|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-05-2024, 21:41
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
La tonale fa schef
Scusate ot
|
29-05-2024, 21:54
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Ma perché auto in questo 3d?
|
29-05-2024, 22:04
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Ch-zep vero anche questo!
PS e fine OT sulle auto: la Tonale e su pianale FCA ex FIAT e non su pianale PSA
La Stelvio per ora non è un flop dato che le quantità che producono vanno via subito. Bisognerà vedere come regge al tempo.
Sarete tutti d'accordo con me che un prodotto può vendere meno di quanto se je produce se si sbagliano le previsione in eccesso. Ma no be possibile vendere più MG Stelvio di quante se ne producono se la domanda è stata sottostimato. Spero che su questo aspetto conveniamo tutti.
|
|
|
29-05-2024, 23:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
si però... se in giro se ne vedono ZERO... o non le vendono, o non le producono affatto...
questa è una moto presentata a Novembre... mandata in concessionario per le demo, credo a Gennaio e contemporaneamente hanno anche lanciato una campagna di pre-ordine che, mediamente, da quello che si legge sul forum della Stelvio, è "gestita" in modo approssimativo con tempi di consegna di circa 2 mesi...
sul 3d degli ordini, ne hanno consegnate 3... poi la gente ha smesso di scrivere... siamo ormai a Giugno, e di moto in giro non se ne vedono.
boh...
Ultima modifica di Hedonism; 29-05-2024 a 23:50
|
|
|
30-05-2024, 09:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
|
[Hedonism;questa è una moto presentata a Novembre... mandata in concessionario per le demo, credo a Gennaio.......]
In realtà le prime demo bike sono arrivate a fine febbraio dai concessionari e rese disponibili per i test da metà marzo , pertanto sono passati poco più di 2 mesi da quando la gente ci ha messo il culo sopra , non è che in 2 mesi si possano vedere ondate di Stelvio nuove (che tra l'altro non può contare su un bacino di utenza storico come la concorrenza ).
Quelle ricevute/ordinate dai concessionari almeno dalle mie parti sono andate vendute tutte (non so i numeri esatti , ma ritengo ci siano andati cauti nelle previsioni).
Le statistiche si fanno sui numeri non ad occhiometro e vedremo a fine anno se hanno fatto centro o meno (sul totale produzione , non soltanto relative al nostro mercato interno) , ricordo che le prime produzioni di Stelvio 2024 sono state riservate agli USA e in D , che le hanno ricevute prima dei concessionari italiani : qualcosa vorrà pur dire .
|
|
|
30-05-2024, 13:28
|
|
|
Mukkista doc
|
Moto Guzzi Stelvio 2023
Quote:
Originariamente inviata da Toto4
In realtà le prime demo bike sono arrivate a fine febbraio dai concessionari e rese disponibili per i test da metà marzo
|
in realtà non è affatto corretto, perchè il mio dealer ne aveva una il 09/02, com a Torino, mentre ad Alba già il 02/02
ricordo inoltre che MG aveva fatto una campagna promozionale con preordine ed incentivi su permute V85TT per immatricolazioni delle Stelvio entro 31/03 che ovviamente non hanno potuto rispettare... non so come sia finita...
|
|
30-05-2024, 14:46
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
sono passati poco più di 2 mesi da quando la gente ci ha messo il culo sopra , non è che in 2 mesi si possano vedere ondate di Stelvio nuove
[...]
Le statistiche si fanno sui numeri non ad occhiometro
|
Giuste osservazioni, entrambe.
Sono anni che vendono un botto di TRK ma io ho cominciato a vederle in giro in quantità un po' consistente non da molto.
