in effetti aggiungere quel pò di imprevedibilità al mio parco rottami mi attira non poco
a parte gli scherzi, quì devo temperare un pò le supposte
alla Tuono ho pensato svariate volte nella vita ma l'ho sempre considerata troppo sportiva (probabilmente ha senso così nella gamma di un costruttore come Aprilia) ...è una RSV4 a cui hanno tolto le carene e poco più ...assetto troppo pistaiolo, motore forse un pò scorbutico in basso, nelle zone dove la Z1000 riesce comodamente a far finta di essere uno scooter, una delle sue caratteristiche migliori ...non mi interessa un super-motore, mi interessa un motore sportivo ma godibile a 360° (come una M3 ...di una Ferrari non so che farmene a parte guardarla)
la MT10 invece mi sembra più simile al concetto della mia Z1000SX del 2011 ...certo più potente, certo più estrema ma ancora abbastanza amichevole e moto sulla quale hanno lavorato di fino (da quel che ho capito) ...infine se devo mettere sul piatto della bilancia proprio tutto (quando si tratta di motori sono un rompicoglioni), preferisco i motori in linea
per non dimenticare nulla di questo discorso cervellotico (ma son fatto così), dirò anche un'altra cosa: la Kawasaki temo (sbaglierò) nel corso degli anni sia stata spostata un pelo troppo sul lato turistico del suo carattere ...ho questa impressione leggendo delle modifiche fatte negli anni ...i tester parlano sempre più spesso di maggiori attenzioni al confort, all'erogazione, alle vibrazioni ...sicuramente è quello che andava fatto per ampliare il pubblico del modello ma a me piace la mia così com'è ...temo insomma abbiano fatto quello che fecero con la Stelvio (traiettoria forse ineluttabile per ogni evoluzione di gamma degna di questo nome) ...a me piaceva quella rustica dei primi anni, non quella normalizzata, fatta per andare incontro ai clienti GS
ecco il perché del fascino particolare che esercita su di me la MT10 ...che non è nemmeno un granché bella da vedere ma ha il fascino delle macchine perfette e funzionali da ingeneri concepite in Giappone che a me attirano molto ...per il lato passionale e genuino della forza c'è la Monster che nel suo piccolo mi diverte assai