|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-09-2016, 11:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Sabato scorso ero a mandello (non perché mi piacciano i raduni, volevo salutare qualche ex collega!) e sono rimasto sorpreso dal numero di california 1400 presenti.
Certo è un raduno guzzi, che ti spettavi, direte voi. Vero, ma vederne così tante (ne ho contate almeno 30) mi ha piacevolmente sorpreso.
E in mezzo a moto di tante marche, non ci vanno solo i guzzisti. C'erano HD e BMW a manciate....
|
15-09-2016, 12:00
|
|
Moderatore
ubicazione: Napoli
|
Se volessi comprarla a napoli non saprei neanche dove andare. Mai visto un conce guzzi almeno in centro. E poi per l'assistenza come farei?
Questo già basta per farmi desistete. Ma se guzzi avesse una immagine seria con rete vendita estesa ed officine affidabile l'avrei già presa.
Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
|
15-09-2016, 12:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
Quote:
Originariamente inviata da pepot
Ma se guzzi avesse una immagine seria con rete vendita estesa ed officine affidabile l'avrei già presa.
|
in questo caso non esisterebbe un "caso Guzzi", sarebbe tutta un'altra realtà.
ho avuto la Breva e ne ero soddisfatto, cambiata per qualche vibrazione di troppo e per voglia di altro, ma la moto andava bene.... parliamo del 2007.... e di una moto lanciata nel 2004, con un bel cardano che allora spiccava su tutte (ndr BMW).... poi la morte civile..... un 8 valvole che fa i capricci, e l'estinzione della gamma "breva/norge/stelvio"
|
|
15-09-2016, 14:09
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brianza
|
Io ho una California 1400 Touring e me la sto godendo tutta.
Grande moto...ovviamente IMHO
@Pepot
c'è Dotoli a Napoli (ad Agnano più precisamente) e ne parlano tutti bene
@Hedonism
il tuo ragionamento non fa una grinza
non si capisce perché non abbiano fatto Norge/Stelvio/Griso...né perchè non abbiano ancora un motore tra 900 e 1400
ma questo non vuol dire che quello che han fatto sia necessariamente sbagliato.
E' vero che è una nicchia di mercato con davanti dei mammasantissima davvero difficili da smontare...ma x assurdo c'è forse più spazio in quel segmento di mercato che non in quello del GS tanto x fare un nome a caso.
Sull'assistenza è tutto vero...pochi concessionari e davvero pochi quelli. buoni.
@Paolo_dx
Guzzi non è più un'Azienda da tempo ma solo un marchio (tra i tanti di proprietà di un Gruppo che ha un altro core business) che riesce ad attirare ancora migliaia di affezionati
e non si sa come fa...
|
|
|
15-09-2016, 14:19
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da dummy@
@Paolo_dx
Guzzi non è più un'Azienda da tempo ma solo un marchio (tra i tanti di proprietà di un Gruppo che ha un altro core business) che riesce ad attirare ancora migliaia di affezionati
e non si sa come fa...
|
vero, pero' dietro al marchio guzzi c'e' un'azienda, la quale non penso abbia la missione di perder soldi.
Tipo alfa romeo, che non esiste piu, pero fanno qualche FIAT rivestita e rimarchiata, ma usando soluzioni moderne.
In guzzi le parole 'soluzione moderna'.. ghghgh buonanotte.
|
|
|
15-09-2016, 14:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brianza
|
Infatti...penso anch'io che Piaggio non abbia intenzione alcuna di perderci soldi.
E seguendo il tuo esempio Alfa Romeo è forse possibile un giorno vedere investimenti degni di questo nome e soluzioni moderne.
Avendo oggi interessi altrove su Guzzi fa quanto basta x non smenarci...e non ho elementi x giudicare se giusto o sbagliato.
E' così.
|
|
|
15-09-2016, 15:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: saronno
|
Piaggio con Guzzi perde ogni anno diverse decine di milioni di euro, il problema è che decidere di investire pesantemente su un marchio che rimarrà in perdita finchè non raggiungerà una massa critica (15-20mila moto per il breakeven) tale da tornare in attivo, non è facile, soprattutto se sei una s.p.a. quotata e devi convincere gli (altri) azionisti che la sai amministrare (leggi: cedole a fine anno) e non farli scappare verso lidi più redditizi.
Tra parentesi, sono almeno 5 anni che Guzzi sta studiando le eredi delle varie Norge, Stelvio etc, su una nuova piattaforma, ma vale quanto sopra: i disegni ci sono, i soldi (tanti, per un motore + 3/4 modelli non bastano 20 milioni...) ci sarebbero, da li a spenderli è un passo molto lungo.
