|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2010, 21:51
|
|
Femmina in Barrique
ubicazione: Senza Fissa Dimora
|
Quello è troppo facile. Fa pochissimi punti
|
30-03-2010, 21:55
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
E questo è assodato.
Ma se lo tiri sotto e non ci sono telecamere/testimoni?
Oppure se per evitarlo inchiodi, e visto che sei sulle strisce e non hai l'ABS sulla moto ti parte l'anteriore e ti sdrai, mentre il rossopedone si volatilizza? (tratto da una storia vera)
Tutto questo per dire che il pedone, anche se è sulle strisce, NON ha "sempre ragione".
|
|
30-03-2010, 21:57
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Ma se lo tiri sotto e non ci sono telecamere/testimoni?
Oppure se per evitarlo inchiodi, e visto che sei sulle strisce e non hai l'ABS sulla moto ti parte l'anteriore e ti sdrai, mentre il rossopedone si volatilizza?
|
Paolo, il semaforo dal punto di vista legale è una MERDA comunque, anche se sbatti contro un veicolo, perché sempre di testimoni o telecamera hai bisogno, il resto son dettagli.
Se poi non hai l'ABS sono cazzi tuoi.
|
|
|
31-03-2010, 00:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Oppure se per evitarlo inchiodi, e visto che sei sulle strisce e non hai l'ABS sulla moto ti parte l'anteriore e ti sdrai, mentre il rossopedone si volatilizza? (tratto da una storia vera)
|
Toh, pari pari il mio primo incidente "serio", col VFR.
Un'era geologica fa, più o meno.
|
31-03-2010, 00:17
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
Paolo, il semaforo dal punto di vista legale è una MERDA comunque
|
In realtà ogni parte della strada dal punto di vista legale è una MERDA, anche dopo i rilievi della polizia, stando alla citazione che ho ricevuto ultimamente
|
|
31-03-2010, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Qua da noi mi sembra che il pedone sulla striscia pedonale ha sempre ragione. Però un pedone sotto un auto che ha ragione... non ha molto senso.
A volte il problema non é per il pedone ma per te che ti fermi a farlo passare, rischi che chi ti segue di tampona in pieno...
|
31-03-2010, 10:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
Qua da noi mi sembra che il pedone sulla striscia pedonale ha sempre ragione.
|
In teoria anche in Italia.
Dirò di più: un pedone che attraversa a membro di segugio, magari ignorando delle strisce pedonali a pochi metri di distanza, ecc. ecc. normalmente ha sempre almeno il 50% di ragione.
Ovviamente alla fine è meglio essere vivi, che avere ragione.
|
11-06-2010, 08:55
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
io faccio chilometri a piedi ogni giorno, e' vero che sulle strisce hai diritto, ma mi preoccupo sempre di guardare in faccia l'automobilista o motociclista per essere certo che mi abbia visto, e poi ho anche l'accortezza di valutare al volo se puo' frenare senza fare acrobazie, non vorrei mai trovare l'incapace che si sdraia per bloccaggio dell'anteriore. Un occhio particolare a camion e autobus urbani, da pedone sarei particolarmente stronzo a obbligarli a frenate brusche, i camion per il peso, l'autobus per non far rotolare i passeggeri......
|
31-03-2010, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
A volte il problema non é per il pedone ma per te che ti fermi a farlo passare, rischi che chi ti segue di tampona in pieno...
|
Be' a Roma se ti fermi per le strisce rischi anche che quello dietro schivi e tiri sotto il pedone..
|
31-03-2010, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Be' a Roma se ti fermi per le strisce rischi anche che quello dietro schivi e tiri sotto il pedone.. 
|
Almeno sarà un problema suo, non tuo... che anzi puoi fermarti e fare da testimone.
|
31-03-2010, 11:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PISA
|
tutti sempre e solo motodotati quà dentro?
chi deve stare attento....
chi ha ragione.....
chi sono ca@@i suoi ....
ma a piedi con il figlio per mano ci andate mai ? o ci siete mai andati ?
.... io sto prendendo il porto d'armi ....
|
31-03-2010, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alebuk
ma a piedi con il figlio per mano ci andate mai ? o ci siete mai andati ?
|
Perfettamente d'accordo.
