Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2010, 18:01   #1251
SandWhisper
Mukkista

ubicazione: Buttigliera Alta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Si, ma mi farebbe piacere anche capire che tipo di attenzioni ci vogliono.
Il rivelatore di pressione è abbastanza piccolo e solidale alla valvola dal lato cerchio ovviamente.

Chiunque sappia fare il gommista non opera mai nella zona valvola per stallonare ( operazione di spinta dell'estremità del pneumatico detta tallone, nella gola del cerchio )

Comunque come ti hanno suggerito è sufficiente dirgli che hai il controllo pressione

La maggioranza dei gommisti opera anche sulle moto, ma quelli che operano bene sulle moto non sono così tanti, ma facilmente identificabili, ascontando info da altri motociclisti di zona, ovviamente occorre scremare tra i feedback di quelli che cercano solo il risparmio, rispetto a quelli che pretendono le cose fatte bene.

Se hai dei dubbi passa una volta senza moto e fermati a guardare come lavora il gommista su altre moto, quelli che lavorano bene si riconoscono, anche dall'attrezzatura utilizzata per operare sullo smontaggio delle ruote.
Personalmente pur conoscendo ottimi gommisti, le ruote le smonto sempre io, a casa e vado dal gommista con i cerchi in macchina, risparmio soldi, mi diverto, ma soprattutto sono sicuro di quello che faccio e anche il gommista è contento, perchè per loro lo smontaggio dalla moto e il rimontaggio è sempre una rogna.

Pubblicità

Vecchio 28-08-2010, 21:51   #1252
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Quindi tu a casa Hai una dinamometrica?
Vecchio 29-08-2010, 18:51   #1253
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sturmtruppen Visualizza il messaggio
Quindi tu a casa Hai una dinamometrica?
Si ho una dinamometrica, per l'esattezza sono due per coprire la gamma di chiusure, in ogni caso sono spese che si ammortizzano in fretta, ci si diverte e soprattutto si acquisisce una manualità che potrebbe diventare molto, ma molto utile quando sei in viaggio, ovviamente bisogna avere un pò di passione e di manualità, il resto si impara, spesso in zona c'è un amico per seguirti le prime volte e il forum serve anche a scoprirlo.

Ultima modifica di SandWhisper; 29-08-2010 a 18:58
SandWhisper non è in linea  
Vecchio 29-08-2010, 20:13   #1254
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

allora non ci sono solo io ad andare dal gommista con le ruote in mano... credevo di passare da barbone, meno male!

comunque, SandWhisper, hai ragione; ti passi il tempo, serri esattamente la bulluneria con i valori indicati dalla casa e ti coccoli la mucca magari ascoltando buona musica... in un certo senso, un giardino ZEN insomma. ed in più non rompi i maroni al gommista che seppur bravo e paziente spesso è pressato da altri clienti che aspettano...
Vecchio 29-08-2010, 20:28   #1255
freewind
Pivello Mukkista

L'avatar di freewind

ubicazione: Fondi (LT)
predefinito

Io sono al quinto treno di gomme, le prime due Michelin Pilot Road di cui il secondo treno buttato via a soli tremila km, al sicily mi fecero passare la voglia di andare in moto. Su consiglio di Pongo (un forumista gommista) ho provato le pirelli scorpion sync e me ne sono innammorato, trasmettono una sicurezza eccezzionale anche sul bagnato ... unica cosa è il mantenimento costante della pressione. Gli altri due li ho cambiati a 8000 km, questo appena iniziato.
Vecchio 29-08-2010, 20:37   #1256
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

sturm.....mannaggia....non leggi tutto
--------------------------------------------------------------------------------

io per pura passione meccanica,smonto è vado dal gommista con le ruote,ho i cavalletti,sia ant che post.per la post,come dice tuku,l'anteriore,io tolgo il becco parafango,tolgo le pinze,sblocco l'asse è lo svito.sensori è quant'altro rimangono al suoposto

