Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2021, 14:41   #101
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

con l'elio romba in falsetto

Pubblicità

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 14:42   #102
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

ubicazione: Rea palus
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
olaf, non aprire una questione che non c'è. il motociclista è un altro
Se avessi letto il mio intervento avevo scritto in giro per il mondo e non a prendere i figli a scuola.
Io mi sono definito mediocre proprio per il fatto che di meccanica me ne intendo poco, il minimo indispensabile, ma le vacanze le ho sempre fatte SOLO in moto, con signora da quando son sposato, ed ho girato tutta Europa , Marocco e Tunisia, sinceramente sentir dire che i motociclisti sono altri ...
Per me motociclista è chiunque usa la moto con PIACERE per faro ciò che più gli/le piace (visto che ci sono anche tante signorine), ovvero andare in giro in moto
Olaf55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 14:46   #103
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
con l'elio romba in falsetto

Vecchio 20-01-2021, 17:59   #104
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Olaf55, ho capito e concordo con quanto hai scritto qui sopra. E non penso nemmeno che il "vero" motociclista debba per forza fare chissà quanti mila km/anno per essere definito tale. È proprio il piacere dell'uso della moto "appena possibile" che fa la differenza (al di là delle proprie capacità). Poi ci sono anche altri.
Ti tolgo il dubbio:
Quote:
Originariamente inviata da Olaf55 Visualizza il messaggio
Dipende cosa intendi...

1) Lo smanettone che sa tutto di tutto della moto e non fa più di 100 km. per volta

2) o chi magari sa poco di meccanica ma usa la moto tutto l'anno facendo migliaia di chilometri in giro per il mondo
1) NO
2) basta "usa la moto tutto l'anno" e con piacere anche nel casìno di Genova, dove non c'è alternativa alle due ruote.
Ma l' RDC ?

Ultima modifica di Slim_; 20-01-2021 a 18:06
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 18:47   #105
carlo46
Mukkista doc

ubicazione: Chiavari
predefinito

va beh che l'argomento è indubbiamente trito e ritrito e pure noioso però che sia lo stesso moderatore a mandare in vacca i thread è curioso.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2021, 19:30   #106
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

...quasi curioso come non agganciare questa discussione a una esistente da parte dello stesso utente

...appunto già trita e ritrita...

E poi c'è poco da mandare in vacca .....era già in vacca al massaggio 1...

Curioso il mondo ....
Vecchio 20-01-2021, 21:28   #107
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Comunque, caldo o freddo, più 0,2 o meno 0,2, sono certo che la percentuale di motociclisti che hanno le gomme con pressione sballata sono molto più alte e non di poco tra quelli che non hanno RDC o altri sistemi simili

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 20-01-2021, 21:32   #108
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Può anche darsi.

A me ha cambiato poco.
La controllavo sovente prima dell'RDC, e la controllo sovente ora, nonostante l'RDC
Vecchio 20-01-2021, 21:37   #109
GIGID
Mukkista doc

ubicazione: Novara
predefinito

Io guardo l’RDC e basta, poi le mie sensazioni di guida, se ci sono, sono ormai legate alle pressioni dell’RDC e quindi mi sono “adattato”.
2,3/2,6-7 da solo e nel misto
Per autostrada gonfio a pressione da libretto
In due carichi se autostrada metto 0,1/0,2 in più al post per po mi riallineare nel misto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 21-01-2021, 08:34   #110
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Slim_ Visualizza il messaggio
Olaf55,
Ma l' RDC ?
Tanto per concludere la faccenda ...
i miei interventi sull'RDC sono il 78 e 80
e 82 la tua risposta, veda un po Lei !!!
Vecchio 21-01-2021, 08:44   #111
salvoilsiculo
Mukkista doc

L'avatar di salvoilsiculo

ubicazione: Calabria/Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diavoletto Visualizza il messaggio
Le gomme si sgnfiano col caldo.
Ah ecco meno male, per un attimo mi ero sentito strano...d'altra parte vale anche così nelle auto.
salvoilsiculo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 11:41   #112
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Nella sezione riservata alla spiegazione del RDC e relativo funzionamento indica chiaramente, con tanto di esempio, che la regolazione della pressione va sempre fatta “compensando la temperatura” ovvero inseguendo la corretta indicazione di 2,5bar sul RDC, evidentemente a prescindere dalla temperatura attuale. Viceversa nella tabella riepilogativa indica che si deve gonfiare a freddo (si intende a riposo) a 2,5bar e tutto lascia capire che sia la misura che si deve leggere sul manometro con il quale si sta procedendo al gonfiaggio. Quindi? Che si deve fare?
....
Domanda; ma tutti gli RDC delle altre case normalizzano a 20°C? E voi come vi regolate? E non trovate assurdo che il libretto dia indicazioni contraddittorie e pure potenzialmente pericolose?
@Carlo, non so se le istruzioni del tuo libretto siano scritte in modo diverso dal mio che è di una RT bialbero del 2013, ma non credo in quanto i sensori RDC dovrebbero essere gli stessi montati su tutta la gamma da 10 anni orsono.

