Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 15:58   #101
Rainbow
Mukkista doc

ubicazione: Mantova
predefinito

calore: la ventola a me è sempre partita in condizioni tali da rendere logico che partisse...35°C esterni e andatura urbana in colonna! In quelle condizioni ho percepito il caldo proveniente dal motore...percepito, ma non sofferto.
Non discuto che in Tunisia, in condizioni più estreme per un periodo decisamente più lungo, le sensazioni possano essere diverse.

Ultima modifica di Rainbow; 18-07-2017 a 16:41
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 16:11   #102
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
ma nell'occasione non avevano anche rinvigorito il motore? mi pareva di si.
Si, hai ragione. Non è che lo hanno stravolto però... Hanno messo di serie quello che dava la rimappatura o una centralina aggiuntiva.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-07-2017, 17:20   #103
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

CT e ST sono le due papabili sostitute del mio vecchio GS, un po' perchè mi piacciono di brutto, un po' perché le uniche che mi piacciono di più costano uno sproposito... SADV T/S e Multi.

Sono curioso di leggere sviluppi, e vado a chiamare GCAP che le ha avute tutte e 3, GS CT e ST (che ha tutt'ora) così vediamo che dice di pro e contro...!
Vecchio 18-07-2017, 22:13   #104
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Romargi,

ho scambiato alcune volte la ST/ZE con una ADV bialbero.

In effetti, in basso, il motore BMW e' piu' pronto, ma col cavolo che si mangiava la ZE (in mappa sport) e sicuramente non c'era un abisso prestazionale.

La mia ZE era piu' alta al posteriore e si guidava veramente bene, anzi, preferivo la forcella della Yamaha al telelever BMW.

La Yama, paga alcune sbavature che non rendono giustizia alla moto (strumentazione, qualche finitura, peso e mono posteriore un po' "sottotono" se carichi parecchio), ma la bellissima sensazionbe di affidabilita' che avevo con lei, girando la chiave, ...sinceramente, non la "sento" sull'attuale bialbero. Un po' di apprensione c'e' sempre, anche se devo dire che, per ora, vite del serbatoio a parte ...sono molto contento.

Detto questo, l'ST e' in assoluto il miglior acquisto prezzo/qualita'.
E' un incrociatore da viaggio. Con pochissimi ritocchi diventa eterna.

Molto sinceramente, avrei ripreso la ST (in versione Z) approfittando di un'occasione a Busca (a fine 2016): 9.800 Euro !! Forse nemmeno 10.000Km, 2015 ....se non ricordo male e anche se, alla fine ho ripreso la quarta GS (ed in generale mi piace di piu'), la ST rimane l'eterna incompresa e superaffidabile compagna.

Pero', come detto da molti, la sensazione, assolutamente ingiusta, di downgrade passando da ADV a ST, ...c'e'. Ma e' una sensazione.

E poi attenzione: se sei abituato a guidare quella betoniera che ti ritrovi, quasi tutte le altre moto, GoldWing esclusa, ti sembreranno piccole e ristrette.

Ora come ora, soldi permettendo, con la voglia di cambiare (e con la consapevolezza che non sara' la moto definitiva), ...punterei senza dubbio sulla SADV 1290R e ti togli dubbi e pallini, ...ma l'hai gia' esclusa a priori.
Ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 22:20   #105
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae
CT e ST sono le due papabili sostitute del mio vecchio GS
Avevo sostituito l'ADV1150 con la ST/ZE.

La primissima sensazione e' stata proprio quella di una 1150 evoluta in meglio ed anche, forse, meglio della 1200.

Se non hai intenzione di cambiamenti repentini, ...e' la moto ideale.