hai deciso quali monterai?
Vecchio 29-08-2010, 20:50   #1257
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

azz... zangi, lo ammetto ...non ho letto tutto questo kilometrico 3head... non ce la farei mai
Vecchio 29-08-2010, 21:51   #1258
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Anche se ho letto è passato tanto tempo e non ricordo.
Vecchio 29-08-2010, 22:18   #1259
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da freewind Visualizza il messaggio
... su consiglio di Pongo (un forumista gommista) ho provato le pirelli scorpion sync ...
Interessante, chissà qual'è la differenza con le diablo strada. A vedere il disegno sembrano troppo ... tassellate e a me i tasselli non mi hanno mai ispirato tanto. Ma forse perché ho un'esperienza negativa sulla hd
Bandit non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 09:37   #1260
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Questo disccussione in linea con il titolo stà assumendo toni grotteschi.

Più che una risposta per altro impossibile alla domanda quali gomme migliori, stà divendando un'accozzaglia di ricerca di conferme su scelte fatte.

L'oasi di Zerzura, la crema per la cellulite, le lozioni per la calvizia, le pilole per dimagrire e la gomma migliore.....sono tutte cose che non esistono.

Come ho già scritto, il pneumatico è frutto di una scelta di compromessi fra le decine di caratterisctiche giudicate ottimali dagli utenti, se corrispondono ad alcune di queste, per forza di cose non potranno soddisfare le altre.

Se vuoi un pneumatico che duri tanti chilometri non potrai predendere una tenuta eccezionale, se vuoi il massimo della tenuta su strade bagnate, avrai un pneumatico con molte scanalature, ma molto probabilmente farai i conti con una più accentuata scalinatura e così per tutte le altre caratteristiche.

Ma non è solo questo, la bilancia del giudizio viene influenzata dal fattore spicologico, parte più debole del pilota, se in una curva presa male, con le gomme fredde senza vedere lo sporco sulla traiettoria, ci si spaventa, da quel momento la gomma che tutti ritengono la migliore, diventa pessima e non c'è più verso di cambiare idea.

I pneumatici delle marche primarie vanno bene tutti, molto di più di quello che vanno bene i centauri.
Vecchio 30-08-2010, 12:42   #1261
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Amen !
Non ti faremo perdere altro tempo, allora.
Vecchio 30-08-2010, 12:51   #1262
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ZioTitta Visualizza il messaggio
Amen !
Non ti faremo perdere altro tempo, allora.
No, Zio Titta non è questa una risposta costruttiva, non si tratta di perdere tempo, se leggo i post del forum li leggo perchè ho piacere di farlo, non sono mica obbligato, ho scritto il messaggio precedente per far capire che IL PNEUMATICO PERFETTO non esiste, che il MIGLIOR PNEUMATICO NON ESISTE esiste il miglior pneumatico per te o per me, o per chiunque, alla fine sono scelte personali.
Vecchio 30-08-2010, 12:57   #1263
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

ubicazione: Verona
predefinito

In queste discussioni il rischio è che inesperti come me, che pure mi faccio portare da una moto (o porto una moto) da qualche anno, assorbano il linguaggio dei più esperti senza capirlo veramente.
Allora, per favore, qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "scalinatura" e per "spiattellamento" dello pneumatico? Ne ho sentito di tutti i colori, compresa una intercambiabilità dei termini. Ma forse ho solo capito male io, nella mia confusione.
Vecchio 30-08-2010, 13:20   #1264
ZioTitta
Mukkista doc

L'avatar di ZioTitta

ubicazione: Genova
predefinito

Be', Trot, non sono il piu' adatto a dar lezioni, ma potrei dirti che un pneumatico si spiattella quando consumi maggiormente la parte centrale del battistrada, magari a seguito di una lunga percorrenza autostradale rettilinea.
Quando questo fenomeno si accentua, porta a formare un vero "scalino" ai bordi, che ostacola l'inclinazione della moto rendendo la guida piu' difficoltosa.
Vecchio 30-08-2010, 13:32   #1265
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

