|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-07-2025, 10:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Mi associo e sottoscrivo, perché negli anni '80 partecipai ad un "recupero di italiani a Teheran" e sentire i botti delle bombe e vederne le fumate non fu per niente piacevole
|
|
26-07-2025, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Io aspetterei ancora un attimo...
|
Mi riquoto. E detto da uno che aveva in programma di ripassarci questa primavera lasciandoci la moto per qualche mese.
Ogni tanto alle vocine dell'angelo custode è meglio dare retta.
Che ci pensa già il diavoletto sull'altra spalla a dare indicazioni divergenti.
|
|
|
26-07-2025, 12:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Signori, piccola riflessione.
L'Italia non ha bombardato l'Iran, non siamo giornalisti, non siamo a rompere i coglioni sui diritti delle donne o sui diritti di nessuno.
Dipende cosa deve fare uno in Iran, come lo fa, e per quanto tempo lo fa.
Conosco pochissimi casi, tendenti al zero assoluto, di gente messa via in paesi "pericolosi", se l'atteggiamento era corretto. Io sono uno di quelli arrestato molto tempo fa per non avere certificato di battesimo ma nome Emanuele.
Ti possono mettere via? Certamente si.
Il mio caso è diverso ed andiamo via Russia per i costi, anche li è un posto "non consigliato".
Tuttavia, io credo che il rischio sia molto basso, tendente al nulla.
Ovvio, serve comportarsi come io credo uno debba fare, ma vedo di solito il contrario.
|
26-07-2025, 12:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
A proposito di Russia ma è vero che hanno chiuso le frontiere agli europei o è una ennesima cazzata?
|
26-07-2025, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Situazione visto turistico Iran
Ohhh ma la smettete di scrivere ste roba !!!
Sono atterrato proprio ora con il primo volo in mezzo alla Siberia e tra 2 ore dovrei andare. S pietroburgo.
Le frontiere non dovrebbero essere chiuse, ma non è il caso di essere qui in questo momento !
Sono rientrato in Russia il 22, e fatto il terzo grado di nuovo.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
26-07-2025, 12:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Giorgio.
Stai lì che arrivo 
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
|
26-07-2025, 12:55
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da bangi
... e fatto il terzo grado di nuovo.
|
Si saran stufati di vederti andare avanti e indietro.
|
|
|
26-07-2025, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento (vicino)
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
Leggo che, a mia difesa, ti ha risposto l'amico, nonché socio di scorribande off Diego (fagot)   Motociclista da bar come il sottoscritto  
Però, detto amichevolmente, invece di scrivere a vanvera senza sapere con chi stai , virtualmente, interloquendo potresti pensare e scrivere di tutto fuorché su "me medesimo"
Aggiungo un dettaglio. Non secondario.
E mi rivolgo a tutti coloro i quali non vedono l'ora di andare in Iran.
Sia chiaro che nel caso qualche pasdaran dovesse prendervi in ostaggio, inventando reati che ovviamente non avreste commesso, come merce di scambio per dirimere altre questioni non voi, perchè sareste impossibilitati a farlo, ma i vostri familiari o chi per essi non sfracellino le palle al resto degli italiani per reclamare la vostra liberazione.
A me è stato insegnato, e ne ho fatto tesoro, che ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Pagandone, eventualmente, il prezzo.
|
Ti rigiro il tuo post.... nemmeno tu sai con chi stai virtualmente parlando.
Puoi anche stare calmino che qui si chiacchiera in serena armonia costruttiva. Potevi benissimo scrivere... guarda... ci sono stato e la situazione non mi piace e non ci andrei. Stop.... PEr il resto per la parte finale del tuo post.... beh potevi evitarla. Hai perso in stile.
|
|
28-07-2025, 10:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Sarà che uno lo conosco (un poco) e l'altro no, ma mi pare che non sia Paolo ad aver perso in stile...
|
|
28-07-2025, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Someone
Sarà che uno lo conosco (un poco) e l'altro no, ma mi pare che non sia Paolo ad aver perso in stile...
|
chiaramente ti riferisci a me. Io non ho bisogno del giudizio degli "amici" di forum o "real" ma sarei curioso di sapere dove avrei perso di stile.... rispetto alla frase finale di Paolo del post incriminato. Sul chi sbaglia paga.....
Mi sembra poco opportuno:
"Sia chiaro che nel caso qualche pasdaran dovesse prendervi in ostaggio, inventando reati che ovviamente non avreste commesso, come merce di scambio per dirimere altre questioni non voi, perchè sareste impossibilitati a farlo, ma i vostri familiari o chi per essi non sfracellino le palle al resto degli italiani per reclamare la vostra liberazione.