Non mi pronuncio sulla CT non avendola mai provata, pero' mi piace moltissimo.
Peso a parte, ma ripeto, ho sempre solo letto.
Vecchio 18-07-2017, 22:26   #106
sartandrea
Guest

predefinito

scusate,
ma la CapoNord 1200 non la fanno più?

nessuno che se la caga....
  Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 22:40   #107
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

ma uno che sta a Moncalieri e che quando esce la moto dal garage avrà 3, massimo 4, itinerari da ripetersi uguali tutti gli anni perchè compra 4 gs di fila?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-07-2017, 22:42   #108
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

....so che sta provando a disintossicarsi con l'ipnosi.
Vecchio 18-07-2017, 22:43   #109
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

Aveva provato con l'agopuntura, ma poi ha forato.
Vecchio 18-07-2017, 23:28   #110
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma uno che sta a Moncalieri e che quando esce la moto dal garage avrà 3, massimo 4, itinerari da ripetersi uguali tutti gli anni
Penso ti sfugga dove sta Moncalieri...
Vecchio 18-07-2017, 23:30   #111
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

in periferia del nord Italia?
Vecchio 18-07-2017, 23:33   #112
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Ha tutte le Alpi che contano a 3h di distanza. Le possibilità di giro lungo (perché tocca scavalcare e rientrare) in giornata sono infinite
Vecchio 18-07-2017, 23:48   #113
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

non ha le alpi che contano
ha solo quelle.
è diverso.
che poi che contano è relativo.
conteranno per chi scia d'inverno e s'arrampica d'estate.
Vecchio 18-07-2017, 23:50   #114
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER

L'avatar di Ste02

ubicazione: Punxsutawney
predefinito

3h ? Alla faccia . In tre ore si cambia continente ...
Vecchio 18-07-2017, 23:53   #115
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito

....3h considerando che buca prima di partire. E' previdente .
Vecchio 18-07-2017, 23:54   #116
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Stai scherzando vero?
Lavorativamente parlando non è il massimo ma adoro la posizione della mia residenza.
La montagna è quella che piace a me, Francia ad un tiro di schioppo con diverse "entrate" (tenda, lombarda, moncenisio, Monginevro, Larche, agnello, etc, etc).
Hai tutte le valli cuneesi (Maria, varaita, po, etc).
Puoi andare al mare in un attimo passando da Langhe e Monferrato. E tutto questo in un raggio limitato.
Con una percorrenza media compresa tra i 600 e 700 km riesco a girare abbastanza senza annoiarmi.
Ma questo lo sai benissimo, ti basta guardare la cartina.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-07-2017, 23:57   #117
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ziofede Visualizza il messaggio
Romargi,

ho scambiato alcune volte la ST/ZE con una ADV bialbero...

Grazie per le tue considerazioni.
La mia LC non ha problemi e per fortuna NON scalda.

Se la venderò come da pianificazione iniziale, molto difficilmente acquisterò un'altra LC con il rischio che scaldi e con problemi che mi infastidiscono.

O la tengo. Oppure se la vendo è la volta buona che provo altro.

La ST mi piace. Molto.
La la sensazione di downgrade provenienti da LC la ho... Magari è solo una impressione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-07-2017, 00:35   #118
blackballs
Mukkista doc

L'avatar di blackballs

ubicazione: chiavari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eaGarage Visualizza il messaggio
Ma che c'hai contro le 1300 che producono calore?
Usi solo le espadrillas?
L'ho scritto prima...
Ve la meritate la gs
Una delle più grandi operazioni di marketing
Goditi la moto, che una BMW per essere divertente come una ktm deve aggiungere almeno 2 cilindri agli attuali
Una bmw non sarà mai divertente come un ktm, non facciamo confusione!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
blackballs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2017, 00:38   #119
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
il versys 1000 propone l'abitabilita' del gs con la stessa sensazione di agilita'.

Eppure non è un fuscello,pesa 250 kg...
Non sono ancora riuscito a provarne una, ma anche per me è in testa alla lista delle possibili alternative al GS!
Prima o poi la devo provare!

