Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-02-2005, 13:02   #126
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

onestamente...come potete pensare che la fiat fallisca?

non è fallita neanche la parmalat...se si mette male credo che un gruppo estero se la comprerà...

manderanno a casa un bel pò di gente ma la fiat non crollerà...

concludo dicendo che le persone che lavoravano nell'occhiale nell'alto veneto credo fossero di più degli operai fiat

Pubblicità

Vecchio 11-02-2005, 13:40   #127
eleoluca
Segretario del C1 fun club

L'avatar di eleoluca

ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlino
X Eleoluca

Seguendo il tuo ragionamento ed applicandolo al nazionalismo che ne deriverebbe, perchè siedi su una BMW?
Siedo su una BMW perché mi piace, e soprattutto io non lavoro alla Moto Guzzi, per cui non ho danneggiato col mio acquisto chi mi paga lo stipendio (a parte che la mia BMW ha 24 anni ed è di settima mano....)

Quote:
Originariamente inviata da merlino
Ti consiglio di rileggerti le norme sul libero mercato e sulla concorrenza leale.
Le regole sul libero mercato non c'entrano un tubo col mio ragionamento.
Io dicevo solo che, per coerenza e per convenienza, è meglio evitare di danneggiare coi propri comportamenti chi ci paga lo stipendio.... specie di questi tempi.......se è vero che ogni 4 auto straniere vendute un operaio italiano salta, allora basta che in famiglia dopo la Golf compriate altre 3 auto estere, e vi sarete "fumati" DA SOLI, il suo posto di lavoro.....
Vecchio 11-02-2005, 14:28   #128
Muntagnin
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eleoluca
[
Le regole sul libero mercato non c'entrano un tubo col mio ragionamento.
Io dicevo solo che, per coerenza e per convenienza, è meglio evitare di danneggiare coi propri comportamenti chi ci paga lo stipendio.... specie di questi tempi.......se è vero che ogni 4 auto straniere vendute un operaio italiano salta, allora basta che in famiglia dopo la Golf compriate altre 3 auto estere, e vi sarete "fumati" DA SOLI, il suo posto di lavoro.....

- Quanti dipendenti fiat comprerebbero una auto del proprio datore di lavore SE NON avessero lo sconto?
- Sino a non molti anni fà auto e camion dei fornitori non potevano entrare in fiat se non erano della marca del gruppo. Bello vero?
- Io ho sempre avuto lo sconto sulle scandinave e sulle tedesche ... ciononostante ho sempre viaggiato su una lancina ... e non penso di aver danneggiato nessuno. La macchina mi serve quando piove e non voglio bagnarmi.
- A mio giudizio sembra che il tuo ragionamento sia un classico della mentalità fiat ..... non vedo perchè tutti dovrebbero acquistare un prodotto ESCLUSIVAMENTE per salvaguardare altrui posti di lavoro.
- Il dipendente fiat ha vissuto per anni sulle spalle dei fornitori maltrattati e malpagati dal gruppo.
- Il dipendente fiat ha avuto alle spalle sempre tutti gli ammortizzatori sociali possibili ed impossibili .... e le aziendine che avevano? NULLA.
- Esiteranno sicuramente in fiat del rare isole di gente che lavora, ma per quello che ho conosciuto ho solo visto gente che aspettava il 27.

La fiat ha distrutto il tessuto artigianale torinese quindi non penso che se saltasse sarebbe il male peggiore. Il vero problema è che non salterà e noi dovremo continuare a portarci sulle spalle la marea dei sui dirigenti e dipendenti. Gli esuberi non sono una fantasia ma una realtà ... le buste paga sono il doppio del necessario.

Per quel che riguarda alberi di trasmissione .. alzacristalli .. aste e bilanceri .... preferisco lasciarti nella tua convinzione.
Tutte le case automobilistiche lavorano per ridurre i costi ... e pagano la pubblicità per far passare le lucciole per lanterne a chi è predisposto a bere da quel calice ...

Vecchio 11-02-2005, 14:44   #129
eleoluca

L'avatar di eleoluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
......- Sino a non molti anni fà auto e camion dei fornitori non potevano entrare in fiat se non erano della marca del gruppo. Bello vero?.....
Anche le case concorrenti, a quanto ne so io, si regolano nei loro stabilimenti esattamente nello stesso modo.
E non so se la cosa sia del tutto sbagliata... criticabile, sì, ma in fondo ciascuno fa entrare a casa sua chi vuole.

