Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-08-2010, 21:22   #1276
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
La gomma ha un mese. Battistrada mi pare che ce ne sia, ma quei bitorzoli?
Questa è la risposta corretta fatta da Zio Titta senza neanche vedere le foto

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Be', Trot, non sono il piu' adatto a dar lezioni, ma potrei dirti che un pneumatico si spiattella quando consumi maggiormente la parte centrale del battistrada, magari a seguito di una lunga percorrenza autostradale rettilinea.
Quando questo fenomeno si accentua, porta a formare un vero "scalino" ai bordi, che ostacola l'inclinazione della moto rendendo la guida piu' difficoltosa.
Si nota chiaramente una estesa parte piatta nella zona centrale e l'usura anomala si manifesta nel punto di piega, se piegassi di più la zona di deformazione sarebbe stata più vicina alla spalla.

Questo è un caso dove pur avendo un buon residuo di battistrada il pneumatico sarebbe da sostituire per confort e tenuta.

Pubblicità

Vecchio 30-08-2010, 21:40   #1277
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Concordo...a meno che l'utente ha intenzione di percorrere ancora strada diritta...
Vecchio 30-08-2010, 22:20   #1278
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

comunque trotta...ti ha accompagnato in un viaggio indimenticabile.....ha fatto il suo servizio alla grande.credo che disturbi la guida messa così.puoi anche raspare i ''bitorzoli'' con raspa a mano che sicuramente tutti i gommisti hanno.un pò di pazienza è la recuperi.anche se cambiarla è la soluzione migliore
Vecchio 30-08-2010, 23:03   #1279
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

in effett battistrada ne hai....ancora un bel pò....ma la cosa stupefacente trottal, è il tubo di scarico.secchissimo..hai un motore che "brucia" benissimo

e non sto scherzando...complimenti...
Vecchio 31-08-2010, 11:18   #1280
bmwfranco
Mukkista doc

L'avatar di bmwfranco

ubicazione: Merate
predefinito

Mai visto una gomma consumata in quel modo! Forse avevi problemi di pressione (troppo bassa?) mentre viaggiavi in autostrada a pieno carico? E' troppo piatta in centro e quei bitorzoli sono veramente brutti!
Vecchio 31-08-2010, 12:25   #1281
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

ecco la mia con 9000 km sul groppone, sembra più consumata ma regolarmente...e niente bitorzoli.......
Vecchio 31-08-2010, 12:37   #1282
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco Visualizza il messaggio
Mai visto una gomma consumata in quel modo! Forse avevi problemi di pressione (troppo bassa?) mentre viaggiavi in autostrada a pieno carico? E' troppo piatta in centro e quei bitorzoli sono veramente brutti!
Non so se avevo problemi di pressione. Di sicuro ho avuto problemi a misurare la pressione visto che in Scandinavia ho trovato dei beccucci che male si adattavano per il loro ingombro allo spazio fra la valvola e la razza del cerchione.
Vecchio 31-08-2010, 13:15   #1283
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

io non paragonerei..il consumo durante un viaggio di circa 10k,con quello che è l'abitudine di utilizzo normale.chiaro che in viaggio,come quello di trotta,costantemente carico,strade spesso dritte è scenari da capogiro,ci si comporta diversamente.poi è vero quello che afferma trotta,quando sei in viaggio puoi avere difficoltà a controllare bene la pressione.in questo riconosco l'ennesima utilità di rdc...è non è poco,perchè se ti trovi a correggere la pressione non ti affidi a chi sà quali strumenti,ma hai il tuo strumento...ne conosci i riferimenti
Vecchio 31-08-2010, 13:23   #1284
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

non volgio assolutamente fare un paragone.....solo che io il prossimo cambio gomme, monterò ancora le z6....ne sono pienamente soddisfatto e conservano tuttora il grip di quando erano nuove....
Vecchio 31-08-2010, 13:53   #1285
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

non era riferito in particolare,era solo riferito concettualmente,che al di fuori delle nostre abitudini,tipo un viaggio come quello,anche i consumi,cura è quant'altro escono dallo standard di ognuno di noi.per quanto riguarda la z6 nico,ne hai ben ragioni se ha 9k è ancora molto bella,ma perchè non provi z8?
Vecchio 31-08-2010, 14:22   #1286
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

si in effetti sto un pò valutando leggendo appunto questo 3D.....tu hai un confronto diretto tra le z6 e z8?
a dir la verità mi attirano anche le pr2...per il fatto che sento dire che son rapide a "scendere" caratteristica che mi piace molto
...però è la prima volta che appunto riesco a portare una gomma con questi km ancora cosi "tonda"....
Vecchio 31-08-2010, 15:42   #1287
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Oggi devo ordinare le gomme, il mio gommista (vero o no non lo posso sapere) mi dice che al momento ne il suo fornitore ne in Michelin ci sono le specifiche Road2 in B.
Penso di ordinare le Z8 a questo punto.
Vecchio 31-08-2010, 15:48   #1288
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

mi sa di str@@@@@a...telefona a qualche altro gommista giusto per informarti...
Vecchio 31-08-2010, 16:03   #1289
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

predefinito

Anche a me sa di stronzata, ma il mio gommista mi deve un piacere quindi mi deve un prezzo particolare. Non mi conviene rivolgermi ad un altro.
Tu cosa avresti scelto? Le Metz o le michelin senza specifica? Io con le Metz Z6 mi sono trovato bene, mi ero convinto a provare le Michelin per i commenti entusiasti qui letti.
Vecchio 31-08-2010, 19:30   #1290
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwfranco Visualizza il messaggio
Il gommista mi conferma la tua diagnosi: probabile pressione troppo bassa. Intanto ho ordinato un altro treno di gomme Michelin PR2. Comunque erano dieci giorni che non prendevo in mano la moto e mi è sembrata inguidabile. Soprattutto alle basse velocità una vibrazione continua che non percepivo al ritorno. Eppure ancora venerdì, ultimo giorno di vacanza, non avvertivo in modo così evidente il peggioramento delle prestazioni. Quanto ci si abitua al degrado mano a mano che procede!
Vecchio 31-08-2010, 19:38   #1291
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

aspetta a cambiarle...c'è ancora un sacco di battistrada....dagli una raspata con calma...
Vecchio 31-08-2010, 21:11   #1292
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