Se mi fossi basato sull'occhiometro avrei detto che era un flop.
|
30-05-2024, 16:24
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da zorba
Se mi fossi basato sull'occhiometro avrei detto che era un flop.
|
occhiometro, una ceppa...
premesso che non se ne vedono in giro, sul forum della Guzzi Stelvio ne hanno consegnate 3, ma la lista di chi ha detto di averla ordinata, non è che sia lunghissima...
tre indizi fanno una prova?
|
|
30-05-2024, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
|
[Hedonism... Giugno, e di moto in giro non se ne vedono.]
Io devo ancora veder in giro una Harley 2024.....
|
|
|
30-05-2024, 11:11
|
|
|
Mukkista doc
|
Non conosco il dettaglio dei volumi, ma so che la V85TT è stata trasferita a Scorzè (stabilimento Aprilia) perché Mandello non ce la faceva a produrre le V7, Mandello e Stelvio richieste dal mercato.
A proposito di Mandello, dalle informazioni ricevute da un insider, i volumi sono più bassi di V7 e V85TT ma non così più bassi in quanto le vendite estere non stanno andando male. In Italia è proprio il segmento che non tira e Mandello non è infatti stata fatta per l'Italia. V7 mi diceva, è invece il modello più italocentrico della gamma MG.
Ultima modifica di Parrus74; 30-05-2024 a 11:19
|
|
|
30-05-2024, 13:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
[Hedonism... Giugno, e di moto in giro non se ne vedono.]
Io devo ancora veder in giro una Harley 2024..... 
|
voglio cogliere l'ironia...
basta guardare youtube e troverai decine di video recensioni in USA, dove le Harley per il mercato interno vegono assemblate al 100%, con saloni dei Dealer pieni a perdita d'occhio di moto nuove...
non mi sembra che lo stesso avvenga per Guzzi nel mercato interno, ne che all'estero, ci sia una maggiore diffusione che in Italia...
|
|
29-05-2024, 23:58
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Dite che capiterà nuovamente come con la Stelvio 1200 che mi toccherà comprarla sotto-costo?
Non ho più voglia di moto pesanti però
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
|
|
30-05-2024, 00:27
|
|
|
Mukkista doc
|
Vorrà dire che gli sta bene di produrne poche, vendere quelle e fare aspettare gli altri....magari si aspettavano numeri simili alla Mandello ed invece le richieste sono superiori. Contenti loro...
|
|
|
30-05-2024, 11:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
...magari si aspettavano numeri simili alla Mandello ...
|
Mi parrebbe un'emerita cazzata da parte del management...
La Mandello appartiene ad un segmento molto meno appetibile della Stelvio.
Penserei piuttosto ad una eccessiva prudenza.
Ma convengo che sia preferibile fare attendere un mese in più i clienti (anche se stiamo in stagione avanzata) che dover svendere l'invenduto.
E poi resto convinto che sia stato anche questo un test, magari in attesa di un 2025 con una versione con opzione di sospensioni elettroniche e, magari, di una versione adventure.
|
30-05-2024, 12:08
|
|
|
Mukkista doc
|
La Guzzi viene da anni e anni di gestioni in perdita e modelli dallo scarso successo anche dopo l'arrivo di Piaggio, la quale per me ha seriamente pensato di vendere il marchio o di fare come con Gilera o Laverda. Poi, in modo del tutto inaspettato, la V7 comincia ad avere un successo crescente. Più che sia Guzzi che ha trovato il successo, mi parrebbe più appropriato dire che è il successo che ha trovato la Guzzi, in quanto questa tipologia di moto su cui MG è credibile ha ricevuto una crescente attenzione da parte del mercato grazie soprattutto a Triumph. Provano ad estendere il concetto classic sul segmento enduro stradale e fanno la V85TT che è la prima classic versatile come una enduro o la prima enduro media affascinante come una classic....fate voi come definirla, sta di fatto che grazie al posizionamento unico e ad un progetto semplice, ma che funziona bene, la moto vende più del previsto. MG si trova così ad avere una gamma in attivo di soli 3 modelli (la V9 rimane commercialmente una chiavica invece) e si domanda se ha senso investire in una piattaforma maxi. La decisione è quella di investire, ma prima di rivoltare Mandello per aumentare la capacità produttiva e di inondare il mercato di moto che poi il mercato non riesce ad assorbire e scontare l'invenduto subito dopo, si è deciso di perseguire una strategia più prudente che non penalizzi i clienti "pionieri". Al di la del risultato finale che può piacere o no direi che la strategia è più seria di quanto fatto in passato.
