Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-2024, 14:11   #101
Slim_
Mukkista logorroico!

ubicazione: qui
predefinito Batteria

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
.... bmw a cicli alterni installa batterie a volte valide ed a volte schifose, la dimostrazione è che un po di anni fa un sacco di giessisti (me compreso) hanno avuto problemi ...
dato che l'ho provato anch'io su un 1250HP, condivido il tuo pensiero.
E probabilmente le specifiche richieste da BMW per le batterie dei boxer sono "esattamente" ciò che necessita per l'avviamento, talmente esatte che una piccola imperfezione nella realizzazione della batteria mette in discussione il risultato finale (o almeno talvolta).

Pubblicità

Ultima modifica di Slim_; 02-12-2024 a 14:13
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 14:37   #102
megagenio
infante Mukkista

ubicazione: Cislago
predefinito

Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 anche la mia moto mi ha abbandonato.
Quadro completamente spento, non lampeggia nemmeno la spia di controllo.
Misurato la batteria con un multimetro, 0.65Volt, praticamente a terra.
Escludendo guasti ad alternatore e/o regolatori di tensione, per i quali avrei dovuto avere almeno un allarme, e che si sia interrotta qualche cella del pacco litio, avrei dovuto avere 0 Volt, per me l'unica spiegazione è una dispersione o un consumo eccessivo di qualche dispositivo in stand by anche a moto spenta, tipo l'allarme.
In linea genrale, non una bella cosa!
Soprattutto perchè senza alcun preavviso!
megagenio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 16:11   #103
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da megagenio Visualizza il messaggio
Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 ...
se intendevi 26/11 direi che proprio non va ... sono solo pochi giorni !

E poi il sistema di gestione della batteria dovrebbe impedire le scariche profonde. Boohh
Vecchio 02-12-2024, 16:42   #104
raffa63
Mukkista in erba

ubicazione: Siracusa
predefinito

Io nella r1250r in 4 anni ho cambiato ben tre batterie.
Certo capitare tre batterie farlocchie ..........
Ma suvvia, diciamolo che alche moto hanno problemi. Se la batteria non va non va e basta!.
Non può essere che ti lasci a piedi, attendi una mezz'ora, riparte eppoi non ti da problemi per settimane.
Questo è quello che mi succede.
raffa63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 17:17   #105
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da raffa63 Visualizza il messaggio
Certo capitare tre batterie farlocchie ..........

si, può capitare.

il perchè l'ho accennato più su.

Vecchio 02-12-2024, 18:34   #106
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

Quote:
0.65Volt, praticamente a terra.
Se è li-ion, quelli che vedi non sono i volt della batteria ma quelli del BMS

Sotto i 10V (celle) il BMS apre i mosfet e scollega le celle dai terminali (e dalla moto e i suoi carichi), e qualunque misura fatta ai terminali è farlocca. Da li in poi le celle comunque continuano ad auto scaricarsi (poco)

Sotto i 5V delle celle, poi, non c'è abbastanza tensione per alimentare il bms, e la batteria diventa irrecuperabile
Vecchio 02-12-2024, 18:37   #107
jou
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

sono arrivati in concessionaria i nuovi mantenitori BMW; secondo me altro non sono che dei Cteck marchiati BMW e rivisti nel prezzo
jou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 19:15   #108
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

di gs ne ho avuti una mezza dozzina dal 2004.

mai avuto mantenitori.

.
Vecchio 02-12-2024, 19:35   #109
rsturial
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Dopo sei mesi di utilizzo e a distanza dall'ultima uscita di giovedì 26/12 anche la mia moto mi ha abbandonato.

Quadro completamente spento, non lampeggia nemmeno la spia di controllo.

Misurato la batteria con un multimetro, 0.65Volt, praticamente a terra.

Escludendo guasti ad alternatore e/o regolatori di tensione, per i quali avrei dovuto avere almeno un allarme, e che si sia interrotta qualche cella del pacco litio, avrei dovuto avere 0 Volt, per me l'unica spiegazione è una dispersione o un consumo eccessivo di qualche dispositivo in stand by anche a moto spenta, tipo l'allarme.

In linea genrale, non una bella cosa!

