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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-05-2024, 18:46   #1451
giessehpn
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@Parrus, condivido il tuo ragionamento, ma, al di là dell’esterofilia tanto diffusa in Italia, non ci sarà qualche spiegazione tecnico-economica tipo “fregature” prese in passato. Ho avuto diverse MG e quelle che andavano davvero bene sono state solo due (per i miei gusti ovviamente).
Alfa Romeo: avuto una Giulietta2000 negli anni ‘80, presa nuova, in un anno e 52000km cambiate 5 marmitte. Me ne sono liberato regalandola a mia sorella che aveva bisogno un’auto…

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Vecchio 29-05-2024, 19:00   #1452
fastfreddy
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Rischia di fare la fine della Giulia


mi dai lo spunto per fare una domanda: se sappiamo tutti che è la migliore o per lo meno una splendida auto, perchè non la compriamo?
Mah, come dicevo sono un insieme di fattori che remano contro ...in certa parte i destini di Guzzi e Alfa si somigliano come ho detto altre volte

Entrambi marchi dal passato glorioso ma, in età moderna, troppo altalenante, discontinui, con pochissimi investimenti rispetto ai big, anche nella rete ...discontinuità di prodotto, immagine quindi sbiadita

Se fai il prodotto giusto come la Stelvio (in questo caso per L'Alfa) in un segmento che tira abbestia, magari lo vendi pure ma la Giulia non se la fila nessuno (di berline se ne vedono poche ma sta di fatto che sono tutte tedesche) ...idem V85 vs Stelvio a due ruote ...la V85 ha colpito nel segno per il suo stile vintage e in un segmento più congeniale, dove soprattutto c'è meno concorrenza e il blasone conta meno probabilmente

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Vecchio 29-05-2024, 19:42   #1453
katana
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Stelvio troppo sofisticata

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Addirittura?
Non ha nemmeno le sospensioni elettroniche, e per tale motivo non sono state risparmiate critiche su questo forum.

Forse non hai idea di quanto siano sofisticate le "top".

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Vecchio 29-05-2024, 19:44   #1454
katana
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Rischia di fare la fine della Giulia


mi dai lo spunto per fare una domanda: se sappiamo tutti che è la migliore o per lo meno una splendida auto, perchè non la compriamo?
Perché vogliono la Stelvio (alfa), non la Giulia.
E ora è pieno di tonale in giro

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Vecchio 29-05-2024, 20:10   #1455
fastfreddy
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Forse non hai idea di quanto siano sofisticate le "top".
Questo può essere



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Vecchio 29-05-2024, 21:15   #1456
nic65
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la Tonale però è una 2008 PSA, non sfoggia particolari doti dinamiche....in giro in effetti si vedono, stiamo diventando tutti delle fighette?
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Vecchio 29-05-2024, 21:19   #1457
katana
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È quello che vuole il mercato, punto!

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Vecchio 29-05-2024, 21:31   #1458
max 68
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la Tonale però è una 2008 PSA, non sfoggia particolari doti dinamiche....
Pensavo una 3008
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Vecchio 29-05-2024, 21:41   #1459
Rattlehead
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La tonale fa schef
Scusate ot
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Vecchio 29-05-2024, 21:54   #1460
FATSGABRY
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Ma perché auto in questo 3d?
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Vecchio 29-05-2024, 22:04   #1461
Parrus74
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Ch-zep vero anche questo!

PS e fine OT sulle auto: la Tonale e su pianale FCA ex FIAT e non su pianale PSA

La Stelvio per ora non è un flop dato che le quantità che producono vanno via subito. Bisognerà vedere come regge al tempo.

Sarete tutti d'accordo con me che un prodotto può vendere meno di quanto se je produce se si sbagliano le previsione in eccesso. Ma no be possibile vendere più MG Stelvio di quante se ne producono se la domanda è stata sottostimato. Spero che su questo aspetto conveniamo tutti.
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Vecchio 29-05-2024, 23:36   #1462
Hedonism
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si però... se in giro se ne vedono ZERO... o non le vendono, o non le producono affatto...

questa è una moto presentata a Novembre... mandata in concessionario per le demo, credo a Gennaio e contemporaneamente hanno anche lanciato una campagna di pre-ordine che, mediamente, da quello che si legge sul forum della Stelvio, è "gestita" in modo approssimativo con tempi di consegna di circa 2 mesi...

sul 3d degli ordini, ne hanno consegnate 3... poi la gente ha smesso di scrivere... siamo ormai a Giugno, e di moto in giro non se ne vedono.

boh...
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Vecchio 29-05-2024, 23:58   #1463
fastfreddy
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Dite che capiterà nuovamente come con la Stelvio 1200 che mi toccherà comprarla sotto-costo?