Ultima modifica di Parrus74; 30-05-2024 a 12:14
|
|
|
30-05-2024, 13:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da Parrus74
La Guzzi viene da anni e anni di gestioni in perdita e modelli dallo scarso successo anche dopo l'arrivo di Piaggio, la quale per me ha seriamente pensato di vendere il marchio o di fare come con Gilera o Laverda. Poi, in modo del tutto inaspettato, la V7 comincia ad avere un successo crescente. Più che sia Guzzi che ha trovato il successo, mi parrebbe più appropriato dire che è il successo che ha trovato la Guzzi, in quanto questa tipologia di moto su cui MG è credibile ha ricevuto una crescente attenzione da parte del mercato grazie soprattutto a Triumph. Provano ad estendere il concetto classic sul segmento enduro stradale e fanno la V85TT che è la prima classic versatile come una enduro o la prima enduro media affascinante come una classic....fate voi come definirla, sta di fatto che grazie al posizionamento unico e ad un progetto semplice, ma che funziona bene, la moto vende più del previsto. MG si trova così ad avere una gamma in attivo di soli 3 modelli (la V9 rimane commercialmente una chiavica invece) e si domanda se ha senso investire in una piattaforma maxi. La decisione è quella di investire, ma prima di rivoltare Mandello per aumentare la capacità produttiva e di inondare il mercato di moto che poi il mercato non riesce ad assorbire e scontare l'invenduto subito dopo, si è deciso di perseguire una strategia più prudente che non penalizzi i clienti "pionieri"….
|
Concordo al 99,9%! È andata proprio così. Solo i tempi di decisione e relativa messa in opera/pratica di Piaggio sono tremendamente…”lassativi”, imho.
|
30-05-2024, 09:31
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ci vorrebbero statisciche vere, non solo cio' che si vede in giro. Magari hanno privilegiato le consegne all'estero, vai a sapere
|
30-05-2024, 13:10
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Secondo me la Stelvio è molto più venduta all' estero che in Italia, anche conseguentemente alle recensioni entusiastiche di tanti tester stranieri. Se si rivelerà affidabile e la rete di assistenza all'altezza, sarà un sicuro successo.
Ha il plus del cardano, in una categoria dove normalmente si trova solo la catena e poi è veramente bella. Spero tanto che sia un successo.
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
|
|
|
30-05-2024, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Sempre a proposito di MG: l’Italia è sempre stata il miglior cliente e lo è tuttora. Posso cautamente affermare che i famosi guzzisti tedeschi, francesi, inglesi, svizzeri, americani, …sempre “i soliti 4 sono” e solo grazie alla piccola V7 e V85tt sono leggermente aumentati.
|
30-05-2024, 15:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Massa
|
perché le scambiavi per GS
|
|
|
30-05-2024, 16:44
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nic65
le scambiavi per GS 
|
'azz, ora capisco!