Questi sensori, come scritto nel libretto, indicano la pressione istantanea interna del pneumatico, riparametrandola alla pressione che ci sarebbe se la temperatura (interna al pneumatico) fosse di 20°C, indipendentemente dalla temperatura dello stesso nel momento in cui il sensore la sta misurando. Il sensore infatti è dotato sia di un sensore di pressione che di un sensore di temperatura, che lavorano accoppiati per fornire il dato alla centralina del RDC.

E' corretto che la centralina poi debba riparametrizzare i dati in funzione di una temperatura costante, altrimenti non riuscirebbe mai a capire se un eventuale diminuzione di pressione possa essere causato da una perdita (nei tubeless potrebbe avvenire anche molto lentamente) o da un brusco abbassamento della temperatura del pneumatico (mi viene in mente ad esempio l'ingresso in un tratto di strada allagato magari da un acquazzone in piena estate).

Ergo quando devi controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, non devi portarli alla pressione indicata dal RDC, ma come scritto nel manuale, con pneumatico "a freddo" (solitamente a freddo significa a temperatura ambiente nominale di 20°C) devi gonfiarla con un strumento affidabile alle pressioni indicate nel manuale stesso (per la mia RT 2,2/2,5 ant - 2,5/2,9 post).

Nel libretto (perlomeno nel mio) viene fatto anche un esempio molto chiaro, che riporto (e integro con mio commento):

"Nel libretto la pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere di 2,5 bar, nel display l'RDC invece sta indicando 2,3bar.
Il manometro di controllo della stazione di servizio (che si suppone essere tarato e di qualità) indica una pressione di 2,4bar.
Per ripristinare la pressione corretta, (e quindi per far passare l'indicazione del RDC da 2,3 a 2,5 bar) questo valore deve essere aumentato di 0,2bar, in questo modo il manometro della stazione di servizio mi dovrà passare dalla lettura di 2,4 a 2,6 bar. (e l'indicazione RDC passerà, anche se non istantaneamente, ma dopo aver iniziato a girare oltre i 30Km/h, da 2,3 a 2,5 bar)"

Per logica l'esempio riportato dovrebbe riferirsi a una situazione in cui la pressione viene controllata ad una temperatura leggermente superiore ai 20°C

Personalmente ho fatto tutti i controlli del caso e mi son sempre trovato nelle spiegazioni fornite, a tal scopo uso un manometro digitale acquistato a pochi euro sulla baya (simile a quello postato in foto qualche messaggio più in alto) che nonostante il costo, trovo essere molto preciso.
Ritengo comunque fondamentale controllare le pressioni a temperature "normali" ovvero attorno ai 20°C, mentre controlli fatti a temperature ambiente molto basse (inferiori ai 10°C) o molto alte(oltre i 30°C), potrebbero portare a gonfiare a pressioni errate.

In ogni caso, le indicazioni RDC le considero più un valido aiuto per capire al volo se ci possano essere dei problemi di foratura, piuttosto di capire se le gomme sono entrate in temperatura o meno, dopo una ripartenza (solitamente valore di pressione letto dal RDC aumentato di 0,1-0,2 bar) e quindi poter sfruttare meglio la loro aderenza in caso di curve o tornanti.

Mi sembrava brutto lasciare questo 3D "in vacca" .....
Vecchio 21-01-2021, 11:56   #113
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Forse mi sfugge qualcosa (premetto che stiamo parlando del quasi-nulla )

Nella prima parte che ho riportato si dice di gonfiare alla pressione corretta indicata dal manometro.

Nella seconda parte, invece, si dice di gonfiare alla pressione corretta indicata dall'RDC (e quindi l'opposto di quanto detto sopra).

Per me le due cose cozzano. No?