Pure su altre parti del tuo intervento non concordo granché, anche se alcune cose che hai detto sono condivisibili.

Non credo sia il caso di protrarre la polemica ulteriormente per cui la chiudo qui.

Quanto alle aste e bilanceri..... ebbé è vero, erano meglio, ciài raGGione, che PECCATO che adesso non ci siano più.... ridatecele (anzi io ce le ho ancora.... sul mio R45....sei invidioso? )

Ciao Munta.....
Vecchio 12-02-2005, 10:01   #130
albiTO
Mukkista doc

L'avatar di albiTO

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Franz64
Quote:
Originariamente inviata da cfranz
xchè io non mi sento un merda se compro straniero, forse si dovrebbe sentire una merda chi ha gestito Fiat...no?!
Ciao
il problema è che l'immagine che si ha di Fiat/Alfa/Lancia è di un prodotto per sfigati, tipo vorrei ma non posso...e visto che oggi conta molto di + l'immagine della sostanza, se non si ha una macchinona estera (ovviamente comprata a rate, ma tant'è), possibilmente Audi Bmw, si ha paura dell'immagine perdente...quando nel lontano 1988 ho comprato (anzi, paparino ha comprato ) la 164, i miei amici, colleghi, ecc. mi chiedevano e qui e la, e come va, che bella e su e giù...adesso ho un amico con un 166, macchina a mio parere bellissima, cui al massimo ricordano che è invendibile come usato, che è bella si, ma vuoi mettere la nuova serie 5 ...
Cerea a W
s. x inciso il mio 164 ha fatto 170000 km ed è morto x mancanza olio, nel senso che cambiarlo e morire era uguale x mio fratello; invece la mia Lancia Prisma 1.6 del 1983 è stata data in permuta con solo 205000 km x sopraggiunti limiti del mio portafoglio...andava, ma ciucciava come una petroliera...e all'epoca io facevo Chivasso Novara quasi tutti i giorni
100%
anzi 1000x1000

Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
albiTO non è in linea  
Vecchio 12-02-2005, 10:58   #131
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
- Sino a non molti anni fà auto e camion dei fornitori non potevano entrare in fiat se non erano della marca del gruppo. Bello vero?
Munta, prova a presentarti con una Opel o una Renault ai cancelli di Via Argoli 54 a Roma (sede di Ford Italia e Mazda Motor Italia) e vedi se ti fanno entrare...
A me è successo anche che qualcuno abbia avuto da ridire perchè vado in ufficio con la patch QDE sul giubbotto... "Ma come, vai in giro con un giubbotto con sopra un marchio della concorrenza?"

Lamps!
Vecchio 12-02-2005, 16:48   #132
Gary B.
Doc

L'avatar di Gary B.

ubicazione: in the neighbourhood
predefinito

Secondo i miei ricordi, la politica FIAT di acquisizioni a gogo(acque minerali, quotidiani, assicurazioni, attrzzature medicali etc.) e' stata varata da Romiti, a suo tempo (purtroppo) preferito a Ghidella, colui che ha in seguito fatto rinascere la ford in europa....
In quanto alle sardomobili, sempre avuto fiat o lancia e mai, dico mai sono rimasto a piedi, attulmente ho una Y multijet che non cambierei con una classe A manco morto.
Vecchio 13-02-2005, 12:15   #133
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

In sintesi ogni scarrafone è bello a mamma sua.

E io mi tengo la tedesca
matth78 non è in linea  
Vecchio 13-02-2005, 12:51   #134
hitotsu
Mukkista doc

L'avatar di hitotsu

ubicazione: nel fruscio dei pini
predefinito

Sì c'è del vero e del falso in ogni affermazione di questi posts....

E' un pò inutile che vengano a dire di tenerci cara la Fiat quando fa un prodotto poco appetibile. Ed è altrettanto discutibile che una persona non si tenga stretta le cose che ha (a iniziare dallo Stato e dal proprietario stesso dell'azienda).

Dico poco appetibile perchè l'industria motoristica italiana non è seconda a nessuno. Certo basta confrontare i prezzi delle Fiat rispetto ad altri veicoli "rivali". Tutto sommato costano un pelino meno e quel meno si pagherà ben certo con un grado di finitura minore, ecc...Tanto ormai tutte le case assemblano all'estero dove la manodopera cosa meno.