Soprattutto perchè senza alcun preavviso!
Successa la stessa cosa ai primi di novembre dopo 20gg esatti di fermo, m1000r con batteria litio.
La batteria dava 1.5v, il mantenitore litio partiva ma dopo 3 ore ancora tentava flottando tra 3v e 5v..
Il giorno dopo la batteria dava 0.15v, tolta dalla moto, collegata allo stesso mantenitore che è partito in maniera (programma) diversa, costante senza flottare e lentamente la ha riportata su, finalizzando dopo 12-16 ore.
La batteria funziona perfettamente, avviato più volte, e dopo 3 settimane esatte, con in mezzo un paio di accensioni dell'elettronica, è scesa di mezzo decimo di volte circa. Provato per due volte, sempre 3 settimane anche con antifurto inserito (e fatto scattare una volta), sempre mezzo decimo, da 13.28v a 13.24v.
Due possibilità: ictus del BMS o delle celle curato dal mantenitore, oppure (ben più probabile) relè di isolamento della batteria, quello che nella mia si attiva dopo 60 secondi esatti dallo spegnimento (e si sente i rumore), che si è incastrato lasciando le centraline alimentate a dissanguare la batteria.
La mia moto è di aprile 2023 e lo scorso inverno la batteria non ha avuto alcun problema andando giù di qualche decimo dopo 2-3 mesi.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 20:09   #110
parrigon65
Pivello Mukkista

ubicazione: Monza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cit Visualizza il messaggio
non sono d'accordo con chi sostiene che il problema è insito nella moto.

La bmw a cicli alterni installa batterie a volte valide ed a volte schifose, la dimostrazione è che un po di anni fa un sacco di giessisti (me compreso) hanno avuto problemi con la batteria e quindi non si trattava di casi isolati. Dopo la sostituzione in garanzia per due volte di fila in due mesi me ne sono comprata una valida ed i problemi sono magicamente cessati. Nell'ultimo GS (Rallye 2017) l'ho cambiata dopo 5 anni (a scopo preventivo) nonostante andasse benissimo.
Evidentemente con gli attuali fornitori di batterie hanno voluto di nuovo andare al risparmio.

Hanno voluto andare al risparmio??????
Che cxxxo!!! Gli lascio 30K e vanno al risparmio? Se mi dovesse succedere li pelo fino all'ultimo centesimo a costo di aprire una causa legale con il concessionario.

Ma non scherziamo per favore
parrigon65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 20:58   #111
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Guardate che la curva di tensione delle litio é diversa, tra il 100% di carica e il 10% é pressoché piatta
Quindi il calo di mezzo decimo di V può voler dire che é calata del 90%
E secondo me anche la moto (il suo bms) sbaglia la stima perché finché la vede “piena” continua ad usarla (carichi fuori chiave)
Vecchio 02-12-2024, 21:05   #112
romargi
Utente BANNATO dal forum

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jou Visualizza il messaggio
sono arrivati in concessionaria i nuovi mantenitori BMW; secondo me altro non sono che dei Cteck marchiati BMW e rivisti nel prezzo
Esatto! E' il Ctek che molti concessionari criticavano giudicandoli "cineseria di bassa qualità" (nonostante l'azienda sia del torinese) spacciando la tecnologia "tetesca" come enormemente superiore!

Ultima modifica di romargi; 02-12-2024 a 21:57
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2024, 21:13   #113
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yuza Visualizza il messaggio
Quindi il calo di mezzo decimo di V può voler dire che é calata del 90%
E secondo me anche la moto (il suo bms) sbaglia la stima perché finché la vede “piena” continua ad usarla (carichi fuori chiave)
Empiricamente, le litio che ho anche giù di un paio di decimi, sui 13v, continuano ad avviare senza problemi.
La moto (mia) non ha BMS, è stupida e non distingue tra una litio e una piombo acido, il BMS è dentro la batteria ed è lui che eventualmente la presenta alla moto e al mio multimetro erroneamente carica, ma sarebbe una emerita stronzata.

Vecchio 02-12-2024, 22:13   #114
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da parrigon65 Visualizza il messaggio
Hanno voluto andare al risparmio??????

Ma non scherziamo per favore
io non sto scherzando affatto.

anni fa ho visto (in via confidenziale) i risultati di una gara d'appalto (se così si può dire) che BMW aveva indetto tra fabbricanti di catene, per una fornitura se non ricordo male per il modello 650 o 700 gs.

Sarà solo un caso che è stato scelto il produttore semi sconosciuto che proponeva il prezzo più basso ?

