|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
31-03-2010, 09:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Mendrisio (Svizzera)
|
Qua da noi mi sembra che il pedone sulla striscia pedonale ha sempre ragione. Però un pedone sotto un auto che ha ragione... non ha molto senso.
A volte il problema non é per il pedone ma per te che ti fermi a farlo passare, rischi che chi ti segue di tampona in pieno...
|
31-03-2010, 10:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
Qua da noi mi sembra che il pedone sulla striscia pedonale ha sempre ragione.
|
In teoria anche in Italia.
Dirò di più: un pedone che attraversa a membro di segugio, magari ignorando delle strisce pedonali a pochi metri di distanza, ecc. ecc. normalmente ha sempre almeno il 50% di ragione.
Ovviamente alla fine è meglio essere vivi, che avere ragione.
|
31-03-2010, 10:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da Deckard
A volte il problema non é per il pedone ma per te che ti fermi a farlo passare, rischi che chi ti segue di tampona in pieno...
|
Be' a Roma se ti fermi per le strisce rischi anche che quello dietro schivi e tiri sotto il pedone..
|
31-03-2010, 11:02
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Be' a Roma se ti fermi per le strisce rischi anche che quello dietro schivi e tiri sotto il pedone.. 
|
Almeno sarà un problema suo, non tuo... che anzi puoi fermarti e fare da testimone.
|
31-03-2010, 11:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
|
...anche a Torino!!.....   .....ne ho già visti un paio ed erano sempre: macchina ferma al passaggio pedonale, scuterista/motociclista che supera e "cilindra" il pedone!!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
31-03-2010, 11:40
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: PISA
|
tutti sempre e solo motodotati quà dentro?
chi deve stare attento....
chi ha ragione.....
chi sono ca@@i suoi ....
ma a piedi con il figlio per mano ci andate mai ? o ci siete mai andati ?
.... io sto prendendo il porto d'armi ....
|
31-03-2010, 11:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bologna
|
Se un pedone attraversa fuori dalle strisce, non e' detto che abbiia ragione
|
31-03-2010, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
Se un pedone attraversa fuori dalle strisce, non e' detto che abbiia ragione
|
Certo che no, ma come detto se vai in causa fidati che almeno il 50% di ragione glielo danno sempre, per i motivi ben esposti da Wotan.
|
31-03-2010, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da alebuk
ma a piedi con il figlio per mano ci andate mai ? o ci siete mai andati ?
|
Perfettamente d'accordo.
Qua a Roma quando attraversi, strisce o non strisce, non ti si caga veramente nessuno.
|
31-03-2010, 12:30
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
traducendo 6 pagine direi che
il pedone che attraversa non ha un cazzo da fare per cui è giusto che rischi in prima persona di farsi centrare.
|
|
31-03-2010, 12:49
|
|
Mukkista doc
|
Ottima sintesi.
|
31-03-2010, 16:31
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
io dico la mia..................fermo restando che stirare un pedone è una delle peggiori esperienze che ti possano accadere qualora tu abbia una coscienza , che è stato già detto che il pedone che attraversa fuori dalle strisce quando le stesse esistono a meno di 100 metri si mette dalla parte del torto ex-lege e non occorrono testimoni, filmati e fotografia, che se attraversa con intelligenza o stronzagine sulle strisce lo dobbiamo far passare e basta, salvo riservarsi il diritto di allentargli due ceffoni se ti ha sfottuto o ostacolato volontariamente, che in moto è salva vita guardarsi alle spalle aiutandosi con la coda dell'occhio, gli specchietti, l'esperienza, la prevenzione, la coscienza del mondo che ti circonda, lo spirito di osservazione e chi più ne ha più ne metta............... tutto questo detto............... personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................provare a passargli davanti è tentato omicidio/suicidio.
Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!!
Non sò se Wotan ne ha fatto accenno nel suo libro ma a mio parere è una delle tecniche di guida in moto che anche non rispettando al 100% il codice della strada quantomeno costituisce maggiore sicurezza per il motociclista.
Ultima modifica di Deleted user; 31-03-2010 a 17:38
|
|
|
31-03-2010, 18:28
|
|
Guest
|
ok torniamo in topic...
grazie ;-)
|
|
|
31-03-2010, 18:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
sorry. anche oggi grandi peripezie per evitare di farsi inchiappettare dalle macchine agli attraversamenti pedonali
|
|
|
31-03-2010, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: gli asini pascolano, non ubicano
|
secondo me il pedone va abbattuto PRIMA che gli si legga la paura addosso. Se invece la paura se la porta appresso in una busta lasciamolo vivere. Un po' di umanita` signori...
|
31-03-2010, 19:59
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
ti circonda, lo spirito di osservazione e chi più ne ha più ne metta............... tutto questo detto............... personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................provare a passargli davanti è tentato omicidio/suicidio.
Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!!
|
Forse non ti è chiaro.
TE DEVI DA FERMA'.