Il vero problema è che la gente non compra Fiat perchè sono proprio brutte. Il centro stile Alfa è già molto meglio e fa un prodotto decente, con motori che sono sempre stati dei gioiellini (l'unica cosa che andava).
Ma io non ricordo un modello decente Fiat negli ultimi 20 anni...voglio dire hanno ritirato la Bravo che ha venduto parecchio per fare la Stilo?

Le altre auto non vanno certo meglio. La Ford fa veramente schifo...la Opel non è da meno... ormai il mercato sarà giapponese finchè anche loro non staranno più dentro con le spese, una volta guadagnata l'europa.

Non siamo solo noi che dobbiamo comprare italiano, ma sono anche i dirigenti che devono tirare fuori un prodotto decente e investire in progettisti all'avanguardia... mi sembra ovvio, no?
hitotsu non è in linea  
Vecchio 13-02-2005, 14:25   #135
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

se posso comprare italiano lo faccio volentieri. Però il ragionamento di Angeletti non mi convince.
L'industria italiana non è competitiva, nè in termini di prezzo nè in termini di qualità. Se la gente compra straniero è perchè fa dei conti e preferisce quel tipo di prodotti, per qualità o per convenienza economica: non dimentichiamo che no esistono solo le macchine tedesche, ma anche quelle coreane che, facendo leva sul fattore prezzo hanno conquistato larghe fette di mercato.
Cosa fa il management dell'industria italiana per invertire questa tendenza?
Investimenti in ricerca e qualiltà? Mi risulta che FIAT investa 1/10 di BMW in ricerca in proporzione alle quote di fatturato.
Allora che senso ha responsabilizzare i consumatori?
Personalemte ho comprato BMW. Non avrei potuto comprare altro che una tedesca o una svedese perchè non ci sono SW italiane di classe alta.
Per di più mi risulta che Lancia abbia deciso di interrompere la produzione della Thesis e di non creare un modello alternativo.
Va bene la solidarietà sociale verso gli operai italiani ma anche la dirigenza deve assumersi le sue responsabilità...
Vecchio 13-02-2005, 14:39   #136
mauropc
Guest

predefinito

OGNI TRE HAMBURGER DI MC DONALDS UNA PIZZA ITALIANA IN MENO.............................................. ..................

Vecchio 13-02-2005, 15:49   #137
absolute beginner
Mukkista doc

L'avatar di absolute beginner

ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
predefinito

Ogni 3 post seri, 1 stronz@ta in più...

Lamps!
Vecchio 13-02-2005, 20:05   #138
mauropc
Guest

predefinito

8) per i livelli che spesso si toccano potrebbe essere più serio di quanto si pensi

Vecchio 13-02-2005, 20:39   #139
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

a quanto pare Marchionne è riuscito.
adesso vediamo quanto tempo dura questo miliardoemezzodieuro alla FIAT prima che tornino a battere cassa.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 13-02-2005, 22:11   #140
eleoluca

L'avatar di eleoluca

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da essemme
a quanto pare Marchionne è riuscito.
adesso vediamo quanto tempo dura questo miliardoemezzodieuro alla FIAT prima che tornino a battere cassa.
Non pensare che sia una gran cifra.
Serve per arrivare senza patemi al lancio della nuova Punto verso fine anno, e poi sperare che si venda.
Serve per avere un pò di ossigeno, in attesa di trovare nuovi partner, possibilmente in Europa, con cui fare un business migliore di quello fatto con GM, che sul piano industriale è l'unica ad averci guadagnato qualcosa adottando i nostri motori multijet ...
Vecchio 13-02-2005, 22:20   #141
essemme
Mukkista doc

L'avatar di essemme

ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

che non sia una gran cifra in ambito automobilistico posso anche essere d'accordo.
ma che a guadagnarci siano stati solo quelli della GM no.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea  
Vecchio 14-02-2005, 11:17   #142
il_della
"Lo" dell' obsoelika

L'avatar di il_della

ubicazione: Piacenza - centro
predefinito

sto morendo dalle risate.....

8 pagine di post per disquisire sulla crisi fiat si/no o su compri la macchina straniera si/no.....

1 - qualcuno dice che ci sono un sacco di luoghi comuni...bene, ma non mi pare che abbia risposto con truismi apoditici

2 - ognuno compra la macchina che vuole perchè i soldi sono i suoi e li spende come meglio crede

3 - se la maggior parte non compra fiat un motivo ci sarà

4 - mio nonno diceva: "chi è causa del suo male, pianga se stesso"

lampeggi sparsi