Vecchio 02-12-2024, 23:27   #115
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

@rsturial pensavo avessi anche tu una 1300 con la litio di serie (e quella penso abbia una centralina dedicata alla gestione batteria)

Comunque, certo che avvia. Al motorino serve corrente (e quella c’é se la batteria non é a zero) e tensione (per fare abbastanza rpm da accendere il motore) e quelli finché non va sotto i 12V ci sono anche loro

Infatti le litio ti mollano di colpo perché fino al 5% di SoC riescono ad avviare il motore (V>12), all’avviamento successivo sono morte
Vecchio 03-12-2024, 09:30   #116
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

anche le piombo ti mollano di colpo. le centraline delle moto di oggi se la tensione della batt non è ottimale, non fanno partire la moto. sono finiti e da molto i tempi in cui si sentiva il motorino d'avviamento girare piano perchè la batteria era semiscarica.
Vecchio 03-12-2024, 19:24   #117
ciprix
Pivello Mukkista

ubicazione: Quincinetto
predefinito

R 1300 GS fermo per 5 settimane da fine Settembre, senza mantenitore.
Il giorno prima del richiamo per sostituzione rele, provo ad accenderla, e nessun segnale di vita, quadro spento la moto non parte. Provo con avviatori di emergenza portatili (Booster Flylinktech 400 e YaberAuto YA70), niente.

L'assistenza inviata da BMW fa partire la moto, mi consigliano di portarla dal concessionario.
Per prima cosa, sostituiscono la batteria, ma la diagnosi segnalava un problema con l'elettronica dell'antifurto originale BMW.
Arriva il ricambio, ma la diagnosi segnala ancora problemi dell'antifurto.
Dopo giorni di controlli con la casa madre, si scopre che il ricambio è difettoso.
Nuova richiesta di ricambio, e finalmente tutto risolto

Moto ferma in officina per un mese, al di la del tempo perso, il problema è stato risolto coperto da garanzia

Ho un dubbio sul tipo di batteria e il caricatore da usare: ho preso un Optimate4 quad program, ma il manuale dice che non è adatto per batterie agli ioni di litio, carica solo quelli al piombo (Std/AGM/Gel) e LiFePO4
La sezione specifiche tecniche del libretto della moto, dice che si tratta di batteria agli ioni di litio, non so se LiFePO4 è parte di esse.
Sembra che ho preso il caricatore sbagliato: qualche idea?
ciprix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2024, 19:34   #118
rsturial
Mukkista doc

predefinito

LiFePO4 è la tecnologia delle batterie litio che si usano nelle moto, nelle auto tradizionali (BMW M3/M4 ad es.) e in parte delle auto elettriche e ibride.

Vecchio 03-12-2024, 19:54   #119
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

predefinito

Il manuale dice non adatto alle ioni di litio ma adatto alle LiFePO4?!
Chi minghia lo ha scritto?
Lol
Vecchio 03-12-2024, 20:10   #120
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito Batteria

@Ciprix, Dato che anche il mio BC riporta una frase analoga, ho interpretato (spero correttamente) che il non adatto fosse riferito alle batterie Lì-ion (o come cavolo si scrive) intese come le "pile" ... quelle da 1,2 V....

Comunque il programma per le LiFeP04 va bene, infatti lo utilizzo da tempo, prima sulle enduro ed oggi su una Kove 800X Adv, tutte moto con batterie "al litio".

PS: collegate sempre direttamente ai poli della batteria e sempre dopo una quindicina di minuti (quando le varie centraline si sono spente).

Per il 1300 l'ho utilizzato una sola volta da nuova, un paio di giorni dopo averla portata a casa.

Ultima modifica di Slim_; 03-12-2024 a 20:37
Vecchio 03-12-2024, 20:14   #121
rsturial
Mukkista doc

predefinito

L'Optimate 4 quad gestisce sia le tradizionali che le litio, come il mio BC Duetto di 10 anni fa.

Vecchio 03-12-2024, 20:39   #122
Slim_
Mukkista logorroico!

predefinito

@rsturial, sorry, ho già corretto il mio post precedente: avevo citato te anziché ciprix *
Sono d'accordo con te
Vecchio 03-12-2024, 20:48   #123
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Appena ritirata la moto adv 1300 non ho ancora guardato che batteria monta sulla mia ex 1200 adv utilizzavo questo https://www.motoshopitalia.com/caric...xoCjmEQAvD_BwE sara compatibile ? Il capo officina mi ha detto di isare originale bmw ... forse perche voleva vendere.. o forse ha ragione?

Ultima modifica di Karmal; 03-12-2024 a 20:51
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2024, 21:00   #124
rsturial
Mukkista doc

predefinito

Questo non gestisce le litio, verifica che batteria hai (sicuramente litio).

Vecchio 03-12-2024, 21:54   #125
Karmal
Mukkista

ubicazione: Genova
predefinito

Se avessi litio che mantenitore can bus consigli? Forse questo?https://optimate1.com/it/product/opt...ium/?wcmlc=EUR o questo
https://bmw.europe-moto.com/it/caric...-al-litio.html

Ultima modifica di Karmal; 03-12-2024 a 22:35
Karmal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi