|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
01-09-2021, 11:50
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Milano
|
Nel mio caso non un annuncio ma contatto diretto:
il mio 1150 ADV molto bello (di cui non avevo grossa idea di prezzo) cercato da un operatore del settore (lavora in un conce ufficiale) per utilizzo personale.
La vede gli piace mi dice esplicitamente che è molto bella e che ha pochi km e... mi offre 2 pacchetti di big babol e 1 cornetto giustificando l'offerta ridicola con lo sforzo che avrebbe dovuto fare per smontare i faretti dalla sua e rimontarli sulla mia. Devo convenire che, nulla di grave, ma è abbastanza offensivo.
Me la tengo
|
|
01-09-2021, 12:16
|
|
Pivello Mukkista
|
scusate, manca un pezzo al discorso:
quello che scoccia da venditore sono 2 cose:
1) siccome metto in vendita qualcosa allora sono alla frutta e sicuramente mi accontento di 5 lire per qualunque cosa
2) i problemi del compratore (se veri) diventano miei : il mio budget è 3 lire, devo smontare il bauletti, le cavallette...
E chissenefrega no ?
|
|
01-09-2021, 12:50
|
|
Lo Sgarbi di Qde
ubicazione: G
|
Si' ma non ho cpaito perchè si agitano tutti, appunto chissenefrega.
ma se uno vuole mettere in vendita al doppio ma saranno problemi suoi.
Se uno vuole provare a comprare a meno ma saranno problemi suoi?
se metti un annuncio stai dicendo al mondo che vuoi vendere, io compratore perchè dovrei darti il rezzo pieno se in realtà tu dentro di te sei disposto a negoziare?
La gente lo sa che c'è chi vende perchè ha problemi. E la gente sopratutto sa che se la dai indietro al conce ti da 300o euro in meno di quello che chiedi su subito punto it.
Stiamo sereni.
|
01-09-2021, 13:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nella città eterna
|
Ecco, maleducazione è anche "provarci" nel senso classico furbesco della parola, quindi :
vendo: sparo ben di piu , magari trovo il pollo... 
compro : sparo la metà di quello che chiedi, magari sei alla frutta e ti prendo al collo....
estremizzando si arriva al suk egiziano tappeto 2000 euro, te ne offro 50 ...
oppure bmw ricambio, costa 410,35 euro, non ti tolgo neanche i 35 centesimi per semplificare la fattura...
bmw purtroppo non riesco a catechizzarla,
ma se trovo una cosa che mi interessa a un prezzo assurdo, mi diverto a chiamare e gentilmente a far capire che "la stai facendo fuori dal vasino"
|
02-09-2021, 15:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da jocanguro
mi diverto a chiamare e gentilmente a far capire che "la stai facendo fuori dal vasino" 
|
Ma se davvero la sta facendo fuori dal vasino sarà il mercato, non comprando, a farglielo carpire.
Se invece vende aveva ragione lui...
Che divertimento trovi nel chiamarlo ?
|
01-09-2021, 12:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Però basta scriverlo, magari in maniera cortese.
Ho venduto un'Honda XR 650 in 15 gg. spiegando che il prezzo era quello ed i motivi (sostanzialmente i lavori fatti). Chi ha chiamato sapeva dove sarebbe andato a cascare
|
|
01-09-2021, 13:56
|
|
Papà* doc
|
Il problema è che il mercato (ma soprattutto la scelta del prezzo di vendita/acquisto, come micro insieme) in Italia è completamente basato sul nulla.
La gente ragiona per “prezzo medio dello stesso veicolo” senza includere parametri decisivi come le condizioni di usura, i km e l’anno di immatricolazione.
Ecco che così ti ritrovi con le auto e le moto da buttare inserzionate alla stessa cifra di quelle buone. Quelli successivi che poi andranno a mettere sul mercato non faranno altro che alzare il prezzo perché la loro “è messa meglio” e “perch poi cercano sempre di abbassare un po’” e così si finisce che determinati veicoli raggiungono prezzi che non hanno oggettivamente senso.
Tipo i range rover classic che fino ad un certo punto li trovavi a 2500€ e poi sono schizzati a 25k solo perché gli hanno rifatto il cielo e gli hanno sostituito l’olio del cambio. Per fare un esempio eh.
Sent from my iPhone using Tapatalk Pro
|
01-09-2021, 14:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Quelli successivi che poi andranno a mettere sul mercato non faranno altro che alzare il prezzo perché la loro “è messa meglio” e “perch poi cercano sempre di abbassare un po
|
ecco, è quello che intendo per "drogare" il mercato, dare la convinzione che si possa fare di piu... in questo tutti quelli che sparano troppo, fanno del male alla civiltà e a noi tutti,
non ci fermiamo a :
"se lo mette alto e resta li chi se ne importa..."
vanno educati (cazziati...)
|
01-09-2021, 15:22
|
|
Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Da un paio di giorni sto consultando i siti noti di vendita usato, sono interessato a 2 modelli (non ho ancora deciso quale dei 2 preferisco) con circa 2-4 anni di vita.
Mediamente gli annunci dei privati sono superiori o uguali a quelli dei concessionari, a parità di allestimento e Km. percorsi.
Considerando che il concessionario fornisce garanzia di un anno, considerato che sto ragionando su moto del valore di circa 13-15 K imbottite di elettronica e frocerie potenzialmente soggette a rotture, secondo voi, quale sarebbe in euro il "valore" della garanzia annuale?
Altro quesito, soprattutto per chi ha acquistato di recente, qual'è lo sconto che normalmente il concessionario concede nel caso di non dover permutare nulla, che è la mia situazione? Solo curiosità, prima di sabato non riuscirò a fare il giro dei concessionari per verificare questo.
Riallacciandomi al thread, conoscendomi credo che non interpellerò nessun privato, viste le premesse delle quotazioni medie, fare trattative più o meno estenuanti da "vù cumprà" non è nelle mie corde.
Oltre tutto le ricorrenti formule "astenersi perditempo" o "trattative solo dopo visione" mi sconcertano.
Che dovrei fare? Mi faccio 200 km per venire a vedere la moto sovrastimata rispetto a quella del concessionario, poi sei disposto ad abbassare solo 100 euro?
Posso capire per una moto che ha un chilometraggio importante, magari vedendola dal vivo si capisce che è stata conservata oltre la media e può essere giustificato il sovrapprezzo, ma su moto che hanno 10-20 K, che siano quasi come nuove è la regola.
Concludendo, in correlazione al tema del thread, siamo sicuri che sparare alto negli annunci sia un affare per i venditori? Oppure è masochismo?
|
|
|
01-09-2021, 15:28
|
|
Guest
|
io sono sfinito per la vendita della 640.
Chat infinite su whats app, gente che la sera ti da il pacco, gente che all'ultimo dice che è senza soldi, gente che la vuol provare solo per sfizio, ma io dico ma le persone serie dove sono?
mai più, moto nuove concessionario e fa nculo.
|
|
|
01-09-2021, 15:36
|
|
Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Tranquillo, qualcuna c'è ancora.
Ad whats app preferisco la cara vecchia telefonata, non tiro pacchi, i sudati soldi li ho sul conto corrente, mi spiace ma non mi interessa il tuo modello 
|
|
|
01-09-2021, 15:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Novara
|
Quelli del “ e’ troppo cara ecc…”
Personalmente ho venduto due moto negli ultimi 4/5 anni e acquistata una da privato.
Per la vendita una vista in due e il secondo l’ha comprata
L’altra il primo che l’ha vista e provata l’ha presa.
Per quella che ho comprato io, viste 3 e presa la terza
Siete sfortunati … o cercate/avete moto strane  
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
01-09-2021, 15:46
|
|
Guest
|
io sempre comprato: telefonata, offerta, furgone, prova, assegno casa.
O anche senza furgone, mi feci mantova, viareggio su una xchallenge.
|
|
|
01-09-2021, 16:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Domanda: ma voi vi fidate a far provare la moto ad un perfetto sconosciuto?
E se non torna ma se ne va con la moto senza pagarla?
Scusate eh, e’ solo una mia paranoia folle, io le ho sempre versate al concessionario eccetto l’ultima (R1) che fu acquistata senza essere provata da una persona che non credeva ai suoi occhi per quanto fosse nuova (2500km in 3 anni…).
Un saluto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
01-09-2021, 16:10
|
|
Guest
|
scusa è ? ma dove dovrebbe andare?
Viene in macchina no?
|
|
|
01-09-2021, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Iglesias
|
Quote:
Originariamente inviata da Scorciato
scusa è ? ma dove dovrebbe andare?
|
Eh sì, almeno penso…
Ma infatti dicevo , sono mie paranoie (sicuramente infondate!)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
|
|
|
01-09-2021, 16:18
|
|
Guest
|
poi c'è moto è moto, una gs da 25k ci penserei anche io a farla provare.
Diciamo che le mie son sempre state moto da poveri :-D
|
|
|
01-09-2021, 16:58
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Basta farsi dare la carta d'identità in pegno.
Si tiene la patente e se lo fermano quella gli chiedono. Nel remoto caso in cui dovessero chiedergli la carta spiegherà la situazione e capiranno.
Se non vuole lasciare la carta d'identità per paura della multa, allora lasci portafoglio e chiavi macchina.
Quando ho fatto provare le mie moto era chiaro che era una prova di 10 minuti un quarto d'ora.
E' un tempo sufficiente per capire se il mezzo è in ordine. Che sia piu' o meno scomoda o piu' o meno adatta alle tue esigenze lo capisci solo dopo ore e giorni.
|
01-09-2021, 18:28
|
|
Mukkista doc
|
Ecco mercato drogato qual'è --. appunto..
il privato che a pari condizioni se ne esce con lo stesso prezzo del conce, non ha capito una mazda ... 
è ovvio che se vado da lui cercherò di trattare abbastanza.
è ovvio che il plus che ti da un concessionario sopratutto se ufficiale di quella marca di moto (bmw da conce bmw) vale almeno 1000 2000 euro secondo me ... su moto costose ovvio .
|
02-09-2021, 16:37
|
|
Mukkista
ubicazione: Genova
|
Lavoro all’ufficio acquisti quindi negozio tutti i giorni. Non c’è bisogno di dire o scrivere “troppo cara”. Garbatamente e con delicatezza si fa un’offerta, poi il venditore e libero di accettare o no. Io ho comprato la prima e la seconda casa così. Per la seconda casa ho aspettato un anno (non avevo fretta) e non sono salito di un euro. Non ho mai detto “troppo cara”, garbatamente ho spiegato che le mie disponibilità a fronte di ulteriori costi di ristrutturazione erano X, e che non potevo salire. Dopo quasi un anno hanno accettato. Senza agenzia
|
|
|
02-09-2021, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Gabriele1976
Lavoro all’ufficio acquisti quindi negozio tutti i giorni.
|
Anche io.
D'accordo con far notare garbatamente che un tale articolo può essere sovrastimato. Ma c'è anche io rischio di sentirsi replicare che quello nell'annuncio viene ritenuto un valore congruo.
Solo il mercato può stabilire chi avrà, a posteriori, ragione.
|
02-09-2021, 17:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Agartha
|
Ma pensi seriamente di avere il potere di cambiare gli altri?   
Manco tu fossi una donna illusa di cambiare a sua immagine l'uomo.
|
02-09-2021, 20:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Io non so spiegarmi come nel 2010 io abbia potuto comprare un gs1200 del 2006 con 10k km a € 10k venduto 4 anni dopo con 30k km a € 7,5k ora venga offerto tra € 6/7k con il doppio dei km.
… se li vendono a quei prezzi altro che assegno, il GS è un investimento sicuro.
|
|
|
02-09-2021, 22:37
|
|
Lo Sgarbi di Qde
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
Io non so spiegarmi come
|
Ma è abbastanza banale spiegarselo. Sapendo che il compratore negoziarà al ribasso comunque, qualsiasi prezzo tu metta, lo metti un po' piu' alto ma non completamente fuori scala.
In secundis il prezzo di una moto non puo' scendere all'infinito. Anzi, normalmente si assesta su un minimo e dopo 30 anni risale di nuovo, come ho visto succedere negli ultimi due o tre anni alle monocilindriche yamaha anni 80 per cui ho temporanemante rinunciato (finchè non vinco la lotteria e allora chissenefrega).
Dieci anni fa i tenerè te li tiravano dietro a 1000 euro. Ora ce ne vogliono 4000.
Il 1200 del 2006 ora è in un momento ancora di limbo perchè fa molto piu' figo avere il 1150 (vedere topic apposito) ma non si puo' pensare che il suo prezzo scenda linearmente verso il basso. E comunque un GS di quell'eta 30.000 km non ce ne sono tantissimi o se ci sono non in quel momento e in quel luogo.
Se poi il venditore sa di averci speso soldi per fare dei lavoretti prima della vendita (documentati) magari messo gomme nuove, tagliando, ecc. perchè no?
hai messo 6/7 ma tra una cosa e l'altra in percentuale c'è una enorme differenza. Se fosse l'annuncio a 6mila per venderla a 5.500 con trittico valigie intonse, optional touratech di tutti i tipi, e i lavori summenzionati secondo me ci puo' stare.
Ultima modifica di Brein secondo; 02-09-2021 a 22:39
|
|
|
03-09-2021, 12:04
|
|
Mukkista doc
|
Carlo... premetto che non sono un esperto e se metti in vendita la tua Norton a 25000 o 35000 non saprei giudicare e non metterei bocca,
e come la tua anche le altre 95% delle moto non so giudicare e quindi taccio...
ma ipotesi:
se tu sai che la tua varrebbe sui 25000, e spulciando gli annunci ne trovi una uguale in vendita a 40000 , non ti viene da dire "guarda questo furbo truffatore che cerca il pollo... 
oppure guarda questo illuso come sta fantasiando...  
ma se di annunci sparati a 30000 40000 ne vedi 2 o 3 , e forse domani decidi di vendere la tua e anziché chiedere i giusti 25000 ne chiedi 30000 o 35000 ...
e cosi facendo tutti fanno questo ragionamento,
e cosi facendo si droga al rialzo il mercato... 
e poi ci stupiamo se i compratori quando vedono il tuo annuncio a 35000 ti propongono 25000 ???
|