Non ho più voglia di moto pesanti però

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Vecchio 30-05-2024, 00:27   #1464
Parrus74
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Vorrà dire che gli sta bene di produrne poche, vendere quelle e fare aspettare gli altri....magari si aspettavano numeri simili alla Mandello ed invece le richieste sono superiori. Contenti loro...
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Vecchio 30-05-2024, 09:31   #1465
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ci vorrebbero statisciche vere, non solo cio' che si vede in giro. Magari hanno privilegiato le consegne all'estero, vai a sapere
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Vecchio 30-05-2024, 09:48   #1466
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[Hedonism;questa è una moto presentata a Novembre... mandata in concessionario per le demo, credo a Gennaio.......]

In realtà le prime demo bike sono arrivate a fine febbraio dai concessionari e rese disponibili per i test da metà marzo , pertanto sono passati poco più di 2 mesi da quando la gente ci ha messo il culo sopra , non è che in 2 mesi si possano vedere ondate di Stelvio nuove (che tra l'altro non può contare su un bacino di utenza storico come la concorrenza ).
Quelle ricevute/ordinate dai concessionari almeno dalle mie parti sono andate vendute tutte (non so i numeri esatti , ma ritengo ci siano andati cauti nelle previsioni).
Le statistiche si fanno sui numeri non ad occhiometro e vedremo a fine anno se hanno fatto centro o meno (sul totale produzione , non soltanto relative al nostro mercato interno) , ricordo che le prime produzioni di Stelvio 2024 sono state riservate agli USA e in D , che le hanno ricevute prima dei concessionari italiani : qualcosa vorrà pur dire .
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Vecchio 30-05-2024, 09:51   #1467
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[Hedonism... Giugno, e di moto in giro non se ne vedono.]


Io devo ancora veder in giro una Harley 2024.....
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Vecchio 30-05-2024, 11:11   #1468
Parrus74
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Non conosco il dettaglio dei volumi, ma so che la V85TT è stata trasferita a Scorzè (stabilimento Aprilia) perché Mandello non ce la faceva a produrre le V7, Mandello e Stelvio richieste dal mercato.
A proposito di Mandello, dalle informazioni ricevute da un insider, i volumi sono più bassi di V7 e V85TT ma non così più bassi in quanto le vendite estere non stanno andando male. In Italia è proprio il segmento che non tira e Mandello non è infatti stata fatta per l'Italia. V7 mi diceva, è invece il modello più italocentrico della gamma MG.

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Vecchio 30-05-2024, 11:28   #1469
LoSkianta
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...magari si aspettavano numeri simili alla Mandello ...
Mi parrebbe un'emerita cazzata da parte del management...
La Mandello appartiene ad un segmento molto meno appetibile della Stelvio.
Penserei piuttosto ad una eccessiva prudenza.

Ma convengo che sia preferibile fare attendere un mese in più i clienti (anche se stiamo in stagione avanzata) che dover svendere l'invenduto.
E poi resto convinto che sia stato anche questo un test, magari in attesa di un 2025 con una versione con opzione di sospensioni elettroniche e, magari, di una versione adventure.
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Vecchio 30-05-2024, 12:08   #1470
Parrus74
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La Guzzi viene da anni e anni di gestioni in perdita e modelli dallo scarso successo anche dopo l'arrivo di Piaggio, la quale per me ha seriamente pensato di vendere il marchio o di fare come con Gilera o Laverda. Poi, in modo del tutto inaspettato, la V7 comincia ad avere un successo crescente. Più che sia Guzzi che ha trovato il successo, mi parrebbe più appropriato dire che è il successo che ha trovato la Guzzi, in quanto questa tipologia di moto su cui MG è credibile ha ricevuto una crescente attenzione da parte del mercato grazie soprattutto a Triumph. Provano ad estendere il concetto classic sul segmento enduro stradale e fanno la V85TT che è la prima classic versatile come una enduro o la prima enduro media affascinante come una classic....fate voi come definirla, sta di fatto che grazie al posizionamento unico e ad un progetto semplice, ma che funziona bene, la moto vende più del previsto. MG si trova così ad avere una gamma in attivo di soli 3 modelli (la V9 rimane commercialmente una chiavica invece) e si domanda se ha senso investire in una piattaforma maxi. La decisione è quella di investire, ma prima di rivoltare Mandello per aumentare la capacità produttiva e di inondare il mercato di moto che poi il mercato non riesce ad assorbire e scontare l'invenduto subito dopo, si è deciso di perseguire una strategia più prudente che non penalizzi i clienti "pionieri". Al di la del risultato finale che può piacere o no direi che la strategia è più seria di quanto fatto in passato.

