Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-01-2021, 11:41   #11
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Nella sezione riservata alla spiegazione del RDC e relativo funzionamento indica chiaramente, con tanto di esempio, che la regolazione della pressione va sempre fatta “compensando la temperatura” ovvero inseguendo la corretta indicazione di 2,5bar sul RDC, evidentemente a prescindere dalla temperatura attuale. Viceversa nella tabella riepilogativa indica che si deve gonfiare a freddo (si intende a riposo) a 2,5bar e tutto lascia capire che sia la misura che si deve leggere sul manometro con il quale si sta procedendo al gonfiaggio. Quindi? Che si deve fare?
....
Domanda; ma tutti gli RDC delle altre case normalizzano a 20°C? E voi come vi regolate? E non trovate assurdo che il libretto dia indicazioni contraddittorie e pure potenzialmente pericolose?
@Carlo, non so se le istruzioni del tuo libretto siano scritte in modo diverso dal mio che è di una RT bialbero del 2013, ma non credo in quanto i sensori RDC dovrebbero essere gli stessi montati su tutta la gamma da 10 anni orsono.

Questi sensori, come scritto nel libretto, indicano la pressione istantanea interna del pneumatico, riparametrandola alla pressione che ci sarebbe se la temperatura (interna al pneumatico) fosse di 20°C, indipendentemente dalla temperatura dello stesso nel momento in cui il sensore la sta misurando. Il sensore infatti è dotato sia di un sensore di pressione che di un sensore di temperatura, che lavorano accoppiati per fornire il dato alla centralina del RDC.

E' corretto che la centralina poi debba riparametrizzare i dati in funzione di una temperatura costante, altrimenti non riuscirebbe mai a capire se un eventuale diminuzione di pressione possa essere causato da una perdita (nei tubeless potrebbe avvenire anche molto lentamente) o da un brusco abbassamento della temperatura del pneumatico (mi viene in mente ad esempio l'ingresso in un tratto di strada allagato magari da un acquazzone in piena estate).

Ergo quando devi controllare la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, non devi portarli alla pressione indicata dal RDC, ma come scritto nel manuale, con pneumatico "a freddo" (solitamente a freddo significa a temperatura ambiente nominale di 20°C) devi gonfiarla con un strumento affidabile alle pressioni indicate nel manuale stesso (per la mia RT 2,2/2,5 ant - 2,5/2,9 post).

Nel libretto (perlomeno nel mio) viene fatto anche un esempio molto chiaro, che riporto (e integro con mio commento):

"Nel libretto la pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere di 2,5 bar, nel display l'RDC invece sta indicando 2,3bar.
Il manometro di controllo della stazione di servizio (che si suppone essere tarato e di qualità) indica una pressione di 2,4bar.
Per ripristinare la pressione corretta, (e quindi per far passare l'indicazione del RDC da 2,3 a 2,5 bar) questo valore deve essere aumentato di 0,2bar, in questo modo il manometro della stazione di servizio mi dovrà passare dalla lettura di 2,4 a 2,6 bar. (e l'indicazione RDC passerà, anche se non istantaneamente, ma dopo aver iniziato a girare oltre i 30Km/h, da 2,3 a 2,5 bar)"

Per logica l'esempio riportato dovrebbe riferirsi a una situazione in cui la pressione viene controllata ad una temperatura leggermente superiore ai 20°C

Personalmente ho fatto tutti i controlli del caso e mi son sempre trovato nelle spiegazioni fornite, a tal scopo uso un manometro digitale acquistato a pochi euro sulla baya (simile a quello postato in foto qualche messaggio più in alto) che nonostante il costo, trovo essere molto preciso.
Ritengo comunque fondamentale controllare le pressioni a temperature "normali" ovvero attorno ai 20°C, mentre controlli fatti a temperature ambiente molto basse (inferiori ai 10°C) o molto alte(oltre i 30°C), potrebbero portare a gonfiare a pressioni errate.

In ogni caso, le indicazioni RDC le considero più un valido aiuto per capire al volo se ci possano essere dei problemi di foratura, piuttosto di capire se le gomme sono entrate in temperatura o meno, dopo una ripartenza (solitamente valore di pressione letto dal RDC aumentato di 0,1-0,2 bar) e quindi poter sfruttare meglio la loro aderenza in caso di curve o tornanti.

Mi sembrava brutto lasciare questo 3D "in vacca" .....