Pac... non posso percularti, il troppo storpia... vediamo di dire le cose come stanno in maniera accettabile visto che abbiamo la tendenza di esagerare....
Mettiamola così.... il 50% del più o meno caldo è percezione personale, non avendo dati precisi sulle temperature di ogni moto direi che il 50 è accettabile, posto che le moto siano tutte uguali, cioè che la mia e la tua, originali come la mamma le ha fatte, scaldano alla stessa maniera.. condividi? Perchè altrimenti non si spiegherebbe come mai io non soffro il caldo sulla mia e tu si nonostante le stesse modifiche (non è vero ma facciamo finta di si).
Ora parliamo del 50% rimanente... Sella.... Ora vi dico cosa penso sulla sella PP... E' una sella RISCALDABILE... che vor di? Vor di che tutti i materiali usati tendono a riscaldare e mantenere il calore più velocemente e più a lungo.... vi sentite offesi? Vi ho insultato? Non capite un cazzo? possibile..

Io avevo una bellissima sella in Alcantara sulla Caponord (la moto scaldava pure peggio della 1190) che anche al sole estivo da 40° non si scaldava granchè ed una volta in moto raggiungeva la temperatura ambiente. Avete mai messo la mano sulla sella PP dopo averla lasciata al sole per soli 10 minuti?
La sella va schermata bene perchè la PP di suo ha solo un pò di spessore in più e fatto meglio di quella di serie che è inesistente, altrimenti non avete concluso una mazza. Il tessuto esterno trattiene calore... i filamenti interni trasmetto e mantengono calore... devo continuare?

.. ma io dico cazzate
Il serba... tutti dicono che non hanno giovamento nello schermare... peccato che, detto in altri post (3x2, 4x8, 10x22), la benza si riscalda troppo, la parte laterale dove appoggi le gambe diventa bollente e si forma na bolla d'aria tra cupolino e pilota che è una meraviglia... ora, se siete masochisti problemi vostri ma porco di un demonio, al posto di lamentarvi perchè non lo rivestite con materiali consoni? Cazzo vi costa. Certo, se poi mettete dei cupoloni che devono proteggere anche il tir che vi è in scia, capisci a me che avete sbagliato moto in assoluto? Allora siete di GS ADV sicuro.

con trittico alu e cupolone avvolgente..
Che la KTM abbia sbagliato i flussi di espulsione calore è lapalissiano ma hanno fatto anche una scelta stilistica di moto molto Nuda, muscolosa, esponendo motore e telaio a vista... se uno guarda la 990 è una moto chiusa, lateralmente soprattutto... un cesso solo a guardarla

Bene....
La wing ha fatto due belle paratie sotto sella che funzionano bene (prima misi con le stesse dimensioni, una paratia di plastica 1,5 millimetri sagomata da fighetto e funzionava alla grande), entra aria frontalmente e la spinge sotto creando un flusso, questo permette di fermarsi e di non sentire il calore sulla coscia... ma non è sufficente.... non tutti possono metterle se non hanno il paraserbatoio ma io ho fatto due convogliatori che sparano aria "fresca" proprio sul pistone posteriore aumentando il flusso sotto sella... Questa estate le ho tolte per due giorni, le ho dovute rimettere perchè per me la differenza era enorme.
Poi ho aggiunto il kit KTM ma l'unica cosa buona era quella del devio flusso ventole, le altre funzionano poco, anzi nulla... forse per suggestione.
Il collettore... l'ho fasciato... non saprei, secondo me non è quello il problema, io dopo una tirata di 100 km autostradali ad una media di 180 con l'olio a 105 gradi e fuori con 35 gradi, metto la mano nuda sulla molla dell'ammortizzatore avvolgendola senza problemi... e non ho nessun vapore di benzina... Probabilmente ho una moto unica, cazzo vi devo dire... Col gran caldo di Agosto io andavo in città con pantaloni leggeri e scarpette da fighetto senza calze... ok, il catalizzatore mi dava fastidio, ci mancherebbe ma era il sole che mi cuoceva e non la moto...
Quindi... mi viene da pensare che il vostro 50% personale sia molto più elevato del mio... quindi la 1190 non è per voi.
Io, ad esempio, alla prova con michelin nella bergamasca non ho sopportato il calore del GS LC.... e quando eravamo a Bolzano per il ducati Day, dove faceva freddissimo, sulla MTS arrivava un bel calore sulla sella...
Però c'è molta gente che proviene da moto molto più calde e quella della 1190 manco ci fanno caso. quindi....
questa è l'ennesima foto della mia moto ... non ci torno più su questo argomento perchè è inutile tornarci.. la sensibilità e l'esagerata manifestazione di sofferenza è troppo personale.
Io poi mi sono messo li con la moto smontata per capire se coprendo così le temperature aumentavano all'interno causando danni... zero... anzi si crea un effetto "risucchio estrattivo"

non indifferente...