A me è stato insegnato, e ne ho fatto tesoro, che ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Pagandone, eventualmente, il prezzo."
in rispetto di un motociclista che sta progettando un viaggio in una terra così lontana ai più. La portata della frase suona come: beh se vai in moto lo sai che puoi farti male quindi ne pagherai il prezzo.
La differenza è la destinazione..... Che a mio avviso ha gli stessi rischi di tanti altri paesi visitati dai noi motociclisti. (India/Pakistan......Algeria ecc. ecc.)
Detto ciò spero che il topic venga rispettato nel suo oggetto. Saluti
|
|
28-07-2025, 18:31
|
|
Mukkista doc
|
Ma zio cantante... c'è bisogno di battibecchare come vecchie comari anche parlando di viaggi in moto?  
Fate passare la voglia di condividere esperienze e info.
|
|
|
29-07-2025, 02:19
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Ma zio cantante... c'è bisogno di battibecchare come vecchie comari anche parlando di viaggi in moto?  
Fate passare la voglia di condividere esperienze e info. 
|
Pazzesco!!........  
Diega....comunque il mio "mecca Toy" ha fatto visto on line per Iraq.....deve riportare a casa il mezzo via terra....
|
|
29-07-2025, 09:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Mi sembrano le olimpiadi di chi ce l’ha più duro. Un po’ di leggerezza dai su!!
|
29-07-2025, 09:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Ma zio cantante...
|
Sarà che è trentino e a me i trentini stanno di default sulle balle 
ma non vi preoccupate, per me è chiusa qui e non risponderò
Ultima modifica di Someone; 29-07-2025 a 09:45
|
|
|
29-07-2025, 09:35
|
|
Mukkista doc
|
Nel ringraziare l'amico Someone per aver condiviso il mio intervento riporto dal sito del ns. Ministero degli Esteri
"La Farnesina sconsiglia vivamente i viaggi in Iran a causa del deterioramento della situazione della sicurezza......
In breve, la situazione in Iran è considerata a rischio e si sconsigliano viaggi non essenziali,........"
E su questo argomento non ho altro da aggiungere (cit) 
|
29-07-2025, 10:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Solo per concludere.
Che io ricordi sono l'unico che ha espresso desiderio di passare per Iran, adesso, ma, per motivi meramente economici, ho cambiato obbiettivo passando però per altri 4 distretti dove la Farnesina sconsiglia il transito.
Se ci rapiscono, lasciatemi li.
Danielz77 ha parlato del prossimo anno, e per il bene di tutti, nonchè il portafoglio, io spero finiscano almeno alcune guerre attualmente in corso per cui la questione è risolta.
Ultima modifica di Kinobi; 29-07-2025 a 10:48
|
|
|
29-07-2025, 11:17
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Fate benissimo ad andare dove volete….l’importante che in caso di riscatto per rapimento non debba pagare pantalone.
“Giessista” cit.
|
|
|
29-07-2025, 11:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Per quella che è la mia esperienza (poca) in alcuni paesi la situazione sociale / politica e le normative cambiano spesso e rapidamente, per cui è quasi inutile informarsi con largo anticipo.
Andai in Iran nel 2013 e la normativa sul visto cambiò pochi giorni prima di farlo (diventò 15 giorni per entrare dal momento del rilascio, e dal momento dell'entrata 1 mese di validità): non lo sapevano neanche gli agenti che ci fermarono e ci trattennero un paio d'ore nella stazione di polizia.)
|
|
29-07-2025, 11:22
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: N/A
|
Situazione visto turistico Iran
Credo che la Farnesina abbia il polso in tempo reale della situazione…..
Se non l’hanno loro chi lo potrebbe avere? Un conoscente sul posto che abita in un villaggio in culo ai lupi?
“Giessista” cit.
Ultima modifica di RESCUE; 29-07-2025 a 11:24
|
|
|
29-07-2025, 12:48
|
|
Mukkista doc
|
Magari gli agenti di viaggio... ultimo messaggio di ieri da parte di una di loro: il ministero ha imposto da oggi come regola per i cittadini di USA, Canada e UK il rilascio del visto solo se saranno accompagnati da un'agenzia autorizzata per tutta la durata del viaggio.
Nessuna limitazione per i viaggiatori di altri paesi.