@ sand...scusa perchè devi ridurre a grottesco qualcosa di correlato alla moto,cioè gomme,se non sei interessato....
concordo con te che le maggiori case offrono un prodotto che sbagliato non è,ma per questo non significa che non possano portare caratteristiche diverse,che possono + o- soddisfare l'esigenza di ognuno di noi.se poi tu non sei interessato queste differenze non le noti,ma non significa che altri non le sentano
un amico ha appena acquistato un rt è proprio un paio di giorni fà mi chiedeva che gomme montare,io essendo un pò 'anomalo'come utente rt,avrei sbagliato consigliandolo nello specifico,dilungandomi forse in aspetti che magari a lui,ne gli interessano,ne forse li avrebbe capiti,visto che mi ha chiesto quali gomme,non il perchè di una particolare scelta,stà di fatto che ho fatto una media,sulle risposte di questa discussione è gli ho risposto.un consiglio che ho dato su una base di statistica,ottenuta grazie allo scambio di opinioni qui...ti assicuro che un pò ne son stato fiero
Vecchio 30-08-2010, 14:57   #1266
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
@ sand...scusa perchè devi ridurre a grottesco qualcosa di correlato alla moto,cioè gomme,se non sei interessato....
Quote:
Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
se poi tu non sei interessato queste differenze non le noti,ma non significa che altri non le sentano
Purtroppo il significato di di quanto uno scrive non è sempre dato da chi ha dato la rispsosta, ma da chi le legge, cerco di chiarire.

Non ho detto di non essere interessato, se così fosse non solo non leggerei il post, ma non risponderei, questo post è adesso di 31 pagine, ma anche quando arriverà a 3000 non avremmo trovato la risposta alla domanda qual'è la gomma migliore, ( perchè non esiste, secondo me).
Vecchio 30-08-2010, 15:36   #1267
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

è un post simil-olio non c'é niente da fare sono la nostra droga, arrenditi ... .
Ora qualcuno mi può dire se conosce la differenza tra le Pirelli Scorpion Sync e le diablo strada. Mi sa che dopo un treno di PR2 montato per caso vorrei tornare in casa pirelli.
Bandit non è in linea  
Vecchio 30-08-2010, 16:58   #1268
SandWhisper
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trottalemme Visualizza il messaggio
qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "scalinatura" e per "spiattellamento" dello pneumatico?
Per quanto riguarda la spiattellamento è un termine improprio per definire l'eccessiva usura del centro del pneumatico, ( come ti ha spiegato bene Zio Titta)
Per precisone ho scritto termine improprio, perchè per spiattellamento ( nel senso vero del termine) si intende quando a seguito di una frenata con bloccaggio della ruota si crea una zona piatta, cosa oggi molto rara, grazie all'ABS, ma che anni fà specialemente sulle auto era abbastanza comune.

Per scalinatura si intende il fenomeno di differenza di usura sul battistrada.

Un pneumatico ha degli intagli per evacuare l'acqua ogni zona delimitata da intagli di seguito la chiameremo tassello.

Quando il pneumatico rotola il tassello subisce una flessione, la prima parte del tasselo si deforma, l'ultima parte, nella fase finale del contatto al suolo, per effetto della flessione subita, riprende la forma originale, questo, crea una sorta di sfregamento e si usura maggiormente dell'inizio tassello.

Avremmo cosi una sorta di scalino tra la fine del tassello "zona bassa " e inizio tassello "zona alta".