Qua a Roma quando attraversi, strisce o non strisce, non ti si caga veramente nessuno.
|
31-03-2010, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
|
...anche a Torino!!.....   .....ne ho già visti un paio ed erano sempre: macchina ferma al passaggio pedonale, scuterista/motociclista che supera e "cilindra" il pedone!!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
31-03-2010, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Se un pedone attraversa fuori dalle strisce, non e' detto che abbiia ragione
|
31-03-2010, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
Se un pedone attraversa fuori dalle strisce, non e' detto che abbiia ragione
|
Certo che no, ma come detto se vai in causa fidati che almeno il 50% di ragione glielo danno sempre, per i motivi ben esposti da Wotan.
|
31-03-2010, 12:30
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
traducendo 6 pagine direi che
il pedone che attraversa non ha un cazzo da fare per cui è giusto che rischi in prima persona di farsi centrare.
|
|
31-03-2010, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Ottima sintesi.
|
31-03-2010, 16:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
io dico la mia..................fermo restando che stirare un pedone è una delle peggiori esperienze che ti possano accadere qualora tu abbia una coscienza , che è stato già detto che il pedone che attraversa fuori dalle strisce quando le stesse esistono a meno di 100 metri si mette dalla parte del torto ex-lege e non occorrono testimoni, filmati e fotografia, che se attraversa con intelligenza o stronzagine sulle strisce lo dobbiamo far passare e basta, salvo riservarsi il diritto di allentargli due ceffoni se ti ha sfottuto o ostacolato volontariamente, che in moto è salva vita guardarsi alle spalle aiutandosi con la coda dell'occhio, gli specchietti, l'esperienza, la prevenzione, la coscienza del mondo che ti circonda, lo spirito di osservazione e chi più ne ha più ne metta............... tutto questo detto............... personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................provare a passargli davanti è tentato omicidio/suicidio.
Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!!
Non sò se Wotan ne ha fatto accenno nel suo libro ma a mio parere è una delle tecniche di guida in moto che anche non rispettando al 100% il codice della strada quantomeno costituisce maggiore sicurezza per il motociclista.
Ultima modifica di Deleted user; 31-03-2010 a 17:38
|
|
|
01-04-2010, 23:18
|
|
Mukkista
ubicazione: divanoland
|
Quote:
Originariamente inviata da johndownfield
io dico la mia................................. personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!.
|
ma questoqui da dove arriva?!?
ma robadamatti.....       :rolle yes:
|
07-04-2010, 16:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da rudy
|
.................provo a spiegarmi meglio così puoi capirlo anche tu..........qualora sei pressato da dietro e capita molto di frequente, potrebbe anche succedere che è meno peggio non fermarti di botto visto il comportamento di chi ti sta seguendo.................. ed allora ecco spiegato quello che scrivo.
Ovviamente la cosa capita più di frequente nelle grandi città dove tutto è un pò più una giungla :-)
Oh poi se tu invece preferisci farti tamponare non c'è niente di male, in moto io preferisco vivere..........
Ultima modifica di johndownfield; 07-04-2010 a 16:40
|
|
|
10-06-2010, 12:24
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da johndownfield
.................provo a spiegarmi meglio così puoi capirlo anche tu..........qualora sei pressato da dietro e capita molto di frequente, potrebbe anche succedere che è meno peggio non fermarti di botto visto il comportamento di chi ti sta seguendo.................. ed allora ecco spiegato quello che scrivo.
Ovviamente la cosa capita più di frequente nelle grandi città dove tutto è un pò più una giungla :-)
Oh poi se tu invece preferisci farti tamponare non c'è niente di male, in moto io preferisco vivere..........
|
Privilegiati sono i possessori di GS, per loro e´ disponibile un rostro in titanio che in caso di urto dilania carni ed ossa di un qualsiasi pedone di altezza contenuta tra 80 e 190 cm, sparpagliandole in 2 direzioni contrarie annullando cosi` l energia dell urto.
io lo trovo + che sufficiente visto che su bambini piccoli e vecchi anchilosati ci si puo` passare facilmente sopra senza dover pregiudicare troppo la stabilita` del veicolo e ritardare l acquisto del gelato.
Quant e` bella l`italia, peccato che la mamma di un mio collega, 3 o 4 colleghi, la zia del mio vicino di casa se li sono portati via persone che avevano fretta.
|
|
|
31-03-2010, 18:28
|
|
Guest
|
ok torniamo in topic...
grazie ;-)
|
|
|
31-03-2010, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
sorry. anche oggi grandi peripezie per evitare di farsi inchiappettare dalle macchine agli attraversamenti pedonali
|
|
|
31-03-2010, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
secondo me il pedone va abbattuto PRIMA che gli si legga la paura addosso. Se invece la paura se la porta appresso in una busta lasciamolo vivere. Un po' di umanita` signori...
|
31-03-2010, 19:59
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
ti circonda, lo spirito di osservazione e chi più ne ha più ne metta............... tutto questo detto............... personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................provare a passargli davanti è tentato omicidio/suicidio.
Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!!
|
Forse non ti è chiaro.
TE DEVI DA FERMA'.
Non gli puoi fare lo slalom in mezzo.
|
|