Ben vengano le vendite in USA di Cali, MGX etc, ma non bastano per finanziare la "rinascita"....
|
16-09-2016, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: TURIN
|
Vista dal vivo allo store/bar di via Broletto, la moto e' enorme e sembra anche ben fatta
le valigie pero' mi sembrano un pò piccole dentro
6 marce l'ultima in funzione di overdrive, 3 mappe sport, pioggia e cruise
insomma mi sono un pò ricreduto, poi ho visto la V7 in alcune declinazioni sembrano costruite negli anni 80 tanto sono diverse dalle moto odierne
insomma sembrano coeve a quella di Vincenzo (senza offesa a quella di Vincenzo che è bellissima)
Renato
|
16-09-2016, 15:01
|
|
Moderatore
|
Mi piaceebbe provarla
Vedrò come fare
|
16-09-2016, 18:06
|
|
Moderatore
|
dopo pranzo ho detto a mia moglie se voleva fare un giretto.
così l'ho portata da Dotoli che non sapevo avesse anche guzzi conoscendolo, solo di fama, come rivenditore di Norton e Augusta.
la moto era stata consegnata da circa un ora e visto che non si aspettavano un cliente ci hanno fatto entrare in officina per vederla mentre veniva allestita.
il conce si era fatto mandare tutti gli accessori in carbonio disponibili come optional.
confermo la prima impressione avuta a milano.
la moto è bellissima anche senza la mulatta di 180 cm.
anche a mia moglie è piaciuta molto ad eccezione delle casse nel cruscotto.
tornerò a vederla nei prossimi giorni per salirci sopra
di provare non se ne parla per il momento
hanno detto che difficilmente ne immatricoleranno una per farla provare
Ultima modifica di pepot; 16-09-2016 a 18:17
|
|
|
16-09-2016, 18:30
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
Premetto che mi son letto solo i primi 10/15 post di questo 3ad e che non ho avuto modo di vedere dal vivo e/o di provare la MGX-21.
Come con la California la MGX-21 mi ha folgorato! Bellissima! Per la prima volta un "batwing" diverso dal batwing HD e dai vari tentativi di "cupolone" che guardano ad HD. E si può anche dire che quello della Guzzi è il batwing più "bat" di tutti! 
Scherzi a parte: credo che pondendo sborsare la cifra richiesta non esiterei un istante! Forse è un parere soggettivo; ma 23900 euro per una moto sono luuuuuuuuuuuuuuuuunghi! Come lo sono i soldi per una HD e quelli per una GW.
Certo è che i soldi che richiede HD per le sue moto li trovo veramente fuori luogo in rapporto a ciò che materialmente offrono: un esempio su tutti i 22000 euro richiesti per una Fatboy li trovo assurdi sulla base di ciò che ti danno (come tutti i prezzi delle HD del resto). E' vero che poi entrano in gioco, il "mito" HD, e tutte le varie paraculate commerciali. Ed è vero che ciò vale più o meno per qualsiasi mezzo. (Bmw docet  ).
Per non parlare degli oltre 30mila euro necessari per una GW che mi farebbero valutare l'acquisto di buona decappottabile 2 posti secchi (magari di seconda mano volendo scegliere qualche modello o casa più prestigiosa).
Per carità, intendiamoci: sono scelte e in quanto tali condivisibili o meno!
Comunque tornando in tema: trovo che il lavoro Guzzi dalla Cali 1400 sia davvero ottimo e la MGX 21 la trovo una moto di grandissima personalità! Non guarda alle HD o ad altre moto. E' lei e solamente lei. E a questo spero facciano seguito i numeri! Guzzi se lo merita! Brava Guzzi! ...e personalmente spero un giorno di potermi mettere in garage un bicilindrico 1400 Guzzi!
|
|
16-09-2016, 19:40
|
|
Mukkista doc
|
mah.... senza nulla togliere alla moto, trovo folle acquistare un prodotto di fascia premium, se ciò si esaurisce nel prodotto stesso.... o vieni a casa a prendermi la moto per fare il tagliando oppure ti devi organizzare.... (e guzzi, pardon, piaggio, non fa ne l'uno ne l'altro). la cosa schifosa è che piaggio avrà dei concessionari ovunque, ma figurati se gli fanno almeno fare l'officina autorizzata Guzzi....
trovo incredibile la forbice che hanno aperto in gamma..... dalle "ricilcate" V7 al 1400, e nel mezzo il nulla......
mi chiedo, se rendere Euro 4 l'8 valvole e proporlo in varie declinazioni (breva/norge/stelvio) fosse meno redditizio di sfornare 2 moto nuove da zero "california" e MGX..... che ovviamente non avranno mai i numeri per sostenere il marchio....
