Ma che è sta storia della scarsa affidabilità delle moto datate!
Io ne ho tre, una k100RT, una F650 e un Guzzi Stornello 160 che uso a rotazione, quasi sempre in due, a seconda della stagione, della distanza e dell'ispirazione del momento, ma sono tutte e tre certamente più affidabili di quando sono uscite dal concessionario.
Certo, bisogna fare una regolare manutenzione rispetto a quelle odierne, e la manutenzione sulle moto datate è assolutamente necessaria. La vera differenza sta qui. Credo che le valvole su una moto moderna non le registri nemmeno più e le candele le cambi ogni morte di papa, ma per contro lubrificanti, grassi e affini sono migliorati parecchio rispetto a qualche tempo fa e consentono più lunghi intervalli di sostituzione di alcuni componenti e preservano la durata di ingranaggi, catene e parti soggette ad attrito radente.
Se poi uno si impressiona a vedere sul contachilometri numeri a sei cifre e non avere la tessera con il soccorso stradale della casa questo è un altro discorso. Io francamente con le mie moto (con tutte e tre indistintamente) ci vado dappertutto, serenamente, senza il minimo patema d'animo.
|