Questo fenomeno in modo più o meno evidente è comune a tutti i pneumatici, su alcuni è inavvertibile, su altri molto più presente, crea problemi di aumento della rumorosità e reazioni avvertibili dal pilota.
Vecchio 30-08-2010, 17:09   #1269
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

predefinito

@Sandwhisper: intanto ti ringrazio, come ringrazio ZioTitta, della spiegazione. Stasera cerco di fotografare lo pneumatico posteriore (Michelin PR2) che dopo 9.500 km mi sembra avere delle disparità di livello sullo stesso tassello che forse sono scalinature e posto la foto...
Vecchio 30-08-2010, 17:16   #1270
nico62
Mukkista doc

L'avatar di nico62

ubicazione: sotto il ponte di veja
predefinito

trott....zio bel!!! :-) aspetta i 15000 km per mostrare le foto dello spiattellamento.....

9500km....hahahahah troppo...troppo nuovo, avrà ancora il lucido....hahahah

ps: scherzo ovviamente....
Vecchio 30-08-2010, 18:00   #1271
Enzino62
Mukkista doc

L'avatar di Enzino62

ubicazione: nell'inferno...
predefinito

Io,in questa discussione sono intervenuto solo per dire quello che ribadisco adesso,questo solo per risposta a chi dice che la discussione stessa non serva a niente:

L'esperienza delle gomme si fa' personalmente,dopo 33 anni che vado in moto ancora oggi continuo a cambiare per poter fare paragoni e capire,non ricordo di aver mai messo due treni di gomme uguali uno dopo l'altro,ancora oggi(tre mesi fa'per la precisione)il mio gommista mi ha consigliato una gomma nuova da provare e nonostante scendevo da un sig.treno di gomme,le Dunlop roadsmart le ho volute prendere per vedere le differenze.
Io so'per me'quale è la migliore,ma servira'a poco dirlo a chi me lo chiede perche'la sua guida le sue esigenze in moto senz'altro sono diverse dalle mie.
Il titolo che accompagna questo post,secondo me'non avra'mai risposta,per chi lo ha aperto,e io personalmente non lo aprirei mai,ma solo perche'so'che la risposta la potrei dare solo io e non un'altro.

Enzo
Vecchio 30-08-2010, 18:03   #1272
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nico62 Visualizza il messaggio
trott....zio bel!!! :-) aspetta i 15000 km per mostrare le foto dello spiattellamento.....

9500km....hahahahah troppo...troppo nuovo, avrà ancora il lucido....hahahah

ps: scherzo ovviamente....
9.500 km, ma solo tremila ad andature decenti (non dico veloci). Gli altri al massimo agli 80, 90 in Svezia to'

PS. Però il lucido lo hanno già perso!
Vecchio 30-08-2010, 19:54   #1273
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit Visualizza il messaggio
Ora qualcuno mi può dire se conosce la differenza tra le Pirelli Scorpion Sync e le diablo strada..
non le ho provate,preciso subito,ma le ho tenute d'occhio per un probabile montaggio invernale,essendo particolarmente tassellate confronto allo standard stradale,poi riportano anche riscaldamento accellerato,è sembra un ottima mescola per la stagione fredda.di contro dubito su lunghi trasferimenti autostradali,anche con il freddo,che ne possano provocare appiattimenti precoci.secondo me non è paragonabile alla diablo strada,sono proprio di destinazione uso diverse....rimango alla finestra ad aspettare anch'io.se non ricordo male intruso le aveva utilizzate nella rr
Vecchio 30-08-2010, 20:38   #1274
trottalemme
Mukkista doc

L'avatar di trottalemme

predefinito

E' questa la scalinatura dello pneumatico?

La gomma ha un mese. Battistrada mi pare che ce ne sia, ma quei bitorzoli?
Vecchio 30-08-2010, 20:39   #1275
Bandit
Mukkista doc

L'avatar di Bandit

predefinito

grazie ... quindi ad oggi, secondo le mie necessità, visto l'elevato chilometraggio annuale, dopo aver provato le PR2 e tre treni di diablo strada sono ancora convinto che quest'ultime siano le migliori anche come feeling con la moto. Forse aveva ragione il mio gommista quando mi consigliava di continuare con le pirelli anche se le PR2 me le avrebbe vendute a qualche euro in più...
Bandit non è in linea  
Chiudi la discussione