|
30-05-2024, 17:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Volevo solo specificare che Il fatto che il primo mercato di un marchio sia l'Italia non significa che le vendite estere contino meno dell'Italia. Ducati, per esempio, vede come primo mercato l'Italia (mi pare che valga tra il 20 ed il 25%) ma fuori vende il 75-80%. Non mi è dato sapere quale sia la percentuale delle vendite di MG, ma una persona di Piaggio, mi diceva che la Mandello - ovviamente su numeri non elevati in assoluto - ha avuto una affermazione maggiore all'estero che in Italia. La qual cosa mi pare che ci stia, dato che qui da noi le sport-touring sono mosche bianche con qualsiasi marchio. Probabilmente prima di Stelvio volevano mettere la nuova meccanico su una moto più sportiva ed evocativa per poi lanciare la Stelvio sulla stessa base tecnica. In merito a Stelvio, da due ruote risulta che Moto Guzzi ha venduto fino ad Aprile 1.666 pezzi e ha una quota del 2,8%.La V7 è a 809 pezzi seguita da V85 (449) e dalla new entry Stelvio (371) pezzi. Ovviamente nei 371 pezzi ci sono anche le demo ma il dato è anche impattato dal fatto che le consegne al 30 Aprile erano partite da un paio di mesi. Ergo, è abbastanza difficile giudicare e, soprattutto, io sono abbastanza convinto che il successo di questa tipologia di moto le vedi il secondo anno di vita.
Detto ciò, mi risulta che Mandello lavora a pieno regime, non fa cassa integrazione ed avevano anche assunto nuove maestranze, oltre ad aver spostato la V85TT in Aprilia. Ma, ripeto, la capacità dello stabilimento di Mandello è molto bassa.
https://www.dueruote.it/news/attualita/ ... marca.html
Ultima modifica di Parrus74; 30-05-2024 a 17:39
|
|
|
30-05-2024, 17:45
|
|
|
Mukkista doc
|
@hedo può essere che in Piemonte siano arrivate prima che qui , di fatto non cambia granchè perchè le vendite a febbraio di solito sono basse (come le temperature esterne per effettuare un test) .
Poi non è che tutti quelli che la comprano scrivono sul forum Guzzi eh (nemmeno io ci scrivo , giusto per).
Se i numeri citati sopra sono giusti direi che 371 pezzi di Stelvio in reali 2 mesi/2 mesi e mezzo di vendite in ITALIA non sono male , tanto per dare una idea la V100 in TUTTO il 2023 mi pare abbia venduto circa 400 pezzi (compresa la mia , che non sono certamente un fan-boy di nessuna marca).
E le demo le hanno tutti i marchi.
|
|
|
30-05-2024, 17:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Quito Toto4. poi se uno pensa che Stelvio possa vendere, non dico come GS, ma anche come Multistrada o Africa Twin è fuori strada. Si tratta di un marchio molto più di nicchia con una produzione ed una richiesta molto più ridotta. La cosa che mi fa piacere è che, grazie al prodotto azzeccato, ad oggi la richiesta del mercato pare inferiore all'offerta di prodotto. Se la tendenza si confermerà in futuro magari la capacità produttiva sarà aumentata, Oggi la V85TT è stata spostata in Aprila perché a Mandello erano ingolfati dagli altri modelli...poi vedremo..
|
|
|
31-05-2024, 11:32
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
@hedo può essere che in Piemonte siano arrivate prima che qui , di fatto non cambia granchè perchè le vendite a febbraio di solito sono basse (come le temperature esterne per effettuare un test) .
Poi non è che tutti quelli che la comprano scrivono sul forum Guzzi eh (nemmeno io ci scrivo , giusto per).
|
in Piemonte come in Emilia Romagna..., sul fatto che le vendite a febbrario siano basse, non ci giurerei... forse le "consegne" possono esserlo... ma a giudicare da quanto si legge sul 3d del GS1300, mi sembra che in tanti si siano precipitati a provare e comprare la moto anche in pieno inverno...
io ho firmato per la mia il 06/03, non è che facesse caldissimo...
la  non si ferma per così poco... anzi... normalmente chi prima firma, prima guida, perchè il rischio è di arrivare ben oltre le ferie estive o saltare, in alcuni casi, anche tutto l'anno.
non so il cliente tipo "Guzzi" come ragioni... anche io ne ho avuta una... ma di moto comprate dopo Aprile, mai... io mai sempre a ridosso dell'inizio dell'anno / fine del precedente.
|
|