La Farnesina arriva sempre con un po' di ritardo con gli aggiornamenti...
|
|
|
29-07-2025, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
Diego.
Se poi dovessero esserci problemi chi avrebbe autorità, autorevolezza, mezzi e capacità per riportarti a casa.
L'agente di viaggio o la Farnesina?
|
29-07-2025, 12:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Che la Farnesina abbia il polso non sarei così d'accordo, e cerco di motivarlo.
Iran è da una vita che non solo lo sconsigliano, ma a parte l'intervento dei 12 giorni non ho mai visto nessun problema ( ci sono stato 3 volte ).
Mi faccio anche una domanda, come mai grazie a questo warning, non è praticamente possibile ottenere in Italia, solo a partire da quest'anno, nessun CdP ?
In Germania te lo fanno, senza neppure muoversi, davanti al PC, e senza nessuna paternale ?
I tedeschi non capiscono nullla ?
Russia, nessun warning drammatico, lo sto guardando ora; siamo così sicuri di quanto consiglia la Farnesina ?
Negli ultimi 2 mesi ci sono passato, ed in questo momento sono a San Pietroburgo, ma la moto l'ho fatta spedire a Mosca in treno, per un semplice motivo; la situazione non è così tranquilla come dice la Farnesina. Domenica anniversario della marina, manifestazione cancellata, aerei a Mosca che non sempre partono ed arrivano, persone obbligate a dormire nell'aeroporto durante le ore di chiusura notturne.
Non sono depositario di nessuna realtà, solo considerazioni reali, e non posso neanche dire di buon senso.
Personalmente in questo momento, se non avvengono drastici cambiamenti, non ci penserei nemmeno lontanamente a pianificare in questi paesi.
D'accordo con chi sostiene che poi chi ci va ne paghi personalmente le conseguenze, sottinteso anche di tasca propria.
|
29-07-2025, 13:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
"La Farnesina sconsiglia vivamente i viaggi ...
|
No niente... ce ne sono almeno altri 30 con lo stesso messaggio.
Mi sembra giusto avvisare e tutelare i viaggiatori, ma ogni tanto bisogna anche saper leggere le varie situazioni e sapere dove muoversi, in base anche alle proprie esperienze e conoscenze.
La prima volta in Mali rinuciai ad arrivare fino a Timbouctou perchè ero venuto a conoscenza del rapimento di 3 motociclisti e dell'uccisione del quarto un mese prima. Di fatto la zona era "blindata" come reazione da parte dei militari e quindi ipotecamente più sicura. Dalla Farnesina nessuna info al riguardo.
La seconda volta andando in Burkina evitammo di raggiungere le stesse zone che io avevo percorso 4 anni prima puntando verso sud... prima del confine burkinabè ci fu l'attentato di Ouaga al Capucine... i militari ci scortarono per fare visita alle cascate di Banfora, poi la mattina dopo più visti fino alla capitale dove c'era il coprifuoco serale.
Il buon senso si usa anche e soprattutto quando si è in giro, non solo prima di partire.
|
|
|
29-07-2025, 13:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
L'agente di viaggio o la Farnesina?
|
La Farnesina, che giustamente cerca di tutelarsi sapendo che l'Italia è una che "paga" sempre.
Ma andando un po' OT... ricordo l'ultimo arresto della giornalista italiana che girava facendo un "servizio particolare": ha la stessa incoscienza di un motociclista o viaggiatore in giro a fare foto?
L'anno scorso stessa sorte a 2 motocilisti inglesi, se non ricordo male, che tutte le volte che si fermavano... come va, cosa ne pensate del regime, come si sta in Iran, ora lo metto sul mio blob e social....
|
|
|
29-07-2025, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da RESCUE
Credo che la Farnesina abbia il polso in tempo reale della situazione…..
Se non l’hanno loro chi lo potrebbe avere? Un conoscente sul posto che abita in un villaggio in culo ai lupi?
“Giessista” cit.
|
In ogni caso sul posto (Iran) ho preso contatti con operatori del settore e locals (onde evitare problemi) Sicuramente non è come andare a Rimini e come ogni posto bisogna rispettare regole evitando incomprensioni. (Foto ai militari ad esempio ecc.) Esistono tanti altri paesi in cui la farnesina sconsiglia il transito....(Turchia ad esempio).
1) come ha scritto @kinobi io progetto 2026 e spero in un drastico miglioramento della situazione.
2) mi dispiace che a qualcuno stiano sulle @@ i trentini.
Non so se riuscirai a vedere l'immagine del sito viaggiare sicuri.
|
|