Tapatalk
Vecchio 19-07-2017, 00:48   #120
barney 1
Mukkista doc

ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
predefinito

Due pensieri da esterno:
1. Enduro stradale è un ossimoro; meglio chiamarle suvbyke
2. Che dice con varie sfumature che RT non fa figo fa proprio il gioco di BMW e del GS
Vecchio 19-07-2017, 01:31   #121
gcap
Mukkista doc

L'avatar di gcap

ubicazione: Lodi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
... GCAP che le ha avute tutte e 3, GS CT e ST (che ha tutt'ora) così vediamo che dice di pro e contro...!
Eccomi, con calma.

Nell'ordine ho avuto GS Adv 30°th (presa usata con 30.000 km e tenuta 2 anni e 20.000 km circa), CT Travel Edition (presa nuova e tenuta 6 mesi e 3600 km), ST (con un anno di vita e 8900 km e ce l'ho da 17 mesi e 13.000 km).

Il GS Adv è molto pachiderma ma al tempo stesso protettivo e con una impostazione/postura di guida migliore in assoluto rispetto a quella di tutte le moto avute finora (un pò di AT 650/750, Yamaha Fazer 600, Honda CBF1000F, Ducati Multistrada 1000, KTM Adventure 950/990R, GS 1150 Adv, Honda VTR Firestorm 1000, BMW R1200RT monoalbero). A me piace guidare con le anche meno piegate possibile e la distanza pedane sella dell'GS Adv era seconda solo a quella del KTM Adventure 990R (moto che aveva altri pregi ma tanti altri noti difetti). A dotazione di serie il GS era inferiore solo alla RT, cui mancava solo la radio ma il resto lo aveva tutto (questa mi ha fatto apprezzare il cruise control). Il GS non è un fulmine di guerra nel misto stretto e non era il massimo della vita in montagna; il motore (anche se bialbero) è quello che è. I cavalli sono onesti, la coppia c'è ma a 5000 giri mura (il boxer non va tirato lo sanno anche i bambini), gli ingombri ed il peso sono importanti. E' stata una gran bella moto, presa da un ragazzo del forum dopo averla lasciata al concessionario che mi ha venduto il CT. Perché l'ho venduta? L'alibi e la ragione di fondo: iniziavo a sentire e leggere di cardani andati a pezzi e il solito mal di pancia che mi prende ogni paio di anni e che mi spinge a esplorare altri lidi. Lo rifarei ? Assolutamente no per una CT, probabilmente si per l'attuale ST.
CT non DCT: una grande delusione. Oggettivamente il solo pro della moto era il gran motore: ma la moto non è solo motore, almeno la mia. La strumentazione sembra quella del Transalp, elettronica poca (“quello che non c'è non si può rompere” è vero, ma … de gustibus), tasti dei faretti e del TC (se non ricordo male) sulla parte orizzontale della carena sinistra (sotto il manubrio), sospensioni da vomito (sembrava di essere su un cammello, ho dovuto irrigidirle sia davanti che dietro), consumi proibitivi se si giocava con il gas, Top case disegnato da un ubriaco (cerniera a metà altezza e se riempito quando lo aprivo cadeva tutto il contenuto), in genere valigie laterali poco capienti, manopole riscaldabili solo di nome e non di fatto (cambiate 2 volte in garanzia in 6 mesi di vita della moto senza ottenere temperature che si facessero sentire attraverso i guanti invernali), postura sbagliatissima (non ero il solo ad accusare dolori: io al braccio , altri alle spalle, al collo ). Dopo mezz’ora di guida la parte dell’avambraccio sinistro dal palmo al gomito mi faceva vedere le stelle: ho preso la sella Touratech più alta e fatto ruotare verso di me il più possibile il manubrio (medesimo accorgimento adottato da molti che alla fine hanno optato anche per dei Risers) senza evidenti risultati. Dopo meno di un mese guidavo con quella specie di cucchiaio riposapolso al gas ma il dolore alla lunga si faceva sentire. Probabilmente soffro (io come molti altri) di tunnel carpale ma con tutte le altre moto non ho mai avuto problemi. Per ultimo, se non avessi avuto i faretti a led di serie nella Travel Edition, di notte mi sarei impastato alla prima curva.
La ST (non ZE, quindi sospensioni tradizionali) è stata la luce fuori dal tunnel. Quando il concessionario che mi aveva venduto la CT ha messo fuori la Tenerona (nome ripugnante, ma la chiamano così) di un anno e 8926 km, mi sono fiondato a opzionarla. L’avevo già provata (durante gli open days) e mi era piaciuto il cardano veramente impercettibile; avevo provato il primo modello quello un pò più fiacco. A dire la verità non ci ho pensato molto, è stato un atto dovuto che ho apprezzato quasi subito. Innanzitutto il motore in mode “S”port è tutt’altro che elettrico come molti dicono. Voglio vedere un bialbero a stargli dietro e se uno ci sa fare sta dietro anche ad un LC. La moto ha una ciclistica degna di lode e, complice le pedane un pò basse, non mancano quelli che in curva lasciano scintille sull’asfalto. I consumi sono ottimi: con l’Adv mai fatto più di 15 km/l , con questa si riescono a fare tranquillamente 20 km/l. la strumentazione e le frocerie elettroniche sono ben presenti in quantità industriale, ha il Cruise Control che una volta provato … mai più senza, protegge molto bene (sono 1.84) anche se sua maestà l’Adv era inarrivabile soprattutto lato braccia per via delle due “C” orizzontali vicino alle frecce. Cosa ho messo come optionals? Valigie da 40 litri (non i portatrousse originali), TopCase GiVi, fatto imbottire la sella da artigiano, archetto per montare navigatore e Tom Tom Rider 2 (mai più Garmin), led anteriori agli anabbaglianti e alle posizioni (per sfizio e colore della luce più che per necessità). Le sospensioni non sono il top (vedi le WP della KTM) ma leggermente precaricate fanno il loro dovere. La cambierei ? Non so, per ora non c’è nulla (tantomeno i soldi) che mi faccia pensare all’ennesima cazzata (ma non sono ancora passati 2 anni). Ho provato ai tempi il GS LC, ho provato le varie KTM 1090, 1190 (non il 1290 SADV), ho provato la Multi Enduro. Esteticamente mi fa impazzire la Rally, ma per quello che ne farei il gioco non vale la candela.
Vecchio 19-07-2017, 02:38   #122
Ziofede
Zio magna tranquillo

