lunedì. Io penso che sia sicuramente utile e non vedo l'ora di partecipare. Spero che qualcuno di voi mi faccia compagnia, fatemi sapere. In settembre ci sono solo due date, una di domenica ed una di lunedì. Lammmpppsss
bobvvf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 00:17   #13
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

mah.. non capisco tutte 'ste polemiche... io ho fatto un corso BMW a Vairano un paio di settimane fa e l'ho trovato molto utile. Ho trovato molto utili le prove per le manovre di emergenza ripetute fino alla nausea e le frenate "panic stop" sul bagnato. Avevo sperimentato la funzionalità dell'ABS nella guida normale ma mai alle velocità tenute al corso. Provare le traiettorie e gli stili di guida in tutta sicurezza modificando le impostazioni guidato da qualcuno che ha la competenza di insegnare (perchè saper fare non vuol dire insegnare) è stato altrettanto utile.
E i turni in pista sono stati moooolto divertenti (così come poter provare 5 o 6 moto diverse).
IMHO....
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2010, 00:32   #14
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxTheDoc Visualizza il messaggio
mah.. non capisco tutte 'ste polemiche... io ho fatto un corso BMW a Vairano

Prova a ridirlo dove l'hai fatto?
Perchè o finora non hai capito nulla di quello che si è detto o non sapevi dov'eri.
Vecchio 29-05-2010, 00:49   #15
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

forse non si è letto 140 post di cazzate...........................
Vecchio 29-05-2010, 09:22   #16
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

predefinito

@ nicola66, forse io non avrò capito nulla, ma rileggendo i tuoi post devo dire che di cazzate (tipo quest'ultimo tuo intervento), ne hai sparate parecchie....
Pace e bene
BMW F800R
Vecchio 29-05-2010, 09:35   #17
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

max......eri in pista
Vecchio 29-05-2010, 12:33   #18
MaxTheDoc
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
max......eri in pista
Ho capito, ma qui si sta parlando abbstanza in generale sui corsi di guida sicura. Quando leggo (alcune pagine indietro) che "non si capisce il senso di fare inversione a 1km/h" o che "se il motore si spegne si lascia andare la moto" penso che forse c'è qualcosa che non va. Certamente da un punto di vista concettuale una inversione a 1 km/h non ha molto senso ma certamente dal punto di vista di "autocontrollo" e di acquisizione di capacità di controllo ne ha molto.
Quando ero giovane ho fatto corsi di alpinismo a vario livello, in uno di alta quota fatto nei primi anni '70 uno degli esercizi del primo giorno consisteva nel fermare una scivolata su pendio ghiacciato dopo una spinta dell'istruttore a testa in giù, legati ad una corda di 40 metri ma con un crepaccio a 35 metri e per passare la prova bisognava fermarsi dopo venti metri di scivolata. Utile a livello pratico? probabilmente no, ma a livello psicologico si, e anche molto.

Personalmente ritengo che ci sia sempre da imparare qualcosa dagli altri, anche dai loro errori. Nessuno nasce "imparato" ed è proprio guardando gli altri si capiscono gli effetti e/o l'efficacia di un certo modo di fare, dal cucinare un piatto di spaghetti a guidare una atronave o una moto
BMW F800R
Vecchio 29-05-2010, 13:52   #19
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

devo dire che è impressionante in n° di soggetti che si sono sentiti nelle necessità di dover scrivere la loro prendendo a confronto attività che nulla hanno a che spartire con la pratica della guida su STRADA (strada l'ho scritto in rosso a scanso d'equivoci), mentre i diretti interessati hanno glissato la questione.

Non 1 che abbia detto: "io prima facevo un dritto ogni 2 curve e ora vado con le mani in tasca mantenendo rigorosamente la destra".

Sorvolo su quelli che invece non hanno trovato niente di meglio da dire di qualche battuta inutile a livello personale.

Ultima modifica di nicola66; 29-05-2010 a 14:21
Vecchio 29-05-2010, 16:41   #20
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Sorvolo su quelli che invece non hanno trovato niente di meglio da dire di qualche battuta inutile a livello personale.
probabilmente vista la tua presunzione e saccenza, come se tutti noialtri fossimo degli stupidi ha richiamato qualche battutina............

per quanto riguarda il corso che ha fatto max, ricordo che NON è un corso in pista. è un corso che prevede al pomeriggio anche una puntata in pista.
lo scopo di quel corso è di acquistare padronanza del mezzo , imparare le manovre di emergenza, e tutto quello che può servire per andare con maggior sicurezza.

Ultima modifica di pacpeter; 29-05-2010 a 16:44
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2010, 10:41   #21
Burro
Mukkista doc

L'avatar di Burro

ubicazione: Firenze - ma in segreteria
predefinito

x webmaster

ma il "PostAllert" non funziona più?

minchia! sapete che ora ho pochissimo tempo

Un "uomo" da marciapiede
Burro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2010, 10:02   #22
NKW
Mukkista doc

L'avatar di NKW

ubicazione: Ravenna, spesso Forlì.
predefinito

Io ieri ho fatto un corso su STRADA dopo averne fatto uno in PISTA lo scorso anno.
Al termine di tutti e due i corsi mi son sentito più in confidenza con la moto (vd esercizi scemi a basse velocità)e credo di aver alzato il livello della mia sicurezza.
Poi c'è chi questo "innalzamento del livello di sicurezza" lo riempie di gas c'è chi se lo tiene in tasca....io son della seconda scuola.
Poi se guardiamo il codice della strada siamo in effrazione tante di quelle volte senza neppure saperlo. Io, le rare volte che sono oltre il codice delal strada ne sono consapevole e spero che il mio buon senso stia facendo una valutazione corretta.
Non mi piace correre rischi e non mi piace farne correre ad altri.
Ieri ho imparato a correrne meno. Mi basta e mi sembra utile.