|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
14-07-2025, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Come avrai letto, le guide stesse iraniane mantengono per ora un basso profilo... non appena sarà possibile tornare lo comunicheranno.
Per quanto riguarda i dispositivi... dopo quello accaduto non si fidano più di nessuno, men che meno di stranieri a piedi, in bici, in moto, in camper.
Un ciclista francese risulta "arrestato" da circa un mese.
|
|
|
15-07-2025, 22:54
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: lago maggiore
|
Quote:
Originariamente inviata da petrel
La facciamo questa estate...
raso raso il confine con la Siria e L'Iraq...
Ho guardato per un eventuale visto su entrambi ma ...
" Sono sconsigliati i viaggi a qualsiasi titolo in Siria e IRAQ" ... quindi... si gira al largo..
|
ho due amici che faranno ritorno in Italia passando dall'Iraq. Entrambi hanno i mezzi targati italiani in Arabia Saudita. Non hanno avuto alcun problema ad avere il visto per l'Iraq ma niente visto per l'Iran, la strada più semplice è l'Iraq. Dalle notizie di altri viaggiatori appena passati dalla zona il problema è a sud dell'Iraq, ci sono molti chek point militari, orari da rispettare , se arrivi nel tardo pomeriggio ad un check point non ti fanno proseguire e dormi li insieme ai militari. Il loro scopo è tornare a casa , quindi poco turismo e rientrare con i mezzi propri. transiteranno nella zona la seconda settimana di agosto
|
|
|
21-07-2025, 16:55
|
|
Mukkista doc
|
Da oggi il ministero iraniano ha riaperto la concessione dei visti di ingresso.
|
|
|
22-07-2025, 12:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trento (vicino)
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Da oggi il ministero iraniano ha riaperto la concessione dei visti di ingresso.
|
bene ricominciamo la programmazione.
|
|
22-07-2025, 14:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Ho scritto a due contatti in Iran, e chiamato un'agenzia per il visto per Ottobre. E' un poco presto, ma vi farò sapere.
|
22-07-2025, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Non è ancora troppo rischioso andare in Iran? Voi che dite? Se ci fosse un gruppetto mi unirei. Certo con una moto nuova la fideiussione è costosa
Ultima modifica di scuba3; 22-07-2025 a 14:36
|
|
|
22-07-2025, 17:04
|
|
Mukkista doc
|
Io aspetterei ancora un attimo, non tanto per le possibili attezioni e controlli da parte delle autorità iraniane aumentate dopo la "guerra dei 12 giorni"... quanto più che all'altra parte prude magari vaghezza di dare ancora una ripassatina qua e là. E se si mettono in testa di farlo non stanno certo a guardare tempi, modi e altre amenità.
Perchè costosa? 1.5/1,8% su 30k vuol dire circa dai 450 ai 540 euro. Se vuoi risparmiare questa cifra puoi, come suggerito da Bangi, scegliere ADAC facendo un bonifico che credo sia intorno ai 15k per la tua moto. Appena rientrato rispedisci il carnet e riottieni la cifra, pagando solo le spese di istruzione.
Ultima modifica di Fagòt; 22-07-2025 a 17:40
|
|
|
22-07-2025, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Certo che siete belli vispi…
Domani faccio caricare la moto a Vladivostok e la ritiro a Mosca, non ho voglia di stringere ancora le chiappe, e non e’ detto che nelle due citta’ non succeda nulla, visto le richieste fatte da Trump.
Quello che suggerisce Diego, penso sia il minimo per questo periodo, capisco la voglia, ma il rischio per me, e’ piu’ che concreto !
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
22-07-2025, 17:35
|
|
Mukkista doc
|
Sarà anche ora di tornare a casa Giorgio.
Certo che la moglie ti ha dato un permessino extra large... preparati ad infinite visite all'Ikea o all'outlet bresciano.
|
|
|
22-07-2025, 17:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Urago d'Oglio
|
Oggi arrivato in Russia, tre giorni imbarco moto sul treno e credo di essere poi a casa per il 10 agosto.