Ultima modifica di Diavoletto; 21-01-2021 a 12:03 Motivo: Quote
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 12:02   #114
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Buda Visualizza il messaggio
E' corretto che la centralina poi debba riparametrizzare i dati in funzione di una temperatura costante, altrimenti non riuscirebbe mai a capire se un eventuale diminuzione di pressione possa essere causato da una perdita (nei tubeless potrebbe avvenire anche molto lentamente) o da un brusco abbassamento della temperatura del pneumatico (mi viene in mente ad esempio l'ingresso in un tratto di strada allagato magari da un acquazzone in piena estate).
Se la spiegazione fosse quelle che hai scritto, l'allarme non potrebbe comunque arrivare dal momento in cui parliamo di scostamenti di pressione minimi dovuti alla temperatura: 0,2 bar.
Che sono tutto meno che indice di foratura.

La spia dell'RDC diventa gialla dal momento in cui nella ruota ci sono 1.4 bar, prima è tutto ok e quelli sul display sono solo valori riportati che, alla luce di quanto scritto, potrebbero essere non corrispondenti al vero proprio perché vi è la famosa normalizzazione.

Ora se è vero (e ci crediamo) che il sensore sia dotato anche di termometro la cosa ha sicuramente una spiegazione. Che purtroppo nessuno di noi è in grado di fornire.

Non ha senso immaginare che abbiano attuato una simile cosa così tanto per, giusto perché non sapevano che fare.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2021, 12:04   #115
Diavoletto
Zam Il saputello doc

L'avatar di Diavoletto

ubicazione: Finland
predefinito

Pure qui si fanno sofismi sulla fisica dei fluidi
Ma non si riesce a quotare in maniera corretta
Vecchio 21-01-2021, 12:15   #116
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Leggi meglio....

Non indicata dal manometro, ma indicata nel manuale

nel secondo caso, dove è scritto: "gonfiare alla pressione corretta indicata dall'RDC" ?

L'RDC non mostra la pressione corretta ma mostra un valore, .... punto! (che dal momento in cui la moto è ferma, indica l'ultima lettura comunicata dal sensore alla centralina, per ulteriori circa 15 minuti)

La pressione corretta è quella che devo prendere come target in base a quanto scritto sul manuale.

Nel caso dell'esempio, l'RDC diceva che misurava 2,3bar (quando è stata fermata la moto) quando invece il manometro ne leggeva 2,4. Poiché l'RDC fornisce il dato compensato in temperatura, significa per deduzione che la lettura della pressione a 2,4bar è avvenuta ad una temperatura maggiore di 20°C (probabilmente perché la gomma per raggiungere la stazione di servizio si è leggermente scaldata, o perché la temperatura ambiente è maggiore dei 20°C, o per entrambi i fattori).

Dato che il libretto dice di portare la pressione a 2,5 bar, sul manometro dovrò leggere 2,6bar per compensare quel 0,1 bar in più causati dall'aumento di temperatura.

Mi rendo conto che con sti discorsi stiamo facendo gli occhi alle mosche , ma è giusto per capire la logica con cui lavora la centralina RDC.
Vecchio 21-01-2021, 12:21   #117
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Ti faccio una semplice domanda: non ha più senso dire volta per volta qual è la pressione effettiva contenuta nella ruota e quindi gonfiare di conseguenza?

Nel tuo discorso NON sembra esserci una logica "utile".

Perché per non saper né leggere né scrivere, la normalizzazione potrebbe avere senso pratico solo dal momento in cui, per qualche ragione, il manometro esterno dovesse falsare la lettura della pressione della ruota mentre l'RDC ne riporterebbe il valore empirico effettivamente presente.

Ma non credo nemmeno sia così, altrimenti la normalizzazione non sarebbe fissa...
Vecchio 21-01-2021, 12:22   #118
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Ergo quando devi controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, non devi portarli alla pressione indicata dal RDC, ma come scritto nel manuale, con pneumatico "a freddo" (solitamente a freddo significa a temperatura ambiente nominale di 20°C) devi gonfiarla con un strumento affidabile alle pressioni indicate nel manuale stesso (per la mia RT 2,2/2,5 ant - 2,5/2,9 post).
Spero che non mi venga cancellato.
Alle pressioni indicate nel manuale ma il cui valore leggerai sullo "strumento affidabile", e non sul display dell'RDC.
Vecchio 21-01-2021, 12:26   #119
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Quote:
Dato che il libretto dice di portare la pressione a 2,5 bar, sul manometro dovrò leggere 2,6bar per compensare quel 0,1 bar in più causati dall'aumento di temperatura.
Appunto.
Quindi, come dicevo sopra, stai usando il manometro solo come pompa per gonfiare, e l'RDC per leggere il valore.
Quindi, perdona se insisto, cozza con quanto ho scritto sopra.