@nico io di riferimenti diretti tra z6 è z8 non ne ho,ho avuto z6 int ,monterò le z8 con specifica a dicembre,però ho sotto m5,ho già riportato le mie sensazioni in questa discussione.
se le migliorie da z6 a z8 sono le stesse che ho riscontrato da m3 a m5,è indubbiamente consigliabile,credo però anche che interact sia un tipo di tecnologia da capire,cioè il funzionamento di questa tecnologia,porta secondo me notevoli vantaggi in stabilità di discesa in piega,questo perchè grazie alle fasce di tensione secondo me la zona di appoggio in curva,è leggermente più ampia,stessa cosa succede con michelin a bordo gomma invece,dove grazie ad una carcassa morbida,che flette aumentando la zona di gomma in appoggio,da una stabilità è una sicurezza da tutto piegato veramente unica.tanto per buttarla lì...è parlando come riferimento alla stabilità,direi che da o a 40gradi di angolo interact è migliore da 40 gradi a bordo gomma bhè la vince michelin.parere personale è ripeto riferito alla stabilità.a chi interessa z8 voglio ricordare che le zone di tensione in z8 sono 3,praticamente si comporta come un bimescola,mentre m5 ne ha 5,come un trimescola

Ultima modifica di zangi; 31-08-2010 a 22:08
zangi non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 21:32   #1293
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Dopo una serie di giudizi in cui uscivano vincenti le PR2 a scapito delle Z6 ecco apparire alcune foto che apparentemente ribaltano la situazione.
Vero che trottalemme ha fatto un viaggio intenso, ma è anche vero che è andato in zone relativamente fresche a confronto di chi avrebbe potuto fare gli stessi chilometri in Turchia,
Adesso occorre che i sostenitori delle casa francese presentino prove a discapito.
Vecchio 31-08-2010, 21:54   #1294
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

sand...vuoi mettere zizzagneonde evitare mal comprensioni dei miei messaggi eccone una francese

[IMG][/IMG]

nota la pulizia della mescola...mica male michelin,oltretutto non si vede neanche la congiunzione delle mescole da quella centrale a quella laterale

Ultima modifica di zangi; 31-08-2010 a 21:59
zangi non è in linea  
Vecchio 31-08-2010, 23:29   #1295
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

bellissima quella gomma zangi...tra l'altro usata tutta regolarmente fino al bordo...i...ma quanti km?
Vecchio 01-09-2010, 00:08   #1296
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

non sono un campione come kilometraggi....mai stato, qui aveva 4500k,per il bordo...tutto stà sempre nell'ambiente circostante,ed i posti che si frequentano per la maggiore....basta andar più piano è piegar di più.sò che se qualche istruttore di guida legge....mi riprende giudicando sbagliato il mio modo di guidare...ma me ne frego a me piace guidar così.inoltre nico ho sospensioni create su me, il mio peso,ed il mio modo di guidare,è molto facile davvero.cosi come le varie regolazioni per marche di gomme,risultano molto belle da fare.tamto per capire da michelin a metzeler,vario l'interasse del post,mollo di 0,2mm il precarico di entrambi i mono,è tiro 2 click sull'estensione,è le gomme vanno alla grande,al contrario di chi pensa che tutto questo non serva.non è mai successo che io mi sia trovato male con una marca di gomme,è capitato che ho impiegato più tempo a trovare l'ottimo per il mio stile di guida,ma mai che mi abbian deluso.segno tutte le regolazioni,è ho tutte le foto delle gomme utilizzate,è un gioco,ma è divertente,è serve a capire,adeguare,modificare velocemente,senza perdersi
Vecchio 01-09-2010, 14:08   #1297
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

ohh non copiare è la copia della mia.........

ti piace "sdraiare" ehhhh
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea  
Vecchio 01-09-2010, 20:48   #1298
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

predefinito

anche la mia era cosi a 4500km....
Vecchio 04-09-2010, 10:36   #1299
tukutela
Mukkista doc

L'avatar di tukutela

ubicazione: Livorno
predefinito

Cmq. : Pilot Road2.... percorsi per ora 6.000 km... tenuta sempre lo stesso (ottima)
sia su front che retro....vibrazioni nulle, la moto va diritta come un fuso e penso proprio di andarci sulle dolomiti il 17 18 19 per il tour notturno.. senza cambiarle , anche se le previsioni sono da.....acqua a catinelle!!!!!

Sto notando solo una cosa : è aumentata la rumorosità di trascinamento....

per ora non fastidiosa!!!!
R 1200 RT 2009 blu
tukutela non è in linea  
Vecchio 04-09-2010, 15:51   #1300
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Questa mattina provata la RT 1200 my 2010 con Mtz z6 interact di GianniV sul Cansiglio,confronto alla mia(bridgestone BT023)sembrava un toro da prendere per le corna e buttarlo giu'ad ogni curva e nonostante curvava bisognava tenerla altrimenti si alza sempre...non solo,come gia scritto altre volte ogni piega un rumore di cuscinetto rotto della auto ti assale.
E che cazz..una volta erano le migliori.

Enzo