L'avatar di Ziofede

predefinito Enduro stradali Giapu

Quote:
Originariamente inviata da romargi
. Stai scherzando ?

....ti riferisci a Ste, immagino

Io abito a 40km a sud di Muncale'.
Vecchio 19-07-2017, 08:21   #123
Gekkonidae
Mukkista doc

L'avatar di Gekkonidae

ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gcap Visualizza il messaggio
Eccomi, con calma...

Grazie Giuseppe, ottimo "riassunto"...!
Vecchio 19-07-2017, 08:41   #124
Papà Pig
Mukkista doc

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
sai cosa ti fa godere del gs? sieditici sopra, lo muovi lateralmente tra le gambe.
poi stringi le ginocchia al serbatoio.Sembra di essere su una moto esile , compatta, la muovi di lato facilmente.
La comprai proprio per questo.
E per lo stesso motivo mi è sempre piaciuta di più la STD dell'ADV

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Vecchio 19-07-2017, 11:12   #125
GTO
Mukkista doc

ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackballs Visualizza il messaggio
Una bmw non sarà mai divertente come un ktm, non facciamo confusione!!!!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

Io ho le idee chiare....
Ho la moto da vecchio perché fa comodo e perché mi sono voluto educare un po'.
Basta soldi per multe e basta fare lo stupido tutti i giorni tutte le volte che uso la moto...
Un moderato istinto di autoconservazione
Il lato arancio della forza lo conosco bene
E lì ritornerò
Rispondi