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Vecchio 30-05-2024, 13:10   #1471
Viggen
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Secondo me la Stelvio è molto più venduta all' estero che in Italia, anche conseguentemente alle recensioni entusiastiche di tanti tester stranieri. Se si rivelerà affidabile e la rete di assistenza all'altezza, sarà un sicuro successo.
Ha il plus del cardano, in una categoria dove normalmente si trova solo la catena e poi è veramente bella. Spero tanto che sia un successo.

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Vecchio 30-05-2024, 13:14   #1472
Hedonism
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Io devo ancora veder in giro una Harley 2024.....
voglio cogliere l'ironia...

basta guardare youtube e troverai decine di video recensioni in USA, dove le Harley per il mercato interno vegono assemblate al 100%, con saloni dei Dealer pieni a perdita d'occhio di moto nuove...

non mi sembra che lo stesso avvenga per Guzzi nel mercato interno, ne che all'estero, ci sia una maggiore diffusione che in Italia...
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Vecchio 30-05-2024, 13:28   #1473
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in realtà non è affatto corretto, perchè il mio dealer ne aveva una il 09/02, com a Torino, mentre ad Alba già il 02/02








ricordo inoltre che MG aveva fatto una campagna promozionale con preordine ed incentivi su permute V85TT per immatricolazioni delle Stelvio entro 31/03 che ovviamente non hanno potuto rispettare... non so come sia finita...
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Vecchio 30-05-2024, 13:36   #1474
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La Guzzi viene da anni e anni di gestioni in perdita e modelli dallo scarso successo anche dopo l'arrivo di Piaggio, la quale per me ha seriamente pensato di vendere il marchio o di fare come con Gilera o Laverda. Poi, in modo del tutto inaspettato, la V7 comincia ad avere un successo crescente. Più che sia Guzzi che ha trovato il successo, mi parrebbe più appropriato dire che è il successo che ha trovato la Guzzi, in quanto questa tipologia di moto su cui MG è credibile ha ricevuto una crescente attenzione da parte del mercato grazie soprattutto a Triumph. Provano ad estendere il concetto classic sul segmento enduro stradale e fanno la V85TT che è la prima classic versatile come una enduro o la prima enduro media affascinante come una classic....fate voi come definirla, sta di fatto che grazie al posizionamento unico e ad un progetto semplice, ma che funziona bene, la moto vende più del previsto. MG si trova così ad avere una gamma in attivo di soli 3 modelli (la V9 rimane commercialmente una chiavica invece) e si domanda se ha senso investire in una piattaforma maxi. La decisione è quella di investire, ma prima di rivoltare Mandello per aumentare la capacità produttiva e di inondare il mercato di moto che poi il mercato non riesce ad assorbire e scontare l'invenduto subito dopo, si è deciso di perseguire una strategia più prudente che non penalizzi i clienti "pionieri"….
Concordo al 99,9%! È andata proprio così. Solo i tempi di decisione e relativa messa in opera/pratica di Piaggio sono tremendamente…”lassativi”, imho.
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Vecchio 30-05-2024, 13:42   #1475
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Sempre a proposito di MG: l’Italia è sempre stata il miglior cliente e lo è tuttora. Posso cautamente affermare che i famosi guzzisti tedeschi, francesi, inglesi, svizzeri, americani, …sempre “i soliti 4 sono” e solo grazie alla piccola V7 e V85tt sono leggermente aumentati.
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