|
|
17-09-2016, 11:45
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
trovo incredibile la forbice che hanno aperto in gamma..... dalle "ricilcate" V7 al 1400, e nel mezzo il nulla......
mi chiedo, se rendere Euro 4 l'8 valvole e proporlo in varie declinazioni (breva/norge/stelvio) fosse meno redditizio di sfornare 2 moto nuove da zero "california" e MGX..... che ovviamente non avranno mai i numeri per sostenere il marchio....
|
e' quello che dico dall'inizio.
i gabinetti di v7 (tutta estetica, ma non c'e' una MOTO nel v7) vanno bene cosi tanto e' roba hipster/vintage, quindi possono usare un motore francamente di merda.
i 1400 vanno su moto delle quale i proprietari son contenti di avere 90cv a fronte di cilindrate di automobili, il che indica vetustita' di progetto e di tecnica, ma son tutte cosi, HD e' uguale, quindi ok.
TUTTO IL RESTO ha bisogno di motori VERI.
che in guzzi non ci sono.
E infatti, anche tutto il resto, non c'e'.
Quindi moto di batman da 50 milioni con prestazioni da Prinz, o scaracchi v7 con 40cv, fine della guzzi.
L'unica che ha senso, la california. Senso in america, sulle nostre strade e' un camion spiaggiato..
Ne ho vista UNA in tutta la vita.
|
|
|
16-09-2016, 19:48
|
|
NON SO CHI SONO
ubicazione: Pontassieve
|
in effetti la forbice c'è... è innegabile! Ma per me non è un problema: resto seduto sulla sponda del fiume e continuo a guardare quel che passa!  Spero per Guzzi che stia lavorando anche a questo!  In caso contrario: amen!
|
|
16-09-2016, 20:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: PROVINCIA MILANO
|
il problema e' un altro...
a parte la tipologia...
se nella nostra testa c'e' che guzzi fa pena per farci cambiare idea passeranno anni....magari qualche hipster che le fa andare di moda...V7
nella cultura popolare si pensa che i bmw siano davvero unstoppable....il mio barbiere me lo dice sempre...
non gli importa se gli racconti che di problemi ne hanno eccome...
lui e' convinto cosi'.
guzzi anni fa ha fatto qualche bel prototipo anche di naked aggressive...ma non avrebbe venduto niente cmq...
poi possiamo raccontarci la storia dei dealer o altro...ma mica HD ne ha uno ogni metro eppure si vedono in giro e cosi' ktm...
|
|
|
16-09-2016, 20:43
|
|
Mukkista doc
|
il nineT e' bmw...griso e' guzzi....
quale si e' venduta???
eppure griso era fatta bene e andava bene
|
|
|
17-09-2016, 00:09
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
il nineT e' bmw...griso e' guzzi....
quale si e' venduta???
eppure griso era fatta bene e andava bene
|
Guzzi sulla Griso ci ha messo un bel po' del suo per farla crollare nelle vendite..... ricordo ancora che quando si iniziava a parlare di rilancio del marchio grazie proprio al Griso, in Guzzi han pensato bene di presentare il Griso 8 valvole con ben 18 mesi di anticipo sulla sua effettiva disponibilità, con l'effetto di far crollare le vendite di Griso in primis e di tutta la gamma a 4 valvole.....
quando poi fu realmente pronta, la gente aspettava con ansia la "nuova" Griso, di cui ad alcuni prototipi presentati all'Eicma 2009 ,
ovviamente faceva gola a molti, chi vuoi la andasse in concessionaria a comprare il Griso con il dubbio che anche in soli 12 mesi poteva essere pronta una moto su questa bellissima base?
purtroppo non è mai arrivata con il risultato di aver stroncato la carriera ad una moto che stava facendo bene senza neanche proporre poi ALCUNA alternativa.

|
|
16-09-2016, 20:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
Quoto Sanny
Peccato si abbia questa idea di rotture su guzzi
|
16-09-2016, 21:01
|
|
Mukkista doc
|
aggiungo che la cosa vale anche per me ovviamente...mai avuta una guzzi anche se sono sempre li per prenderla..e anche una Suzuki.
MV troppo sportive x me...
per la altre marche avute tutte...