Al max mi chiedera’ di fare qualche giro in moto……..
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
|
22-07-2025, 17:41
|
|
Mukkista doc
|
Santa donna.
|
|
|
22-07-2025, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@scuba3
La mia situazione è diversa. Ho le moto a Yerevan in Armenia. E devo decidere da Yerevan dove andare per farla arrivare a Osh (Kyrgistan). Per cui, si, è presto, ma io ci andrei a ottobre. Posso andare via Russia, posso andare via Iran, devo decidere rapido, oppure le lascio li per l'inverno. Un conto perciò è programmare il viaggio in Iran, ed un conto è usarlo come transito.
Io credo che per un periodo breve, non ci saranno problemi. Se dovessi farci due settimane, non ho paura degli autoctoni, bensì di quelli che stanno più "a ovest".
Ultima modifica di Kinobi; 22-07-2025 a 18:32
|
|
|
22-07-2025, 19:51
|
|
Mukkista doc
|
In aggiunta.. resta sempre il problema che la fidejussione non viene rilasciata dalle compagnie assicurative: per cui o si dichiara che non si passa da lì (assumendosene le responsabilità derivanti) o si sceglie ADAC.
|
|
|
22-07-2025, 20:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Quote:
Santa donna.
|
Te tas.....  
Inviato dal mio SM-A165F utilizzando Tapatalk
|
23-07-2025, 12:52
|
|
Mukkista doc
|
La mia è già santiSSima da un bel po'.
|
|
|
25-07-2025, 10:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
In aggiunta.. resta sempre il problema che la fidejussione non viene rilasciata dalle compagnie assicurative: per cui o si dichiara che non si passa da lì (assumendosene le responsabilità derivanti) o si sceglie ADAC.
|
però con ADAC devi bloccare l'importo che ti dà l'aci e francamente non tutti hanno 10.000 euro da bloccare (importo ipotetico) anche se poi li restituiscono. Questo è il cruccio.... Se no bisogna fare le pratiche con Hussein circa 800 euro con il carnet rilasciato in dogana... ma il mio grado di fiducia è un pò bassino.
|
|
25-07-2025, 12:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Mio personalissimo parere.
Perchè si ha la necessità di andare in un posto (Iran) dove si sa quando si entra ma non (con assoluta certezza) quando si potrà uscirne? In aggiunta si dovrebbero anche sganciare 10.000 € per fideiussione?  
Nemmeno sotto tortura.
Peraltro probabile.... 
Inviato dal mio NDL-W09 utilizzando Tapatalk
|
25-07-2025, 12:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dove capita
|
Non è certo una necessità ma sono già troppi anni che ce l’ho in mente e la mia carta d’identità, alla voce data di nascita, non mi incoraggia troppo alla pazienza
|
25-07-2025, 12:32
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
|
Fino allo scoppio della guerra non c'era assolutamente questo problema, si entrava e usciva come da molti altri paesi "difficili".
Poi possiamo stare qui ore a discutere sul regime teocratico e sulle vessazioni nei confronti delle donne e della popolazione... io resto dell'idea che quello che il paese può offrire dal punto di vista paesaggistico, culturale e storico, e soprattutto la cordaliatà e l'ospitalità del popolo persiano, valgano il mettere in conto disagi a cui non si è abituati generalmente quando ci si muove in Europa e relativi costi.
C'è sempre il divano di casa e i documentari di focus, overland & c. che risolvono la cosa in modo egregio.
|
|
|
25-07-2025, 16:38
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da steppenwolf
Perchè si ha la necessità di andare in un posto (Iran) dove si sa quando si entra ma non (con assoluta certezza) quando si potrà uscirne? In aggiunta si dovrebbero anche sganciare 10.000 € per fideiussione?  