Questa discussione sarebbe bello farla di persona, davanti a qualche birra.
Mentre il numero delle bottiglie vuote sul tavolo aumenta, la discussione diventa sempre più vaga e delirante
Vecchio 21-01-2021, 12:38   #120
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Se la spiegazione fosse quelle che hai scritto, l'allarme non potrebbe comunque arrivare dal momento in cui parliamo di scostamenti di pressione minimi dovuti alla temperatura: 0,2 bar.
Che sono tutto meno che indice di foratura.
Ed infatti l'allarme non deve attivarsi e NON si attiva

Quote:
La spia dell'RDC diventa gialla dal momento in cui nella ruota ci sono 1.4 bar, prima è tutto ok e quelli sul display sono solo valori riportati che, alla luce di quanto scritto, potrebbero essere non corrispondenti al vero proprio perché vi è la famosa normalizzazione.
CIT dal libretto: La spia di avvertimento si accende gialla (triangolo associato al logo del pneumatico) se il valore è critico ma comunque nella tolleranza . Se la spia di avvertimento lampeggia di rosso significa che la pressione rilevata è fuori tolleranza (ma non vengono espressi valori di pressione relative a queste due soglie).

Quote:
Ora se è vero (e ci crediamo) che il sensore sia dotato anche di termometro la cosa ha sicuramente una spiegazione.
Non lo dico io, lo dice il manuale:

Quote:
Non ha senso immaginare che abbiano attuato una simile cosa così tanto per, giusto perché non sapevano che fare.
Lo hanno fatto per poter gestire in modo più certo e sicuro gli allarmi forniti dal sistema.
Un conto è leggere un valore istantaneo frutto magari di una lettura falsata per qualche motivo da una buca piuttosto che da un'interferenza, un conto è fornire un allarme al pilota su una possibile avaria di pneumatico, che debba convincerlo a fermarsi per un controllo, perlomeno visivo.
Vecchio 21-01-2021, 12:48   #121
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

predefinito

Quote:
Ti faccio una semplice domanda: non ha più senso dire volta per volta qual è la pressione effettiva contenuta nella ruota e quindi gonfiare di conseguenza?
La normalizzazione della temperatura non serve come informazione al pilota, ma alla centralina per comprendere dinamicamente cosa sta succedendo all'interno del pneumatico per poterti fornire i messaggi di errore in modo coerente.

D'altro canto, hai mai provato a leggere la pressione di un pneumatico, con un manometro, magari d'estate e subito dopo aver fatto un bel tratto di tornati? Sicuramente sarebbe ben più alto di quello che ti aspetteresti....
Questo ti fa capire il perché le pressioni indicate sul libretto si riferiscono al pneumatico misurato "a freddo".

@ ZORBA: sicuramente di persona e dopo una decina di si potrebbe ragionare meglio....
Vecchio 21-01-2021, 12:55   #122
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Ti faccio una semplice domanda: non ha più senso dire volta per volta qual è la pressione effettiva contenuta nella ruota e quindi gonfiare di conseguenza? ...
già . Probabilmente è una motivazione già letta qui. Altrimenti come si spiega che bmw (attenta ai costi diciamo al pari di altre Case) ha ingegnerizzato e poi realizzato questo sistema così diverso dagli standard e che è in grado di alimentare più di un 3ad su QdE ?
Potrebbe essere anche per non allarmare inutilmente chi dalla pianura con 35° sale per le prime volte ad un passo montano con 8° con una moto RDC-dotata. Del resto a Monaco in quegli anni mica potevano prevedere i social, i forum ecc.
Vecchio 21-01-2021, 14:13   #123
chuckbird
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Boh, continuo a capire. Amen.
Vecchio 21-01-2021, 14:53   #124
Olaf55
Mukkista

L'avatar di Olaf55

predefinito

Quote:

Vedi, probabilmente, per il motociclista poco esperto, il fatto di vedere sul tft la pressione dei pneumatici come da manuale, indipendentemente da quella effettiva che varia con il variare della temperatura, può dare una maggior consapevolezza di aver tutto sotto controllo, piuttosto che leggere la pressione reale del pneumatico e non sapere se per quella temperatura è quella corretta o meno
Vecchio 21-01-2021, 14:56   #125
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
sulla barra del parabrezza del gs
Grazie, pensavo costasse meno; forse non è proprio una cinesata.

Il Gs non l'ho più, sull'ultimo avevo l'RDC.
Appunto avendo cambiato moto e preso una che è sprovvista di questo accessorio chiedevo per eventualmente acquistarlo.

Ormai non posso più farne a meno..