Ultima modifica di Sanny; 17-09-2016 a 15:42
Motivo: corretto errore battitura
|
|
|
17-09-2016, 17:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
Quoto Sanny
Peccato si abbia questa idea di rotture su guzzi
|
Quoto anch'io Sanny e a proposito delle famose idee di rotture su MG qualche fondamento c'è. Ne ho avute diverse tra cui una Stelvio e una Norge 8V. Per me due buone moto e soprattutto divertenti da guidare ma sempre con quella strana (e per me tutto sommato sgradevole) sensazione prodotto non del tutto pensato nei dettagli e anche nella sostanza. Il caso della distribuzione a bicchierini del motore 8V poi sanato con la modifica a rullini la dice abbastanza lunga sul l'organizzazione e sul l'assistenza verso la clientela. Non che le cose non funzionassero...ma ogni caso era trattato, diciamo, ...in maniera creativa.
Ps. Chiaro che anche altri marchi, forse tutti, hanno le loro magagne, forse anche di più, ma mediamente alle varie domande che un cliente fa, ci sono risposte più ...esaustive. Così mi pare almeno.
|
17-09-2016, 18:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da giessehpn
Quoto anch'io Sanny e a proposito delle famose idee di rotture su MG qualche fondamento c'è. Ne ho avute diverse tra cui una Stelvio e una Norge 8V. Per me due buone moto e soprattutto divertenti da guidare ma sempre con quella strana (e per me tutto sommato sgradevole) sensazione prodotto non del tutto pensato nei dettagli e anche nella sostanza. Il caso della distribuzione a bicchierini del motore 8V poi sanato con la modifica a rullini la dice abbastanza lunga sul l'organizzazione e sul l'assistenza verso la clientela. Non che le cose non funzionassero...ma ogni caso era trattato, diciamo, ...in maniera creativa.
Ps. Chiaro che anche altri marchi, forse tutti, hanno le loro magagne, forse anche di più, ma mediamente alle varie domande che un cliente fa, ci sono risposte più ...esaustive. Così mi pare almeno.
|
GS ad acqua ha subito tre richiami nel primo anno di vita se non ricordo male ...certo, il costruttore è stato corretto ma che cosa ti ha venduto per la modica cifra di 20k euro?
Boh
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
|
|
16-09-2016, 23:58
|
|
Mukkista doc
|
non so sanny, io della mia esperienza in Guzzi sono contento, il dealer è lo stesso dal quale ho comprato lo scrambler, è concessionario Ducati e Piaggio (e qualche anno fa gli hanno "rifilato" anche Guzzi)
eppure i problemi ci sono, per esempio non è facile trovare il modello di moto che si cerca, non solo in prova dinamica (praticamente impossibile) ma anche da vedere staticamente, perché ai concessionari non viene proposta alcuna formula di promozione dei modelli e questi, a loro volta, ben si guardano dall'ordinare moto che non sono propriamente richiestissime, così diventa veramente difficile....
|
|
17-09-2016, 15:48
|
|
Mukkista doc
|
Comunque ragazzi, per spiegarvi l'infinita agonia del marchio, nonostante qualche buon prodotto, basta che vi guardiate allo specchio e troverete il colpevole.
Parlate del mercato come se voi foste degli eletti, una piccola élite che acquista solo le moto migliori, ma dopo otto anni non vi siete ancora accorti che la Stelvio era una moto notevolmente migliore di ciclistica rispetto a quel cancello del GS ...non sarà stata all'altezza di sua maestà il cancello bavarese in tante piccole cose ma su strada era innegabilmente una moto validissima e con un gran carattere
Ci risentiamo fra altri otto anni quando starete ancora pontificando dall'alto del vs cancello sul perché degli insuccessi altrui e delle mode che per carità, a voi non vi toccano
|
|
17-09-2016, 16:19
|
|
Mukkista doc
|
fast..ma voi chi....tu che guzzi hai preso??
che poi la Stelvio sia una buona moto non ci piove...pecato quei 2 fari...ma il buon barbacane aveva fatto una bella modifica... 
|
|
|
17-09-2016, 18:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sanny
fast..ma voi chi....tu che guzzi hai preso??
che poi la Stelvio sia una buona moto non ci piove...pecato quei 2 fari...ma il buon barbacane aveva fatto una bella modifica...  
|
Ho preso una Stelvio nel 2010 e l'ho tenuta tre anni, perdendoci una frazione di quello che si perde con una BMW (visto che vi attaccate sempre a questi discorsi) e divertendomi il doppio, a mio modo di vedere
Il punto è che qui dentro c'è troppa gente che parla bene e razzola malissimo quando si tratta di MG ma poi si chiede perché non vendono ...e magari guidano una costosissima BMW che si svaluta alla velocità della luce e tecnicamente è preistorica nella componente che conta di più in una moto, ovvero la ciclistica ...però pontifica su quanto siano idioti gli altri costruttori
Per me il costruttore da evitare è quello che ti vende a prezzi da Ferrari una Golf, poi fate vobis
Ultima modifica di fastfreddy; 17-09-2016 a 18:19
|
|
|