Non gli puoi fare lo slalom in mezzo.
|
|
31-03-2010, 21:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
Nelle nazioni "civili" i conducenti dei mezzi a motore inchiodano diversi metri prima per permettere al pedone di attraversare in tutta sicurezza sulle strisce.
Purtroppo in Italia, e a maggior ragione nel Sud, vige la legge della giungla. Da ciò scaturiscono anche comportamenti (giustamente) aggressivi di alcuni pedoni. Io sono uno di questi, e proprio l'altro giorno ho preso a male parole un vecchio rimbambito che non si era fermato sulle strisce mentre attraversavo la strada con mia figlia nel passeggino. Siamo un popolo d'incivili, pronti a sopraffare il prossimo. Non ci sono scuse.
|
31-03-2010, 23:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Hai proprio ragione kiappadacciaio.
Da motociclista ed automobilista non ho mai investito nessuno.
Semplicemente perchè faccio attenzione e mi adeguo alla situazione del momento.
In prossimità dei passaggi pedonali è impossibile non notare già in distanza se ci sono persone in procinto di attraversare e prevedere che lo possano fare.
Diverso l'investimento del pedone che improvvisamente si butta sulla carreggiata fuori dalle strisce.
Attenzione però, il codice prevede che il conducente deve dimostrare di aver fatto il possibile per evitare l'investimento (provate ad investire un bambino anche fuori dalle strisce) probabilmente scatterebbe il concorso di colpa.
Insomma, premesso che il pedone ha "quasi" sempre ragione, personalmente valuto l'andatura delle auto e soprattutto delle moto... prima di lanciarmi sulle zebre...
Meglio qualche secondo di attesa che settimane di ospedale...
|
|
|
31-03-2010, 23:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Isola Bergamasca
|
oggi in coda riflettevo su un aspetto legato ai pedoni:
avete presente un lungo serpentone di auto ferme nella loro corsia in coda? vi è mai capitato che un pIedone si infilasse tra una e l'altra per attraversare? beh, se passa davanti ad una smart roadster lo vedete di sicuro, ma se passa davanti a un daily furgonato lo vedete all'ultimo! quindi occhio a sorpassare le code, visto che è comunque sempre vietato. se dovesse succedere qualcosa la colpa sarebbe sicuramente e giustamente tutta del motociclista!
|
|
|
01-04-2010, 00:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Io troppe volte qui a Londra sto a farmi i sacri cazzi miei sul marciapiede in prossimitá dele strisce ed il traffico si ferma. Ogni volta ti tocca sbracciarti per dirgli di passare, o fare un passo indietro per fargli capire. E ti assicuro che nessuno inchioda (vanno cosí piano che non é fisicamente possibile).
D'altro canto: se attraversi fuori delle strisce ti arrotano e poi accendono i tergicristalli per pulire il parabrezza dal sangue.
|
Confermo...
|
|
|
01-04-2010, 23:18
|
|
Mukkista
ubicazione: divanoland
|
Quote:
Originariamente inviata da johndownfield
io dico la mia................................. personalmente se proprio non mi voglio fermare e per evitare tamponamenti di imbecilli SICURAMENTE passo alle spalle del pedone che sta attraversando sulle strisce o non..................Sempre secondo me il pedone và guardato attentamente per cercare di intuirne le intenzioni e se gli si legge la paura addosso 90 su 100 non affretta l'attraversamento ma si gira e torna indietro, se ti fai sorprendere da questa reazione involontaria è frittata certa!!!.
|
ma questoqui da dove arriva?!?
ma robadamatti.....       :rolle yes:
|
07-04-2010, 16:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
Quote:
Originariamente inviata da rudy
|
.................provo a spiegarmi meglio così puoi capirlo anche tu..........qualora sei pressato da dietro e capita molto di frequente, potrebbe anche succedere che è meno peggio non fermarti di botto visto il comportamento di chi ti sta seguendo.................. ed allora ecco spiegato quello che scrivo.
Ovviamente la cosa capita più di frequente nelle grandi città dove tutto è un pò più una giungla :-)
Oh poi se tu invece preferisci farti tamponare non c'è niente di male, in moto io preferisco vivere..........
Ultima modifica di johndownfield; 07-04-2010 a 16:40
|
|
|
07-04-2010, 16:58
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da zerbio61
non sbagli, ho un conoscente la cui moglie passata in bici sulle striscie e centrata, non riesce a prendere i soldi dalla sicurazione.
|
NON DEVE prendere i soldi dall'assicurazione!
|
|
07-04-2010, 17:03
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Terra di ciliegie tortellini e lambrusco
|
Quote:
Originariamente inviata da nopi
...... In altri stati europei appena un pedone si avvicina alle strisce pedonali le macchine si fermano per farti passare
|
Adirittura all'estero si fermano per far passare i pedoni anche se non sono sulle strisce pedonali, visto con i miei occhi.
|