Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-2017, 15:35   #101
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio.
Motore malanca con termica tecnomoto ad acqua. 1976...carburatore da 27, sul 50.
Poi quando sono "maturato" ho infilato quel motore 125 nel telaio del caballero 50. Ho tagliato meta' alettature per farlo entrare....
tornando al boxer, non creod che la prescrizione sia cosi' tassativa, e' piu' che altro prudenziale. Resta il fatto che e' meglio tenerlo in movimento, ma gia' con i boxer aria/olio recenti l'olio fa una funzione raffreddante energica. Vedasi i motori suzuki "sacs" aria olio delle vecchie gsxr e dei bandit, letteralmente a prova di burn out infiniti in mano a bande di barbari...

Pubblicità

Vecchio 05-06-2017, 15:46   #102
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
uso aspes come nick perche' sognavo appunto le aspes. Poi a 15 anni me ne sono fatta una in camera da letto. DI aspes pero' aveva solo il telaio....
Aspes
ti leggo da molti anni ......

detto questo,
sugli Aria-Olio Suzuki ci metto la mano sul fuoco per le "asinate" da fermo tipo "ricaricare la batteria col motore",

sulla serie 1100 1150 1200 Bmw un po meno....
  Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 17:34   #103
joe1949
Mukkista doc

ubicazione: Valdobbiadene (TV)
predefinito

Ma allora erano raffreddate "aria-olio" anche le mie ex Honda Bol D' or e la mia ex Suzuki Katana 1100 e lo è anche la mia obsoleta Honda cbx 750, oppure ci sono altri parametri da considerare?
Vecchio 05-06-2017, 17:39   #104
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ci sono altri parametri da considerare

https://it.wikipedia.org/wiki/Suzuki...Cooling_System

Quote:
Ma allora erano raffreddate "aria-olio" anche le mie ex Honda Bol D' or
quando pioveva erano pure LC

Ultima modifica di rasù; 05-06-2017 a 17:41
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2017, 17:58   #105
joe1949
Mukkista doc

predefinito

Interessante, grazie rasù
Vecchio 05-06-2017, 18:05   #106
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

chiamarlo "raffreddamento ad olio" dipende sostanzialmente dal mettere olio in più rispetto a quello che servirebbe per la lubrificazione e dal rafffreddarlo più di quanto basterebbe per mantenerne le capacità lubrificanti. ma è una questione abbastanza di lana caprina, non c'è un confine preciso tra quello che fa l'aria e quello che fa l'olio.
nei sacs presumo che il sovradimensionamento dell'impianto ad olio sia utile nei percorsi a bassa velocità ed alti giri, o nelle soste, e meno rilevante rispetto all'effetto dell'aria ad alte velocità.
sempre nel vecchio diesel di cui parlavo, pur essendo ovviamnete lc, ci sono nei cilindri degli ugelli che sparano olio sotto i pistoni per raffreddarli.

sicuramente anche su boldor katane e cbx l'olio contribuisce al raffreddamento, e lo fa anche su mezzi con raffreddamento ad acqua come il gpz900, è solo questione di percentuali scelte in sede di progetto
Vecchio 06-06-2017, 07:26   #107
joe1949
Mukkista doc

predefinito

Certo che, tornando al fatto di tenere in moto il motore da fermo per non più di dieci minuti, mi chiedo a cosa serva farlo, se non per esigenze tecniche (regolazione carburazione) e comunque basta munirsi di un bel ventilatore da 50 € per scongiurare qualsiasi problema!

Quando vado a far la revisione con le mie bimbe, pretendo che azionino i ventilatori immediatamente e le porto belle calde in temperatura di esercizio, visto che i motori li fanno girare belli allegri!
Vecchio 06-06-2017, 07:49   #108
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

perchè?
a motore spento frenano lo stesso.
è solo la prova gas che devono fare a motore acceso; dura 2 minuti.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 07:57   #109
joe1949
Mukkista doc

predefinito

Se qualcosa non quadra fanno altri tentativi per "ripulire" il catalizzatore (dove c' è ovviamente) e meglio portare i mezzi in temperatura d' esercizio ma che vengano "ventilati"!
Lo so sono maniaco e anche un po' viziatello, ma all' officina che mi fa le revisioni lascio dei bei soldini (6 moto e 3 auto ogni due anni) e poi siamo amici e mi sopportano!
Vecchio 06-06-2017, 09:03   #110
sartandrea
Guest

predefinito

senza arrivare alle prove "distruttive" come lasciare la moto al minimo per ore....

su qualsiasi mezzo a motore, moto auto camion trattori ecc. , se devi temere di lasciarlo al minimo per un tempo limitato, non dico tanto, facciamo 20min. ..... allora i casi sono due:
hanno cannato il raffreddamento oppure è un problema nella nostra testa

con milioni di mezzi che circolano nelle stesse strade le code sono inevitabili
restare fermi o muoversi a passo d'uomo fra le auto per il motore cambia niente

i progettisti conoscono bene l'odierna realtà quotidiana delle strade,
se ci fosse qualche caso di motori realmente a rischio "code" allora è solo colpa loro, non dell'utente

oggi come ieri....

dalla mia piccola esperienza le uniche moto che non sopportavano il minimo erano tutte 2T
ma non per il raffreddamento, era per la carburazione che al minimo si tendeva a farla grassa per salvaguardare il motore in certe situazioni
  Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2017, 09:55   #111
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

predefinito

comunque quello che scalda è la combustione della benzina, al collaudo anche se si tiene il motore un po' su di giri per le prove fumi lo si fa senza carico, quindi bruciando poca benzina in più rispetto al minimo

ben diversa sarebbe una prova ad alto regime con il motore sotto carico, tipo una misurazione di potenza su rulli
Rispondi