Nemmeno sotto tortura.
Peraltro probabile.... 
|
mi dispiace che tu la pensi così senza esserci stato. Magari potresti documentarti con persone che hanno avuto la fortuna di andarci. Fior fior di motociclisti e turisti..... Certo non è come andare in Spagna ma.... chi può dirlo. Progetto da quasi due anni questo viaggio e ho tutto il mondo contro da amici e parenti ma sono gli stessi che quando si parla di Turchia dicono esattamente le stesse cose...
|
|
25-07-2025, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: bragalandia
|
Io ci sono stato nel 2013 (fino a Bandar Abbas) quando la situazione era estremamente tranquilla, ma ora non ci tornerei.
Ho più volte scritto che la gente è cordiale ed ospitale, e che il paese offre molte cose interessanti da vedere, ma in questo momento la situazione da quelle parti non è che sia poi così tranquilla
|
|
25-07-2025, 18:05
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Danielz77
Magari potresti documentarti con persone...
|
Tranquillo ci parla. Almeno fino a ieri sera davanti alla birra...
Io per esempio non andrei a scorrazzare apposta dove è stato Paolo... se proprio proprio ci passerei strada facendo tra un capo e l'altro.
Noi siamo motociclisti da bar.
Ultima modifica di Fagòt; 25-07-2025 a 18:07
|
|
|
25-07-2025, 23:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Bologna
|
@Danielz77
oramai é da un paio d'anni che ne parliamo e spero davvero che l'anno prossimo tu riesca ad andare. Sono curioso di vedere i tuoi commenti al ritorno.
Con quello che é successo a Settembre 22 e nell'ultimo anno e mezzo, ho avuto un notevole culo ad infilarmi in una finestra relativamente tranquilla ad Aprile23. Ringrazio di non avere dato retta a nessuno, ignorato ogni paranoia, acceso la moto e partito, perché se solo avessi esitato un attimo non avrei mai più avuto l'opportunità di fare un viaggio che resterà per me senza paragoni.
Ogni tanto mi rileggo il mio report per riviverlo e ancora mi emoziona.
|
26-07-2025, 06:55
|
|
Mukkista doc
|
@tirzanello è anche colpa tua se mi sono messo in fissa. (Mi sono messo pure a studiare il Farsi)
Certo è che se dovessere sorgere criticità maggiori non andrò. In ogni caso la prima difficoltà è prettamente documentale. Poi devo riuscire a trovare i quasi 2 mesi di ferie per raccordare tutto il periodo di assenza.... :-) insomma.... vediamo che riesco a fare mal che vada ho in mente anche un altro splendido giro da quelle parti.
|
|
26-07-2025, 10:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Val Seriana
|
Quote:
Originariamente inviata da Danielz77
mi dispiace che tu la pensi così senza esserci stato. Magari potresti documentarti con persone che hanno avuto la fortuna di andarci. Fior fior di motociclisti e turisti...
|
Leggo che, a mia difesa, ti ha risposto l'amico, nonché socio di scorribande off Diego (fagot)   Motociclista da bar come il sottoscritto  
Però, detto amichevolmente, invece di scrivere a vanvera senza sapere con chi stai , virtualmente, interloquendo potresti pensare e scrivere di tutto fuorché su "me medesimo"
Aggiungo un dettaglio. Non secondario.
E mi rivolgo a tutti coloro i quali non vedono l'ora di andare in Iran.
Sia chiaro che nel caso qualche pasdaran dovesse prendervi in ostaggio, inventando reati che ovviamente non avreste commesso, come merce di scambio per dirimere altre questioni non voi, perchè sareste impossibilitati a farlo, ma i vostri familiari o chi per essi non sfracellino le palle al resto degli italiani per reclamare la vostra liberazione.
A me è stato insegnato, e ne ho fatto tesoro, che ognuno è responsabile delle proprie azioni.
Pagandone, eventualmente, il prezzo.
|